W-CH Grossprojekt am Flughafen Genf _Hero 16-9

Grande progetto in Svizzera occidentale all'aeroporto di Ginevra.

150 antenne per la nuova ala est.

Si tratta del progetto più grande mai realizzato in un'unica sede in Romandia. Si può paragonare alla realizzazione di 15 sedi standard. Gli operatori Swisscom, Salt e Sunrise hanno effettuato investimenti per mettere a disposizione degli utenti una rete moderna e adeguata alle nuove tecnologie.

Martina Strazzer 1-1
08.01.2022
Autore Martina Strazzer

A gennaio 2020 cablex ha ottenuto da Swisscom l'incarico di costruire una rete di telefonia mobile nella nuova ala dell'aeroporto di Ginevra. Abbiamo elaborato immediatamente il progetto e la proposta sul prezzo. Ad aprile 2020 è stato dato il via all'ultimazione di una rete di telefonia mobile indoor 3G, 4G e 5G.

W-CH Grossprojekt am Flughafen Genf _Flughafenbild

Un luogo d'intervento con molte restrizioni.

Incominciare i lavori di costruzione delle antenne all'inizio della pandemia da coronavirus non ha sicuramente facilitato le cose. Bisognava inoltre rispettare tutte le severe restrizioni previste all'interno dell'aeroporto di Ginevra. Per i nostri montatori i controlli identificativi, l'osservanza delle norme anti-COVID e il coordinamento con tutte le aziende attive in questo megacantiere per l'intera durata del progetto hanno rappresentato una sfida. Questa non ha però impedito loro di svolgere un lavoro impeccabile come al solito.

L'incarico richiedeva una forte presenza sul posto per gestire l'arrivo del materiale, la direzione dei team e la preparazione dei veicoli di sollevamento. Tutte le attività dovevano rispondere ai requisiti dello studio di ingegneria e si è andati costantemente alla ricerca di soluzioni pratiche per il nostro equipaggiamento.

W-CH Grossprojekt am Flughafen Genf_Konstruktion Decke

L'implementazione Wireless a Ginevra.

L'ala est dell'aeroporto, disposta su due livelli, è lunga oltre 500 m e in futuro verranno movimentati oltre 5'000 passeggeri all'ora. In questo ambiente, le aspettative degli utenti riguardo alla rete di telefonia mobile sono sempre molto elevate.

Nel complesso sono state installate 150 antenne indoor, 4,5 km di cavi coassiali e 5 km di cavi in fibra ottica. In base al nostro progetto, l'equipaggiamento dei tre operatori è stato installato nell'area denominata Master Unit. Da lì avviene una distribuzione verso i 15 locali tecnici (Remote Unit) a cui sono collegate le nostre antenne, mediante un ripetitore in fibra ottica per le tecnologie 3G e 4G e tramite collegamento diretto per il 5G.

W-CH Grossprojekt am Flughafen Genf _Antennenbild

Il nostro team di tecnici ha integrato le antenne all'interno della struttura del tetto dell'aeroporto in modo tale che non risultassero molto appariscenti e rispondessero ai requisiti architettonici. L'inserimento nel tetto è avvenuto mediante supporti telescopici e le antenne sono state dipinte di colore nero. I nostri dispositivi si inseriscono alla perfezione nell'ambiente degli impianti tecnici.

Tutti i lavori di installazione, misurazione e documentazione si sono conclusi con successo. La collaborazione tra i settori WIRELESS e INFRASTRUCTURE & BUSINESS SOLUTIONS ha funzionato senza alcun problema. Ci sono voluti oltre 19 mesi per concludere questo progetto. L'attivazione dell'equipaggiamento è avvenuta entro i tempi previsti per l'apertura dell'ala est, il 14 dicembre 2021.

Congratulazioni a tutti i colleghi cablex che hanno preso parte a questo eccezionale progetto.

Zermatt 2024 - Hero 24-9

Incarico cablex portato a termine – festival in corso.

Kaum ein Event oder Festival in der Schweiz ohne das cablex Techniker-Team.

Martina Strazzer 1-1
Martin mit Velo und seinem Vorgesetzten Markus an der Unfallstelle.

Un giro in bicicletta con conseguenze!

Una storia molto personale della vita professionale di un collega di cablex.

Martina Strazzer 1-1
Headerbild PPS 3-4

Più squadre con un unico obiettivo: eliminare un guasto.

I vari reparti collaborano dal momento della ricezione del guasto segnalato dai clienti fino alla sua eliminazione.

Larissa Mihalik 1-1
Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Zwei cablex Servicetechniker vor dem Auto in Österreich

Ciao all'Austria.

I tecnici di servizio cablex installano prodotti Internet e TV e commutano i collegamenti in rame per i clienti A1 in Austria.

Martina Strazzer 1-1
24-9 Header Störunsteam

Il nostro team guasti in viaggio per una rete al top.

Ogni giorno si assicurano che la funzionalità della rete sia garantita. Il team guasti nei Grigioni elimina circa 700 guasti all'anno.

Larissa Mihalik 1-1
Almer 3-4

Con questi occhiali qualsiasi installazione diventa possibile.

Con l'aiuto degli occhiali Almer i nostri tecnici altamente qualificati sono in grado di installare anche sistemi che esulano dai compiti principali di cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

emobility_19-24-9.jpg

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

Geschäftsleitungsmitglied, Pascal Sutter

Il cosiddetto "winning spirit", lo spirito vincente, è decisivo per il successo o la sconfitta.

"Sport di squadra, leadership e team aziendali hanno molto in comune", afferma Pascal Sutter, membro della Direzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Techniker von cablex und viboo mit intelligenten Thermostaten

Everything as a Service (XaaS).

cablex implementa con successo il modello Everything as a Service.

Martina Strazzer 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444