Zermatt unplugged_Hero 16-9

150 metri di cavo in fibra ottica per "Zermatt unplugged".

Le particolarità di questa posa di una linea in fibra ottica sono state le seguenti: tutti i trasporti di materiale sono stati effettuati esclusivamente con permessi speciali e veicoli elettrici, sono stati utilizzati cavi in fibra ottica predisposti specificatamente per questo evento, i lavori sono stati effettuati in condizioni meteo invernali, a 1’600 metri di quota s.l.m.

Martina Strazzer 1-1
17.04.2023
Autore Martina Strazzer

Il nostro team Field Services ha installato e attivato su incarico di Swisscom Broadcast il collegamento in fibra ottica per questo spettacolo musicale che si svolge sulle montagne vellesane. A supporto era a disposizione anche il team addetto alla logistica del deposito SA di Sion. Dal punto di vista tecnico i requisiti da soddisfare erano elevati. Per oltre cinque giorni è stato necessario garantire uno streaming impeccabile per oltre 100 concerti su 17 palchi. Quest’anno la line-up del festival di musica acustica ai piedi del Cervino ha visto la partecipazione di nomi di grande rilievo come Patent Ochsner, Peter Maffay, Passenger, Of Monsters and Men, Calum Scott e Philipp Frankhauser.

Alla fibra ottica è stata collegata una moderna soluzione WLAN (Nimbra), in grado di garantire una trasmissione di alta qualità e senza perdite per video, voce e dati. L’installazione prevedeva anche la posa di un’ulteriore linea elettrica ad alta tensione.

Utilizzo di BEP privati.

La posa dei 150 metri di cavo in fibra ottica nell’area del festival è stata effettuata seguendo percorsi piuttosto avventurosi. Desideriamo ringraziare i proprietari delle abitazioni che ci hanno consentito di utilizzare i loro Building Entry Point privati. Il cavo è stato fatto passare attraverso le lavanderie di case plurifamiliari e lungo terrazze, facciate e tetti piani, fino al luogo di installazione dell’attrezzatura Nimbra. Naturalmente, sono state rigorosamente rispettate tutte le misure di sicurezza, inclusa la perfetta delimitazione e segnalazione del percorso del cavo.

Per raggiungere la destinazione finale a Zermatt è stato necessario trasferire più volte da un mezzo a un altro il materiale richiesto, in parte utilizzando gli indispensabili veicoli elettrici sulla pista da sci circostante. Nell’ultima settimana è tornato l’inverno e durante i lavori di montaggio è caduta ancora un po’ di neve fresca. Il montaggio è però riuscito alla perfezione e il festival si è potuto svolgere con puntualità dall’11 al 15 aprile 2023, con tutte le esibizioni dal vivo previste.

150 metri di cavo in fibra ottica per "Zermatt unplugged".

Vater-und-Sohn-24-9

Quando due persone appassionate dicono "SÌ" al cablex.

Il figlio quindicenne di Cirilo, Ruben, ha scelto consapevolmente di fare un apprendistato presso cablex.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Freileitungskurs_Hero 16-9

Un corso di formazione con molta azione!

"Una fantastica giornata di corso", che ha richiesto la massima concentrazione e attenzione da parte dei colleghi del team della linea aerea FS-C-12

Martina Strazzer 1-1
3-4-NeuKinderspital.jpg

Spettacolare smantellamento di un traliccio del 1914.

Un traliccio di oltre 100 anni viene tagliato dalle fondamenta con una smerigliatrice angolare e trasportato via in elicottero.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Header cablex als wichtige Stütze im Swisscom Shop Rollout 24-9

L'importante sostegno di cablex nel rollout degli Swisscom Shop.

Per la diciottesima volta, il reparto impianti elettrici di cablex di San Gallo si è occupato del rinnovo di uno Swisscom Shop. Il team ha realizzato tutti gli impianti elettrici dello shop sulla base del nuovo concetto Retina di Swisscom.

Larissa Mihalik 1-1
Grossbaustelle Schwamendingen

L'occhio vigile nella notte.

cablex è responsabile della gestione dell'installazione delle attrezzature operative e di sicurezza nel turno di notte.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Paléo Festival_Hero 3-4

WI-FI per il Paléo Festival.

cablex e Swisscom lavorano fianco a fianco.

Martina Strazzer 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

emobility_19-24-9.jpg

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

Den Smart Metern gehört die Zukunft-Hero 24-9

Il futuro appartiene ai contatori intelligenti.

I nostri specialisti ICT installano i contatori elettrici intelligenti nelle case di Zurigo.

Martina Strazzer 1-1
Gilbert Granelli

Una Direzione – undici personalità.

Nella nostra serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino", vi presentiamo i dirigenti cablex.

Carolin Rabea Primerova 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444