Kabelsalat-neu-16-9.jpg

Data center e smantellamento TDM – cablex in azione per Swisscom.

Il grande progetto a Lucerna mostra come funziona.

Il passaggio dalla tecnologia di rete fissa tradizionale TDM (Time-Division Multiplexing) al nuovo ambiente di sistema che si basa sul protocollo Internet – ed è quindi basata su IP, come viene generalmente chiamata – è una tendenza che si riscontra in tutto il mondo. I tempi d'oro della telefonia di rete fissa convenzionale sono ormai passati e ora viene sostituita dalla tecnologia IP. Tutti i servizi di rete fissa (e anche la telefonia) in futuro funzioneranno tramite IP e quindi tramite un'unica rete.

04.10.2020
Autore Martina Strazzer

Colloquio smantellamento TDM

Il nostro collega del CFS Urs Kaufmann ha seguito gli ampi lavori di smaltimento a Lucerna in qualità di capocantiere e ci spiega come è stato possibile concludere il progetto con grande successo e passione.

Per via dei suoi numerosi vantaggi, la tecnologia IP si è affermata già da diverso tempo presso i grandi clienti. Essa consente di avere accesso ai propri dati da qualsiasi apparecchio, in qualunque momento e ovunque ci si trovi. Uomo, apparecchi e dati vengono interconnessi e l'esperienza del cliente viene migliorata a vista d'occhio. In futuro anche le persone private beneficeranno di questo cambio di tecnologia.

Per rendere la nuova forma di comunicazione possibile a livello capillare cablex ha bisogno di tanti colleghi diligenti delle Business Unit Customer Field Service, Infrastructure e Telecommunications. Essi lavorano su incarico di Swisscom per smantellare la tradizionale tecnologia di rete fissa.

I nostri tecnici ICT del settore CFS Core si occupano già da diversi anni dello smantellamento nei maggiori edifici Swisscom, prima che vengano affittati ad altri. Ora che il Customer Field Service si è stabilito presso cablex, la storia di successo del CFS procede.

All'inizio di quest'anno si sono svolti a Ermatingen e Gerlingen due progetti pilota – entrambi con la massima soddisfazione del nostro committente Swisscom. Nell'ambito di bandi pubblici ora abbiamo ottenuto ulteriori incarichi che implementeremo nel corso delle prossime settimane e dei prossimi mesi.

I compiti parziali relativi al progetto di disinstallazione a Lucerna.

A Lucerna è appena stato concluso uno dei maggiori progetti di smantellamento svolti finora. Sono stati disinstallati sia il data center sia la tradizionale tecnologia di rete fissa. Per questo incarico abbiamo lavorato circa 1200 ore e il team era composto da 15 persone, delle quali rispettivamente fino a otto colleghi erano impiegate contemporaneamente sul posto.

Tutti i componenti hanno dovuto essere ordinati precedentemente per un'azienda di riciclaggio e preparati su container o pallet per la restituzione. Prima è stato rimosso tutto il cablaggio dai rack in metallo e si sono preparati i rack per lo smaltimento. Dopodiché si sono smontati tutti i cavi posati nelle lastre di pavimento.

I diversi componenti sono stati ordinati prima su un totale di 75 europallet e sei container da 36 metri cubi e preparati per il trasporto. Il team CFS ha consegnato i locali perfettamente puliti, così ora sono pronti per essere occupati dai futuri affittuari. 

Il team determina il successo.

Presso cablex è la collaborazione armonica fra tutti a rendere un successo il progetto presso l'utente finale. Le offerte vengono allestite all'interno della Business Unit Telecommunications e gli ordini in entrata vengono inoltrati ai colleghi dei settori Customer Field Service e Infrastructure. 

Per i lavori di installazione sono necessarie le conoscenze tecniche e all'esperienza pluriennale dei collaboratori. Spesso si lavora su collegamenti elettrici con 48 e 230 volt. Qui è richiesto anche l'impiego di esperti con conoscenze tecniche in installazioni elettriche.

Mann auf Freileitungsmast

Creazione di reti moderna tramite linea aerea.

Internet veloce e senza scavi a Wolhusen grazie a XGS-PON.

Tre nuove antenne offrono maggiore potenza.

Con la modifica della sede di Uezwil, in futuro i clienti potranno beneficiare di una rete di telefonia mobile ad alte prestazioni.

Nuova referenza: galleria LEB aperta nel cuore di Losanna.

Impressionante: dal cantiere alla struttura finita. Ripercorriamo le 3 fasi di costruzione del tunnel Losanna-Echallens-Bercher.

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Phase out - migrazione di una centrale a Zurigo.

La centrale Füssli, presso la Bahnhofstrasse di Zurigo, viene messa fuori servizio. Tutti i clienti collegati a questa centrale vengono migrati ai nodi circostanti.

Consulenza, consulenza e ancora consulenza alla BEA.

cablex ha un posto fisso allo stand Swisscom per tutte le domande sull'Home Networking.

Rollout concluso in circa 180 farmacie.

Nel rollout dei sistemi di cassa, cablex ha pienamente mantenuto la promessa fatta al cliente.

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Trasporto delle linee aeree con droni.

Nel terzo progetto pilota, i pali delle linee aeree sono stati trasportati attraverso un terreno accidentato utilizzando droni da trasporto. L’obiettivo è la sicurezza e la salute dei nostri collaboratori.

cablex a contatto diretto in loco con i clienti PMI.

Oltre all'installazione tecnica del sistema di cassa, cablex supporta i clienti PMI anche con una regolare assistenza.

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0848 222 539