Solvita 16-9

Non ci limitiamo a parlarne...

Non ci limitiamo a parlarne, bensì ci impegniamo concretamente a favore dell'inclusione sociale. La Fondazione Solvita di Urdorf produce per cablex cavi di connessione che vengono utilizzati per i contatori intelligenti (contatori di corrente elettrici). Abbiamo visitato la struttura sociale e siamo rimasti colpiti dall'entusiasmo con cui i collaboratori realizzano i cavi di connessione.

Larissa Mihalik 1-1
12.10.2023
Autore Larissa Mihalik

Fondazione Solvita – un'istituzione che tocca il cuore.

Fondazione Solvita – il partner perfetto.

"Penso che il lavoro sia molto bello". Questo è il feedback di Giosuè Miggiano. Lavora presso Solvita, dove produce cavi di connessione RS-485 per cablex. Sono utilizzati negli Smart Meter, dove garantiscono la comunicazione reciproca tra i contatori e la trasmissione dei dati. Gli Smart Meter sono contatori elettrici intelligenti che non solo misurano l'elettricità, ma segnalano anche quando e quanta elettricità viene consumata. In questo modo, anche il cliente finale può controllare i consumi. 

La produzione di cavi di connessione richiede tempo e lo stoccaggio necessita di spazio. Per questa ragione, questo lavoro non viene più svolto in loco dai collaboratori di cablex, ma viene esternalizzato alla Fondazione Solvita. Gli Smart Meter possono essere messi in funzione in tempi rapidissimi e le interruzioni di corrente possono essere notevolmente ridotte. 

L'integrazione è giusta e importante.

La responsabilità sociale sta a cuore a cablex. Questa collaborazione ci consente di promuovere l'integrazione nel mondo del lavoro e di dare un contributo sul piano sociale.  

"La gioia di vivere con cui i collaboratori della Fondazione Solvita portano a termine il loro lavoro è notevole. Quello che noi tendiamo a considerare un lavoro monotono per le persone con disabilità della Fondazione è sempre emozionante", riferisce Michel Bucheli, Responsabile generale di progetto presso cablex. Ha avviato la collaborazione con la Fondazione Solvita alcuni mesi fa. 

Precisione, perseveranza e tanto divertimento. 

La realizzazione dei cavi di connessione RS-485 richiede precisione e abilità manuale. In una prima fase, i cavi vengono tagliati a macchina, quindi sguainati e isolati correttamente con una pinza spelacavi. Nella fase finale, i cavi vengono legati insieme in fasci da 20 ciascuno, imballati e rispediti a cablex. Nell'anno in corso, il 2023, la Fondazione Solvita produrrà per cablex 4500 cavi di connessione RS-485.  

Stiftung Solvita Bild 1

Un'istituzione con circa 600 posti di lavoro.

La Fondazione Solvita crea luoghi di lavoro e di vita per persone con disabilità mentali, fisiche, psicologiche o multiple. Nel centro servizi di Urdorf lavorano circa 160 persone con disabilità. Dalle lavorazioni artistiche a quelle che richiedono capacità motorie complesse, come la produzione dei cavi di connessione per gli Smart Meter: tutto si trova all'interno dell'azienda. Con oltre 600 collaboratori, la Fondazione Solvita è una delle più importanti istituzioni sociali della Svizzera.

Desidero ringraziare cablex per questo importante incarico. Sono lieto di poter proseguire questa grande collaborazione.

Marcel Wiedmer, Responsabile Servizi e del Service Center della Fondazione Solvita

Un grande GRAZIE per averci concesso di entrare in casa Solvita e per l'ottimo lavoro svolto dal personale sul posto. Promuovere l'integrazione è divertente e crea sempre un valore aggiunto.

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444

CEO-Wechsel_Bild 24-9

Cambio al vertice di cablex.

Dopo un decennio di successi come CEO di cablex, Daniel Binzegger ha deciso di lasciare l'azienda.

Martina Strazzer 1-1
Urs Ringgenberg Aikido Header 16-9

Una filosofia che si può trasferire ad altri ambiti.

Sa come influire positivamente sui flussi di energia, come interagire con le persone e difendersi. In questo episodio della serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino" vi presentiamo il nostro Chief Financial Officer.

Larissa Mihalik 1-1
Solvita 3-4

Non ci limitiamo a parlarne...

Non ci limitiamo a parlarne, bensì ci impegniamo concretamente a favore dell'inclusione sociale. La Fondazione Solvita di Urdorf produce per cablex cavi di connessione che vengono utilizzati per i contatori intelligenti (contatori di corrente elettrici).

Larissa Mihalik 1-1
Unsere Werte 24-9

Valori di cablex.

Qui troverete informazioni sui valori di cablex

Header Francesco 24-9

Pronto per prestazioni eccezionali ogni giorno.

Presente, motivato e a tutta forza. Nell’ambito della nostra serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino", stavolta vi presentiamo Francesco Castelletti, Head of Field Services.

Larissa Mihalik 1-1
Herospace 24-9

Benvenuti e un buon inizio in cablex!

Nella Svizzera tedesca, in Romandia e in Ticino, undici elettricisti di rete AFC specializzati in telecomunicazioni, tre installatori elettricisti AFC e un montatore elettricista AFC hanno iniziato i loro apprendistati in cablex.

Martina Strazzer 1-1
Umwelt-News 1_Hero 3-4

L'ambiente riguarda tutti noi!

cablex si assume la responsabilità e persegue i suoi obiettivi ambientali 2023.

Martina Strazzer 1-1
05_Antenne_JasminSchuoler-14-FIT_24-9.jpg

Sicurezza, qualità e ambiente.

Ci assumiamo la responsabilità ed è per questo che con noi il vostro ordine è in buone mani.

Standorte 24-9

Sedi.

Come azienda operante in tutta la Svizzera con 28 sedi, siamo in servizio nelle vostre vicinanze, 24 ore su 24 se lo desiderate.

Roman Kappeler Herospace 24-9

Una Direzione – undici personalità.

Il team della nostra Direzione è composto da undici persone. Ma quanto a fondo li conosciamo? Nella nostra serie "Una Direzione – undici personalità", vi presentiamo i dirigenti cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Krananhänger Herospace 24-9

Il nuovo arrivato per la costruzione di linee aeree: il rimorchio con gru.

La "Ferrari" delle linee aeree, ovvero il rimorchio con gru, si occupa del caricamento e del posizionamento dei pali, in modo da semplificare il lavoro sul posto.

Larissa Mihalik 1-1