Geschäftsleitungsmitglied, Pascal Sutter

Il cosiddetto "winning spirit", lo spirito vincente, è decisivo per il successo o la sconfitta.

È il capitano dell'unità organizzativa Wireless. Con la sua squadra di 250 persone, Pascal Sutter assicura che la rete di telefonia mobile sia pianificata in base agli standard più moderni, costruita in modo affidabile e sottoposta ad accurata manutenzione in tutta la Svizzera. Nella quinta puntata della serie sulla Direzione cablex, scopriamo cosa Pascal associa al suo motto: "Da soli si possono fare molte cose, insieme si può fare TUTTO". 

Carolin Rabea Primerova 1-1
17.01.2024
Autore Carolin Primerova

Pascal Sutter, Head of Wireless, Member of the Executive Board

Fin dall'infanzia lo sport è stato un'importante componente fissa della vita di Pascal. L'attività fisica gli permette di bilanciare il pesante lavoro mentale d'ufficio. I suoi molteplici interessi in ambito sportivo vanno dal tennis e dalla bicicletta allo sci, e non si fermano qui. La sua passione più grande è giocare a hockey su ghiaccio. Dai tempi del successo come atleta di punta ad oggi, ha sempre ritrovato nell'hockey su ghiaccio valori che ritiene importantissimi: coesione, lealtà, apertura, onestà e trasparenza. Sono questi a produrre lo spirito vincente, che è decisivo per il successo e la sconfitta. Afferma Pascal: "Non a caso nello sport i campionati si decidono non solo sul campo, ma anche nello spogliatoio".  

Oggi Pascal gioca nella squadra senior dell'EHC Thun. La coesione del team è chiaramente percepibile anche per gli esterni, visto che tutti i giocatori supportano le riprese e l'intervista a Pascal di questa sera. La squadra lo sostiene spontaneamente e senza grandi parole.

Sport di squadra, leadership e team aziendali hanno molto in comune.

Lo spirito vincente e i valori connessi Pascal li ritrova e promuove anche in cablex. "La coesione dei nostri team è il nostro superpotere", afferma. Uno dei suoi obiettivi in quanto dirigente e membro della Direzione è favorire questo spirito di squadra e incentivare la motivazione a raggiungere tutti i traguardi insieme, nel team. Per lui il compito di un leader è conoscere i membri del team e sostenerli in base ai loro punti di forza e interessi, piuttosto che metterli di fronte alle loro debolezze. In questo modo, ogni componente del team può contribuire al successo comune con le sue prestazioni migliori, spiega Pascal. "Ognuno di noi è una parte importante dell'intero sistema. Si vince e si perde insieme. In un team ci si supporta reciprocamente anche nei momenti di crisi. Chi ha alle spalle una squadra, può contare sul suo sostegno durante una crisi sportiva o professionale", afferma Pascal con convinzione, e si intuisce quanto questa lealtà sia importante per lui come atleta, persona privata e leader. 

Grazie, Pascal: con la vostra coesione e i vostri valori tu, la tua squadra dell'EHC Thun e i collaboratori Wireless siete una vera fonte di ispirazione per noi. Auguriamo a tutti i team di mettere in pratica insieme il loro spirito vincente e poter festeggiare i successi ottenuti, ma anche di sostenersi e motivarsi a vicenda se mai nello "spogliatoio" dovesse sorgere qualche difficoltà. ​

Ponton mit Glasfaserkabeln

Un nuovo cavo sublacuale protegge l'infrastruttura.

Tempeste e detriti minacciano un cavo in fibra ottica nel lago di Lugano: il fango alla foce del fiume ne compromette il funzionamento - sostituzione urgente!

Carolin Rabea Primerova 1-1
Kabelzug Stockhorn

Grande progetto sullo Stockhorn – posa dei cavi a 2135 metri di altezza.

La posa dei cavi sullo Stockhorn si estende per quasi due chilometri con un dislivello di 700 metri. Un progetto straordinario con sfide uniche.

Larissa Mihalik 1-1
Ein Monteur installiert die Infrabox

L'INFRABOX rende intelligenti i sistemi radio mobili

La piccola scatola intelligente consente la lettura e il controllo digitale a distanza dell'infrastruttura e facilita la manutenzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Tre dipendenti cablex che lavorano in modo flessibile per l'azienda.

Come funziona lo “performing together” in Ticino.

La piccola regione del sud fa particolare affidamento sulla flessibilità dei suoi collaboratori.

Carolin Rabea Primerova 1-1
cablex Mitarbeiter lädt sein E-Fahrzeug

Auto elettriche per un ambiente migliore: la strategia sostenibile di cablex.

Con quasi 1'000 veicoli elettrici, già adesso i nostri collaboratori cablex si recano dai clienti all'insegna della massima sostenibilità.

Martina Strazzer 1-1
3-4 Ausbau E-Ladestation Header

cablex sta ampliando l'infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici in tutte le sedi.

cablex sta ampliando l'infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici in tutte le sedi: un servizio che offriamo anche all'esterno ai nostri clienti.

Larissa Mihalik 1-1
cablex Academy 24-9

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Portes ouvertes Header 24-9

Open day – bienvenue à Penthalaz!

Il 20 e 21 settembre cablex ha aperto le porte della sede di Penthalaz a clienti, partner, interessati, collaboratori e alle loro famiglie.

Larissa Mihalik 1-1
24-9 kopa

Pianificare i progetti di costruzione in modo sostenibile e risparmiare sui costi.

cablex rappresenta Swisscom come cliente e offre quindi un servizio completamente nuovo.

Carolin Rabea Primerova 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444