ESAF 16-9

ESAF 2022 – Slancio a volontà grazie ai nostri WLAN, Internet e telefonia mobile.

Ancora una volta le colleghe e i colleghi di Swisscom Broadcast stanno collaborando gomito a gomito con le tecniche e i tecnici ICT di cablex. Insieme sono stati allestiti e sottoposti a manutenzione diversi collegamenti in fibra ottica e connessioni di rete per la Festa federale di lotta svizzera e delle tradizioni alpigiane (ESAF) del 2022.

Martina Strazzer 1-1
06.09.2022
Autore Martina Strazzer

Ogni tre anni in Svizzera viene costruita l'arena mobile più grande del mondo, con l'impiego di 3000 tonnellate di materiale e complessivamente 300'000 singoli componenti. L'arena ospita circa 51'000 persone. Dal 26 al 28 agosto 2022 il Comune di Pratteln (BL) ha ospitato la Festa federale di lotta svizzera e delle tradizioni alpigiane, alla quale hanno partecipato 400'000 visitatori fissi.

Anche quest'anno abbiamo supportato l'ESAF in tutte le fasi, dalla tecnologia AV alla regia video centrale. In quanto responsabile tecnico generale, ci siamo adoperati affinché telefonia, rete mobile, WLAN e Internet ad alta velocità funzionassero alla perfezione. Se la rete in fibra ottica è la spina dorsale, allora la nostra regia centrale è il cervello del sistema.

Jürgen Lochbrunner, General Project Manager Events di Swisscom Broadcast

Bild 1a 16-9
Bild 1b 16-9

A Pratteln erano presenti quattro tecnici ICT di cablex Team Field Services, che hanno aiutato a creare i collegamenti in fibra ottica e le connessioni di rete, facendo in modo che durante il grande evento tutto funzionasse alla perfezione.​

Spina dorsale e cervello.

A Pratteln, negli spazi adibiti all'evento, sono stati posati circa 40 chilometri di cavi in fibra ottica, che hanno costituito la spina dorsale di tutte le soluzioni tecniche adottate. Grazie a due collegamenti in fibra ottica appositamente creati le linee erano georidondanti. Se quindi una linea fosse caduta, sarebbe subentrata la seconda.

La rete dell'evento temporanea.

La rete dell'evento temporanea è stata utilizzata sia dalle associazioni di lotta svizzera e relativi partner sia da diversi sponsor e strutture gastronomiche. Oggi senza collegamento a Internet sistemi di cassa, trasmissioni dei segnali video, audio, illuminazione, logistica di gadget e bevande non funzionano. Le videocamere di sorveglianza per la sicurezza e le pareti LED sono state predisposte da Swisscom Broadcast.

Durante l'evento le gare sono state seguite parallelamente per lo più anche via smartphone. Con la trasmissione live le gare possono esser seguite meglio, poiché spesso gli spettatori sul posto hanno la visuale limitata o perché si è troppo lontani dall'evento. Anche nella Barfüsserplatz di Basilea la televisione svizzera ha approfittato del public viewing. Cosa impensabile senza rete.​

Bild 2 16-9
Bild 3 16-9

Il nostro tecnico ICT Nico Lienhard è stato uno dei quattro tecnici cablex responsabili delle attrezzature tecniche dell'arena. Ecco come ha vissuto il lavoro di cablex per il grande evento:

Essere parte di questo evento tradizionale svizzero è stato molto entusiasmante e interessante. A ogni evento si vivono nuove sfide, ma anche situazioni divertenti. Per esempio il mio collega Roman Kälin e io abbiamo installato vicino alla leggendaria pietra di Unspunnen un ulteriore switch. Questa pietra viene sorvegliata continuamente da una persona. Per poter effettuare l'installazione, la persona responsabile della pietra di Unspunnen si è dovuta allontanare. Pertanto abbiamo svolto per dieci minuti anche il compito di proteggere la pietra di 83,5 chili. Credo che possiamo essere davvero orgogliosi. Il team al completo ha svolto un lavoro eccellente e, dal mio punto di vista, l'evento è stato un vero successo.

Nico Lienhard, tecnico ICT

Zermatt 2024 - Hero 24-9

Incarico cablex portato a termine – festival in corso.

Kaum ein Event oder Festival in der Schweiz ohne das cablex Techniker-Team.

Martina Strazzer 1-1
Martin mit Velo und seinem Vorgesetzten Markus an der Unfallstelle.

Un giro in bicicletta con conseguenze!

Una storia molto personale della vita professionale di un collega di cablex.

Martina Strazzer 1-1
Headerbild PPS 3-4

Più squadre con un unico obiettivo: eliminare un guasto.

I vari reparti collaborano dal momento della ricezione del guasto segnalato dai clienti fino alla sua eliminazione.

Larissa Mihalik 1-1
Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Zwei cablex Servicetechniker vor dem Auto in Österreich

Ciao all'Austria.

I tecnici di servizio cablex installano prodotti Internet e TV e commutano i collegamenti in rame per i clienti A1 in Austria.

Martina Strazzer 1-1
24-9 Header Störunsteam

Il nostro team guasti in viaggio per una rete al top.

Ogni giorno si assicurano che la funzionalità della rete sia garantita. Il team guasti nei Grigioni elimina circa 700 guasti all'anno.

Larissa Mihalik 1-1
Almer 3-4

Con questi occhiali qualsiasi installazione diventa possibile.

Con l'aiuto degli occhiali Almer i nostri tecnici altamente qualificati sono in grado di installare anche sistemi che esulano dai compiti principali di cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

emobility_19-24-9.jpg

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

Geschäftsleitungsmitglied, Pascal Sutter

Il cosiddetto "winning spirit", lo spirito vincente, è decisivo per il successo o la sconfitta.

"Sport di squadra, leadership e team aziendali hanno molto in comune", afferma Pascal Sutter, membro della Direzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Techniker von cablex und viboo mit intelligenten Thermostaten

Everything as a Service (XaaS).

cablex implementa con successo il modello Everything as a Service.

Martina Strazzer 1-1