Milchbuck 16-9

Bilancio intermedio nel grande progetto "Sostituzione di centraline Città di Zurigo".

Dal 2019 nell'area di Zurigo cablex sta eseguendo l'incarico "Sostituzione di centraline". Esso riguarda la sostituzione di circa 220 centraline e dei circa 2800 semafori associati. Il progetto su incarico di Yunex Traffic con la committenza della divisione Trasporti della Città di Zurigo verrà portato avanti fino a inizio 2025. Per questo è ora un buon momento per un bilancio intermedio. 

Carolin Rabea Primerova 1-1
02.02.2023
Autore Carolin Primerova

Montaggio degli impianti nel tunnel del Milchbuck.

"Il programma è impegnativo, ma ce la faremo!"

Sono le 22.00 e il traffico è ancora intenso nella Wasserwerkstrasse prima del tunnel del Milchbuck. L'incrocio è molto trafficato. All'intersezione davanti alle due corsie del tunnel, i veicoli si dirigono sia verso il centro della città e la stazione ferroviaria principale, sia verso l'aeroporto e l'uscita dalla città in direzione di Winterthur. Diversi controllori del traffico garantiscono la sicurezza degli utenti della strada e dei montatori di cablex di notte, poiché i semafori saranno fuori servizio durante i lavori di sostituzione.  

Non appena iniziano i lavori di notte, è come se iniziasse un conto alla rovescia. Il responsabile del progetto Stefan Kümin chiama nuovamente a raccolta la sua squadra prima di iniziare i lavori. Vengono discussi l'esecuzione e l'assegnazione degli incarichi per un'ultima volta prima di dare il via. La squadra di montaggio della tecnologia dei trasporti si trattiene solo poche ore per la sostituzione dei semafori. Alle 3.30 tutto deve essere finito. All'ora del traffico pendolare mattutino, le vecchie parti degli impianti devono essere rimontate e le nuove installazioni collaudate e messe in servizio nel traffico. Per evitare di forzare queste tempistiche serrate, la pianificazione deve essere precisa, il che richiede una buona preparazione e un'assegnazione chiara dei compiti. 

Abbiamo chiesto a Stefan Kümin quali insegnamenti si possono trarre finora dal primo grande progetto della divisione Tecnologia dei trasporti 

Il progetto è in corso da tre anni e mezzo. Quanti semafori e centraline avete sostituito finora?

Abbiamo sostituito già 130 impianti di segnalazione con circa 1700 semafori. 
 

Quale esperienza avete acquisito grazie a questo progetto, che convincerà i clienti a effettuare i loro ordini con cablex?

In primo luogo, possiamo convincere grazie alla nostra esperienza, che siamo stati in grado di ampliare ulteriormente attraverso la gestione dei progetti. Un altro argomento a favore di cablex è che abbiamo potuto istruire e formare i nostri collaboratori sul progetto. Le prestazioni che forniranno in tutti i progetti futuri soddisfano gli elevati standard qualitativi di cablex e ci distinguono dagli altri fornitori. 

Zitat Daniel Bärtsch, Yunex Traffic.

"La ristrutturazione a scadenze settimanali degli impianti di segnali luminosi richiede una pianificazione puntuale e un'adeguata realizzazione. Sono lieto di avere anche per questo progetto un partner affidabile come cablex, che condivide gli stessi standard di qualità di Yunex Traffic. Il rinnovo degli impianti di segnali luminosi presso incroci nevralgici del centro di Zurigo è una sfida entusiasmante che Yunex Traffic porta avanti con il supporto di cablex e per la quale la squadra riceve regolarmente feedback positivi dal cliente finale, la Divisione trasporti della Città di Zurigo."

Come possiamo soddisfare i requisiti del cliente Yunex Traffic in questo progetto?

cablex è sinonimo di elevati standard qualitativi e di volontà di sviluppo costante. Anche la squadra Tecnologia dei trasporti si è sviluppata grazie a questo progetto, perché ci chiediamo continuamente: "Qual è il passo successivo?" I feedback positivi del nostro committente Yunex Traffic e il buon andamento del progetto "Sostituzione di centraline Città di Zurigo" dimostrano che con questa strategia siamo sulla strada giusta. La qualità e l'efficienza del lavoro svolto sono supportate anche da attrezzature professionali, ad esempio una piattaforma di sollevamento, un trasportatore o una gru. Il cliente beneficia anche di questo. 

Ripensando all'inizio del progetto e guardando al modo di lavorare di oggi: cosa è cambiato?

