Nachtbaustelle neu 16-9.jpg

Major Incident a Monthey risolto.

Nel tardo pomeriggio del 12 novembre 2020 a Monthey, nel canton Vallese, si è verificato un Major Incident. Il grande guasto è stato causato da un'impresa edile del Vallese, che durante dei lavori sotterranei svolti nei pressi di una strada, parallelamente alla quale si estendeva anche una linea ferroviaria, ha danneggiato una canalina di Swisscom. Circa 1500 clienti sono stati interessati dal guasto. Ma ancora prima che la squadra di cablex potesse iniziare i lavori, si sono presentati alcuni ostacoli…

Carolin Rabea Primerova 1-1
23.11.2020
Autore Carolin Primerova
Zerstörtes Kabel 16-9

La segnalazione del grande guasto è pervenuta a cablex il pomeriggio del 12 novembre 2020, un giovedì. I tecnici cablex si sono mobilitati la sera stessa.

Il danno si è verificato durante gli scavi per l'allacciamento di un'area di nuova costruzione. È stato danneggiato un cavo in fibra ottica da 72 che approvvigionava un'antenna mobile di Swisscom e diversi negozi, tra cui una filiale di una banca, due filiali della Posta e un discounter di generi alimentari. È stato interrotto anche il collegamento di un generatore, provocando l'interruzione del funzionamento di circa 80 mCANs. Inoltre sono stati danneggiati un cavo di rame composto da 2400 cavi e un altro composto da 1200 cavi.

La mancanza di segnaletica del cantiere rende più difficile individuare il soggetto che ha causato il guasto.

La segnalazione del grande guasto è pervenuta a cablex il pomeriggio del 12 novembre 2020, un giovedì. I tecnici cablex si sono mobilitati la sera stessa. Il punto del danno era situato a soli 350 metri di distanza dalla Centrale Swisscom di Monthey e nelle immediate vicinanze di un punto di scavo di un'impresa di scavi. Dato che il nome dell'impresa non era reperibile né nelle delimitazioni né sulla ruspa, inizialmente non è stato possibile individuare il soggetto che aveva causato il Major Incident.​

Quando il venerdì mattina i collaboratori dell'impresa di scavi si sono recati al lavoro è stato possibile parlare della situazione. L'impresa del Vallese ha richiesto immediatamente l'autorizzazione necessaria per eseguire ulteriori scavi sulla strada al fine di creare l'accesso alla canalina danneggiata.

Contemporaneamente l'impresa di scavi ha chiuso gli scavi e riaperto il traffico ferroviario per questa direzione. Dopodiché si è iniziato a svolgere i lavori di sterro nella direzione opposta per accedere ai cavi danneggiati. Dato che la canalina era stata montata a una profondità di due metri, è stato necessario mettere in sicurezza il pozzetto.​

Il sabato mattina tutti i clienti erano di nuovo in rete.

Nella notte da venerdì a sabato, le squadre di cablex hanno sostituito il cavo in fibra ottica e installato un provvisorio per i cavi in rame recisi. I mCANs interrotti sono stati rimessi in funzione con un'alimentazione elettrica mobile installata temporaneamente (RPU). Così alle ore 5 di sabato mattina tutti i clienti erano di nuovo in rete.

RPU Mobile
CEO-Wechsel_Bild 24-9

Cambio al vertice di cablex.

Dopo un decennio di successi come CEO di cablex, Daniel Binzegger ha deciso di lasciare l'azienda.

Martina Strazzer 1-1
Urs Ringgenberg Aikido Header 16-9

Una filosofia che si può trasferire ad altri ambiti.

Sa come influire positivamente sui flussi di energia, come interagire con le persone e difendersi. In questo episodio della serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino" vi presentiamo il nostro Chief Financial Officer.

Larissa Mihalik 1-1
Solvita 3-4

Non ci limitiamo a parlarne...

Non ci limitiamo a parlarne, bensì ci impegniamo concretamente a favore dell'inclusione sociale. La Fondazione Solvita di Urdorf produce per cablex cavi di connessione che vengono utilizzati per i contatori intelligenti (contatori di corrente elettrici).

Larissa Mihalik 1-1
Un dipendente cablex davanti a un pannello solare su un tetto.

Responsabilità per le persone.

I nostri dipendenti sono la nostra risorsa più importante. Ci impegniamo per un futuro sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei nostri dipendenti e della società. Scoprite di più sul nostro impegno sociale.

Header Francesco 24-9

Pronto per prestazioni eccezionali ogni giorno.

Presente, motivato e a tutta forza. Nell’ambito della nostra serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino", stavolta vi presentiamo Francesco Castelletti, Head of Field Services.

Larissa Mihalik 1-1
Herospace 24-9

Benvenuti e un buon inizio in cablex!

Nella Svizzera tedesca, in Romandia e in Ticino, undici elettricisti di rete AFC specializzati in telecomunicazioni, tre installatori elettricisti AFC e un montatore elettricista AFC hanno iniziato i loro apprendistati in cablex.

Martina Strazzer 1-1
Umwelt-News 1_Hero 3-4

L'ambiente riguarda tutti noi!

cablex si assume la responsabilità e persegue i suoi obiettivi ambientali 2023.

Martina Strazzer 1-1
Due dipendenti cablex sorridono alla telecamera.

Responsabilità per le persone.

I nostri dipendenti sono la nostra risorsa più importante. Ci impegniamo per un futuro sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei nostri dipendenti e della società. Scoprite di più sul nostro impegno sociale.

Due dipendenti cablex discutono di un progetto davanti a uno scenario suggestivo. Nell'immagine a destra si vede un veicolo cablex.

Responsabilità per l'ambiente.

In quanto parte del Gruppo Swisscom, lo sosteniamo nel raggiungimento della neutralità climatica. Con l'elettromobilità come tassello, stiamo dando un contributo positivo alla riduzione dellaCO2. Scoprite di più sull'impegno di cablex per l'ambiente.

Roman Kappeler Herospace 24-9

Una Direzione – undici personalità.

Il team della nostra Direzione è composto da undici persone. Ma quanto a fondo li conosciamo? Nella nostra serie "Una Direzione – undici personalità", vi presentiamo i dirigenti cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Krananhänger Herospace 24-9

Il nuovo arrivato per la costruzione di linee aeree: il rimorchio con gru.

La "Ferrari" delle linee aeree, ovvero il rimorchio con gru, si occupa del caricamento e del posizionamento dei pali, in modo da semplificare il lavoro sul posto.

Larissa Mihalik 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444