Bözberg 3 16-9

cablex allestisce le vie di fuga all'interno del tunnel del Bözberg.

Nel frattempo il nuovo tunnel a doppio binario del Bözberg è entrato in funzione, mentre il vecchio tunnel del Bözberg sarà trasformato in un cunicolo di soccorso. In qualità di subappaltatore di Implenia, cablex è responsabile del completo allestimento delle cinque gallerie traversobanco, che a partire dal 2022 fungeranno da vie di fuga in caso di incendio.​

Carolin Rabea Primerova 1-1
01.12.2021
Autore Carolin Primerova

Installazione delle vie di fuga nel tunnel del Bözberg.

È già la seconda volta che faccio visita al tunnel del Bözberg. La prima volta fu nel giugno 2019, oramai quasi due anni e mezzo fa. In quell'occasione, il responsabile di progetto di cablex Urs Waldner mi aveva accompagnato lungo le nuove gallerie doppie lunghe 2,7 chilometri e dotate di corrimano illuminato e mi aveva mostrato le unità di allarme e le cinque gallerie traversobanco munite rispettivamente di due locali tecnici identici tra loro. I locali tecnici sono tra l'altro dotati di pavimento sopraelevato, trasformatore, armadio di alimentazione da 980 V, sottodistribuzione da 400 V, impianto antincendio o anche di un sistema di controllo del corrimano illuminato e un collegamento al sistema di controllo FFS.

Allestimento del cunicolo di servizio e di soccorso.

A giugno 2019, nel nuovo tunnel non era ancora stato posato alcun binario e oggi, due anni e mezzo dopo, i treni si spostano già all'interno delle gallerie a doppia percorrenza. Il vecchio tunnel ferroviario è stato nel frattempo chiuso e convertito in cunicolo di servizio e di soccorso. I lavori procedono a pieno ritmo. Implenia ha già smantellato i binari e le linee di contatto e inserito una strada asfaltata. Le gallerie traversobanco tra il nuovo e il vecchio tunnel sono state ora completate. Al loro interno cablex sta installando il sistema di illuminazione e di alimentazione elettrica. I lavori effettuati sono tanti.

Sono felice che il responsabile di progetto Urs Waldner mi dedichi nuovamente del tempo, nonostante sia imminente la conclusione di una fase di costruzione, ossia la verifica di collaudo dei canali di ventilazione nei locali tecnici. Dato che i locali tecnici si trovano nelle gallerie traversobanco e spesso non vi si accede per lunghi periodi di tempo, la ventilazione deve garantire che la concentrazione di CO2 non diventi eccessiva. Il giorno della mia visita sono già in corso gli ultimi test.

Per quale motivo l'impianto di ventilazione è così importante?

Se all'interno del tunnel del Bözberg si verifica un incidente, il corrimano illuminato conduce i passeggeri verso le uscite di sicurezza, dotate di porte di emergenza. Da lì i passeggeri accedono attraverso i collegamenti trasversali all'interno del vecchio tunnel del Bözberg, che ora funge da cunicolo di soccorso.

cablex sta installando ad entrambe le estremità del cunicolo di soccorso una paratoia munita di portoni e porte motorizzati. Su entrambi i lati, in quel punto si trova un altro grande impianto di ventilazione, che genera una sovrappressione all'interno del cunicolo di servizio e di soccorso. «In caso di incendio, la sovrappressione garantisce che la via di fuga resti libera da fumo e che i passeggeri riescano a uscire in sicurezza dal tunnel», spiega il responsabile di progetto Urs Waldner.

Ulteriori attività di cablex all'interno del tunnel del Bözberg.

cablex sta installando l'impianto di illuminazione e i segnali delle vie di fuga all'interno del cunicolo di soccorso lungo un tratto di 2,5 chilometri. L'illuminazione del cunicolo di soccorso si attiva quando all'interno del tunnel ferroviario viene azionato un pulsante di allarme o viene aperta la porta di una via di fuga.

Si prevede che i lavori di installazione di cablex si concludano entro la fine del 2021. Il collaudo delle installazioni avverrà a gennaio 2022 e la consegna del tunnel alla FFS ad aprile 2022.

Infobox.

Il tunnel del Bözberg è il maggiore progetto singolo relativo al corridoio di quattro metri sull'asse del San Gottardo. L'ampliamento permette di trasportare su binari anche semirimorchi di quattro metri di altezza e consente il trasporto merci ferroviario lungo la tratta che va da Amburgo a Genova.

Alcune cifre sulla commessa di cablex:

  • allestimento di un totale di 11 locali tecnici, 2 edificio di ingegneria ferroviaria, 2 paratoie
  • 5500 m di corrimano illuminato
  • 8'000 m di cavi di alimentazione elettrica 980 V
  • 12'000 m di cavo a nastro
  • 5'000 m di cavo di messa a terra
  • 20'000 m metri di cavi per bassa tensione e di installazione vari
  • 3'000 m di tracciato
  • 650 lampade a LED
  • 11 alimentazioni elettriche da 400 V (apparecchiatura assiemata di manovra)
  • 11 armadi di alimentazione da 980 V
  • 10 trasformatori da 22 kVA
  • 2 trasformatori da 16 kVA
  • 2 trasformatori da 132 kVA
  • 5 porte motorizzate per gallerie traversobanco e 4 porte per paratoie
  • Condizionatori/climatizzatori
  • Lavori di tinteggiatura
  • Segnaletica e illuminazione delle vie di fuga
  • Impianto antincendio
  • Collegamento al sistema di controllo FFS LSS-CH
  • Impianto di ventilazione delle vie di fuga
Zermatt 2024 - Hero 24-9

Incarico cablex portato a termine – festival in corso.

Kaum ein Event oder Festival in der Schweiz ohne das cablex Techniker-Team.

Martina Strazzer 1-1
Martin mit Velo und seinem Vorgesetzten Markus an der Unfallstelle.

Un giro in bicicletta con conseguenze!

Una storia molto personale della vita professionale di un collega di cablex.

Martina Strazzer 1-1
Headerbild PPS 3-4

Più squadre con un unico obiettivo: eliminare un guasto.

I vari reparti collaborano dal momento della ricezione del guasto segnalato dai clienti fino alla sua eliminazione.

Larissa Mihalik 1-1
Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Zwei cablex Servicetechniker vor dem Auto in Österreich

Ciao all'Austria.

I tecnici di servizio cablex installano prodotti Internet e TV e commutano i collegamenti in rame per i clienti A1 in Austria.

Martina Strazzer 1-1
24-9 Header Störunsteam

Il nostro team guasti in viaggio per una rete al top.

Ogni giorno si assicurano che la funzionalità della rete sia garantita. Il team guasti nei Grigioni elimina circa 700 guasti all'anno.

Larissa Mihalik 1-1
Almer 3-4

Con questi occhiali qualsiasi installazione diventa possibile.

Con l'aiuto degli occhiali Almer i nostri tecnici altamente qualificati sono in grado di installare anche sistemi che esulano dai compiti principali di cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

emobility_19-24-9.jpg

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

Geschäftsleitungsmitglied, Pascal Sutter

Il cosiddetto "winning spirit", lo spirito vincente, è decisivo per il successo o la sconfitta.

"Sport di squadra, leadership e team aziendali hanno molto in comune", afferma Pascal Sutter, membro della Direzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Techniker von cablex und viboo mit intelligenten Thermostaten

Everything as a Service (XaaS).

cablex implementa con successo il modello Everything as a Service.

Martina Strazzer 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444