corpark-neu-16-9.jpg

CorPark – la soluzione di parcheggio su misura per le sedi Swisscom.

Chi non conosce il problema dei parcheggi? Ce ne sono disponibili? Sono a pagamento? Sono veramente autorizzato a utilizzarli? Partendo da queste e altre domande, l’unità di Luregn Hug (CX-INF-TAE) ha sviluppato il sistema CorPark. Non siete anche voi curiosi di sapere cosa c’è dietro CorPark?

Larissa Mihalik 1-1
02.05.2021
Autore Larissa Mihalik

CorPark – la soluzione di parcheggio su misura.

Ecco cos’è CorPark.

CorPark è una soluzione di parcheggio che è stata sviluppata per le sedi Swisscom. CorPark permette di sfruttare meglio i posti auto presenti, migliorare l'esperienza del parcheggio per clienti, visitatori e collaboratori e ridurre l'onere amministrativo. Il funzionamento prevede che il sistema CorPark effettui ogni sera un confronto con la banca dati dei collaboratori dell’intero gruppo Swisscom. In questo modo viene garantito che tutti i collaboratori interni possano prenotare un parcheggio. All’entrata/uscita, la targa altamente riflettente dell’auto viene letta con una speciale telecamera IR (a infrarossi). Se la collaboratrice o il collaboratore ha inserito il proprio numero di targa nel suo profilo CorPark e ha fatto una prenotazione, la barriera si apre automaticamente.

In alternativa, l’ingresso nel garage avviene con il badge del personale tramite la RFID (identificazione a radiofrequenza). I clienti o fornitori hanno la possibilità di ottenere l’accesso tramite il numero di targa o – se questo non è noto – inserendo alla barriera un codice a quattro cifre.

CorPark 16-9 Bild 1

Importante: il requisito per l’accesso è sempre quello di disporre di una prenotazione di un parcheggio effettuata in precedenza. Il sistema funziona con una tecnica di ultima generazione conforme agli standard del settore. 

Il cuore dell’impianto è costituito da hardware industriale di alta qualità. La costruzione modulare può essere ampliata in qualsiasi momento e adattata alle rispettive esigenze dei clienti.

A Worblaufen è stato integrato in aggiunta un sistema di controllo del parcheggio che contrassegna mediante colori lo stato delle prenotazioni dei parcheggi in tempo reale. verde = libero, blu = parcheggio per disabili, bianco = mobilità elettrica, arancione = prenotato, rosso = occupato.

CorPa16-9 Bild 2

Dove è integrato CorPark?

Attualmente la soluzione di parcheggio è stata introdotta presso quattro sedi Swisscom: Ittigen, Losanna, Sion e ora anche a Worblaufen. Si stanno ora esaminando altre sedi per l’integrazione della soluzione CorPark.

Quali sono le fasi successive?

Il 1° aprile 2021 Swisscom ha potuto mettere in funzione il sistema CorPark con successo presso la sede di Worblaufen.

Citazione del responsabile del progetto Stefan Kümin:

"Vi ringrazio per la fantastica collaborazione nell’attuazione del progetto. Abbiamo sperimentato «One cablex»  e abbiamo potuto eseguire i lavori in tutti settori. Un grande ringraziamento va anche a INF-BRU-C che hanno installato il sistema di controllo del parcheggio da Berna, così come al team di INF-TAE-TRR che ha eseguito tutti i lavori per Check-Point all’entrata/uscita."

Con il sistema CorPark, il reparto TAE ha creato una soluzione a tutto tondo che facilita la gestione completa dei parcheggi. Ora i parcheggi non vengono più gestiti tramite la reception, ma con CorPark. Questo significa che tutte le collaboratrici e i collaboratori possono prenotare i loro parcheggio da soli. La reception ha il quadro della situazione in tempo reale e può intervenire da ogni postazione di lavoro tramite browser web.

Siete interessati alla soluzione di parcheggio? Maggiori informazioni sono riportate nel magazine (solo in tedesco). 

Zermatt 2024 - Hero 24-9

Incarico cablex portato a termine – festival in corso.

Kaum ein Event oder Festival in der Schweiz ohne das cablex Techniker-Team.

Martina Strazzer 1-1
Martin mit Velo und seinem Vorgesetzten Markus an der Unfallstelle.

Un giro in bicicletta con conseguenze!

Una storia molto personale della vita professionale di un collega di cablex.

Martina Strazzer 1-1
Headerbild PPS 3-4

Più squadre con un unico obiettivo: eliminare un guasto.

I vari reparti collaborano dal momento della ricezione del guasto segnalato dai clienti fino alla sua eliminazione.

Larissa Mihalik 1-1
Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Zwei cablex Servicetechniker vor dem Auto in Österreich

Ciao all'Austria.

I tecnici di servizio cablex installano prodotti Internet e TV e commutano i collegamenti in rame per i clienti A1 in Austria.

Martina Strazzer 1-1
24-9 Header Störunsteam

Il nostro team guasti in viaggio per una rete al top.

Ogni giorno si assicurano che la funzionalità della rete sia garantita. Il team guasti nei Grigioni elimina circa 700 guasti all'anno.

Larissa Mihalik 1-1
Almer 3-4

Con questi occhiali qualsiasi installazione diventa possibile.

Con l'aiuto degli occhiali Almer i nostri tecnici altamente qualificati sono in grado di installare anche sistemi che esulano dai compiti principali di cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

emobility_19-24-9.jpg

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

Geschäftsleitungsmitglied, Pascal Sutter

Il cosiddetto "winning spirit", lo spirito vincente, è decisivo per il successo o la sconfitta.

"Sport di squadra, leadership e team aziendali hanno molto in comune", afferma Pascal Sutter, membro della Direzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Techniker von cablex und viboo mit intelligenten Thermostaten

Everything as a Service (XaaS).

cablex implementa con successo il modello Everything as a Service.

Martina Strazzer 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444