Addio vecchi contatori elettrici!

È iniziata l’era dei contatori elettrici intelligenti.

L’introduzione dei sistemi intelligenti di misurazione dell’elettricità, i cosiddetti contatori intelligenti, fa parte dell’offerta di servizi di cablex. La strategia energetica 2050, approvata dal popolo nel maggio 2017, stabilisce che entro la fine del 2027 almeno l’80 percento di tutte le economie domestiche e le imprese nell’area della rete di un fornitore di elettricità deve essere convertito.

25.02.2021
Autore Martina Strazzer

Nel 2019 abbiamo iniziato con le prime referenze dei clienti e fino a oggi siamo riusciti ad acquisire costantemente nuovi partner. Attualmente sosteniamo fino all’autunno 2023 enersuisse SA di Zurigo nell’installazione di oltre 40 000 contatori intelligenti nell’area della rete EKZ. enersuisse è l’azienda di servizi leader nel mercato energetico svizzero.

La nostra missione.

Il nostro obiettivo è supportare in maniera professionale i fornitori di energia svizzeri con la nostra approfondita esperienza nel rollout. cablex è il partner giusto per l’implementazione di una soluzione basata su contatori intelligenti. Consigliamo i nostri clienti individualmente e li sosteniamo nella pianificazione e nella progettazione. Durante l’implementazione, la loro attività quotidiana non è condizionata e non è necessario fornire personale aggiuntivo.

Vedo in cablex un partner d’implementazione molto impegnato e forte. Discutiamo di tutti gli argomenti apertamente e sempre in modo orientato alla soluzione. Apprezzo molto questa collaborazione professionale e favorevole con gli installatori e la direzione del progetto

Roger Blank, responsabile del servizio di installazione e lettura dei contatori di enersuisse SA, afferm

Alto profilo dei requisiti.

Ogni giorno, per raggiungere gli ambiziosi obiettivi, è all’opera un team di quattro tecnici: quindici contatori al giorno e a persona per le case unifamiliari e diciotto contatori al giorno e a persona per le case plurifamiliari. Il team è composto dai colleghi delle unità Customer Field Service, Telecommunications e Corporate Business.

I requisiti relativi a competenze e attrezzature sono molto alti e i nostri elettricisti AFC e gli elettricisti di montaggio AFC sono in grado di soddisfarli tutti. Le competenze necessarie includono, per esempio, l’affinità con la corrente ad alta tensione, il pensiero logico e il lavoro sollecito.

L’attrezzatura necessaria comprende:

  • DPI – dispositivi di protezione individuale fino a 17 kA di corrente di cortocircuito
  • carta di legittimazione EKZ – autorizzazione a eseguire lavori presso i clienti dell’elettricità
  • tablet enersuisse con software speciale e testina di lettura Bluetooth per la trasmissione delle letture dei contatori
  • certificato e chiave per le sale macchine degli ascensori
  • mazzo di chiavi per serrature a cilindro e accesso alle installazioni di contatori del rispettivo cantone
  • attrezzi per lavorare velocemente sul posto (avvitatore a batteria, ecc.)

 

Ampia gamma di compiti.

I nostri tecnici sono un team ben coordinato. Tutti conoscono i compiti quotidiani per l’installazione dei contatori intelligenti. Gli ordini vengono trasferiti direttamente ai tablet dei colleghi tramite i preparatori del lavoro di cablex e possono quindi essere elaborati molto rapidamente.

Per garantire l’accesso ai quadri di distribuzione, i clienti sono avvisati con uno o due giorni di anticipo. Prima di sostituire il contatore, si rimuovono i fusibili dell’alimentatore e di controllo e si verifica l’assenza di tensione con il dispositivo di misurazione. Per questo lavoro è obbligatorio indossare dispositivi di protezione individuale (DPI) in modo che il viso sia protetto in caso di arco elettrico. Anche pantaloni a fascia proteggono dalle ustioni causate da schizzi di metallo fuso o fiamme.

Le letture del contatore sono trasmesse tramite la testina di lettura Bluetooth. I vecchi contatori elettrici vengono rimossi e le riduzioni di sezione vengono installate nel nuovo contatore. Il nuovo contatore intelligente può quindi essere installato. L’avanzamento dei lavori di installazione viene trasmesso tramite un tablet enersuisse.

Ogni contatore elettrico EKZ è un dispositivo di misurazione ufficialmente testato. Pertanto, ogni contatore intelligente appena installato deve essere sigillato dopo l’installazione per proteggerlo dalla manomissione. Il numero sul sigillo identifica il tecnico che ha installato il dispositivo.

Logistica locale.

Di norma, i nostri tecnici hanno accesso alle centrali di Swisscom come piattaforma logistica. Possono essere raggiunte localmente, in modo che si risparmia tempo e denaro per i lunghi viaggi. Sia i nuovi contatori che i ritorni sono temporaneamente immagazzinati lì per un breve periodo. Come partner logistico abbiamo Fastlog che garantisce un processo logistico veloce.

L’anno scorso siamo riusciti ad acquisire enersuisse come nuovo cliente e, dopo un breve periodo di introduzione, ad affermarci in un nuovo campo di attività. Grazie al fantastico team di progetto e al suo massimo impegno, siamo riusciti a entusiasmare il nostro cliente. Abbiamo inoltre ricevuto il feedback che anche i clienti di enersuisse sono molto soddisfatti dei nostri servizi. Vorrei quindi ringraziare tutto il team di progetto che, nonostante le difficili circostanze dovute al coronavirus, fornisce quotidianamente prestazioni di alto livello

Patrick Münger, capoprogetto di cablex per il rollout dei contatori intelligenti nel cantone di Zurigo, afferma

La digitalizzazione della misurazione dell’elettricità apre possibilità completamente nuove per i clienti finali, dato che possono accedere a informazioni dettagliate sui loro valori di consumo a lungo termine attraverso la lettura a distanza, se necessario ogni 15 minuti. Per cablex, questo progetto di servizio fa parte del futuro orientamento digitale. Insieme ai partner giusti, possiamo implementare la nostra competenza digitale.

Cambio di leadership nel settore Wireless PBX.

Un grazie di cuore a Martin Müller, che lascia cablex dopo undici anni di servizio per andare nella tanto meritata pensione.

Gestione del riscaldamento con precisione svizzera.

La soluzione di Building Intelligence consente una gestione efficiente del riscalda.

Nuovo insediamento della posizione per Chief Information Security Officer.

Dopo due mesi di mandato, Manuel Ziegler ha risposto alle nostre domande sul suo nuovo ruolo presso cablex:

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Techniker installiert Zähler

Pacchetto completo RCP produrre energia in modo sostenibile e risparmiare sui costi.

Sull'esempio di una casa plurifamiliare, cablex mostra perché il raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP) conviene ai locatari e alle proprietarie.

Lehrling am Spleissen

Apprendistati interessanti presso cablex!

Personale specializzato presso cablex per soluzioni per infrastrutture di rete di prim’ordine.

Bilancio intermedio nel grande progetto "Sostituzione di centraline Città di Zurigo".

Dal 2019, cablex ha sostituito 220 centraline e circa 2800 semafori associati.

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Kompetenzzentrum Deisswil

cablex investe nel futuro degli scavi.

Con le misure intraprese nel Centro di competenze di Deisswil, cablex porterà le conoscenze specialistiche nel settore costruzioni a un livello superiore.

Rollout hardware presso CONCORDIA.

Nel rollout per CONCORDIA, cablex ha pienamente mantenuto la promessa fatta al cliente.

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444