LEB 3 16-9

Il grande progetto LEB in tre fasi costruttive.

Da un cantiere è nata un'opera impressionante. La galleria LEB, nel cuore di Losanna, è stata inaugurata il 14 maggio 2022. Se si confrontano le immagini di giugno e novembre 2021 e quelle di marzo 2022 si può avere un'idea dei molteplici compiti assunti da cablex in questo progetto e osservare il rapido progresso della costruzione della galleria. 

Carolin Rabea Primerova 1-1
07.06.2022
Autore Carolin Primerova

L'acronimo LEB si riferisce alla tratta ferroviaria Lausanne-Echallens-Bercher e la galleria rappresenta un grande progetto volto a ridurre il carico e aumentare il grado di sicurezza dell'infrastruttura nel trafficato centro della città. All'interno del consorzio IGCS, cablex era responsabile della direzione generale del progetto nel settore degli impianti elettrici e ha diretto la realizzazione del pacchetto di lavori Railway Engineering.​

Il grande progetto LEB in tre fasi costruttive.

Il retroscena.

Il sovraccarico della Avenue d'Echallens a Losanna causava continui incidenti. Pedoni, automobilisti, ciclisti, bus e treni circolavano nello stesso momento causando una gran confusione e potenziali rischi.

Per rendere l'infrastruttura di trasporto più sicura e agevole, nell'estate 2017 è iniziata la costruzione della galleria LEB, lunga 1,7 chilometri. Dal 14 maggio 2022 essa si snoda su due binari all'interno di un sottopassaggio largo otto metri e profondo da 15 a 30 metri, al di sotto della Avenue d'Echallens. 

Un'ulteriore referenza per cablex.

Nella persona di Philippe Wuillemin, cablex si è assunta la responsabilità della direzione generale del progetto nonché della direzione del progetto riguardante il lotto relativo alla tecnologia ferroviaria nel progetto di costruzione della galleria LEB. Con progetti come la galleria di base del Ceneri, il Bözberg, CEVA o i lavori di manutenzione nella galleria del Gottardo, cablex può vantare eccellenti referenze nel segmento infrastruttura. La conclusione del progetto LEB e il successo ottenuto dimostrano ancora una volta come cablex non sia soltanto un partner affidabile e competente nella creazione di reti e nei servizi, ma che grazie alla sua professionalità, esperienza e qualità sia in grado di convincere anche nel settore del trasporto stradale e ferroviario.

Nell'ambito del progetto LEB cablex realizza i seguenti lavori:

 

  • Alimentazione elettrica da diversi punti d'ingresso nella galleria e nei locali tecnici
  • Installazione di tutte le attrezzature a bassa tensione; illuminazione con controllo knx, prese di servizio, illuminazione di emergenza, inverter per la rete di emergenza.
  • Installazione dell'alimentazione elettrica continua per componenti importanti per la sicurezza; rilevamento incendi, controllo degli accessi (monitoraggio delle porte e barriera a infrarossi), videosorveglianza, gestione delle valvole per il controllo degli incendi, sistema di comunicazione telefonica per i vigili del fuoco.
  • Posa di canaline portacavi per la distribuzione lungo la galleria, posa dei cavi attraverso il blocco tubi nelle banchine su entrambi i lati dei binari con camere di tiro ogni 50 m
  • Messa a terra/collegamento equipotenziale con separazione dei vari sistemi di messa a terra per mezzo di un trasformatore di separazione (terra della rotaia e terra della struttura)
  • Corrimano lungo la galleria da entrambi i lati (2×1,6 km)
  • Installazione del sistema di illuminazione (luce normale) e dell'illuminazione di emergenza sotto il corrimano
  • Cablaggio in fibra ottica FO per la comunicazione e la gestione della galleria (installazione rack nei locali tecnici)
  • Installazioni elettriche nelle nicchie delle vie di fuga (prese elettriche per lavori di manutenzione, citofono di comunicazione)
  • Installazione della segnaletica delle vie di fuga in galleria e delle uscite di emergenza
  • Documentazione di esecuzione (oltre 150 rapporti tecnici)

Su incarico di Siemens, cablex esegue inoltre le seguenti installazioni:

