Edifici e aree di incontro connesse dalla A alla Z.

"Un progetto ampio e una collaborazione con l'esperto team di cablex che ci ha lasciati soddisfatti sotto ogni aspetto!" Queste sono le parole di Hermann Hofstetter, responsabile della tecnica degli edifici presso l'Ufficio federale dello sport (UFSPO). Si riferisce alle antenne da interni e microcelle che negli ultimi mesi sono state installate nel centro per prestazioni, formazioni e allenamento per lo sport svizzero.

25.10.2022
Autore Martina Strazzer

Magglingen si trova nel Seeland bernese, sopra al lago di Bienna ai piedi dell'area sud del Giura. Una posizione eccezionale immersa nel verde per il centro nazionale per lo sport e la formazione. Qui vengono ad allenarsi atleti di altissimo livello e vengono a formarsi futuri insegnanti e allenatori. 

Il centro nazionale per lo sport di Magglingen è un centro per la formazione, sport e congressi per lo sport svizzero. Sono presenti diversi impianti all'interno e all'estero per diversi tipi di sport. Inoltre, viene garantito anche il servizio di medicina sportiva con diversi impianti per la fisioterapia. Un edificio importante è la palestra a cinque comparti "End der Welt". In questo spazio di 3740 metri quadrati vengono tenuti grandi eventi e competizioni sportive. Per questo la necessità di una copertura di telefonia mobile di grande portata è molto alta.

Intervista con H. Hofstetter, UFSPO.

Ampliamento delle antenne da parte di cablex.

Nei luoghi dove si riuniscono tante persone simultaneamente sono necessari delle grandi connessioni di rete. Il team Wireless di cablex ha ricevuto nel 2021 l'incarico per la copertura Swisscom di tutti gli edifici UFSPO. Il primo passaggio è stato sostituire tutti i ripetitori ottici, in modo che siano compatibili con il 4G. Poi, il nostro team ha montato delle microcelle per coprire completamente anche tutta l'area all'esterno. 

Quest'anno, i nostri tecnici hanno installato circa 50 antenne e trasmettitori per la nuova sala di allenamento. Tutte le antenne interne vengono controllate da una rete coassiale passiva. Questo semplifica l'utilizzo della rete mobile di diversi operatori nell'edificio.

Fibra ottica per tutti gli edifici.

La distanza tra l'edificio vecchio e quello nuovo è troppo grande per collegarle efficacemente con cavi coassiali. Per questo, l'intero complesso è stato collegato con cavi in fibra ottica. Grazie al loro diametro ridotto, possono essere installati facilmente tra gli edifici e la trasmissione dei dati è decisamente più elevata. cablex si è occupata anche di questi lavori.

Intervista con M. Lebo, tecnico presso cablex.

Il prossimo progetto di costruzione.

Al momento stiamo realizzando il nuovo edificio universitario a Lärchenplatz. Qui sono previsti spazi dedicati alla medicina sportiva, fisioterapia sportiva, diagnosi delle prestazioni e uffici. Anche qui cablex effettuerà la connessione con cavi in fibra ottica. Al momento sono previste 40 antenne interne. 

Philippe Houmard è il responsabile del progetto da parte di cablex e si occupa della coordinazione di tutto il progetto di costruzione. La collaborazione con i responsabili dell'UFSPO va avanti in maniera ideale.

Una delle sfide principali di questo progetto è la grande complessità. Dobbiamo montare fibra ottica e antenne su più di dodici edifici nell'arco di diversi anni. Considerando tutti i responsabili del progetto, disegnatori, capocantieri e montatori, le persone coinvolte in cablex sono circa dieci. Tutti stanno dando il meglio di sé affinché questo progetto sia un successo. Si tratta di un progetto straordinario al quale sono orgoglioso di partecipare in veste di coordinatore.

Philippe Houmard, responsabile del progetto di cablex.

Kompetenzzentrum Deisswil

cablex investe nel futuro degli scavi.

Con le misure intraprese nel Centro di competenze di Deisswil, cablex porterà le conoscenze specialistiche nel settore costruzioni a un livello superiore.

Rollout hardware presso CONCORDIA.

Nel rollout per CONCORDIA, cablex ha pienamente mantenuto la promessa fatta al cliente.

Männer im Tunnel auf Hebebühne

Il progetto delle quattro gallerie sulla A5.

Montare il tracciato, inserire i cavi, installare le lampade. cablex lavora di notte per realizzare la nuova illuminazione della galleria per l’USTRA.

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Coop avvia la migrazione di massa.

cablex si occupa del rollout in tutta la Svizzera per Coop.

Mann beim Kabelzug

L'impianto semaforico cederà il posto alla nuova galleria per biciclette.

Per costruire la rampa di accesso al nuovo tunnel ciclabile, è necessario spostare un'unità di controllo nella stazione principale di Zurigo.

Formazione Safety nei bei Grigioni.

La scorsa settimana si sono svolti nuovamente i corsi di formazione interni sulla sicurezza a Meiersboden, Canton Grigioni.

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Cabina di distribuzione STP bruciata su un lato!

La cabina di distribuzione STP bruciata ha potuto essere rimessa in funzione rapidamente.

Edifici e aree di incontro connesse dalla A alla Z.

Il montaggio delle antenne è una delle competenze principali di cablex.

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444