16-9.jpg

Cabina di distribuzione STP completamente distrutta a causa di un incidente!

Grazie all'enorme lavoro di squadra di tutti i colleghi coinvolti, cablex è riuscita a riconnettere entro 48 ore tutti gli 80 clienti interessati di Stalden, nei pressi di Sarnen, nel Canton Obvaldo.

Martina Strazzer 1-1
12.04.2021
Autore Martina Strazzer

La Missione in 48 ORE a Stalden, OW.

Il notevole impegno profuso dai nostri colleghi con grande passione offre una panoramica dei lavori nel settore «eliminazione dei guasti» che al giorno d'oggi è necessario svolgere quasi quotidianamente. 

Cosa è successo?

A fine marzo 2021, poco dopo la mezzanotte di un lunedì, un automobilista alcolizzato ha avuto un incidente d'auto. L'automobilista è uscito dalla carreggiata, ha attraversato quella in direzione opposta, ha impattato contro una recinzione metallica e successivamente contro una cabina di distribuzione STP (stazione di trasmissione primaria). Di conseguenza, le connessioni Internet e telefoniche nelle immediate vicinanze sono saltate. Nell'incidente l'automobilista non ha riportato lesioni.

Abbiamo agito immediatamente.

In questo caso si trattava di un grande guasto, in quanto erano coinvolti 80 clienti Swisscom nella zona circostante. La segnalazione del guasto è pervenuta direttamente ai colleghi del servizio di picchetto del settore Field Services, Maintenance.

È stata organizzata immediatamente un'ispezione del cantiere. L'ispezione è avvenuta con rapidità tale che, all'arrivo del team cablex, la polizia si stava ancora occupando della messa in sicurezza e della documentazione del luogo del sinistro. È stato necessario trovare una soluzione immediata, in quanto la cabina di distribuzione STP era completamente distrutta. Da un confronto reciproco all'interno del team è nata l'idea di allestire un container come soluzione provvisoria.

01_PUS-Verteilkabine

Detto, fatto! L'idea è stata messa in pratica immediatamente e il materiale è stato ordinato, in modo tale da ripristinare il prima possibile la rete Internet e telefonica. Già il giorno successivo era presente un'autorizzazione ai lavori di scavo. Il container e l'equipaggiamento necessario per la distribuzione sono stati consegnati, il collegamento alla rete elettrica è stato predisposto e il team di montaggio cablex è stato portato in posizione.

Lavoro in team dalla A alla Z.

Il team di montaggio sul posto era composto nel modo seguente:

  • due addetti alla posa dei cavi specializzati in posa di cavi in rame,
  • un addetto alla posa dei cavi specializzato in posa di cavi in fibra ottica,
  • due tecnici Field Services, settore Mercato di massa, per il trasferimento e
  • due tecnici Field Services, settore Core Business, per l'installazione dell'equipaggiamento nel container.
02_PUS-Verteilkabine

Il coordinamento dei lavori si è svolto senza alcun intoppo e così, 48 ore dopo l'incidente, nel container era a disposizione una cassetta di distribuzione provvisoria. Tutti gli 80 clienti di Swisscom hanno avuto modo così di riconnettersi a Internet e alla rete telefonica.

Tutto è bene quel che finisce bene! Non appena sarà riparato il deposito carri, anch'esso danneggiato durante l'incidente, con i vecchi veicoli agricoli parcheggiati al suo interno, o il proprietario del terreno esprimerà un'opinione in merito al futuro utilizzo del fondo, la cassetta di distribuzione provvisoria sarà a sua volta dismessa.

Il notevole impegno profuso dai nostri colleghi con grande passione offre una panoramica dei lavori nel settore «eliminazione dei guasti» che al giorno d'oggi è necessario svolgere quasi quotidianamente. Solo lavorando in team è possibile effettuare interventi di questo tipo, al servizio nostri clienti, in maniera professionale e senza intoppi.

Hero_Neue Talente 24-9

Nuovi talenti a bordo: 14 apprendisti partono da cablex.

Il mese di agosto segna un momento speciale per cablex: i nuovi apprendisti iniziano la loro formazione.

Larissa Mihalik 1-1
Umweltbericht 2025- Hero 16-9

Sulla via della neutralità climatica: concentrarsi sugli obiettivi ambientali.

cablex riduce le emissioni, promuove le energie rinnovabili e rafforza la responsabilità ambientale.

Martina Strazzer 1-1
Headerbild Lehrabschluss 25 3-4

Undici elettricisti per reti di distribuzione AFC, altamente formati e pronti per il futuro.

Ci congratuliamo con undici elettricisti per reti di distribuzione AFC per aver completato con successo il loro apprendistato.

Larissa Mihalik 1-1
03_FreileitungenCablex-47_24-9.jpg

Geschichte.

Unser nationales Netzwerk mit 24 Servicestandorten und rund 2500 Mitarbeitenden steht mit digitalisierten und durchgängigen Prozessen für Sie bereit. Und dies rund um die Uhr.

Ein abgerissenes Freileitungskabel hängt über der Strasse.

Solidarietà e precisione: affrontare le conseguenze del maltempo di Pasqua.

Dopo il caos pasquale nel Vallese, cablex sta combattendo con il massimo impegno contro le conseguenze della distruzione.

Martina Strazzer 1-1
Site Acquisition Report App

Digitalizzazione nella creazione di reti: la nuova app Site Acquisition Report.

Il processo di acquisizione delle sedi viene digitalizzato.

Larissa Mihalik 1-1
Neuer CTIO Laure Willemin

cablex nomina Laure Willemin Chief Technology and Information Officer (CTIO).

Con la nomina di Laure Willemin a CTIO, cablex compie un altro passo importante verso la sostenibilità e la crescita future.

Roman Kappeler 1-1
Un dipendente cablex davanti a un pannello solare su un tetto.

Responsabilità per le persone.

I nostri dipendenti sono la nostra risorsa più importante. Ci impegniamo per un futuro sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei nostri dipendenti e della società. Scoprite di più sul nostro impegno sociale.

Due dipendenti cablex sorridono alla telecamera.

Responsabilità per le persone.

I nostri dipendenti sono la nostra risorsa più importante. Ci impegniamo per un futuro sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei nostri dipendenti e della società. Scoprite di più sul nostro impegno sociale.

Safety Check-HEADER 24-9

Attenzione: controllo della sicurezza!

Safety first: questo principio guida caratterizza il lavoro quotidiano presso cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Portes ouvertes Header 24-9

Open day – bienvenue à Penthalaz!

Il 20 e 21 settembre cablex ha aperto le porte della sede di Penthalaz a clienti, partner, interessati, collaboratori e alle loro famiglie.

Larissa Mihalik 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444