ECCO2-Hero 16-9

Gestione del riscaldamento con precisione svizzera.

L'impiego di una innovativa soluzione per la gestione intelligente degli edifici consente di ridurre e monitorare in modo efficiente il consumo di energia negli edifici. cablex installa le interfacce interconnesse, i cosiddetti Gateway, per l'azienda ECCO2 Solutions AG.

Martina Strazzer 1-1
16.03.2023
Autore Martina Strazzer

ECCO2 Solutions AG, una start-up con sede a Givisiez (Francia), ha sviluppato una innovativa soluzione per la gestione intelligente degli edifici che consente di dissociare l'edificio dalle reti di informazioni digitali e allo stesso tempo ridurre in media del 15% il consumo di energia per il riscaldamento. Tutto avviene attraverso un'interfaccia interconnessa: il Gateway. Questa soluzione ha consentito a ECCO2 di vincere nel 2022 la Start-up Challenge di Swisscom e diventare rapidamente Business Platinum Partner.

La soluzione di Building Intelligence.

La soluzione di Building Intelligence si basa su quattro pilastri:
1. Un modello matematico dell'edificio, denominato "gemello digitale"
2. Una rete ad alta risoluzione di sensori IoT per la temperatura, l'umidità e la qualità dell'aria
3. Previsioni meteo di qualità professionale
4. Una interfaccia in tempo reale verso i contatori di energia

Il motore NARA, basato sull'IA, valuta queste informazioni e le ricollega per calcolare con esattezza il fabbisogno energetico e ottimizzare le impostazioni del gemello digitale. Il risultato è una gestione del riscaldamento dalla precisione svizzera in grado di ridurre al minimo i consumi. I risparmi vengono conteggiati attraverso una procedura certificata. Il consolidamento e l'analisi automatizzati dei dati consentono il monitoraggio dell'efficienza energetica del portafoglio di immobili dei clienti e dei loro piani di riduzione del CO2.

ECCO2-Skizze

Una soluzione intelligente, installata da cablex.

A novembre 2022 ECCO2 Solutions AG ha sottoscritto con Groupe Mutuel un contratto per l'installazione della sua innovativa soluzione in oltre 40 edifici. L'assicuratore si è posto l'obiettivo di ridurre e monitorare il consumo energetico degli edifici con maggiore efficienza, andando così a risparmiare un milione di kWh.

I team cablex si stanno occupando dei lavori di installazione dei sistemi di alimentazione a corrente forte e a corrente debole. Per poter collegare i diversi sistemi con il Gateway di ECCO2, occorre installare le varie sonde e il Gateway e allacciare l'alimentazione elettrica a un gruppo indipendente nel quadro elettrico. Per consentire misurazioni in tempo reale e fornire al "gemello digitale" valori di misurazione precisi, vengono inoltre installati sensori di temperatura e CO2 all'interno delle abitazioni dell'edificio.

Una volta collegato il cablaggio, viene effettuata l'installazione della parte attiva sul posto. Questa procedura consiste nell'installazione del Gateway, nel collegamento delle varie sonde al Gateway e nell'esecuzione di test di collegamento. Si tratta di una fase importante e delicata, dato che esistono numerosi modelli di riscaldamento e tipi di sensore. ECCO2 ci aiuta con la sua esperienza ad analizzare questi speciali sensori e capire in che misura possano essere riutilizzati o se sia necessario impiegarne di nuovi. 
Dato che è difficile raggiungere tutti i locatari durante i nostri lavori sul posto, dell'installazione dei sensori di temperatura si occupa la portineria. In questo caso non è necessario un intervento da parte nostra, in quanto il sensore si può semplicemente incollare (soluzione intelligente) e si collega con il Gateway automaticamente. 

