FIO-Broker_Herospace 16:9

Nuovi servizi di assistenza cablex.

cablex testa pacchetti di offerte supplementari in tre progetti pilota.

Con il rapido ampliamento di FTTH, cablex affronta le nuove sfide nella messa a disposizione di servizi e nel funzionamento e nella manutenzione delle piattaforme e delle tecnologie Access. Il rispetto delle scadenze e la qualità nell'esecuzione delle nostre installazioni e la stabilità di Access svolgono un ruolo importante. Noi mettiamo i nostri clienti al centro dell'attenzione e non costruiamo solo una presa in fibra ottica (OTO), bensì la mettiamo in funzione e affianchiamo la migrazione dei servizi.

Martina Strazzer 1-1
18.10.2021
Autore Martina Strazzer

Il programma "oneAssurance" è un progetto trasversale tra Swisscom (INI-NET) e cablex. L'obiettivo di questo progetto è identificare possibili potenziali di miglioramento nel contesto End-to-End e affiancare le misure che ne derivano. L'efficienza e la rapidità dei processi di eliminazione dei guasti sono molto importanti per la nostra clientela. Ma è ancora più importante evitare i guasti in linea di principio! La stabilità e la qualità cominciano non solo con il funzionamento dei servizi (Assurance), bensì già nel processo di costruzione ed esecuzione.

Per questo motivo cablex ha avviato un progetto pilota composto da tre parti, in cui viene modificata la "messa in funzione OTO".

Progetto pilota 1: Installazioni fibra inhouse (FIO) specifiche del cliente.

Non solo costruiamo la presa OTO e ne verifichiamo la funzionalità tramite una misurazione End-of-Line (EoL). Ora garantiamo anche che l'offerta di servizi sia disponibile per la clientela subito dopo l'installazione. Il nostro obiettivo è offrire in futuro "tutto da un'unica fonte" e nel corso di una visita.

In esso rientrano anche le modifiche del cablaggio inhome, l'attivazione del router per la fibra, la configurazione del WLAN, il supporto per PC, TV, Internet a casa e molto altro. In caso di attivazione non eseguita con successo dell'allacciamento OTO avviamo immediatamente un processo efficiente di eliminazione del guasto a cura del team di installazione.

In questo modo i nostri clienti beneficiano del vasto know-how cablex e dispongono di servizi funzionanti non appena parte il nostro intervento. Swisscom (il nostro committente per l'installazione inhouse) beneficia di una migrazione dal rame alla fibra molto rapida e assistita. Il potenziale stimato per tali "servizi aggiuntivi" sul mercato è molto elevato e nel progetto pilota il 90 percento della clientela li ha richiesti.

FIO-Broker_Technik 16:9

Progetto pilota 2: Nuovo concetto di allacciamento per case unifamiliari (OTO@BEP).

Nel secondo progetto pilota, cablex testa un nuovo concetto di allacciamento per case unifamiliari in un comune. L'allacciamento della fibra (OTO) viene integrato già nella scatola di collegamento domestico o Building Entry Point (BEP). Ciò consente di montare il router in "cantina" e utilizzare l'attuale connessione Ethernet con poche modifiche. In questo modo viene meno la dispendiosa installazione FIO.

Se il cliente richiede tuttavia il collegamento in fibra ottica nell'area abitativa, questo viene portato nel luogo desiderato tramite un prolungamento (Extension).

Anche in questo caso vengono offerti i "servizi aggiuntivi" allo stesso modo del progetto pilota 1 e garantiamo che l'offerta di assistenza sia disponibile per la clientela subito dopo l'installazione. L'approccio "tutto da un'unica fonte" e nel corso di una visita viene applicato anche in questo caso.

FIO-Broker_Grafik ital. 16:9

Progetto pilota 3: Servizio completo per nuove costruzioni.

In questo progetto pilota viene tematizzato principalmente il rispetto delle scadenze e il supporto delle ditte di installazione nell'installazione OTO in nuove costruzioni. Niente è più faticoso dell'ingresso in una nuova abitazione in cui gli allacciamenti Internet, TV e telefonici non funzionano.

