BASPO_Hero 16-9

Edifici e aree di incontro connesse dalla A alla Z.

"Un progetto ampio e una collaborazione con l'esperto team di cablex che ci ha lasciati soddisfatti sotto ogni aspetto!" Queste sono le parole di Hermann Hofstetter, responsabile della tecnica degli edifici presso l'Ufficio federale dello sport (UFSPO). Si riferisce alle antenne da interni e microcelle che negli ultimi mesi sono state installate nel centro per prestazioni, formazioni e allenamento per lo sport svizzero.

Martina Strazzer 1-1
25.10.2022
Autore Martina Strazzer

Magglingen si trova nel Seeland bernese, sopra al lago di Bienna ai piedi dell'area sud del Giura. Una posizione eccezionale immersa nel verde per il centro nazionale per lo sport e la formazione. Qui vengono ad allenarsi atleti di altissimo livello e vengono a formarsi futuri insegnanti e allenatori. 

Il centro nazionale per lo sport di Magglingen è un centro per la formazione, sport e congressi per lo sport svizzero. Sono presenti diversi impianti all'interno e all'estero per diversi tipi di sport. Inoltre, viene garantito anche il servizio di medicina sportiva con diversi impianti per la fisioterapia. Un edificio importante è la palestra a cinque comparti "End der Welt". In questo spazio di 3740 metri quadrati vengono tenuti grandi eventi e competizioni sportive. Per questo la necessità di una copertura di telefonia mobile di grande portata è molto alta.

Intervista con H. Hofstetter, UFSPO.

Ampliamento delle antenne da parte di cablex.

Nei luoghi dove si riuniscono tante persone simultaneamente sono necessari delle grandi connessioni di rete. Il team Wireless di cablex ha ricevuto nel 2021 l'incarico per la copertura Swisscom di tutti gli edifici UFSPO. Il primo passaggio è stato sostituire tutti i ripetitori ottici, in modo che siano compatibili con il 4G. Poi, il nostro team ha montato delle microcelle per coprire completamente anche tutta l'area all'esterno. 

Quest'anno, i nostri tecnici hanno installato circa 50 antenne e trasmettitori per la nuova sala di allenamento. Tutte le antenne interne vengono controllate da una rete coassiale passiva. Questo semplifica l'utilizzo della rete mobile di diversi operatori nell'edificio.

BASPO_Doppelbild Antennen

Fibra ottica per tutti gli edifici.

La distanza tra l'edificio vecchio e quello nuovo è troppo grande per collegarle efficacemente con cavi coassiali. Per questo, l'intero complesso è stato collegato con cavi in fibra ottica. Grazie al loro diametro ridotto, possono essere installati facilmente tra gli edifici e la trasmissione dei dati è decisamente più elevata. cablex si è occupata anche di questi lavori.

Intervista con M. Lebo, tecnico presso cablex.

Il prossimo progetto di costruzione.

Al momento stiamo realizzando il nuovo edificio universitario a Lärchenplatz. Qui sono previsti spazi dedicati alla medicina sportiva, fisioterapia sportiva, diagnosi delle prestazioni e uffici. Anche qui cablex effettuerà la connessione con cavi in fibra ottica. Al momento sono previste 40 antenne interne. 

Philippe Houmard è il responsabile del progetto da parte di cablex e si occupa della coordinazione di tutto il progetto di costruzione. La collaborazione con i responsabili dell'UFSPO va avanti in maniera ideale.

Una delle sfide principali di questo progetto è la grande complessità. Dobbiamo montare fibra ottica e antenne su più di dodici edifici nell'arco di diversi anni. Considerando tutti i responsabili del progetto, disegnatori, capocantieri e montatori, le persone coinvolte in cablex sono circa dieci. Tutti stanno dando il meglio di sé affinché questo progetto sia un successo. Si tratta di un progetto straordinario al quale sono orgoglioso di partecipare in veste di coordinatore.

Philippe Houmard, responsabile del progetto di cablex.

Vater-und-Sohn-24-9

Quando due persone appassionate dicono "SÌ" al cablex.

Il figlio quindicenne di Cirilo, Ruben, ha scelto consapevolmente di fare un apprendistato presso cablex.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Freileitungskurs_Hero 16-9

Un corso di formazione con molta azione!

"Una fantastica giornata di corso", che ha richiesto la massima concentrazione e attenzione da parte dei colleghi del team della linea aerea FS-C-12

Martina Strazzer 1-1
3-4-NeuKinderspital.jpg

Spettacolare smantellamento di un traliccio del 1914.

Un traliccio di oltre 100 anni viene tagliato dalle fondamenta con una smerigliatrice angolare e trasportato via in elicottero.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Header cablex als wichtige Stütze im Swisscom Shop Rollout 24-9

L'importante sostegno di cablex nel rollout degli Swisscom Shop.

Per la diciottesima volta, il reparto impianti elettrici di cablex di San Gallo si è occupato del rinnovo di uno Swisscom Shop. Il team ha realizzato tutti gli impianti elettrici dello shop sulla base del nuovo concetto Retina di Swisscom.

Larissa Mihalik 1-1
Grossbaustelle Schwamendingen

L'occhio vigile nella notte.

cablex è responsabile della gestione dell'installazione delle attrezzature operative e di sicurezza nel turno di notte.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Paléo Festival_Hero 3-4

WI-FI per il Paléo Festival.

cablex e Swisscom lavorano fianco a fianco.

Martina Strazzer 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

emobility_19-24-9.jpg

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

Den Smart Metern gehört die Zukunft-Hero 24-9

Il futuro appartiene ai contatori intelligenti.

I nostri specialisti ICT installano i contatori elettrici intelligenti nelle case di Zurigo.

Martina Strazzer 1-1
Gilbert Granelli

Una Direzione – undici personalità.

Nella nostra serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino", vi presentiamo i dirigenti cablex.

Carolin Rabea Primerova 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444