Baeretower-Front-neu-16-9.jpg

Copertura di telefonia mobile per la futura casatorre più alta del Canton Berna.

Grande progetto BäreTower.

A Ostermundigen, con la BäreTower nasce la più alta casatorre del Canton Berna. Il settore ingegneristico di cablex è stato già coinvolto tempestivamente nella fase di pianificazione e garantirà la copertura di telefonia mobile inhouse. Il completamento e l'acquisizione della BäreTower sono previsti per la primavera 2022. 

Martina Strazzer 1-1
15.12.2020
Autore Martina Strazzer

Copertura di telefonia mobile BäreTower.

Per quale motivo un'installazione inhouse?

Sempre più spesso si ricorre all'installazione di antenne in edifici pubblici. Una delle ragioni a questo proposito sono le frequenze, che divengono sempre più alte e necessitano si prestazioni sempre maggiori. Quanto più elevata è la frequenza, tanto minore è la portata. Un'antenna esterna con frequenza elevata può pertanto fornire unarete di telefonia mobile velocesolo a una superficie relativamente piccola, e spesso non riesce a raggiungere l'edificio.

Un ulteriore motivo per la crescente richiesta di installazioni inhouse in cantieri pubblici e grandi edifici per uffici è la tecnica moderna di costruzione delle facciate. Al giorno d'oggi vengono montate principalmente vetrate con triplo vetro, che isolano molto bene e proteggono dai rumori provenienti dall'esterno. Questa tipologia di vetrata contribuisce tuttavia anche a impedire che i segnali di telefonia mobile giungano fino agli ambienti interni.

Sempre più persone utilizzano apparecchi che inviano e ricevono dati. Con l'aumento del traffico di dati mobili cresce anche la necessità di larghezza di banda. Quest'ultima raddoppia all'incirca ogni anno e mezzo e deve avere una copertura. L'importanza dell'installazione di antenne interne ed esterne cresce pertanto sempre più.

Baeretower Hochhaus 16-9

Il processo di engineering.

cablex affianca il «progetto di nuova costruzione BäreTower» nel Canton Berna dalla preparazione all'esecuzione, fino alla post-elaborazione. In fase di preparazione del progetto vengono registrati assieme al cliente i requisiti e viene calcolato il volume in una pre-simulazione. Una volta autorizzata la documentazione da parte del cliente, è possibile eseguire i lavori di installazione. Nella post-elaborazione del progetto viene controllata la copertura di telefonia mobile mediante misurazioni sul posto e viene redatta una documentazione finale.

Baeretower in Ostermundigen 16-9

Fatti relativi al progetto di costruzione.

  • Grattacielo con 32 piani e un'altezza di 100 metri
  • 27'000 m2 di superficie in piani utilizzabili sopra terra
  • 1'200 m2 di superficie per locali commerciali, 1'300 mdi superficie ad uso gastronomia, 5'500 m2 ad uso hotel, 2'200 m2 ad uso ufficio, 16'000 m2 di superficie abitativa
  • 220 posti in garage sotterraneo

L'elaborazione del progetto con iBwave.

In questo report presentiamo il tool di simulazione, che offre preziosi servizi ai nostri responsabili di progetto in fase di elaborazione del progetto. La piattaforma di gestione progetti iBwave permette di pianificare la copertura di telefonia mobile di un edificio. È sufficiente una pianta del nascente complesso di edifici per effettuare la pianificazione dettagliata delle antenne necessarie.

Successivamente vengono definite le pareti e i materiali per determinare il valore di attenuazione. Infine, viene stabilito il sistema di telefonia mobile. Al giorno d'oggi si utilizzano reti UMTS (Universal Mobile Telecommunications System) ed LTE (Long Term Evolution), ossia la terza e la quarta generazione. In futuro acquisirà importanza sempre maggiore la rete 5G. Sulla base dell'assetto territoriale ricavato dalla pianta, le antenne e i componenti di rete vengono posizionati all'interno del tool. Il tool iBwave simula la copertura di telefonia mobile e la potenza del segnale viene visualizzata sotto forma di diverse colorazioni.

La scala di colori va dal lilla al rosso, al giallo, al verde per giungere al blu scuro e al nero. Il colore lilla indica una potenza di segnale superiore a -40 dBm (decibel milliwatt). Nell'area rossa la potenza di segnale calcolata si attesta sui -50 dBm, in quella verde la potenza è di ca. -75 dBm, mentre in quella blu fino a -95 dBm. Il colore nero dimostrerebbe una potenza di segnale inferiore a -100 dBm.

La rappresentazione delle potenze di segnale in base ai colori mostra in diverse piante il modo in cui la copertura di telefonia mobile si distribuisce in base al posizionamento delle antenne interne nell'intero edificio. Questa simulazione permette di decidere in maniera dettagliata con il capocantiere, prima dell'inizio dei lavori, la quantità di antenne da installare e le sedi concrete in cui esse dovranno essere successivamente installate.

Baeretower Grundriss 16-9

L'anno prossimo le antenne pianificate per il sistema di telefonia 3G e 4G saranno montate e attivate dai tecnici cablex nella più alta casatorre del Canton Berna. Noi del settore Comunicazione saremo presenti dal vivo e riferiremo circa i lavori di installazione.

Zermatt 2024 - Hero 24-9

Incarico cablex portato a termine – festival in corso.

Kaum ein Event oder Festival in der Schweiz ohne das cablex Techniker-Team.

Martina Strazzer 1-1
Martin mit Velo und seinem Vorgesetzten Markus an der Unfallstelle.

Un giro in bicicletta con conseguenze!

Una storia molto personale della vita professionale di un collega di cablex.

Martina Strazzer 1-1
Headerbild PPS 3-4

Più squadre con un unico obiettivo: eliminare un guasto.

I vari reparti collaborano dal momento della ricezione del guasto segnalato dai clienti fino alla sua eliminazione.

Larissa Mihalik 1-1
Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Zwei cablex Servicetechniker vor dem Auto in Österreich

Ciao all'Austria.

I tecnici di servizio cablex installano prodotti Internet e TV e commutano i collegamenti in rame per i clienti A1 in Austria.

Martina Strazzer 1-1
24-9 Header Störunsteam

Il nostro team guasti in viaggio per una rete al top.

Ogni giorno si assicurano che la funzionalità della rete sia garantita. Il team guasti nei Grigioni elimina circa 700 guasti all'anno.

Larissa Mihalik 1-1
Almer 3-4

Con questi occhiali qualsiasi installazione diventa possibile.

Con l'aiuto degli occhiali Almer i nostri tecnici altamente qualificati sono in grado di installare anche sistemi che esulano dai compiti principali di cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

emobility_19-24-9.jpg

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

Geschäftsleitungsmitglied, Pascal Sutter

Il cosiddetto "winning spirit", lo spirito vincente, è decisivo per il successo o la sconfitta.

"Sport di squadra, leadership e team aziendali hanno molto in comune", afferma Pascal Sutter, membro della Direzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Techniker von cablex und viboo mit intelligenten Thermostaten

Everything as a Service (XaaS).

cablex implementa con successo il modello Everything as a Service.

Martina Strazzer 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444