Field Service Techniker vor seinem E-Auto

Versatili – variegati – molto richiesti.

Tutte queste caratteristiche si applicano ai nostri tecnici. Ogni giorno, nel cosiddetto Servizio mercato di massa, sono in giro presso la clientela per eliminare guasti, effettuare installazioni, eseguire attivazioni nelle centrali di Swisscom e molto altro ancora. 

Martina Strazzer 1-1
14.04.2025
Autore Martina Strazzer

Con 312 tecnici e circa 650 000 ordini all'anno in tutta la Svizzera, la divisione "Field Services Mass Market" è una delle unità più grandi di cablex. L'obiettivo è quello di impiegare i colleghi con le loro multiskill in tutta la Svizzera nel posto giusto, al momento giusto e con l'attrezzatura giusta. In tal senso la collaborazione tra i team di dispatching presso le sedi cablex e i team di tecnici sul campo è particolarmente importante. Le richieste dei clienti devono essere ben coordinate e sempre evase alla perfezione.   

Squadra di spedizione cablex.

Multiskill e flessibilità.

I nostri tecnici sono quotidianamente in contatto diretto con i clienti finali dei nostri committenti. Lavoriamo per diversi operatori di telecomunicazioni. È molto importante che la risoluzione dei problemi o la nuova installazione funzionino al cento per cento alla prima visita. Nei nostri sistemi sono memorizzati tutti i profili di competenze di ogni singola persona operativa sul campo. Sin dall'accettazione dell'ordine questi vengono associati a un o a una collega. In questo modo garantiamo un'esecuzione sempre professionale per la soddisfazione della clientela finale.     

Le nostre squadre di dispatching curano uno scambio costante con i tecnici sul campo. Questo permette loro di reagire in modo molto flessibile e tempestivo a incarichi aggiuntivi o speciali. 

In viaggio con il tecnico nel mercato di massa.

Nei rapporti con la clientela.

Chi svolge attività a diretto contatto con la clientela deve non solo essere professionalmente qualificato, ma anche possedere una grande empatia e ottime capacità di comunicazione. Ogni visita al cliente è diversa. Spesso in loco non si è solo responsabili del lavoro tecnico, ma si è anche coinvolti in conversazioni personali. I nostri colleghi e le nostre colleghe si adattano sempre alle circostanze individuali.    

La gamma di compiti nel Servizio mercato di massa comprende, tra l'altro, le seguenti attività:

  • risoluzione dei problemi e installazioni in loco per clienti B2C e B2B e per la clientela di  Swisscom e di altri operatori (Green, Quickline)
  • attività di assistenza in loco alla clientela, consulenza, vendita e supporto 
  • circuiti in rame e in fibra 
  • allestimento di infrastrutture in occasione di eventi e manifestazioni
  • assistenza PC da parte dei nostri "specialisti My Service"
  • installazioni in fibra ottica inhouse 
FS-Massenmarkt- Doppelbild Matteo

Oliver Jenni dirige una squadra di assistenza clienti nella regione east:

Sono a capo di una squadra di tecnici dell'assistenza che operano nelle regioni di Zurigo, Zurigo Oberland, Winterthur e Baden. Anche se i miei collaboratori lavorano spesso lontano l'uno dall'altro, essere vicini a loro è estremamente importante per me. Come leader, devo conoscere i loro punti di forza e le loro capacità personali per poterli sostenere costantemente nel loro continuo sviluppo con il supporto dei nostri specialisti. Soprattutto nel Servizio mercato di massa, dove i colleghi sono ogni giorno a contatto con i clienti, la motivazione personale e il piacere del lavoro sono molto importanti per garantire la soddisfazione dei clienti. Questo è uno dei motivi per cui la vicinanza alla mia squadra è così importante per me. Sono orgoglioso di ogni singolo individuo della mia squadra e continuerò a fare tutto il possibile per garantire che tutti i membri del team interagiscano armoniosamente tra loro e con gli altri settori.

Oliver Jenni dirige una squadra di assistenza clienti nella regione east.

Zwei Service-Techniker von cablex auf dem grossen ESAF-Gelände.

La Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri ESAF a Mollis sta per cominciare.

All'ESAF 2025 cablex garantisce un'infrastruttura di rete stabile. La fibra ottica, il rame e la tecnologia della telefonia mobile garantiscono collegamenti perfetti.

Martina Strazzer 1-1
Begehung der Kellerräume und Teambesprechung

28 case unifamiliari collegate in tre giorni – progetto di fibra ottica a Gibswil.

Progetto unico in fibra ottica in tre giorni. Un team esperto ha garantito un'implementazione rapida e orientata al cliente.

Martina Strazzer 1-1
Field Service Techniker mit Smart Meter in der Hand vor seinem E-Auto

Un grande incarico per BKW: insieme per la transizione energetica.

I montatori elettricisti cablex sostituiranno ogni giorno cinquecento Smart Meter per BKW entro il 2028.

Martina Strazzer 1-1
Zwei cablex Techniker beim Firmenwagen.

Potenza in fibra ottica per la sua casa.

Internet veloce e senza interferenze, televisione digitale di alta qualità e home office affidabile: la fibra ottica rende tutto questo possibile. Su incarico di Swisscom, cablex porta questa tecnologia all'avanguardia direttamente a casa sua.

Praxistest SAR App 24-9

Processo di collegamento in fibra ottica efficiente: come funziona l'ispezione tecnica.

Approfondimenti sull'ispezione tecnica da parte di un tecnico cablex: le fasi necessarie per il successo di un collegamento in fibra ottica.

Larissa Mihalik 1-1
Field Service Techniker vor seinem E-Auto

Versatili – variegati – molto richiesti.

Scoprite come i nostri tecnici esperti affrontano quotidianamente i problemi dei clienti in Svizzera.

Martina Strazzer 1-1
Monteur bei der Installation eines Batteriespeichers.

Soluzioni di accumulo fotovoltaico: consulenza di cablex.

Quale capacità di accumulo è ideale per la tua azienda? cablex supporta i clienti aziendali con soluzioni di accumulo per il fotovoltaico efficienti.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Elektrischer LKW vor einer Ladestation

Costruzione di infrastrutture di ricarica per auto e camion.

cablex installa la vostra infrastruttura di ricarica in modo professionale, con esempi pratici che rendono trasparenti le opzioni tecniche ed economiche.

Techniker in Zentrale 24-9

Telecom & IT.

Assieme a cablex realizzare soluzioni globali orientate al futuro nel settore ICT.

Site Acquisition Report App

Digitalizzazione nella creazione di reti: la nuova app Site Acquisition Report.

Il processo di acquisizione delle sedi viene digitalizzato.

Larissa Mihalik 1-1
Montage PV Modul

Progetti pilota convincenti: i risultati di due installazioni di impianti fotovoltaici

Scoprite come le imprese possono aumentare la loro autonomia e utilizzare l'elettricità in modo più efficiente con una pianificazione intelligente e una tecnologia all'avanguardia.

Carolin Rabea Primerova 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444