Abbiamo incrementato notevolmente l'efficienza. Gli attrezzi di lavoro sono stati acquistati in base alle specifiche del cliente e allineati al progetto. La squadra della Tecnologia dei trasporti è cresciuta di pari passo alle sfide e siamo stati in grado di ampliare costantemente le nostre competenze. Tutto è come dev'essere e realizziamo la sostituzione di impianti grandi e complessi in tempi che all'inizio sarebbe stato difficile gestire. 

Giulio Panzera, Head of Sales Infrastructure, è orgoglioso della competenza dell'unità Tecnologia dei trasporti e la fiduciosa collaborazione con Yunex Traffic: 

"I nostri esperti nella tecnologia dei trasporti negli ultimi tre anni hanno sostituito puntualmente e con successo 130 impianti di segnali luminosi nel centro di Zurigo. Nella tecnologia dei trasporti mettiamo a disposizione una squadra esperta e altamente qualificata. In questo modo, possiamo soddisfare gli elevati standard di qualità e le aspettative di Yunex Traffic grazie a una pianificazione precisa, alla preparazione e all'impiego perfettamente organizzato dei nostri lavoratori specializzati." 

cablex svolge questo lavoro con i propri collaboratori o richiede il supporto di subappaltatori o aziende esterne?

Siamo orgogliosi dei nostri montatori qualificati che realizzano il progetto. A seconda del carico di lavoro, abbiamo integrato la squadra con uno o due collaboratori temporanei. In questo modo, le conoscenze acquisite rimangono all'interno dell'azienda e forniscono al cliente una garanzia di un lavoro sempre identico. 
   

Quanto si estende la preparazione del lavoro per un incrocio come quello del MiBuTu, il tunnel del Milchbuck?

I sistemi di segnalazione del traffico che si interfacciano con una galleria e il sistema di controllo della galleria influenzano anche la regione e l'autostrada. Questo rende la sostituzione più complessa rispetto a un impianto in un'area urbana. In questo caso specifico, abbiamo dovuto controllare e sostituire parzialmente i cavi, gli elementi di fissaggio e i coperchi dei pozzetti. Qui le sfide del nostro lavoro sono ancora più elevate. Una buona preparazione è essenziale per portare a termine con successo il lavoro. 

Quale percentuale del carico di lavoro del settore tecnologia del trasporti rappresenta questo progetto?

Il progetto fornisce al reparto un buon carico di base. Oltre al progetto nella Città di Zurigo, siamo attivi anche a livello regionale nel Canton Zurigo e nel Canton Argovia.  

Zermatt 2024 - Hero 24-9

Incarico cablex portato a termine – festival in corso.

Kaum ein Event oder Festival in der Schweiz ohne das cablex Techniker-Team.

Martina Strazzer 1-1
Martin mit Velo und seinem Vorgesetzten Markus an der Unfallstelle.

Un giro in bicicletta con conseguenze!

Una storia molto personale della vita professionale di un collega di cablex.

Martina Strazzer 1-1
Headerbild PPS 3-4

Più squadre con un unico obiettivo: eliminare un guasto.

I vari reparti collaborano dal momento della ricezione del guasto segnalato dai clienti fino alla sua eliminazione.

Larissa Mihalik 1-1
Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Zwei cablex Servicetechniker vor dem Auto in Österreich

Ciao all'Austria.

I tecnici di servizio cablex installano prodotti Internet e TV e commutano i collegamenti in rame per i clienti A1 in Austria.

Martina Strazzer 1-1
24-9 Header Störunsteam

Il nostro team guasti in viaggio per una rete al top.

Ogni giorno si assicurano che la funzionalità della rete sia garantita. Il team guasti nei Grigioni elimina circa 700 guasti all'anno.

Larissa Mihalik 1-1
Almer 3-4

Con questi occhiali qualsiasi installazione diventa possibile.

Con l'aiuto degli occhiali Almer i nostri tecnici altamente qualificati sono in grado di installare anche sistemi che esulano dai compiti principali di cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

emobility_19-24-9.jpg

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

Geschäftsleitungsmitglied, Pascal Sutter

Il cosiddetto "winning spirit", lo spirito vincente, è decisivo per il successo o la sconfitta.

"Sport di squadra, leadership e team aziendali hanno molto in comune", afferma Pascal Sutter, membro della Direzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Techniker von cablex und viboo mit intelligenten Thermostaten

Everything as a Service (XaaS).

cablex implementa con successo il modello Everything as a Service.

Martina Strazzer 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444