Kabelzug

L'impianto semaforico cederà il posto alla nuova galleria per biciclette.

Entro la fine del 2024, il tratto di autostrada inutilizzato sotto la stazione centrale di Zurigo verrà ampliato e trasformato in una galleria ciclabile. Per poter costruire la rampa di accesso alla nuova galleria occorre spostare il dispositivo di comando dei semafori sul trafficato nodo tra il Sihlquai e la stazione centrale.

Carolin Rabea Primerova 1-1
14.11.2022
Autore Carolin Primerova

Il cosiddetto "tunnel urbano" attraversa con un sottopassaggio i binari della stazione centrale di Zurigo, e dal 2024 collegherà i distretti 4 e 5 come galleria ciclabile. Ci sarà inoltre un collegamento alla velostazione di Europaplatz, nonché al Sihlquai e a Konradstrasse. Per chi a Zurigo ama muoversi in bicicletta è un progetto davvero entusiasmante, che significherà soprattutto maggiore sicurezza e invoglierà a usare la bici nel centro cittadino. Prima di aprire la galleria è però necessario intervenire massicciamente a livello strutturale.

Visualisierung Velotunnel, Quelle: Stadt Zürich

La partecipazione di cablex al progetto Tunnel urbano.

La rampa del nuovo sottopasso ciclabile sarà costruita nell'area della (ex) fermata "Stazione centrale Sihlquai" – proprio lì dove finora c'era il dispositivo di comando dell'impianto semaforico. Prima di procedere alla costruzione della rampa, quindi, il dispositivo di comando deve essere spostato in un'altra sede.

cablex ha ricevuto dal Dipartimento del Traffico della Città di Zurigo l'incarico di garantire la manutenzione, le riparazioni e l'ampliamento delle cosiddette linee di coordinamento tra gli impianti semaforici e la centrale del traffico. La linea di coordinamento fa parte della rete di comunicazione. Essa inoltra l'ordine della centrale del traffico al corrispondente dispositivo di comando.

Visualisierung Velotunnel, Quelle: Stadt Zürich

Nell'ambito delle operazioni di spostamento del dispositivo di comando devono essere trasferiti anche i cavi di coordinamento e i manicotti (50x4x0,6/10x4x0,6). Dal momento che in questo tratto i cavi supportano la comunicazione di molti impianti semaforici, si sono resi necessari alcuni lavori di preparazione. La difficoltà consiste nel dover dapprima deviare i segnali su altri cavi e creare una connessione in parallelo. Infatti i semafori per il traffico e per i pedoni, come pure gli altri impianti semaforici, devono funzionare e garantire la sicurezza del traffico anche durante i lavori. Il dispositivo di comando e i cavi si possono spostare nella loro nuova sede solo se si ha questa certezza.

commutazione

Il cambio più vasta di cablex Traffic fino ad oggi.

Per l'unità infrastrutture "Traffic", la commutazione sullo snodo stazione centrale/Sihlquai è stata finora quella più vasta. Su di essa ricade una grossa responsabilità, ovvero la sicurezza del traffico nella zona della stazione di Zurigo.

Nel corso della commutazione, il team, coordinato dal responsabile di progetto Stefan Kümin, lavora con grande concentrazione e precisione. Prima di installare il manicotto, ciascuno dei 240 conduttori che sono collegati con gli impianti semaforici e con l'elemento di comando viene verificato per garantire un funzionamento sicuro.

In questa giornata, però, mantenere il sangue freddo nel caos del cantiere non è l'unica sfida. Dopo la posa dei cavi, di certo gli operai non avranno più bisogno di andare in palestra, e per pranzo si saranno più che meritati una porzione extra di Rösti con uova e cervelat.

Zwei Techniker halten einen alten Stromzähler und einen neuen Smart Meter in den Händen.

La precisione prima di tutto: ogni cosa al suo posto.

L'incarico relativo ai contatori intelligenti del fornitore di energia della Città di Lucerna è complesso.

Martina Strazzer 1-1
Zermatt 2024 - Hero 16-9

Incarico cablex portato a termine – festival in corso.

Kaum ein Event oder Festival in der Schweiz ohne das cablex Techniker-Team.

Martina Strazzer 1-1
Martin mit Velo und seinem Vorgesetzten Markus an der Unfallstelle.

Un giro in bicicletta con conseguenze!

Una storia molto personale della vita professionale di un collega di cablex.

Martina Strazzer 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Headerbild PPS 24-9

Più squadre con un unico obiettivo: eliminare un guasto.

I vari reparti collaborano dal momento della ricezione del guasto segnalato dai clienti fino alla sua eliminazione.

Larissa Mihalik 1-1
Zwei cablex Servicetechniker vor dem Auto in Österreich

Ciao all'Austria.

I tecnici di servizio cablex installano prodotti Internet e TV e commutano i collegamenti in rame per i clienti A1 in Austria.

Martina Strazzer 1-1
3-4Header Störunsteam

Il nostro team guasti in viaggio per una rete al top.

Ogni giorno si assicurano che la funzionalità della rete sia garantita. Il team guasti nei Grigioni elimina circa 700 guasti all'anno.

Larissa Mihalik 1-1
cablex Academy 24-9

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Almer 24-9

Con questi occhiali qualsiasi installazione diventa possibile.

Con l'aiuto degli occhiali Almer i nostri tecnici altamente qualificati sono in grado di installare anche sistemi che esulano dai compiti principali di cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Geschäftsleitungsmitglied, Pascal Sutter

Il cosiddetto "winning spirit", lo spirito vincente, è decisivo per il successo o la sconfitta.

"Sport di squadra, leadership e team aziendali hanno molto in comune", afferma Pascal Sutter, membro della Direzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444