Mann auf Freileitungsmast

Fibra ottica Point-to-Multipoint tramite linea aerea.

Nessuno scavo e interventi strutturali di scarsa entità: è quanto richiesto dal collegamento delle abitazioni di Wolhusen alla fibra ottica. Al riguardo Dominik Sigrist loda l'ottima cooperazione con i clienti locali: "Quando arriviamo sul posto ci mostrano tutta la loro gratitudine. Riusciamo ad accordarci senza problemi".

Carolin Rabea Primerova 1-1
11.07.2022
Autore Carolin Primerova

Molti conosceranno il comune di Wolhusen, nel Canton Lucerna, dai servizi sui devastanti danni causati dalla forte grandinata di fine giugno 2021. Mentre le riparazioni ai tetti delle case sono ancora in corso, nel comune viene installata la fibra ottica fino all'interno delle abitazioni.

Per ridurre al minimo gli interventi strutturali necessari all'ampliamento della rete a Wolhusen, si ricorre alla tecnologia Point-to-Multipoint (XGS-PON). Il termine XGS-PON si riferisce alla "tecnologia splitter", grazie alla quale è possibile rifornire fino a 32 clienti con un'unica fibra, mentre invece con il classico ampliamento FTTH si poteva rifornire un solo cliente con una fibra. Inoltre, a ogni cliente può essere offerta una larghezza di banda di 10 Gigabit al secondo.

Plan zur Machbarkeit der Erschliessung

Massima potenza possibile del segnale.

Il cavo in fibra ottica viene fatto arrivare fino all'abitazione tramite i pali delle linee aeree e poi posato fino alla presa OTO dell'immobile da collegare. Quando si effettua la posa dei cavi tramite linea aerea, i montatori sono tenuti a rispettare il raggio di curvatura di 125 millimetri. Lo scopo di questa direttiva Swisscom è ridurre il più possibile l'attenuazione del segnale per garantirne la massima potenza possibile. 

Un dettaglio interessante

Il cavo in fibra ottica montato contiene Kevlar, una fibra sintetica leggera e termoresistente, con un'elevata resistenza alla trazione. Per questo motivo, durante l'installazione della linea aerea si può fare a meno del cavo portante, spesso utilizzato in questi casi. È possibile quindi "agganciarsi" direttamente al cavo. Allo scopo si utilizza una spirale di ancoraggio.

Glasfaserkabel mit Kevlar

La sfida dell'infrastruttura inhouse.

Negli edifici più datati l'infrastruttura inhouse esistente rappresenta spesso una sfida: se per la posa del cavo in fibra ottica si utilizzassero le installazioni presenti all'interno dell'abitazione, il cavo si curverebbe eccessivamente e il segnale risulterebbe attenuato.

Per collegare le abitazioni di Wolhusen, si è deciso assieme ai proprietari di introdurre il cavo in fibra ottica attraverso la facciata degli edifici. Queste condizioni strutturali devono essere prese in considerazione fin dalla fase di pianificazione e discusse adeguatamente con i clienti. "Nella maggior parte dei casi riusciamo ad accordarci senza problemi con i proprietari delle abitazioni per quanto riguarda gli interventi strutturali necessari", afferma Dominik Sigrist, lodando la collaborazione dei residenti del comune.

Hauseinführung 2 Bilder
Zwei Techniker halten einen alten Stromzähler und einen neuen Smart Meter in den Händen.

La precisione prima di tutto: ogni cosa al suo posto.

L'incarico relativo ai contatori intelligenti del fornitore di energia della Città di Lucerna è complesso.

Martina Strazzer 1-1
Zermatt 2024 - Hero 16-9

Incarico cablex portato a termine – festival in corso.

Kaum ein Event oder Festival in der Schweiz ohne das cablex Techniker-Team.

Martina Strazzer 1-1
Martin mit Velo und seinem Vorgesetzten Markus an der Unfallstelle.

Un giro in bicicletta con conseguenze!

Una storia molto personale della vita professionale di un collega di cablex.

Martina Strazzer 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Headerbild PPS 24-9

Più squadre con un unico obiettivo: eliminare un guasto.

I vari reparti collaborano dal momento della ricezione del guasto segnalato dai clienti fino alla sua eliminazione.

Larissa Mihalik 1-1
Zwei cablex Servicetechniker vor dem Auto in Österreich

Ciao all'Austria.

I tecnici di servizio cablex installano prodotti Internet e TV e commutano i collegamenti in rame per i clienti A1 in Austria.

Martina Strazzer 1-1
3-4Header Störunsteam

Il nostro team guasti in viaggio per una rete al top.

Ogni giorno si assicurano che la funzionalità della rete sia garantita. Il team guasti nei Grigioni elimina circa 700 guasti all'anno.

Larissa Mihalik 1-1
cablex Academy 24-9

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Almer 24-9

Con questi occhiali qualsiasi installazione diventa possibile.

Con l'aiuto degli occhiali Almer i nostri tecnici altamente qualificati sono in grado di installare anche sistemi che esulano dai compiti principali di cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Geschäftsleitungsmitglied, Pascal Sutter

Il cosiddetto "winning spirit", lo spirito vincente, è decisivo per il successo o la sconfitta.

"Sport di squadra, leadership e team aziendali hanno molto in comune", afferma Pascal Sutter, membro della Direzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444