Portal neue Gubriströhre

cablex connette l’infrastruttura del tunnel nel Gubrist.

L’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha scelto cablex, per la sua esperienza di oltre 20 anni nella costruzione delle reti, per realizzare le installazioni delle nuove gallerie del tunnel del Gubrist. cablex ha ricevuto dalla Signal AG l’incarico per il montaggio della segnaletica. 

Carolin Rabea Primerova 1-1
24.04.2023
Autore Carolin Primerova

Chi deve fare un percorso in macchina e passare per la ramificazione Zurigo Nord e l’incrocio con la Valle del Limmat, controlla sempre la situazione del traffico prima di mettersi al volante o tiene sempre conto di dover metterci mezz’ora più del previsto. Questo tratto stradale è attraversato ogni giorno da più di 120’000 veicoli. Si tratta di un numero di veicoli superiore al limite della capacità e tutti giorni su entrambe le direzioni di marcia regnano traffico e ingorghi. Per alleggerire questa situazione, da giugno 2016 sono cominciati i lavori di ampliamento della circonvallazione nord. La parte più importante e anche più grande del progetto è la costruzione di una terza galleria per il tunnel del Gubrist con tre corsie di marcia.

cablex connette l’infrastruttura del tunnel nel Gubrist.

cablex realizza il passaggio in fibra ottica.

L’USTRA ha affidato a cablex il compito di realizzare il passaggio in fibra ottica. cablex ha cominciato i lavori al lotto in fibra ottica (SCFO) nel 2017, con uno spezzone sul tratto esterno e i due tunnel Stelzen e Katzensee tra l’incrocio con Brüttisellen e il Gubrist. Questo tratto è già stato realizzato. 

Dopo l’apertura della nuova galleria del Gubrist nel 2020, nel 2022 cablex ha iniziato a occuparsi delle finiture interne. Poco più di un anno dopo, a febbraio 2023, sono terminati i lavori di installazione della fibra ottica. Nel frattempo è stata completata la nuova galleria a tre corsie la quale entrerà in funzione a fine aprile 2023. 

All’interno del nuovo tunnel si trovano tre centrali principali. Un’altra centrale è ubicata nell’area esterna. Comprende la tecnologia necessaria per la gestione della zona anteriore del tunnel. cablex ha montato e dotato le quattro centrali dei quadri tecnici (per un totale di 30 quadri su tutti i lotti già installati) previsti per i collegamenti in fibra ottica. L’infrastruttura SCFO realizza i presupposti per la gestione della tecnologia delle altre opere, come ad esempio la segnaletica, la videosorveglianza, l’impianto antincendio, la ventilazione e l’illuminazione nel Gubrist. In sostanza, cablex connette l’infrastruttura del tunnel in modo che i diversi componenti possano «comunicare» tra di loro. 

Il lotto del montaggio della segnaletica.

Il secondo lotto che cablex ha realizzato fino a fine febbraio 2023 nel Gubrist comprende il montaggio e il cablaggio della segnaletica della zona anteriore Affoltern, la zona anteriore Weinigen e la nuova galleria del Gubrist. Su ordine della Signal AG, cablex ha installato la segnaletica sui supporti in acciaio nell’area aperta della tratta precedente all’entrata del tunnel e tutta la segnaletica delle 35 località (blocchi) nella terza galleria del Gubrist. 

Montaggio della segnaletica da parte di cablex:

  • Segnali luminosi della corsia inclusivi di supporto 
  • Semafori inclusivi di supporto 
  • Frecce inclusive di supporto 
  • Segnali prismatici rotanti inclusivi di supporto 
  • Segnali su schermo inclusivi di supporto 
  • Segnali a messaggio variabile LED per la velocità inclusivi di supporto 
  • Segnali a messaggio variabile LED per i pericoli inclusivi di supporto 
  • Segnali a messaggio variabile LED per l’utilizzo delle rampe inclusivi di supporto 
  • Segnali illuminati per ambienti interni  
  • Sensori VDE per la registrazione dei dati del traffico inclusivi di supporto 
  • Segnali statici inclusivi di supporto  
  • Realizzazione degli allacci e collegamento nella sezione  

 

Werkstollen im Gubristtunnel

Realizzazione dei lavori da parte dei propri collaboratori.

Sia per il lotto della fibra ottica che per il lotto della segnaletica cablex ha impiegato i suoi collaboratori. In questo modo, le nuove conoscenze specialistiche e le preziose esperienze fatte in questo grande progetto rimangono presso cablex.  

cablex è molto orgogliosa del fatto che entrambi i lotti della galleria del Gubrist siano stati eseguiti e consegnati al cliente senza guasti: «Siamo orgogliosi del fatto che cablex abbia fatto del suo meglio per contribuire all’ampliamento dell’infrastruttura di uno dei tratti più trafficati della Svizzera», afferma il responsabile del progetto Enos Pizio. 

I lavori del tunnel del Gubrist non si concludono con l’installazione della terza galleria del tunnel. Dal 2023 al 2027 è prevista la sanificazione delle due «vecchie» gallerie. Anche qui cablex si occuperà dell’installazione dell’infrastruttura della fibra ottica e del montaggio della segnaletica. 

Heinrich Braschler 1-1

Abbiamo destato il vostro interesse?

Heinrich Braschler

/

Account & Project Management

Zermatt 2024 - Hero 24-9

Incarico cablex portato a termine – festival in corso.

Kaum ein Event oder Festival in der Schweiz ohne das cablex Techniker-Team.

Martina Strazzer 1-1
Martin mit Velo und seinem Vorgesetzten Markus an der Unfallstelle.

Un giro in bicicletta con conseguenze!

Una storia molto personale della vita professionale di un collega di cablex.

Martina Strazzer 1-1
Headerbild PPS 3-4

Più squadre con un unico obiettivo: eliminare un guasto.

I vari reparti collaborano dal momento della ricezione del guasto segnalato dai clienti fino alla sua eliminazione.

Larissa Mihalik 1-1
Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Zwei cablex Servicetechniker vor dem Auto in Österreich

Ciao all'Austria.

I tecnici di servizio cablex installano prodotti Internet e TV e commutano i collegamenti in rame per i clienti A1 in Austria.

Martina Strazzer 1-1
24-9 Header Störunsteam

Il nostro team guasti in viaggio per una rete al top.

Ogni giorno si assicurano che la funzionalità della rete sia garantita. Il team guasti nei Grigioni elimina circa 700 guasti all'anno.

Larissa Mihalik 1-1
Almer 3-4

Con questi occhiali qualsiasi installazione diventa possibile.

Con l'aiuto degli occhiali Almer i nostri tecnici altamente qualificati sono in grado di installare anche sistemi che esulano dai compiti principali di cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

emobility_19-24-9.jpg

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

Geschäftsleitungsmitglied, Pascal Sutter

Il cosiddetto "winning spirit", lo spirito vincente, è decisivo per il successo o la sconfitta.

"Sport di squadra, leadership e team aziendali hanno molto in comune", afferma Pascal Sutter, membro della Direzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Techniker von cablex und viboo mit intelligenten Thermostaten

Everything as a Service (XaaS).

cablex implementa con successo il modello Everything as a Service.

Martina Strazzer 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444