ECCO2-Gateway Geraet
Il successo della nostra soluzione sul mercato richiede l'evoluzione della nostra distribuzione. La collaborazione con cablex porta le nostre capacità a un livello completamente nuovo. Ora possiamo offrire ancora più efficienza e flessibilità ai clienti in tutta la Svizzera. Insieme all'acquisto strategico di materiale a partire dal 2022, questa collaborazione rappresenta il secondo pilastro della nostra attuale crescita.

Alain Wagnières, Head of Operations presso ECCO Solutions AG.

La nostra promessa.

Offriamo supporto a ECCO2 fisicamente nelle sedi e garantiamo la qualità delle installazioni e l'ottimizzazione dei processi operativi. Grazie ai nostri team specializzati e al progetto pilota effettuato nei pressi di Penthalaz (VD), siamo riusciti a dimostrare che è possibile effettuare il rollout in modo professionale, in una struttura ad-hoc e in tutta la Svizzera.

Non vediamo l'ora di industrializzare numerosi nuovi impianti per soddisfare la crescente domanda dei proprietari di immobili e raggiungere i loro obiettivi di riduzione del consumo di CO2. Il nostro obiettivo consiste nel realizzare l'allestimento tecnico di oltre 400 edifici in tutto il Paese.


Cédric Payet segue il progetto nella sua funzione di Key Account Manager presso cablex. 

Sono estremamente soddisfatto della nostra collaborazione con ECCO2, soprattutto perché si integra perfettamente nella nostra strategia di sviluppo Smart Energy e di supporto alla Strategia Energetica 2030, che sta diventando uno degli obiettivi principali anche per i nostri clienti. La combinazione delle competenze tecniche peculiari delle nostre due aziende ci permette di sviluppare un rapporto solido a lungo termine, perché ciascuna fornisce la propria parte della catena del valore, senza sovrapposizioni! Questo ci consente un proficuo scambio. I colleghi di IBS-INF e IBS NET, che ringrazio molto per aver investito nel successo di questa collaborazione, sono attenti a semplificare il più possibile la complessità per facilitare la distribuzione e rendere il processo di offerta/ordine sempre più facile.

Cédric Payet, Key Account Manager presso cablex.

Zermatt 2024 - Hero 24-9

Incarico cablex portato a termine – festival in corso.

Kaum ein Event oder Festival in der Schweiz ohne das cablex Techniker-Team.

Martina Strazzer 1-1
Martin mit Velo und seinem Vorgesetzten Markus an der Unfallstelle.

Un giro in bicicletta con conseguenze!

Una storia molto personale della vita professionale di un collega di cablex.

Martina Strazzer 1-1
Headerbild PPS 3-4

Più squadre con un unico obiettivo: eliminare un guasto.

I vari reparti collaborano dal momento della ricezione del guasto segnalato dai clienti fino alla sua eliminazione.

Larissa Mihalik 1-1
Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Zwei cablex Servicetechniker vor dem Auto in Österreich

Ciao all'Austria.

I tecnici di servizio cablex installano prodotti Internet e TV e commutano i collegamenti in rame per i clienti A1 in Austria.

Martina Strazzer 1-1
24-9 Header Störunsteam

Il nostro team guasti in viaggio per una rete al top.

Ogni giorno si assicurano che la funzionalità della rete sia garantita. Il team guasti nei Grigioni elimina circa 700 guasti all'anno.

Larissa Mihalik 1-1
Almer 3-4

Con questi occhiali qualsiasi installazione diventa possibile.

Con l'aiuto degli occhiali Almer i nostri tecnici altamente qualificati sono in grado di installare anche sistemi che esulano dai compiti principali di cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

emobility_19-24-9.jpg

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

Geschäftsleitungsmitglied, Pascal Sutter

Il cosiddetto "winning spirit", lo spirito vincente, è decisivo per il successo o la sconfitta.

"Sport di squadra, leadership e team aziendali hanno molto in comune", afferma Pascal Sutter, membro della Direzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Techniker von cablex und viboo mit intelligenten Thermostaten

Everything as a Service (XaaS).

cablex implementa con successo il modello Everything as a Service.

Martina Strazzer 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444