Coop_Hero 16-9

Coop avvia la migrazione di massa.

Ad aprile e maggio 2022 sono state testate 24 sedi Coop in una fase pilota durata sei settimane. Poiché questa fase si è svolta senza problemi, Coop ci ha dato il via per il rollout di massa. Il rollout e tutte le installazioni tecniche verranno eseguiti in tutta la Svizzera dalla squadra cablex.

Martina Strazzer 1-1
21.11.2022
Autore Martina Strazzer

Il rollout.

Con 95 000 collaboratori e oltre 2 600 punti vendita, Coop è una delle maggiori aziende di vendita al dettaglio e all’ingrosso in Svizzera. Al giorno d'oggi, sempre più acquisti vengono effettuati tramite sistemi di auto-scansione o con lo smartphone. Le esigenze dei sistemi informatici sono quindi in costante aumento, così come la necessità di una maggiore larghezza di banda.

Gli obiettivi fissati da Swisscom in collaborazione con i responsabili cablex sono molto ambiziosi. Entro la fine di marzo 2023, più di 1 000 punti vendita saranno migrati alla soluzione Enterprise Connect. Parallelamente, entro la metà del 2023 saranno migrati anche 50 siti amministrativi e produttivi, nonché centri di distribuzione. La migrazione di massa è iniziata a metà maggio 2022 e i lavori sono proseguiti fino alla 45ª settimana dell’anno. Siamo ora nella «frozen zone» fino all'inizio di gennaio 2023. Durante questo periodo non verranno effettuate manutenzioni o migrazioni di rete.

Coop_Doppelbild 1

La squadra cablex in azione.

A metà novembre erano state migrate 950 sedi. In alcuni casi, il programma di lavoro comprendeva 50 sedi a settimana, per cui cablex ha impiegato 57 tecnici. Siamo riusciti a realizzarlo solo grazie alla collaborazione di tutti i partner contrattuali, sia di Swisscom che di cablex, nonché del cliente.

Il nostro compito nel rollout per Coop è quello di convertire le connessioni LAN-I esistenti alle soluzioni Enterprise Connect EC-M ed EC-XS. In concreto, ciò significa che sia il router First che quello DualNet vengono sostituiti presso il cliente.

Per questo processo, è stata stilata con il cliente una lista di controllo che viene rigorosamente rispettata durante i lavori di installazione. Solo quando tutte le fasi di lavoro sono state confermate, l'ordine può essere completato. Anche l'etichettatura dei nuovi router con il numero della filiale del cliente, l'hardware e la linea fanno parte del nostro lavoro!

Coop_Doppelbild 2

Il responsabile di progetto Swisscom, Daniel Mavon trova parole molto positive per lo sforzo congiunto nel progetto Coop: 

Ringrazio tutti per il vostro impegno. Non è stato sempre facile per voi e sono stato a volte molto esigente per raggiungere gli obiettivi. Ma ho sempre potuto contare sulla vostra disponibilità e sul vostro instancabile impegno. I colleghi di cablex sono migliorati a ogni nuovo incarico e hanno individuato i problemi in anticipo, risolvendoli in modo autonomo. Senza di voi non saremmo dove siamo oggi. Il dispatching cablex è stato inoltre sempre pronto a gestire con competenza e professionalità gli adeguamenti, che spesso venivano effettuati con brevissimo preavviso.

Daniel Mavon, responsabile de progetto Swisscom.

Processi importanti: il dispatching.

Il dispatching svolge un ruolo importante in questo ampio rollout. Grazie al costante scambio online con direzione di squadra e del progetto, è possibile reagire rapidamente alle difficoltà impreviste. I nostri tecnici cablex sono attivamente collegati tra loro nella chat di squadra durante i loro incarichi e possono così risolvere i guasti molto rapidamente e con soddisfazione del cliente.

Io, dalle comunicazioni, ho accompagnato due colleghi nelle loro missioni e ho potuto sperimentare questo scambio online unico nel suo genere. Si è verificato un errore durante l'installazione di un router, che è stato discusso dalla squadra. Tutti i colleghi hanno contribuito a riparare il guasto insieme al nostro tecnico cablex in loco. Alla fine, un collega di cablex ha portato spontaneamente sul posto un nuovo router, che ha potuto essere messo in funzione insieme. Super impegno e lavoro di squadra in questo singolo caso. 

Coop_Sepp Einzelbild

La maggior parte delle sedi Coop, compresi i punti vendita Jumbo, potrebbe essere migrata entro la metà di novembre 2022. Siamo orgogliosi del feedback molto positivo di Peter Weisskopf, responsabile dei servizi di telecomunicazione di Coop: 

Vorrei ringraziare sinceramente l'intera squadra di rollout EC per le sue prestazioni straordinarie nel campo del rollout EC. So di poter contare su una pianificazione e un'organizzazione professionale in questo settore. Sono anche consapevole delle prestazioni dell'intera squadra di rollout durante l'implementazione in loco. Non è sempre facile eseguire i lavori di conversione in loco. Vi prego di mantenere la motivazione, il ritmo e la qualità fino alla fine del progetto.

Peter Weisskopf, responsabile dei servizi di telecomunicazione di Coop.

Vier cablex Mitarbeitende vor Spleissbus

Lavorare fianco a fianco fino a quando la rete non è di nuovo funzionante.

Alla fine di giugno, in Svizzera si sono verificati numerosi temporali con forti precipitazioni. I nostri tecnici riferiscono.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Kornel Reutemann Mountainbike 16-9

Dall'Uetliberg al tetto: Kornel mostra come funziona l'energia intelligente.

In questo episodio della serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino", andremo a fare un giro in mountain bike.

Larissa Mihalik 1-1
Techniker vor der Jungfrau Stage am Greenfield-Festival

Eravamo al più grande festival rock e metal svizzero.

Il Greenfield Festival di quest'anno ha richiamato a Interlaken circa 84'000 spettatori con artisti di primo piano come Green Day, Bring Me the Horizon e The Prodigy.

Larissa Mihalik 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Stefan Nünlist

Stefan Nünlist fa la conoscenza dei collaboratori e dei progetti.

I primi mesi di Stefan Nünlist nella sua nuova posizione sono stati all'insegna del fare nuove conoscenze.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Zwei Techniker halten einen alten Stromzähler und einen neuen Smart Meter in den Händen.

La precisione prima di tutto: ogni cosa al suo posto.

L'incarico relativo ai contatori intelligenti del fornitore di energia della Città di Lucerna è complesso.

Martina Strazzer 1-1
Zermatt 2024 - Hero 3-4

Incarico cablex portato a termine – festival in corso.

Kaum ein Event oder Festival in der Schweiz ohne das cablex Techniker-Team.

Martina Strazzer 1-1
cablex Academy 24-9

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Martin mit Velo und seinem Vorgesetzten Markus an der Unfallstelle.

Un giro in bicicletta con conseguenze!

Una storia molto personale della vita professionale di un collega di cablex.

Martina Strazzer 1-1
Headerbild PPS 24-9

Più squadre con un unico obiettivo: eliminare un guasto.

I vari reparti collaborano dal momento della ricezione del guasto segnalato dai clienti fino alla sua eliminazione.

Larissa Mihalik 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444