16-9.jpg

Cabina di distribuzione STP completamente distrutta a causa di un incidente!

Grazie all'enorme lavoro di squadra di tutti i colleghi coinvolti, cablex è riuscita a riconnettere entro 48 ore tutti gli 80 clienti interessati di Stalden, nei pressi di Sarnen, nel Canton Obvaldo.

Martina Strazzer 1-1
12.04.2021
Autore Martina Strazzer

La Missione in 48 ORE a Stalden, OW.

Il notevole impegno profuso dai nostri colleghi con grande passione offre una panoramica dei lavori nel settore «eliminazione dei guasti» che al giorno d'oggi è necessario svolgere quasi quotidianamente. 

Cosa è successo?

A fine marzo 2021, poco dopo la mezzanotte di un lunedì, un automobilista alcolizzato ha avuto un incidente d'auto. L'automobilista è uscito dalla carreggiata, ha attraversato quella in direzione opposta, ha impattato contro una recinzione metallica e successivamente contro una cabina di distribuzione STP (stazione di trasmissione primaria). Di conseguenza, le connessioni Internet e telefoniche nelle immediate vicinanze sono saltate. Nell'incidente l'automobilista non ha riportato lesioni.

Abbiamo agito immediatamente.

In questo caso si trattava di un grande guasto, in quanto erano coinvolti 80 clienti Swisscom nella zona circostante. La segnalazione del guasto è pervenuta direttamente ai colleghi del servizio di picchetto del settore Field Services, Maintenance.

È stata organizzata immediatamente un'ispezione del cantiere. L'ispezione è avvenuta con rapidità tale che, all'arrivo del team cablex, la polizia si stava ancora occupando della messa in sicurezza e della documentazione del luogo del sinistro. È stato necessario trovare una soluzione immediata, in quanto la cabina di distribuzione STP era completamente distrutta. Da un confronto reciproco all'interno del team è nata l'idea di allestire un container come soluzione provvisoria.

01_PUS-Verteilkabine

Detto, fatto! L'idea è stata messa in pratica immediatamente e il materiale è stato ordinato, in modo tale da ripristinare il prima possibile la rete Internet e telefonica. Già il giorno successivo era presente un'autorizzazione ai lavori di scavo. Il container e l'equipaggiamento necessario per la distribuzione sono stati consegnati, il collegamento alla rete elettrica è stato predisposto e il team di montaggio cablex è stato portato in posizione.

Lavoro in team dalla A alla Z.

Il team di montaggio sul posto era composto nel modo seguente:

  • due addetti alla posa dei cavi specializzati in posa di cavi in rame,
  • un addetto alla posa dei cavi specializzato in posa di cavi in fibra ottica,
  • due tecnici Field Services, settore Mercato di massa, per il trasferimento e
  • due tecnici Field Services, settore Core Business, per l'installazione dell'equipaggiamento nel container.
02_PUS-Verteilkabine

Il coordinamento dei lavori si è svolto senza alcun intoppo e così, 48 ore dopo l'incidente, nel container era a disposizione una cassetta di distribuzione provvisoria. Tutti gli 80 clienti di Swisscom hanno avuto modo così di riconnettersi a Internet e alla rete telefonica.

Tutto è bene quel che finisce bene! Non appena sarà riparato il deposito carri, anch'esso danneggiato durante l'incidente, con i vecchi veicoli agricoli parcheggiati al suo interno, o il proprietario del terreno esprimerà un'opinione in merito al futuro utilizzo del fondo, la cassetta di distribuzione provvisoria sarà a sua volta dismessa.

Il notevole impegno profuso dai nostri colleghi con grande passione offre una panoramica dei lavori nel settore «eliminazione dei guasti» che al giorno d'oggi è necessario svolgere quasi quotidianamente. Solo lavorando in team è possibile effettuare interventi di questo tipo, al servizio nostri clienti, in maniera professionale e senza intoppi.

CEO-Wechsel_Bild 24-9

Cambio al vertice di cablex.

Dopo un decennio di successi come CEO di cablex, Daniel Binzegger ha deciso di lasciare l'azienda.

Martina Strazzer 1-1
Urs Ringgenberg Aikido Header 16-9

Una filosofia che si può trasferire ad altri ambiti.

Sa come influire positivamente sui flussi di energia, come interagire con le persone e difendersi. In questo episodio della serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino" vi presentiamo il nostro Chief Financial Officer.

Larissa Mihalik 1-1
Solvita 3-4

Non ci limitiamo a parlarne...

Non ci limitiamo a parlarne, bensì ci impegniamo concretamente a favore dell'inclusione sociale. La Fondazione Solvita di Urdorf produce per cablex cavi di connessione che vengono utilizzati per i contatori intelligenti (contatori di corrente elettrici).

Larissa Mihalik 1-1
Unsere Werte 24-9

Valori di cablex.

Qui troverete informazioni sui valori di cablex

Header Francesco 24-9

Pronto per prestazioni eccezionali ogni giorno.

Presente, motivato e a tutta forza. Nell’ambito della nostra serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino", stavolta vi presentiamo Francesco Castelletti, Head of Field Services.

Larissa Mihalik 1-1
Herospace 24-9

Benvenuti e un buon inizio in cablex!

Nella Svizzera tedesca, in Romandia e in Ticino, undici elettricisti di rete AFC specializzati in telecomunicazioni, tre installatori elettricisti AFC e un montatore elettricista AFC hanno iniziato i loro apprendistati in cablex.

Martina Strazzer 1-1
Umwelt-News 1_Hero 3-4

L'ambiente riguarda tutti noi!

cablex si assume la responsabilità e persegue i suoi obiettivi ambientali 2023.

Martina Strazzer 1-1
05_Antenne_JasminSchuoler-14-FIT_24-9.jpg

Sicurezza, qualità e ambiente.

Ci assumiamo la responsabilità ed è per questo che con noi il vostro ordine è in buone mani.

Standorte 24-9

Sedi.

Come azienda operante in tutta la Svizzera con 28 sedi, siamo in servizio nelle vostre vicinanze, 24 ore su 24 se lo desiderate.

Roman Kappeler Herospace 24-9

Una Direzione – undici personalità.

Il team della nostra Direzione è composto da undici persone. Ma quanto a fondo li conosciamo? Nella nostra serie "Una Direzione – undici personalità", vi presentiamo i dirigenti cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Krananhänger Herospace 24-9

Il nuovo arrivato per la costruzione di linee aeree: il rimorchio con gru.

La "Ferrari" delle linee aeree, ovvero il rimorchio con gru, si occupa del caricamento e del posizionamento dei pali, in modo da semplificare il lavoro sul posto.

Larissa Mihalik 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444