Mann auf Freileitungsmast

Fibra ottica Point-to-Multipoint tramite linea aerea.

Nessuno scavo e interventi strutturali di scarsa entità: è quanto richiesto dal collegamento delle abitazioni di Wolhusen alla fibra ottica. Al riguardo Dominik Sigrist loda l'ottima cooperazione con i clienti locali: "Quando arriviamo sul posto ci mostrano tutta la loro gratitudine. Riusciamo ad accordarci senza problemi".

Carolin Rabea Primerova 1-1
11.07.2022
Autore Carolin Primerova

Molti conosceranno il comune di Wolhusen, nel Canton Lucerna, dai servizi sui devastanti danni causati dalla forte grandinata di fine giugno 2021. Mentre le riparazioni ai tetti delle case sono ancora in corso, nel comune viene installata la fibra ottica fino all'interno delle abitazioni.

Per ridurre al minimo gli interventi strutturali necessari all'ampliamento della rete a Wolhusen, si ricorre alla tecnologia Point-to-Multipoint (XGS-PON). Il termine XGS-PON si riferisce alla "tecnologia splitter", grazie alla quale è possibile rifornire fino a 32 clienti con un'unica fibra, mentre invece con il classico ampliamento FTTH si poteva rifornire un solo cliente con una fibra. Inoltre, a ogni cliente può essere offerta una larghezza di banda di 10 Gigabit al secondo.

Plan zur Machbarkeit der Erschliessung

Massima potenza possibile del segnale.

Il cavo in fibra ottica viene fatto arrivare fino all'abitazione tramite i pali delle linee aeree e poi posato fino alla presa OTO dell'immobile da collegare. Quando si effettua la posa dei cavi tramite linea aerea, i montatori sono tenuti a rispettare il raggio di curvatura di 125 millimetri. Lo scopo di questa direttiva Swisscom è ridurre il più possibile l'attenuazione del segnale per garantirne la massima potenza possibile. 

Un dettaglio interessante

Il cavo in fibra ottica montato contiene Kevlar, una fibra sintetica leggera e termoresistente, con un'elevata resistenza alla trazione. Per questo motivo, durante l'installazione della linea aerea si può fare a meno del cavo portante, spesso utilizzato in questi casi. È possibile quindi "agganciarsi" direttamente al cavo. Allo scopo si utilizza una spirale di ancoraggio.

Glasfaserkabel mit Kevlar

La sfida dell'infrastruttura inhouse.

Negli edifici più datati l'infrastruttura inhouse esistente rappresenta spesso una sfida: se per la posa del cavo in fibra ottica si utilizzassero le installazioni presenti all'interno dell'abitazione, il cavo si curverebbe eccessivamente e il segnale risulterebbe attenuato.

Per collegare le abitazioni di Wolhusen, si è deciso assieme ai proprietari di introdurre il cavo in fibra ottica attraverso la facciata degli edifici. Queste condizioni strutturali devono essere prese in considerazione fin dalla fase di pianificazione e discusse adeguatamente con i clienti. "Nella maggior parte dei casi riusciamo ad accordarci senza problemi con i proprietari delle abitazioni per quanto riguarda gli interventi strutturali necessari", afferma Dominik Sigrist, lodando la collaborazione dei residenti del comune.

Hauseinführung 2 Bilder
Zwei cablex Servicetechniker vor dem Auto in Österreich

Ciao all'Austria.

I tecnici di servizio cablex installano prodotti Internet e TV e commutano i collegamenti in rame per i clienti A1 in Austria.

Martina Strazzer 1-1
16-9 Header Störunsteam

Il nostro team guasti in viaggio per una rete al top.

Ogni giorno si assicurano che la funzionalità della rete sia garantita. Il team guasti nei Grigioni elimina circa 700 guasti all'anno.

Larissa Mihalik 1-1
Almer 3-4

Con questi occhiali qualsiasi installazione diventa possibile.

Con l'aiuto degli occhiali Almer i nostri tecnici altamente qualificati sono in grado di installare anche sistemi che esulano dai compiti principali di cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Geschäftsleitungsmitglied, Pascal Sutter

Il cosiddetto "winning spirit", lo spirito vincente, è decisivo per il successo o la sconfitta.

"Sport di squadra, leadership e team aziendali hanno molto in comune", afferma Pascal Sutter, membro della Direzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Techniker von cablex und viboo mit intelligenten Thermostaten

Everything as a Service (XaaS).

cablex implementa con successo il modello Everything as a Service.

Martina Strazzer 1-1
Vater und Sohn

Quando due persone appassionate dicono "SÌ" al cablex.

Il figlio quindicenne di Cirilo, Ruben, ha scelto consapevolmente di fare un apprendistato presso cablex.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

emobility_19-24-9.jpg

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

Freileitungskurs_Hero 24-9

Un corso di formazione con molta azione!

"Una fantastica giornata di corso", che ha richiesto la massima concentrazione e attenzione da parte dei colleghi del team della linea aerea FS-C-12

Martina Strazzer 1-1
24-9-NeuKinderspital

Spettacolare smantellamento di un traliccio del 1914.

Un traliccio di oltre 100 anni viene tagliato dalle fondamenta con una smerigliatrice angolare e trasportato via in elicottero.

Carolin Rabea Primerova 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444