Super G St. Moritz Herospace 16-9

Internet veloce per la gara di Coppa del Mondo di Super-G.

L'11 e il 12 dicembre 2021, il motto a St. Moritz era di nuovo: pista libera per le gare di Super-G femminile di Coppa del Mondo. Quest'anno la neve non è certo mancata. Al contrario: a causa della forte nevicata, i laboriosi aiutanti erano impegnati a preparare le piste per le gare fino all'ultimo minuto di venerdì sera.

Martina Strazzer 1-1
16.12.2021
Autore Martina Strazzer

A determinate condizioni, il cantone dei Grigioni aveva concesso alle atlete un permesso speciale per entrare in Svizzera, semplificando così la quarantena. In questo modo le persone che erano assolutamente necessarie sul posto per le gare hanno potuto arrivare a St. Moritz senza la quarantena di dieci giorni.

Super G St. Moritz_Piste

Mentre cinque svizzere sono state in grado di assicurarsi buoni posti tra i primi 20, il nostro tecnico cablex, Clà Luzzi, lavorava dietro le quinte per garantire che tutte le trasmissioni funzionassero senza problemi. È stato sostenuto nel suo lavoro da Ives Huggler, un mediamatico al primo anno di tirocinio presso Swisscom.

Super G St. Moritz_Lehrling

Infrastruttura Internet per TUTTI.

cablex era responsabile dell'intera infrastruttura Internet nell'area di arrivo della montagna che domina St. Moritz. Ciò includeva sia il cablaggio del Media Center, sia l'installazione degli interruttori in fibra ottica per i furgoni delle televisioni e le cabine dei giornalisti.

Oltre alle varie emittenti televisive, anche le atlete hanno beneficiato dell'internet veloce. Hanno potuto utilizzare le reti senza dover pagare costose tariffe di roaming. Il lavoro all'aperto è stato talvolta impegnativo. Con le temperature gelide e la neve, la posa dei cavi per una copertura WLAN capillare non è sempre stata semplice.

Super G St. Moritz_Kabelloch

Un professionista al lavoro.

Come avviene da molti anni, per cablex era all'opera Clà Luzzi, tecnico ICT del settore Field Services. Vive vicino a St. Moritz e conosce molto bene le condizioni locali.

Svolgo questi incarichi per Swisscom Event & Media Solutions (SEM) da molto tempo ed ero già presente ai Mondiali del 2017. È un bel cambiamento rispetto all'attività quotidiana e ci si può davvero dar da fare. Sia che si tratti di posare all'esterno i cavi sotto le tribune degli spettatori a temperature che a volte possono scendere a meno 20 gradi o all'interno di installare le fibre ottiche per le stazioni televisive. Spesso bisogna improvvisare perché non si trova sul posto ciò che si era previsto!

Clà Luzzi, tecnico ICT del settore Field Services

cablex sta già pianificando i prossimi eventi invernali. Ad esempio, la tecnologia cablex sarà installata anche per la gara di Coppa del Mondo di Adelboden e per la gara internazionale del Lauberhorn a Wengen del mese di gennaio 2022. 

Super G St. Moritz_Besuchertribüne
24-9 kopa

Pianificare i progetti di costruzione in modo sostenibile e risparmiare sui costi.

cablex rappresenta Swisscom come cliente e offre quindi un servizio completamente nuovo.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Wladimir Kiselew im Rosenbergtunnel

cablex gestisce le complesse commutazioni nel tunnel Rosenberg.

Il risanamento del tunnel fa parte dell'attività quotidiana del segmento infrastrutture di cablex. cablex è stata responsabile delle misure preliminari nel tunnel Rosenberg a San Gallo.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Im Rahmen eines Pilotprojektes stattete cablex in den letzten Monaten Swisscom Zentralen mit Photovoltaikanlagen aus

Ampliamento fotovoltaico su misura - Aggiornamneto delle centrali di Swisscom.

Nell'ambito di un progetto pilota, cablex ha equipaggiato negli ultimi mesi i centri di controllo di Swisscom con sistemi fotovoltaici.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Vier cablex Mitarbeitende vor Spleissbus

Lavorare fianco a fianco fino a quando la rete non è di nuovo funzionante.

Alla fine di giugno, in Svizzera si sono verificati numerosi temporali con forti precipitazioni. I nostri tecnici riferiscono.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Kornel Reutemann Mountainbike 24-9

Dall'Uetliberg al tetto: Kornel mostra come funziona l'energia intelligente.

In questo episodio della serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino", andremo a fare un giro in mountain bike.

Larissa Mihalik 1-1
Techniker vor der Jungfrau Stage am Greenfield-Festival

Eravamo al più grande festival rock e metal svizzero.

Il Greenfield Festival di quest'anno ha richiamato a Interlaken circa 84'000 spettatori con artisti di primo piano come Green Day, Bring Me the Horizon e The Prodigy.

Larissa Mihalik 1-1
cablex Academy 24-9

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Stefan Nünlist

Stefan Nünlist fa la conoscenza dei collaboratori e dei progetti.

I primi mesi di Stefan Nünlist nella sua nuova posizione sono stati all'insegna del fare nuove conoscenze.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Zwei Techniker halten einen alten Stromzähler und einen neuen Smart Meter in den Händen.

La precisione prima di tutto: ogni cosa al suo posto.

L'incarico relativo ai contatori intelligenti del fornitore di energia della Città di Lucerna è complesso.

Martina Strazzer 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444