Kabelauszug 16:9

Tracciati pieni ‒ rimosse 120 tonnellate di cavi in rame.

I tracciati dei cavi nei centri urbani densamente popolati sono pieni. Per poter posare la fibra ottica in questi luoghi, occorre creare spazio. Nelle canaline portacavi sotterranee passano vecchi conduttori in rame non più in funzione. Questi conduttori vanno rimossi dai tracciati. Si tratta però di un incarico che richiede sensibilità, grande esperienza e l'impiego di apparecchiature pesanti.

Carolin Rabea Primerova 1-1
09.03.2022
Autore Carolin Primerova

Con la progressiva espansione della rete e il passaggio dal rame alla fibra ottica, molti di questi pesanti conduttori non sono più in funzione. Pertanto, anche nelle centrali Swisscom si viene a creare così tanto spazio che vi è la possibilità di dismetterle o accorparle assieme. Gli enormi conduttori in rame non si trovano solo all'interno delle centrali. Passano anche nella rete sotterranea di tracciati e pozzetti, dove lo spazio è carente, soprattutto nelle città. Per poter posare i nuovi cavi in fibra ottica senza dover realizzare altri tracciati, cablex estrae i conduttori in rame, risalenti anche a 50 anni fa, dai tubi in calcestruzzo sotterranei.

Rimosse 120 tonnellate di cavi in rame.

L'estrazione di questi pesanti cavi è possibile grazie all'impiego di un veicolo speciale. La bobina installata sul mezzo pesante ha una forza di trazione che può raggiungere le otto tonnellate. Se questa forza non dovesse bastare, si può agganciare il conduttore in rame al braccio di leva, in grado di tirare 18 tonnellate. Occorre però la massima cautela: nei tracciati sono presenti anche cavi in funzione, che non devono essere danneggiati. Pertanto, durante l'estrazione del cavo in rame, i montatori all'interno dei pozzetti prestano attenzione affinché nient'altro venga «trascinato via». Per questo motivo, la comunicazione continua via radio è fondamentale. Il team composto da cinque elementi è riuscito in cinque notti a rimuovere 120 tonnellate di cavi dai tracciati. In questo modo è stato possibile utilizzare l'infrastruttura esistente per la posa dei nuovi cavi in fibra ottica e non sono stati necessari interventi strutturali.

Vater-und-Sohn-24-9

Quando due persone appassionate dicono "SÌ" al cablex.

Il figlio quindicenne di Cirilo, Ruben, ha scelto consapevolmente di fare un apprendistato presso cablex.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Freileitungskurs_Hero 16-9

Un corso di formazione con molta azione!

"Una fantastica giornata di corso", che ha richiesto la massima concentrazione e attenzione da parte dei colleghi del team della linea aerea FS-C-12

Martina Strazzer 1-1
3-4-NeuKinderspital.jpg

Spettacolare smantellamento di un traliccio del 1914.

Un traliccio di oltre 100 anni viene tagliato dalle fondamenta con una smerigliatrice angolare e trasportato via in elicottero.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Header cablex als wichtige Stütze im Swisscom Shop Rollout 24-9

L'importante sostegno di cablex nel rollout degli Swisscom Shop.

Per la diciottesima volta, il reparto impianti elettrici di cablex di San Gallo si è occupato del rinnovo di uno Swisscom Shop. Il team ha realizzato tutti gli impianti elettrici dello shop sulla base del nuovo concetto Retina di Swisscom.

Larissa Mihalik 1-1
Grossbaustelle Schwamendingen

L'occhio vigile nella notte.

cablex è responsabile della gestione dell'installazione delle attrezzature operative e di sicurezza nel turno di notte.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Paléo Festival_Hero 3-4

WI-FI per il Paléo Festival.

cablex e Swisscom lavorano fianco a fianco.

Martina Strazzer 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

emobility_19-24-9.jpg

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

Den Smart Metern gehört die Zukunft-Hero 24-9

Il futuro appartiene ai contatori intelligenti.

I nostri specialisti ICT installano i contatori elettrici intelligenti nelle case di Zurigo.

Martina Strazzer 1-1
Gilbert Granelli

Una Direzione – undici personalità.

Nella nostra serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino", vi presentiamo i dirigenti cablex.

Carolin Rabea Primerova 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444