Digital 16-9

Un uomo nuovo per il viaggio verso il futuro digitale.

Comunicato stampa.

La rivoluzione digitale in economia e nell'ambito della società procede a passo spedito. Per portare anche cablex nel club digitale ai massimi livelli il 1° agosto 2020 è stata istituita la posizione di Chief Digital Officer (CDO). Il nuovo timoniere a bordo è Markus van Heijningen, un comprovato esperto IT con un grande entusiasmo per le soluzioni digitali. Ha maturato molta esperienza nell'ambiente ICT e nel corso della sua carriera ha già seguito numerosi processi strategici. Markus van Heijningen risponde direttamente al CFO e realizzerà la trasformazione digitale in cablex.

Roman Kappeler 1-1
28.07.2020
Autore Roman Kappeler

Urs Ringgenberg, Head of Business Unit Finance & Supply Chain Management ci illustra la posizione e le sfide del CDO per cablex.

Perché il CDO è direttamente subordinato al CFO?

Nella mia Business Unit le funzioni di gestione e relative al servizio sono subordinate a me. In questo contesto si inserisce alla perfezione il CDO, che porterà avanti i nostri progetti di digitalizzazione per fare in modo che cablex possa competere sul mercato ai massimi livelli, grazie a soluzioni innovative. Il CDO necessita di un ampio campo d'azione e decisionale. Le iniziative collegate alla digitalizzazione devono venire canalizzate nel modo giusto e decise con rapidità. Ciò è possibile solo se la posizione è integrata in modo direttamente subordinato alla Direzione. L'obiettivo della nostra Direzione è quello di essere il numero uno in futuro anche nei progetti di digitalizzazione nel nostro settore.

Quali compiti ha il CDO in cablex?

Markus van Heijningen per prima cosa svilupperà la visione digitale per cablex, desumerà le strategie corrette per l'azienda e le attuerà, infine, a livello interno ed esterno. Apre le porte al futuro digitale.

Ad esempio desideriamo estendere ulteriormente la nostra influenza nel settore del Building Information Modeling (BIM). E vogliamo farlo in stretta collaborazione con partner esterni come scuole superiori, startup o comuni, al fine di generare un autentico valore aggiunto e ottenere in questo modo sul mercato un vantaggio sulla concorrenza.

Un altro compito molto importante del CDO è la creazione e la gestione di una rete interna ed esterna. Lo scambio di informazioni con i Chief Digital Officer di altre imprese o collettività è finalizzata all'elaborazione comune di iniziative legate alla digitalizzazione. Inoltre in Keynote forniremo informazioni in merito a eventi o conferenze relative alle visioni digitali di cablex.

Markus van Heijningen rappresenterà inoltre cablex e Swisscom nel consorzio del sistema logistico globale digitale Cargo sous terrain (CST). Con il sistema di trasporto merci sotterraneo lungo 500 km, a partire dal 2031, la Svizzera farà un passo da gigante nella logistica del trasporto merci. Con la costruzione della galleria di base del Ceneri, con tutto l'engineering della relativa tecnologia ferroviaria, cablex ha potuto dare chiaramente prova della propria competenza nel settore della digitalizzazione.

La funzione di CDO presuppone una serie di competenze che Markus van Heijningen idealmente possiede. Le esperienze maturate nel Business Development e nei processi di produzione sono importanti tanto quanto concezioni innovative e skill di collaborazione e tecniche.

Dalle affermazioni di Urs Ringgenberg si evince che le aspettative nei confronti della nuova posizione in cablex sono elevate. Con Markus van Heijningen è stato definito l'uomo al timone per il viaggio verso il futuro digitale e sono stati fissati gli obiettivi del nuovo orientamento digitale dell'impresa. cablex è pronta e affronterà le nuove sfide che presenta il mercato con passione e tanto impegno.

Markus van Heijningen Portrait
Markus van Heijningen
Header Mastkontrolle 24-9

Quasi 100 anni tra vento e intemperie – alla ricerca del palo più vecchio.

Tempesta, grandine, neve e caldo torrido: resistono a tutto. Stiamo parlando degli eroi invisibili delle telecomunicazioni svizzere: i pali di legno, che mantengono la rete in funzione anche nelle regioni più remote.

Larissa Mihalik 1-1
Hero_Neue Talente 16-9

Nuovi talenti a bordo: 14 apprendisti partono da cablex.

Il mese di agosto segna un momento speciale per cablex: i nuovi apprendisti iniziano la loro formazione.

Larissa Mihalik 1-1
Umweltbericht 2025- Hero 3-4

Sulla via della neutralità climatica: concentrarsi sugli obiettivi ambientali.

cablex riduce le emissioni, promuove le energie rinnovabili e rafforza la responsabilità ambientale.

Martina Strazzer 1-1
Un dipendente cablex davanti a un pannello solare su un tetto.

Responsabilità per le persone.

I nostri dipendenti sono la nostra risorsa più importante. Ci impegniamo per un futuro sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei nostri dipendenti e della società. Scoprite di più sul nostro impegno sociale.

Headerbild Lehrabschluss 25 24-9

Undici elettricisti per reti di distribuzione AFC, altamente formati e pronti per il futuro.

Ci congratuliamo con undici elettricisti per reti di distribuzione AFC per aver completato con successo il loro apprendistato.

Larissa Mihalik 1-1
Ein abgerissenes Freileitungskabel hängt über der Strasse.

Solidarietà e precisione: affrontare le conseguenze del maltempo di Pasqua.

Dopo il caos pasquale nel Vallese, cablex sta combattendo con il massimo impegno contro le conseguenze della distruzione.

Martina Strazzer 1-1
Site Acquisition Report App

Digitalizzazione nella creazione di reti: la nuova app Site Acquisition Report.

Il processo di acquisizione delle sedi viene digitalizzato.

Larissa Mihalik 1-1
Due dipendenti cablex sorridono alla telecamera.

Responsabilità per le persone.

I nostri dipendenti sono la nostra risorsa più importante. Ci impegniamo per un futuro sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei nostri dipendenti e della società. Scoprite di più sul nostro impegno sociale.

Due dipendenti cablex discutono di un progetto davanti a uno scenario suggestivo. Nell'immagine a destra si vede un veicolo cablex.

Responsabilità per l'ambiente.

In quanto parte del Gruppo Swisscom, lo sosteniamo nel raggiungimento della neutralità climatica. Con l'elettromobilità come tassello, stiamo dando un contributo positivo alla riduzione dellaCO2. Scoprite di più sull'impegno di cablex per l'ambiente.

Neuer CTIO Laure Willemin

cablex nomina Laure Willemin Chief Technology and Information Officer (CTIO).

Con la nomina di Laure Willemin a CTIO, cablex compie un altro passo importante verso la sostenibilità e la crescita future.

Roman Kappeler 1-1
Safety Check-HEADER 24-9

Attenzione: controllo della sicurezza!

Safety first: questo principio guida caratterizza il lavoro quotidiano presso cablex.

Larissa Mihalik 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444