ESAF 2022 – Slancio a volontà grazie ai nostri WLAN, Internet e telefonia mobile.

Ancora una volta le colleghe e i colleghi di Swisscom Broadcast stanno collaborando gomito a gomito con le tecniche e i tecnici ICT di cablex. Insieme sono stati allestiti e sottoposti a manutenzione diversi collegamenti in fibra ottica e connessioni di rete per la Festa federale di lotta svizzera e delle tradizioni alpigiane (ESAF) del 2022.

06.09.2022
Autore Martina Strazzer

Ogni tre anni in Svizzera viene costruita l'arena mobile più grande del mondo, con l'impiego di 3000 tonnellate di materiale e complessivamente 300'000 singoli componenti. L'arena ospita circa 51'000 persone. Dal 26 al 28 agosto 2022 il Comune di Pratteln (BL) ha ospitato la Festa federale di lotta svizzera e delle tradizioni alpigiane, alla quale hanno partecipato 400'000 visitatori fissi.

Anche quest'anno abbiamo supportato l'ESAF in tutte le fasi, dalla tecnologia AV alla regia video centrale. In quanto responsabile tecnico generale, ci siamo adoperati affinché telefonia, rete mobile, WLAN e Internet ad alta velocità funzionassero alla perfezione. Se la rete in fibra ottica è la spina dorsale, allora la nostra regia centrale è il cervello del sistema.

Jürgen Lochbrunner, General Project Manager Events di Swisscom Broadcast

A Pratteln erano presenti quattro tecnici ICT di cablex Team Field Services, che hanno aiutato a creare i collegamenti in fibra ottica e le connessioni di rete, facendo in modo che durante il grande evento tutto funzionasse alla perfezione.​

Spina dorsale e cervello.

A Pratteln, negli spazi adibiti all'evento, sono stati posati circa 40 chilometri di cavi in fibra ottica, che hanno costituito la spina dorsale di tutte le soluzioni tecniche adottate. Grazie a due collegamenti in fibra ottica appositamente creati le linee erano georidondanti. Se quindi una linea fosse caduta, sarebbe subentrata la seconda.

La rete dell'evento temporanea.

La rete dell'evento temporanea è stata utilizzata sia dalle associazioni di lotta svizzera e relativi partner sia da diversi sponsor e strutture gastronomiche. Oggi senza collegamento a Internet sistemi di cassa, trasmissioni dei segnali video, audio, illuminazione, logistica di gadget e bevande non funzionano. Le videocamere di sorveglianza per la sicurezza e le pareti LED sono state predisposte da Swisscom Broadcast.

Durante l'evento le gare sono state seguite parallelamente per lo più anche via smartphone. Con la trasmissione live le gare possono esser seguite meglio, poiché spesso gli spettatori sul posto hanno la visuale limitata o perché si è troppo lontani dall'evento. Anche nella Barfüsserplatz di Basilea la televisione svizzera ha approfittato del public viewing. Cosa impensabile senza rete.​

Il nostro tecnico ICT Nico Lienhard è stato uno dei quattro tecnici cablex responsabili delle attrezzature tecniche dell'arena. Ecco come ha vissuto il lavoro di cablex per il grande evento:

Essere parte di questo evento tradizionale svizzero è stato molto entusiasmante e interessante. A ogni evento si vivono nuove sfide, ma anche situazioni divertenti. Per esempio il mio collega Roman Kälin e io abbiamo installato vicino alla leggendaria pietra di Unspunnen un ulteriore switch. Questa pietra viene sorvegliata continuamente da una persona. Per poter effettuare l'installazione, la persona responsabile della pietra di Unspunnen si è dovuta allontanare. Pertanto abbiamo svolto per dieci minuti anche il compito di proteggere la pietra di 83,5 chili. Credo che possiamo essere davvero orgogliosi. Il team al completo ha svolto un lavoro eccellente e, dal mio punto di vista, l'evento è stato un vero successo.

Nico Lienhard, tecnico ICT

Smantellamento della centrale di Ginevra-Monthoux dopo 35 anni.

Nel giugno 1987 all'interno della centrale di Swisscom di Ginevra-Monthoux furono installati gli apparecchi TDM (Time-division Multiplexing).

Techniker installieren Display

cablex realizza l’impianto ICT negli shop Retina di Swisscom.

Nel 2022 il project management ICT di Field Services ha realizzato otto shop nelle regioni Zurigo, Frauenfeld e Rapperswil.

220920_CABLEX_Unternehmensfilm_Still004_BE3-4.jpg

Nuovo filmato promozionale: contribuire con passione a un mondo interconnesso!

Nel nuovo filmato promozionale le più grandi sfide professionali di quattro collaboratori mostrano perché ciò che facciamo con passione è così prezioso.

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

La sede centrale di Swisscom è pronta per le auto elettriche.

A Worblaufen, presso la sede principale di Swisscom, l’infrastruttura di ricarica per auto elettriche è stata ampliata a 18 stazioni AC più una stazione di ricarica DC.

ESAF 2022 – Slancio a volontà grazie ai nostri WLAN, Internet e telefonia mobile.

Ancora una volta le colleghe e i colleghi di Swisscom Broadcast stanno collaborando gomito a gomito con le tecniche e i tecnici ICT di cablex.

Collaborazione affidabile a Suhr.

Diversi committenti hanno assegnato al genio civile cablex l'appalto per questo progetto a Suhr e si affidano al suo ampio portafoglio di servizi.

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Mann auf Freileitungsmast

Creazione di reti moderna tramite linea aerea.

Internet veloce e senza scavi a Wolhusen grazie a XGS-PON.

Tre nuove antenne offrono maggiore potenza.

Con la modifica della sede di Uezwil, in futuro i clienti potranno beneficiare di una rete di telefonia mobile ad alte prestazioni.