Non ci può essere la Engadiner Skimarathon senza cablex!

L'eliminazione delle misure contro il coronavirus, le condizioni meteo ottimali e il grande impegno del nostro tecnico cablex Clà Luzzi hanno trasformato la 52ª Engadiner Skimarathon in un grande successo, dopo due anni di pausa dovuti alla pandemia.

17.03.2022
Autore Martina Strazzer

Domenica 13 marzo 2022, circa 11'000 atleti si sono recati per la partenza a Maloggia, a 1'820 metri sul livello del mare, e hanno completato il tragitto di 42 chilometri fino all'arrivo a S-chanf, a quota 1'680, con tempi eccezionali. Circa l'80% dei partecipanti proveniva dalla Svizzera e così, sia nella categoria maschile che in quella femminile, la vittoria è stata alla fine conquistata da atleti svizzeri. In quella che è stata la sua ultima competizione a livello internazionale, Dario Cologna ha conquistato il secondo posto alle spalle di Roman Furger. 

Copertura WLAN a tappeto.

Ancora una volta, su incarico di Swisscom Event & Media Solutions (SEM), cablex è stata responsabile dell'intera infrastruttura Internet. A Maloggia, assieme a numerosi aiutanti volontari, Clà ha posato e installato per i rilievi cronometrici circa 200 metri di linea dalla ARA fino alla zona di partenza, sul lago. A Pontresina è stato posato un collegamento per il traguardo della mezza maratona.

Gran parte del lavoro è stato svolto tuttavia nella zona di arrivo, a S-chanf, e ha incluso sia il cablaggio del Media Center, sia l'installazione degli switch in fibra ottica per i veicoli trasmissioni e le cabine dei reporter. Per il nostro specialista si tratta di lavori di routine, che però devono essere svolti con concentrazione e assoluta precisione per permettere che i collegamenti e le trasmissioni di dati avvengano senza problemi. 

Clà Luzzi, tecnico ICT nel settore Field Services, ha presenziato con grande passione anche a questa manifestazione sciistica e non fa fatica a trovare le parole giuste per descrivere il proprio impegno: 

La Engadiner Skimarathon, che si svolge nel mio cantone di origine, è una vera e propria festa popolare. Le famiglie incontrano gli atleti e si recano a bordo pista per incitare amici e parenti. L'evento è organizzato sempre in modo ineccepibile e sul posto l'atmosfera è molto rilassata. Già non vedo l'ora di svolgere i miei interventi tecnici nell'inverno 2023.

Clà Luzzi, tecnico ICT nel settore Field Services

Mann auf Freileitungsmast

Creazione di reti moderna tramite linea aerea.

Internet veloce e senza scavi a Wolhusen grazie a XGS-PON.

Tre nuove antenne offrono maggiore potenza.

Con la modifica della sede di Uezwil, in futuro i clienti potranno beneficiare di una rete di telefonia mobile ad alte prestazioni.

Nuova referenza: galleria LEB aperta nel cuore di Losanna.

Impressionante: dal cantiere alla struttura finita. Ripercorriamo le 3 fasi di costruzione del tunnel Losanna-Echallens-Bercher.

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Phase out - migrazione di una centrale a Zurigo.

La centrale Füssli, presso la Bahnhofstrasse di Zurigo, viene messa fuori servizio. Tutti i clienti collegati a questa centrale vengono migrati ai nodi circostanti.

Consulenza, consulenza e ancora consulenza alla BEA.

cablex ha un posto fisso allo stand Swisscom per tutte le domande sull'Home Networking.

Rollout concluso in circa 180 farmacie.

Nel rollout dei sistemi di cassa, cablex ha pienamente mantenuto la promessa fatta al cliente.

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Trasporto delle linee aeree con droni.

Nel terzo progetto pilota, i pali delle linee aeree sono stati trasportati attraverso un terreno accidentato utilizzando droni da trasporto. L’obiettivo è la sicurezza e la salute dei nostri collaboratori.

cablex a contatto diretto in loco con i clienti PMI.

Oltre all'installazione tecnica del sistema di cassa, cablex supporta i clienti PMI anche con una regolare assistenza.

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0848 222 539