Jake_ Intranet Einzelbild.jpg

Training on the job.

Formazione multiskill da cablex.

Il periodo del coronavirus ci ha mostrato quanto sia diventato importante l’internet per la casa. In veste di fornitore di servizi per diversi committenti, per noi è fondamentale essere in grado di reagire rapidamente e professionalmente a diverse situazioni operative e volumi di ordini.

Martina Strazzer 1-1
16.03.2021
Autore Martina Strazzer

Cogliamo l’occasione e presso cablex promuoviamo il “training on the job” che ci permette di adattare il nostro lavoro alle mutevoli esigenze del mercato e di soddisfare le richieste individuali dei clienti. I colleghi di un settore formano i collaboratori di altre unità commerciali trasmettendo le loro conoscenze specialistiche.

01_Training on the job

Misurazione del punto di uscita della linea di un cliente, la cosiddetta porta, per determinare se il segnale in uscita funziona correttamente.

Il “training on the job” si svolge nel team Field Services. Fondamentalmente, le installazioni e l’eliminazione dei guasti per i clienti privati e aziendali e la messa in funzione delle infrastrutture (centrali, piattaforme, tralicci) fanno parte dei servizi sul posto dei nostri team di tecnici di servizio.

Tuttavia, alcuni compiti differiscono nei vari settori. Per questo motivo dall’inizio del 2021 si svolgono i primi moduli di formazione “on the job”, al fine di sfruttare meglio le sinergie in futuro e per essere in grado di reagire rapidamente ai diversi volumi di ordini.

Nella regione di San Gallo, Karen Martone-Eichmann, tecnica FS East ha seguito una formazione di quattro settimane. 

“Sono stata la prima tecnica CFS ad approfittare del ‘training on the job’. La procedura per un ordine di eliminazione dei guasti è identica a quella che svolgevo fino ad oggi. Questo include l’isolamento della presa telefonica, l’eliminazione di eventuali guasti nella distribuzione domestica, l’installazione e la messa in funzione di dispositivi.

Con un grande datore di lavoro come cablex, le risorse devono naturalmente essere ottimizzate e ha quindi perfettamente senso formare e posizionare correttamente il personale. Ciò si traduce in una distribuzione ottimale del lavoro e in un’esperienza positiva sia per i clienti che per cablex. I processi di lavoro sono ancora un po’ diversi, ma sono convinta che ci sarà una standardizzazione nel prossimo futuro. I vari incarichi rendono molto vario anche il mio lavoro quotidiano.”

Nella regione di Berna è stato formato Jake Ta, tecnico di servizio IMA BE, che può ora occuparsi professionalmente di tutti gli ordini nel suo nuovo team.

“Sono finito in un team davvero fantastico e non vedo l’ora di affrontare il nuovo campo di attività.
La formazione di quattro settimane mi ha permesso di familiarizzare con tante cose nuove e interessanti che renderanno il mio futuro lavoro come tecnico di servizio ancora più piacevole.”

02_Training on the job

I compiti del team Field Services.

  • Rete in rame: tecnica di misurazione, commutazione e attivazione, isolamento dei guasti (dalla centrale alla scatola di connessione domestica)
  • Rete in fibra ottica: tecnica di misurazione, pulizia, controllo visivo delle connessioni in fibra ottica, isolamento dei guasti, tecnologia XGS-PON, lavori di giunzione in-house
  • Assistenza per abbonamenti wireline e wireless di vari provider
  • Eventi live: installazioni temporanee e messa in funzione di internet, TV e rete fissa

Il feedback molto positivo dei nostri colleghi ci dimostra che abbiamo successo con i nostri programmi di formazione continua interni. Anche agli interessati esterni offriamo corsi di perfezionamento nel campo della costruzione di reti di telecomunicazione, che potete trovare a questo link sulla nostra pagina web cablex.

Urs Ringgenberg Aikido Header 24-9

Una filosofia che si può trasferire ad altri ambiti.

Sa come influire positivamente sui flussi di energia, come interagire con le persone e difendersi. In questo episodio della serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino" vi presentiamo il nostro Chief Financial Officer.

Larissa Mihalik 1-1
Solvita 16-9

Non ci limitiamo a parlarne...

Non ci limitiamo a parlarne, bensì ci impegniamo concretamente a favore dell'inclusione sociale. La Fondazione Solvita di Urdorf produce per cablex cavi di connessione che vengono utilizzati per i contatori intelligenti (contatori di corrente elettrici).

Larissa Mihalik 1-1
Header Francesco 3-4

Pronto per prestazioni eccezionali ogni giorno.

Presente, motivato e a tutta forza. Nell’ambito della nostra serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino", stavolta vi presentiamo Francesco Castelletti, Head of Field Services.

Larissa Mihalik 1-1
Unsere Werte 24-9

Valori di cablex.

Qui troverete informazioni sui valori di cablex

Herospace 24-9

Benvenuti e un buon inizio in cablex!

Nella Svizzera tedesca, in Romandia e in Ticino, undici elettricisti di rete AFC specializzati in telecomunicazioni, tre installatori elettricisti AFC e un montatore elettricista AFC hanno iniziato i loro apprendistati in cablex.

Martina Strazzer 1-1
Umwelt-News 1_Hero 24-9

L'ambiente riguarda tutti noi!

cablex si assume la responsabilità e persegue i suoi obiettivi ambientali 2023.

Martina Strazzer 1-1
Roman Kappeler Herospace 3-4

Una Direzione – undici personalità.

Il team della nostra Direzione è composto da undici persone. Ma quanto a fondo li conosciamo? Nella nostra serie "Una Direzione – undici personalità", vi presentiamo i dirigenti cablex.

Larissa Mihalik 1-1
05_Antenne_JasminSchuoler-14-FIT_24-9.jpg

Sicurezza, qualità e ambiente.

Ci assumiamo la responsabilità ed è per questo che con noi il vostro ordine è in buone mani.

Standorte 24-9

Sedi.

Come azienda operante in tutta la Svizzera con 28 sedi, siamo in servizio nelle vostre vicinanze, 24 ore su 24 se lo desiderate.

Krananhänger Herospace 24-9

Il nuovo arrivato per la costruzione di linee aeree: il rimorchio con gru.

La "Ferrari" delle linee aeree, ovvero il rimorchio con gru, si occupa del caricamento e del posizionamento dei pali, in modo da semplificare il lavoro sul posto.

Larissa Mihalik 1-1
Brienz Herospace 24-9

Brienz-Brinzauls si sta muovendo e questo sta causando dei guasti.

Brienz-Brinzauls è un paese di 110 abitanti che sta scivolando verso la valle.

Larissa Mihalik 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444