In linea di massima le installazioni in nuove costruzioni vengono eseguite da ditte di impianti elettrici. Noi di cablex offriamo un supporto nell'installazione OTO a committenti, architetti, progettisti di impianti elettrici e ditte di installazione. Si tratta di giunzioni sul BEP, misurazioni alla presa OTO, installazioni inhouse complete o di un controllo di qualità (misurazione finale dopo i lavori di installazione).

In futuro cablex fornirà con questi lavori un contributo importante affinché il cliente possa utilizzare immediatamente tutti i servizi di comunicazione subito dopo aver fatto il suo ingresso nella nuova abitazione. I primi feedback dei progetti pilota mostrano già oggi che c'è un grande interesse verso questi servizi aggiuntivi.

Roadmap.

Le fasi pilota del progetto "oneAssurance" dureranno ancora all'incirca fino alla fine di novembre di quest'anno. Per garantire il successo di questo progetto, tanti team di diversi settori stanno collaborando presso cablex. Dopo la conclusione dei progetti pilota riferiremo sui risultati e sulle ulteriori fasi del rollout.

Andreas Gasser, Responsabile del Service Management e Responsabile generale del progetto oneAssurance/FIO Broker afferma a tal proposito:

"Con l'ampliamento della catena di creazione del valore Assurance con le attivazioni della fibra/dell'OTO possiamo dare vita a un'esperienza cliente assolutamente geniale e positiva sin da subito per i clienti finali di Swisscom.

Andiamo oltre la pura e semplice installazione OTO e garantiamo che il cliente finale possa utilizzare i servizi della fibra subito dopo l'attivazione. Mi rende molto orgoglioso affiancare attivamente questo ulteriore sviluppo rivoluzionario del portafoglio dei servizi di cablex."

FIO-Broker_Andreas Gasser 16:9
Andreas Gasser, Responsabile del Service Management.
Vier cablex Mitarbeitende vor Spleissbus

Lavorare fianco a fianco fino a quando la rete non è di nuovo funzionante.

Alla fine di giugno, in Svizzera si sono verificati numerosi temporali con forti precipitazioni. I nostri tecnici riferiscono.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Kornel Reutemann Mountainbike 16-9

Dall'Uetliberg al tetto: Kornel mostra come funziona l'energia intelligente.

In questo episodio della serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino", andremo a fare un giro in mountain bike.

Larissa Mihalik 1-1
Techniker vor der Jungfrau Stage am Greenfield-Festival

Eravamo al più grande festival rock e metal svizzero.

Il Greenfield Festival di quest'anno ha richiamato a Interlaken circa 84'000 spettatori con artisti di primo piano come Green Day, Bring Me the Horizon e The Prodigy.

Larissa Mihalik 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Stefan Nünlist

Stefan Nünlist fa la conoscenza dei collaboratori e dei progetti.

I primi mesi di Stefan Nünlist nella sua nuova posizione sono stati all'insegna del fare nuove conoscenze.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Zwei Techniker halten einen alten Stromzähler und einen neuen Smart Meter in den Händen.

La precisione prima di tutto: ogni cosa al suo posto.

L'incarico relativo ai contatori intelligenti del fornitore di energia della Città di Lucerna è complesso.

Martina Strazzer 1-1
Zermatt 2024 - Hero 3-4

Incarico cablex portato a termine – festival in corso.

Kaum ein Event oder Festival in der Schweiz ohne das cablex Techniker-Team.

Martina Strazzer 1-1
cablex Academy 24-9

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Martin mit Velo und seinem Vorgesetzten Markus an der Unfallstelle.

Un giro in bicicletta con conseguenze!

Una storia molto personale della vita professionale di un collega di cablex.

Martina Strazzer 1-1
Headerbild PPS 24-9

Più squadre con un unico obiettivo: eliminare un guasto.

I vari reparti collaborano dal momento della ricezione del guasto segnalato dai clienti fino alla sua eliminazione.

Larissa Mihalik 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444