cablex allestisce le vie di fuga all'interno del tunnel del Bözberg.

Nel frattempo il nuovo tunnel a doppio binario del Bözberg è entrato in funzione, mentre il vecchio tunnel del Bözberg sarà trasformato in un cunicolo di soccorso. In qualità di subappaltatore di Implenia, cablex è responsabile del completo allestimento delle cinque gallerie traversobanco, che a partire dal 2022 fungeranno da vie di fuga in caso di incendio.​

01.12.2021
Autore Carolin Primerova

Installazione delle vie di fuga nel tunnel del Bözberg.

È già la seconda volta che faccio visita al tunnel del Bözberg. La prima volta fu nel giugno 2019, oramai quasi due anni e mezzo fa. In quell'occasione, il responsabile di progetto di cablex Urs Waldner mi aveva accompagnato lungo le nuove gallerie doppie lunghe 2,7 chilometri e dotate di corrimano illuminato e mi aveva mostrato le unità di allarme e le cinque gallerie traversobanco munite rispettivamente di due locali tecnici identici tra loro. I locali tecnici sono tra l'altro dotati di pavimento sopraelevato, trasformatore, armadio di alimentazione da 980 V, sottodistribuzione da 400 V, impianto antincendio o anche di un sistema di controllo del corrimano illuminato e un collegamento al sistema di controllo FFS.

Allestimento del cunicolo di servizio e di soccorso.

A giugno 2019, nel nuovo tunnel non era ancora stato posato alcun binario e oggi, due anni e mezzo dopo, i treni si spostano già all'interno delle gallerie a doppia percorrenza. Il vecchio tunnel ferroviario è stato nel frattempo chiuso e convertito in cunicolo di servizio e di soccorso. I lavori procedono a pieno ritmo. Implenia ha già smantellato i binari e le linee di contatto e inserito una strada asfaltata. Le gallerie traversobanco tra il nuovo e il vecchio tunnel sono state ora completate. Al loro interno cablex sta installando il sistema di illuminazione e di alimentazione elettrica. I lavori effettuati sono tanti.

Sono felice che il responsabile di progetto Urs Waldner mi dedichi nuovamente del tempo, nonostante sia imminente la conclusione di una fase di costruzione, ossia la verifica di collaudo dei canali di ventilazione nei locali tecnici. Dato che i locali tecnici si trovano nelle gallerie traversobanco e spesso non vi si accede per lunghi periodi di tempo, la ventilazione deve garantire che la concentrazione di CO2 non diventi eccessiva. Il giorno della mia visita sono già in corso gli ultimi test.

Per quale motivo l'impianto di ventilazione è così importante?

Se all'interno del tunnel del Bözberg si verifica un incidente, il corrimano illuminato conduce i passeggeri verso le uscite di sicurezza, dotate di porte di emergenza. Da lì i passeggeri accedono attraverso i collegamenti trasversali all'interno del vecchio tunnel del Bözberg, che ora funge da cunicolo di soccorso.

cablex sta installando ad entrambe le estremità del cunicolo di soccorso una paratoia munita di portoni e porte motorizzati. Su entrambi i lati, in quel punto si trova un altro grande impianto di ventilazione, che genera una sovrappressione all'interno del cunicolo di servizio e di soccorso. «In caso di incendio, la sovrappressione garantisce che la via di fuga resti libera da fumo e che i passeggeri riescano a uscire in sicurezza dal tunnel», spiega il responsabile di progetto Urs Waldner.

Ulteriori attività di cablex all'interno del tunnel del Bözberg.

cablex sta installando l'impianto di illuminazione e i segnali delle vie di fuga all'interno del cunicolo di soccorso lungo un tratto di 2,5 chilometri. L'illuminazione del cunicolo di soccorso si attiva quando all'interno del tunnel ferroviario viene azionato un pulsante di allarme o viene aperta la porta di una via di fuga.

Si prevede che i lavori di installazione di cablex si concludano entro la fine del 2021. Il collaudo delle installazioni avverrà a gennaio 2022 e la consegna del tunnel alla FFS ad aprile 2022.

Infobox.

Il tunnel del Bözberg è il maggiore progetto singolo relativo al corridoio di quattro metri sull'asse del San Gottardo. L'ampliamento permette di trasportare su binari anche semirimorchi di quattro metri di altezza e consente il trasporto merci ferroviario lungo la tratta che va da Amburgo a Genova.

Alcune cifre sulla commessa di cablex:

  • allestimento di un totale di 11 locali tecnici, 2 edificio di ingegneria ferroviaria, 2 paratoie
  • 5500 m di corrimano illuminato
  • 8'000 m di cavi di alimentazione elettrica 980 V
  • 12'000 m di cavo a nastro
  • 5'000 m di cavo di messa a terra
  • 20'000 m metri di cavi per bassa tensione e di installazione vari
  • 3'000 m di tracciato
  • 650 lampade a LED
  • 11 alimentazioni elettriche da 400 V (apparecchiatura assiemata di manovra)
  • 11 armadi di alimentazione da 980 V
  • 10 trasformatori da 22 kVA
  • 2 trasformatori da 16 kVA
  • 2 trasformatori da 132 kVA
  • 5 porte motorizzate per gallerie traversobanco e 4 porte per paratoie
  • Condizionatori/climatizzatori
  • Lavori di tinteggiatura
  • Segnaletica e illuminazione delle vie di fuga
  • Impianto antincendio
  • Collegamento al sistema di controllo FFS LSS-CH
  • Impianto di ventilazione delle vie di fuga
Mann auf Freileitungsmast

Creazione di reti moderna tramite linea aerea.

Internet veloce e senza scavi a Wolhusen grazie a XGS-PON.

Tre nuove antenne offrono maggiore potenza.

Con la modifica della sede di Uezwil, in futuro i clienti potranno beneficiare di una rete di telefonia mobile ad alte prestazioni.

Nuova referenza: galleria LEB aperta nel cuore di Losanna.

Impressionante: dal cantiere alla struttura finita. Ripercorriamo le 3 fasi di costruzione del tunnel Losanna-Echallens-Bercher.

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Phase out - migrazione di una centrale a Zurigo.

La centrale Füssli, presso la Bahnhofstrasse di Zurigo, viene messa fuori servizio. Tutti i clienti collegati a questa centrale vengono migrati ai nodi circostanti.

Consulenza, consulenza e ancora consulenza alla BEA.

cablex ha un posto fisso allo stand Swisscom per tutte le domande sull'Home Networking.

Rollout concluso in circa 180 farmacie.

Nel rollout dei sistemi di cassa, cablex ha pienamente mantenuto la promessa fatta al cliente.

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Trasporto delle linee aeree con droni.

Nel terzo progetto pilota, i pali delle linee aeree sono stati trasportati attraverso un terreno accidentato utilizzando droni da trasporto. L’obiettivo è la sicurezza e la salute dei nostri collaboratori.

cablex a contatto diretto in loco con i clienti PMI.

Oltre all'installazione tecnica del sistema di cassa, cablex supporta i clienti PMI anche con una regolare assistenza.

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0848 222 539