Il grande progetto LEB in tre fasi costruttive.

Da un cantiere è nata un'opera impressionante. La galleria LEB, nel cuore di Losanna, è stata inaugurata il 14 maggio 2022. Se si confrontano le immagini di giugno e novembre 2021 e quelle di marzo 2022 si può avere un'idea dei molteplici compiti assunti da cablex in questo progetto e osservare il rapido progresso della costruzione della galleria. 

07.06.2022
Autore Carolin Primerova

L'acronimo LEB si riferisce alla tratta ferroviaria Lausanne-Echallens-Bercher e la galleria rappresenta un grande progetto volto a ridurre il carico e aumentare il grado di sicurezza dell'infrastruttura nel trafficato centro della città. All'interno del consorzio IGCS, cablex era responsabile della direzione generale del progetto nel settore degli impianti elettrici e ha diretto la realizzazione del pacchetto di lavori Railway Engineering.​

Il grande progetto LEB in tre fasi costruttive.

Il retroscena.

Il sovraccarico della Avenue d'Echallens a Losanna causava continui incidenti. Pedoni, automobilisti, ciclisti, bus e treni circolavano nello stesso momento causando una gran confusione e potenziali rischi.

Per rendere l'infrastruttura di trasporto più sicura e agevole, nell'estate 2017 è iniziata la costruzione della galleria LEB, lunga 1,7 chilometri. Dal 14 maggio 2022 essa si snoda su due binari all'interno di un sottopassaggio largo otto metri e profondo da 15 a 30 metri, al di sotto della Avenue d'Echallens. 

Un'ulteriore referenza per cablex.

Nella persona di Philippe Wuillemin, cablex si è assunta la responsabilità della direzione generale del progetto nonché della direzione del progetto riguardante il lotto relativo alla tecnologia ferroviaria nel progetto di costruzione della galleria LEB. Con progetti come la galleria di base del Ceneri, il Bözberg, CEVA o i lavori di manutenzione nella galleria del Gottardo, cablex può vantare eccellenti referenze nel segmento infrastruttura. La conclusione del progetto LEB e il successo ottenuto dimostrano ancora una volta come cablex non sia soltanto un partner affidabile e competente nella creazione di reti e nei servizi, ma che grazie alla sua professionalità, esperienza e qualità sia in grado di convincere anche nel settore del trasporto stradale e ferroviario.

Nell'ambito del progetto LEB cablex realizza i seguenti lavori:

 

  • Alimentazione elettrica da diversi punti d'ingresso nella galleria e nei locali tecnici
  • Installazione di tutte le attrezzature a bassa tensione; illuminazione con controllo knx, prese di servizio, illuminazione di emergenza, inverter per la rete di emergenza.
  • Installazione dell'alimentazione elettrica continua per componenti importanti per la sicurezza; rilevamento incendi, controllo degli accessi (monitoraggio delle porte e barriera a infrarossi), videosorveglianza, gestione delle valvole per il controllo degli incendi, sistema di comunicazione telefonica per i vigili del fuoco.
  • Posa di canaline portacavi per la distribuzione lungo la galleria, posa dei cavi attraverso il blocco tubi nelle banchine su entrambi i lati dei binari con camere di tiro ogni 50 m
  • Messa a terra/collegamento equipotenziale con separazione dei vari sistemi di messa a terra per mezzo di un trasformatore di separazione (terra della rotaia e terra della struttura)
  • Corrimano lungo la galleria da entrambi i lati (2×1,6 km)
  • Installazione del sistema di illuminazione (luce normale) e dell'illuminazione di emergenza sotto il corrimano
  • Cablaggio in fibra ottica FO per la comunicazione e la gestione della galleria (installazione rack nei locali tecnici)
  • Installazioni elettriche nelle nicchie delle vie di fuga (prese elettriche per lavori di manutenzione, citofono di comunicazione)
  • Installazione della segnaletica delle vie di fuga in galleria e delle uscite di emergenza
  • Documentazione di esecuzione (oltre 150 rapporti tecnici)

Su incarico di Siemens, cablex esegue inoltre le seguenti installazioni:

  • Montaggio di cinque ventilatori sul soffitto della galleria (500 chili al pezzo)
  • Installazione del ventilatore ausiliario nelle uscite di emergenza
  • Cablaggio di tre ventilatori assiali (250 kW) per l'estrazione dei fumi della galleria
  • Cablaggio di controllo della ventilazione tra i locali tecnici e gli accessi dei vigili del fuoco
  • Cablaggio della GTC (gestione tecnica centralizzata) con stazione di controllo a Echallens
  • Supporto nella gestione e nel coordinamento dei lavori

Su incarico dell'azienda GCF, cablex esegue inoltre le seguenti installazioni:

  • Posa dei cavi di alimentazione in galleria per la linea di contatto dei treni (1500 VDC)
  • Posa dei cavi in galleria tra due sottostazioni della linea di contatto (1500 VDC)
  • Posa dei cavi di messa a terra delle rotaie nella banchina della galleria
  • Varie cinture equipotenziali tra le apparecchiature della linea di contatto.​

Coop avvia la migrazione di massa.

cablex si occupa del rollout in tutta la Svizzera per Coop.

Kabelzug

L'impianto semaforico cederà il posto alla nuova galleria per biciclette.

Per costruire la rampa di accesso al nuovo tunnel ciclabile, è necessario spostare un'unità di controllo nella stazione principale di Zurigo.

Formazione Safety nei bei Grigioni.

La scorsa settimana si sono svolti nuovamente i corsi di formazione interni sulla sicurezza a Meiersboden, Canton Grigioni.

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Cabina di distribuzione STP bruciata su un lato!

La cabina di distribuzione STP bruciata ha potuto essere rimessa in funzione rapidamente.

Edifici e aree di incontro connesse dalla A alla Z.

Il montaggio delle antenne è una delle competenze principali di cablex.

Smantellamento della centrale di Ginevra-Monthoux dopo 35 anni.

Nel giugno 1987 all'interno della centrale di Swisscom di Ginevra-Monthoux furono installati gli apparecchi TDM (Time-division Multiplexing).

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Techniker installieren Display

cablex realizza l’impianto ICT negli shop Retina di Swisscom.

Nel 2022 il project management ICT di Field Services ha realizzato otto shop nelle regioni Zurigo, Frauenfeld e Rapperswil.

Nuovo filmato promozionale: contribuire con passione a un mondo interconnesso!

Nel nuovo filmato promozionale le più grandi sfide professionali di quattro collaboratori mostrano perché ciò che facciamo con passione è così prezioso.

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444