Zermatt unplugged_Hero 16-9

150 metri di cavo in fibra ottica per "Zermatt unplugged".

Le particolarità di questa posa di una linea in fibra ottica sono state le seguenti: tutti i trasporti di materiale sono stati effettuati esclusivamente con permessi speciali e veicoli elettrici, sono stati utilizzati cavi in fibra ottica predisposti specificatamente per questo evento, i lavori sono stati effettuati in condizioni meteo invernali, a 1’600 metri di quota s.l.m.

Martina Strazzer 1-1
17.04.2023
Autore Martina Strazzer

Il nostro team Field Services ha installato e attivato su incarico di Swisscom Broadcast il collegamento in fibra ottica per questo spettacolo musicale che si svolge sulle montagne vellesane. A supporto era a disposizione anche il team addetto alla logistica del deposito SA di Sion. Dal punto di vista tecnico i requisiti da soddisfare erano elevati. Per oltre cinque giorni è stato necessario garantire uno streaming impeccabile per oltre 100 concerti su 17 palchi. Quest’anno la line-up del festival di musica acustica ai piedi del Cervino ha visto la partecipazione di nomi di grande rilievo come Patent Ochsner, Peter Maffay, Passenger, Of Monsters and Men, Calum Scott e Philipp Frankhauser.

Alla fibra ottica è stata collegata una moderna soluzione WLAN (Nimbra), in grado di garantire una trasmissione di alta qualità e senza perdite per video, voce e dati. L’installazione prevedeva anche la posa di un’ulteriore linea elettrica ad alta tensione.

Utilizzo di BEP privati.

La posa dei 150 metri di cavo in fibra ottica nell’area del festival è stata effettuata seguendo percorsi piuttosto avventurosi. Desideriamo ringraziare i proprietari delle abitazioni che ci hanno consentito di utilizzare i loro Building Entry Point privati. Il cavo è stato fatto passare attraverso le lavanderie di case plurifamiliari e lungo terrazze, facciate e tetti piani, fino al luogo di installazione dell’attrezzatura Nimbra. Naturalmente, sono state rigorosamente rispettate tutte le misure di sicurezza, inclusa la perfetta delimitazione e segnalazione del percorso del cavo.

Per raggiungere la destinazione finale a Zermatt è stato necessario trasferire più volte da un mezzo a un altro il materiale richiesto, in parte utilizzando gli indispensabili veicoli elettrici sulla pista da sci circostante. Nell’ultima settimana è tornato l’inverno e durante i lavori di montaggio è caduta ancora un po’ di neve fresca. Il montaggio è però riuscito alla perfezione e il festival si è potuto svolgere con puntualità dall’11 al 15 aprile 2023, con tutte le esibizioni dal vivo previste.

150 metri di cavo in fibra ottica per "Zermatt unplugged".

Zwei Techniker halten einen alten Stromzähler und einen neuen Smart Meter in den Händen.

La precisione prima di tutto: ogni cosa al suo posto.

L'incarico relativo ai contatori intelligenti del fornitore di energia della Città di Lucerna è complesso.

Martina Strazzer 1-1
Zermatt 2024 - Hero 16-9

Incarico cablex portato a termine – festival in corso.

Kaum ein Event oder Festival in der Schweiz ohne das cablex Techniker-Team.

Martina Strazzer 1-1
Martin mit Velo und seinem Vorgesetzten Markus an der Unfallstelle.

Un giro in bicicletta con conseguenze!

Una storia molto personale della vita professionale di un collega di cablex.

Martina Strazzer 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Headerbild PPS 24-9

Più squadre con un unico obiettivo: eliminare un guasto.

I vari reparti collaborano dal momento della ricezione del guasto segnalato dai clienti fino alla sua eliminazione.

Larissa Mihalik 1-1
Zwei cablex Servicetechniker vor dem Auto in Österreich

Ciao all'Austria.

I tecnici di servizio cablex installano prodotti Internet e TV e commutano i collegamenti in rame per i clienti A1 in Austria.

Martina Strazzer 1-1
3-4Header Störunsteam

Il nostro team guasti in viaggio per una rete al top.

Ogni giorno si assicurano che la funzionalità della rete sia garantita. Il team guasti nei Grigioni elimina circa 700 guasti all'anno.

Larissa Mihalik 1-1
cablex Academy 24-9

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Almer 24-9

Con questi occhiali qualsiasi installazione diventa possibile.

Con l'aiuto degli occhiali Almer i nostri tecnici altamente qualificati sono in grado di installare anche sistemi che esulano dai compiti principali di cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Geschäftsleitungsmitglied, Pascal Sutter

Il cosiddetto "winning spirit", lo spirito vincente, è decisivo per il successo o la sconfitta.

"Sport di squadra, leadership e team aziendali hanno molto in comune", afferma Pascal Sutter, membro della Direzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444