16-9.jpg

Cabina di distribuzione STP completamente distrutta a causa di un incidente!

Grazie all'enorme lavoro di squadra di tutti i colleghi coinvolti, cablex è riuscita a riconnettere entro 48 ore tutti gli 80 clienti interessati di Stalden, nei pressi di Sarnen, nel Canton Obvaldo.

12.04.2021
Autore Martina Strazzer

La Missione in 48 ORE a Stalden, OW.

Il notevole impegno profuso dai nostri colleghi con grande passione offre una panoramica dei lavori nel settore «eliminazione dei guasti» che al giorno d'oggi è necessario svolgere quasi quotidianamente. 

Cosa è successo?

A fine marzo 2021, poco dopo la mezzanotte di un lunedì, un automobilista alcolizzato ha avuto un incidente d'auto. L'automobilista è uscito dalla carreggiata, ha attraversato quella in direzione opposta, ha impattato contro una recinzione metallica e successivamente contro una cabina di distribuzione STP (stazione di trasmissione primaria). Di conseguenza, le connessioni Internet e telefoniche nelle immediate vicinanze sono saltate. Nell'incidente l'automobilista non ha riportato lesioni.

Abbiamo agito immediatamente.

In questo caso si trattava di un grande guasto, in quanto erano coinvolti 80 clienti Swisscom nella zona circostante. La segnalazione del guasto è pervenuta direttamente ai colleghi del servizio di picchetto del settore Field Services, Maintenance.

È stata organizzata immediatamente un'ispezione del cantiere. L'ispezione è avvenuta con rapidità tale che, all'arrivo del team cablex, la polizia si stava ancora occupando della messa in sicurezza e della documentazione del luogo del sinistro. È stato necessario trovare una soluzione immediata, in quanto la cabina di distribuzione STP era completamente distrutta. Da un confronto reciproco all'interno del team è nata l'idea di allestire un container come soluzione provvisoria.

Detto, fatto! L'idea è stata messa in pratica immediatamente e il materiale è stato ordinato, in modo tale da ripristinare il prima possibile la rete Internet e telefonica. Già il giorno successivo era presente un'autorizzazione ai lavori di scavo. Il container e l'equipaggiamento necessario per la distribuzione sono stati consegnati, il collegamento alla rete elettrica è stato predisposto e il team di montaggio cablex è stato portato in posizione.

Lavoro in team dalla A alla Z.

Il team di montaggio sul posto era composto nel modo seguente:

  • due addetti alla posa dei cavi specializzati in posa di cavi in rame,
  • un addetto alla posa dei cavi specializzato in posa di cavi in fibra ottica,
  • due tecnici Field Services, settore Mercato di massa, per il trasferimento e
  • due tecnici Field Services, settore Core Business, per l'installazione dell'equipaggiamento nel container.

Il coordinamento dei lavori si è svolto senza alcun intoppo e così, 48 ore dopo l'incidente, nel container era a disposizione una cassetta di distribuzione provvisoria. Tutti gli 80 clienti di Swisscom hanno avuto modo così di riconnettersi a Internet e alla rete telefonica.

Tutto è bene quel che finisce bene! Non appena sarà riparato il deposito carri, anch'esso danneggiato durante l'incidente, con i vecchi veicoli agricoli parcheggiati al suo interno, o il proprietario del terreno esprimerà un'opinione in merito al futuro utilizzo del fondo, la cassetta di distribuzione provvisoria sarà a sua volta dismessa.

Il notevole impegno profuso dai nostri colleghi con grande passione offre una panoramica dei lavori nel settore «eliminazione dei guasti» che al giorno d'oggi è necessario svolgere quasi quotidianamente. Solo lavorando in team è possibile effettuare interventi di questo tipo, al servizio nostri clienti, in maniera professionale e senza intoppi.

Major Incident risolto tempestivamente!

Il tracciato danneggiato è stato riparato da cablex in un intervento continuativo.

Nuovi membri nel Consiglio di amministrazione di cablex.

Il Consiglio di amministrazione di cablex ha al suo interno un nuovo presidente e un nuovo membro.

cablex acquisisce i mezzi d'esercizio e i collaboratori della Josef Vogt AG.

cablex sta crescendo ulteriormente e sta rafforzando il settore del genio civile già all'inizio del 2022.

Valori di cablex.

Qui troverete informazioni sui valori di cablex

Cavo distrutto – Grande intervento in turni di 24 ore.

Con l'intervento continuativo in turni da 24 ore, il team di tecnici cablex risolve un Major Incident a Zurigo. Una scavatrice ha distrutto cavi di rete.

cablex – attiva per voi da 20 anni!

Nel corso degli anni cablex è diventata un'impresa leader nel settore delle soluzioni infrastrutturali e dei servizi in Svizzera.

Roditore distrugge cavo di alimentazione.

Nella regione del Sempione nel Vallese, la connessione si è interrotta improvvisamente nella notte del 1° novembre 2021.

Sicurezza, qualità e ambiente.

Ci assumiamo la responsabilità ed è per questo che con noi il vostro ordine è in buone mani.

Sedi.

Come azienda operante in tutta la Svizzera con 28 sedi, siamo in servizio nelle vostre vicinanze, 24 ore su 24 se lo desiderate.

20 anni di cablex - nell’anno dell’anniversario 2021 ci sono buoni motivi per festeggiare.

cablex ha festeggiato il suo 20° anniversario il 1° ottobre 2021. Il CEO di cablex, Daniel Binzegger, risponde alle domande e svela, tra le altre cose, la ricetta del successo dell’azienda.

Colata detritica in Val Müstair.

Grazie all'impegno di cablex è stato possibile rimuovere rapidamente l'interruzione di rete dopo uno smottamento.

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0848 222 539