  • Montaggio di cinque ventilatori sul soffitto della galleria (500 chili al pezzo)
  • Installazione del ventilatore ausiliario nelle uscite di emergenza
  • Cablaggio di tre ventilatori assiali (250 kW) per l'estrazione dei fumi della galleria
  • Cablaggio di controllo della ventilazione tra i locali tecnici e gli accessi dei vigili del fuoco
  • Cablaggio della GTC (gestione tecnica centralizzata) con stazione di controllo a Echallens
  • Supporto nella gestione e nel coordinamento dei lavori

Su incarico dell'azienda GCF, cablex esegue inoltre le seguenti installazioni:

  • Posa dei cavi di alimentazione in galleria per la linea di contatto dei treni (1500 VDC)
  • Posa dei cavi in galleria tra due sottostazioni della linea di contatto (1500 VDC)
  • Posa dei cavi di messa a terra delle rotaie nella banchina della galleria
  • Varie cinture equipotenziali tra le apparecchiature della linea di contatto.​
cablex Techniker vor Shell-Ladestation

Progetto di riferimento per evpass AG: ricarica rapida sul lago di Thun

Realizzare un'infrastruttura di ricarica su terreno altrui è raramente semplice. A Hünibach, cablex ha installato due stazioni 66 kW per evpass AG: allacciamento diretto BKW, gru da 42 m — un referente, dall'offerta alla messa in esercizio.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Signalmontage-16x9

Montaggio segnali al Honeret: ciò che nasce dietro le barriere.

Da nove anni cablex rinnova la tangenziale nord di Zurigo — notte dopo notte, tratto per tratto. Uno sguardo nel tratto Honeret.

Carolin Rabea Primerova 1-1
BUB-3x4

Un progetto di modernizzazione delle infrastrutture con una visione per il futuro.

Galleria Bubenholz: cablex rinnova l'illuminazione in parallelo all'esercizio – senza interruzioni, pronta per il risanamento globale 2030.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Header_Netzbau_24-9

Infrastruttura di rete elettrica a prova di futuro per i fornitori di energia

cablex si occupa di progettare, costruire e modernizzare l'infrastruttura di rete elettrica per i fornitori di energia e i gestori di reti di distribuzione in tutta la Svizzera.

Copper Harvest 24-9

Il rame ha fatto il suo tempo: la Svizzera sta cambiando marcia.

cablex inverte la rotta: invece di posare nuove linee, i nostri team estraggono in tutta la Svizzera i vecchi cavi in rame dal terreno.

Larissa Mihalik 1-1
cablex Techniker steht auf dem Dach mit den verlegten Solarpaneelen

Energia solare per il futuro: installazione riuscita nell'edificio dell'OMM.

L'ampia installazione di 198 pannelli solari sull'edificio dell'OMM a Ginevra offre una capacità di 92 chilowatt e contribuisce a un'alimentazione elettrica sostenibile.

Martina Strazzer 1-1
Zwei Service-Techniker von cablex auf dem grossen ESAF-Gelände.

La Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri ESAF a Mollis sta per cominciare.

All'ESAF 2025 cablex garantisce un'infrastruttura di rete stabile. La fibra ottica, il rame e la tecnologia della telefonia mobile garantiscono collegamenti perfetti.

Martina Strazzer 1-1
Zwei cablex Techniker beim Firmenwagen.

Potenza in fibra ottica per la sua casa.

Internet veloce e senza interferenze, televisione digitale di alta qualità e home office affidabile: la fibra ottica rende tutto questo possibile. Su incarico di Swisscom, cablex porta questa tecnologia all'avanguardia direttamente a casa sua.

Elektrischer LKW vor einer Ladestation

Costruzione di infrastrutture di ricarica per auto e camion.

cablex installa la vostra infrastruttura di ricarica in modo professionale, con esempi pratici che rendono trasparenti le opzioni tecniche ed economiche.

Begehung der Kellerräume und Teambesprechung

28 case unifamiliari collegate in tre giorni – progetto di fibra ottica a Gibswil.

Progetto unico in fibra ottica in tre giorni. Un team esperto ha garantito un'implementazione rapida e orientata al cliente.

Martina Strazzer 1-1
Field Service Techniker mit Smart Meter in der Hand vor seinem E-Auto

Un grande incarico per BKW: insieme per la transizione energetica.

I montatori elettricisti cablex sostituiranno ogni giorno cinquecento Smart Meter per BKW entro il 2028.

Martina Strazzer 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444