Digital 16-9

Un uomo nuovo per il viaggio verso il futuro digitale.

Comunicato stampa.

La rivoluzione digitale in economia e nell'ambito della società procede a passo spedito. Per portare anche cablex nel club digitale ai massimi livelli il 1° agosto 2020 è stata istituita la posizione di Chief Digital Officer (CDO). Il nuovo timoniere a bordo è Markus van Heijningen, un comprovato esperto IT con un grande entusiasmo per le soluzioni digitali. Ha maturato molta esperienza nell'ambiente ICT e nel corso della sua carriera ha già seguito numerosi processi strategici. Markus van Heijningen risponde direttamente al CFO e realizzerà la trasformazione digitale in cablex.

Roman Kappeler 1-1
28.07.2020
Autore Roman Kappeler

Urs Ringgenberg, Head of Business Unit Finance & Supply Chain Management ci illustra la posizione e le sfide del CDO per cablex.

Perché il CDO è direttamente subordinato al CFO?

Nella mia Business Unit le funzioni di gestione e relative al servizio sono subordinate a me. In questo contesto si inserisce alla perfezione il CDO, che porterà avanti i nostri progetti di digitalizzazione per fare in modo che cablex possa competere sul mercato ai massimi livelli, grazie a soluzioni innovative. Il CDO necessita di un ampio campo d'azione e decisionale. Le iniziative collegate alla digitalizzazione devono venire canalizzate nel modo giusto e decise con rapidità. Ciò è possibile solo se la posizione è integrata in modo direttamente subordinato alla Direzione. L'obiettivo della nostra Direzione è quello di essere il numero uno in futuro anche nei progetti di digitalizzazione nel nostro settore.

Quali compiti ha il CDO in cablex?

Markus van Heijningen per prima cosa svilupperà la visione digitale per cablex, desumerà le strategie corrette per l'azienda e le attuerà, infine, a livello interno ed esterno. Apre le porte al futuro digitale.

Ad esempio desideriamo estendere ulteriormente la nostra influenza nel settore del Building Information Modeling (BIM). E vogliamo farlo in stretta collaborazione con partner esterni come scuole superiori, startup o comuni, al fine di generare un autentico valore aggiunto e ottenere in questo modo sul mercato un vantaggio sulla concorrenza.

Un altro compito molto importante del CDO è la creazione e la gestione di una rete interna ed esterna. Lo scambio di informazioni con i Chief Digital Officer di altre imprese o collettività è finalizzata all'elaborazione comune di iniziative legate alla digitalizzazione. Inoltre in Keynote forniremo informazioni in merito a eventi o conferenze relative alle visioni digitali di cablex.

Markus van Heijningen rappresenterà inoltre cablex e Swisscom nel consorzio del sistema logistico globale digitale Cargo sous terrain (CST). Con il sistema di trasporto merci sotterraneo lungo 500 km, a partire dal 2031, la Svizzera farà un passo da gigante nella logistica del trasporto merci. Con la costruzione della galleria di base del Ceneri, con tutto l'engineering della relativa tecnologia ferroviaria, cablex ha potuto dare chiaramente prova della propria competenza nel settore della digitalizzazione.

La funzione di CDO presuppone una serie di competenze che Markus van Heijningen idealmente possiede. Le esperienze maturate nel Business Development e nei processi di produzione sono importanti tanto quanto concezioni innovative e skill di collaborazione e tecniche.

Dalle affermazioni di Urs Ringgenberg si evince che le aspettative nei confronti della nuova posizione in cablex sono elevate. Con Markus van Heijningen è stato definito l'uomo al timone per il viaggio verso il futuro digitale e sono stati fissati gli obiettivi del nuovo orientamento digitale dell'impresa. cablex è pronta e affronterà le nuove sfide che presenta il mercato con passione e tanto impegno.

Markus van Heijningen Portrait
Markus van Heijningen
Urs Ringgenberg Aikido Header 24-9

Una filosofia che si può trasferire ad altri ambiti.

Sa come influire positivamente sui flussi di energia, come interagire con le persone e difendersi. In questo episodio della serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino" vi presentiamo il nostro Chief Financial Officer.

Larissa Mihalik 1-1
Solvita 16-9

Non ci limitiamo a parlarne...

Non ci limitiamo a parlarne, bensì ci impegniamo concretamente a favore dell'inclusione sociale. La Fondazione Solvita di Urdorf produce per cablex cavi di connessione che vengono utilizzati per i contatori intelligenti (contatori di corrente elettrici).

Larissa Mihalik 1-1
Header Francesco 3-4

Pronto per prestazioni eccezionali ogni giorno.

Presente, motivato e a tutta forza. Nell’ambito della nostra serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino", stavolta vi presentiamo Francesco Castelletti, Head of Field Services.

Larissa Mihalik 1-1
Unsere Werte 24-9

Valori di cablex.

Qui troverete informazioni sui valori di cablex

Herospace 24-9

Benvenuti e un buon inizio in cablex!

Nella Svizzera tedesca, in Romandia e in Ticino, undici elettricisti di rete AFC specializzati in telecomunicazioni, tre installatori elettricisti AFC e un montatore elettricista AFC hanno iniziato i loro apprendistati in cablex.

Martina Strazzer 1-1
Umwelt-News 1_Hero 24-9

L'ambiente riguarda tutti noi!

cablex si assume la responsabilità e persegue i suoi obiettivi ambientali 2023.

Martina Strazzer 1-1
Roman Kappeler Herospace 3-4

Una Direzione – undici personalità.

Il team della nostra Direzione è composto da undici persone. Ma quanto a fondo li conosciamo? Nella nostra serie "Una Direzione – undici personalità", vi presentiamo i dirigenti cablex.

Larissa Mihalik 1-1
05_Antenne_JasminSchuoler-14-FIT_24-9.jpg

Sicurezza, qualità e ambiente.

Ci assumiamo la responsabilità ed è per questo che con noi il vostro ordine è in buone mani.

Standorte 24-9

Sedi.

Come azienda operante in tutta la Svizzera con 28 sedi, siamo in servizio nelle vostre vicinanze, 24 ore su 24 se lo desiderate.

Krananhänger Herospace 24-9

Il nuovo arrivato per la costruzione di linee aeree: il rimorchio con gru.

La "Ferrari" delle linee aeree, ovvero il rimorchio con gru, si occupa del caricamento e del posizionamento dei pali, in modo da semplificare il lavoro sul posto.

Larissa Mihalik 1-1
Brienz Herospace 24-9

Brienz-Brinzauls si sta muovendo e questo sta causando dei guasti.

Brienz-Brinzauls è un paese di 110 abitanti che sta scivolando verso la valle.

Larissa Mihalik 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444