Cabina di distribuzione STP bruciata su un lato!

Morges, VD: Incendio in una cabina di distribuzione STP. Quadri elettrici, barre guidacavi, alimentazione e DSLAM distrutti da un incendio. Grande sforzo per cablex. Il danno è stato gestito con grande impegno dai team di diverse unità aziendali, che lo hanno riparato rapidamente mettendoci cuore e anima.

28.10.2022
Autore Martina Strazzer

Nella notte tra il 18 e il 19 ottobre 2022, una cabina di distribuzione STP ha preso fuoco a Morges, VD. I vigili del fuoco sono subito intervenuti per spegnere l'incendio e la polizia ha messo in sicurezza il sito. Il 19 ottobre 2022, subito dopo aver ricevuto la segnalazione di guasto da Swisscom, il team di cablex si è ritirato per valutare il danno ed effettuare prove di tensione con l'autorizzazione della polizia criminale. Sono stati colpiti circa 230 clienti di due operatori di telecomunicazioni.

Entità del danno.

Poiché la cabina di distribuzione STP era semibruciata, anche i dispositivi elettronici e l'elettronica all'interno sono andati distrutti. Per la valutazione complessiva del danno innanzitutto è stata effettuata una pulizia completa di tutte le apparecchiature, tutte le parti bruciate sono state smontate per sostituire la cabina e integrarla con altre parti funzionali. Si è reso subito evidente che il quadro elettrico e la batteria non funzionavano più. Anche tutti i cavi DSLAM (Digital Subscriber Line Access Multiplexer) e le barre degli splitter si erano fusi o erano stati danneggiati dall'acqua di estinzione.

Per fortuna si erano sciolti solo alcuni dei cavidotti nel terreno. Fatta eccezione per le riparazioni alle teste dei cavi e agli scaricatori di sovratensione, l'ispezione dei cavi in fibra ottica non ha rivelato danni di rilievo. Sono state interessate poche fibre. Tuttavia, non è stato necessario sostituirle, ma è stato possibile ricollegarle con cavi di riserva esistenti.

Soluzione rapida in vista.

Si è scoperto che questo intervento non ha riguardato principalmente lavori di riparazione su sistemi di cavi in fibra ottica e rame, ma che si è dovuta sostituire l'intera elettronica. La nostra squadra cablex del settore Field Services ha chiesto a Romande Energie un supporto esterno. Il team di coordinamento, guidato dall'Escalation Manager di Swisscom, ha chiesto a cablex di gestire la sostituzione completa dell'interno della cabina, compresi l'alimentatore, il distributore e l'elettronica. Abbiamo accettato questa sfida immediatamente. Le forze speciali di varie business unit di cablex sono state chiamate rapidamente per risolvere insieme questo guasto complesso. 

Una cabina di distribuzione STP non può essere sostituita così rapidamente a causa dei tempi di consegna piuttosto lunghi. Ma l'impegno di tutti i colleghi ha reso subito disponibile una cabina di distribuzione STP appena smantellata dalla regione di Crissier. Tutti i lavori preparatori per la nuova installazione sono stati eseguiti a Morges, in collaborazione con il team di Romande Energie, che ha monitorato l'interruzione di corrente. 

Il 21 ottobre 2022 potrebbe essere installata la nuova cabina di distribuzione STP vuota. I team di cablex hanno installato tutti i componenti hardware e il nuovo elemento di controllo della potenza, hanno collegato l'elettronica in cabina e li hanno rimessi in funzione con Swisscom. Tutti i cavi in fibra ottica sono stati ricollegati e tutte le connessioni Internet e telefoniche sono state attivate. 

Tutti i 230 clienti sono tornati online intorno alle 23 di venerdì sera e ulteriori lavori di costruzione saranno completati una volta terminate le indagini della polizia.

Grazie per l'impegno profondo profuso dai nostri colleghi, che ci hanno messo cuore e anima. Solo la comunicazione interna interdipartimentale consente di reagire così rapidamente ai guasti e di correggerli in modo professionale. 

Kompetenzzentrum Deisswil

cablex investe nel futuro degli scavi.

Con le misure intraprese nel Centro di competenze di Deisswil, cablex porterà le conoscenze specialistiche nel settore costruzioni a un livello superiore.

Rollout hardware presso CONCORDIA.

Nel rollout per CONCORDIA, cablex ha pienamente mantenuto la promessa fatta al cliente.

Männer im Tunnel auf Hebebühne

Il progetto delle quattro gallerie sulla A5.

Montare il tracciato, inserire i cavi, installare le lampade. cablex lavora di notte per realizzare la nuova illuminazione della galleria per l’USTRA.

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Coop avvia la migrazione di massa.

cablex si occupa del rollout in tutta la Svizzera per Coop.

Mann beim Kabelzug

L'impianto semaforico cederà il posto alla nuova galleria per biciclette.

Per costruire la rampa di accesso al nuovo tunnel ciclabile, è necessario spostare un'unità di controllo nella stazione principale di Zurigo.

Formazione Safety nei bei Grigioni.

La scorsa settimana si sono svolti nuovamente i corsi di formazione interni sulla sicurezza a Meiersboden, Canton Grigioni.

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Cabina di distribuzione STP bruciata su un lato!

La cabina di distribuzione STP bruciata ha potuto essere rimessa in funzione rapidamente.

Edifici e aree di incontro connesse dalla A alla Z.

Il montaggio delle antenne è una delle competenze principali di cablex.

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444