L'edificio di otto piani di Ginevra in cui ha sede l'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) è impressionante da vedere, con la sua ariosa forma ellissoidale. L'edificio, già ecologicamente perfetto, è ora ancora più sostenibile grazie all'impianto fotovoltaico (impianto FV).
L'Organizzazione meteorologica mondiale, nota per le sue analisi globali dell'atmosfera terrestre, beneficia ora anche nella sua infrastruttura dei progressi scientifici e della produzione di energia sostenibile. Il progetto solare si inserisce perfettamente nel piano energetico dell'edificio, costruito nel 1999.
In linea con il piano energetico di questo edificio del 1999, l'intera superficie del tetto è stata riqualificata con pannelli solari. La struttura di base per l'installazione dell'impianto fotovoltaico è stata realizzata dall'azienda Fatem SA.
Il personale tecnico cablex ha posato le canaline portacavi e installato sul tetto 198 pannelli fotovoltaici con una potenza totale di 92 chilowatt su una lunghezza dell'edificio di 120 metri. La maggior parte dell'elettricità generata viene consumata direttamente. L'energia in eccesso viene immessa nella rete elettrica dei Services Industriels de Genève (SIG).
L'eccellente coordinamento tra la Città di Ginevra, i team di direzione dei lavori e cablex ha permesso di consegnare e installare i pannelli solari senza problemi. Autocarri speciali e una gru sovradimensionata hanno fatto sì che i pannelli solari trovassero rapidamente posto sul tetto, nonostante le loro dimensioni. I nostri team di esperti hanno coordinato tutti i lavori, dal trasporto al cablaggio di precisione, e un accesso creato mediante carotaggio ha reso possibile il collegamento al locale tecnico.
Edouard Tridat, responsabile di progetto per gli impianti elettrici e le infrastrutture di cablex, descrive le sue esperienze nell'ampio lavoro di installazione:
La collaborazione di tutti i partecipanti e la stimolante prospettiva di poter utilizzare energia sostenibile sono stati incredibilmente motivanti. Siamo orgogliosi di essere riusciti a realizzare con successo un progetto di questa portata.
Edouard Tridat, responsabile di progetto per gli impianti elettrici e le infrastrutture di cablex.
I lavori di installazione dei pannelli solari sono stati completati nei tempi previsti. I raggi di sole delle ultime belle giornate autunnali hanno fatto sì che l'energia potesse essere utilizzata non appena ultimati i lavori di costruzione.
Alla fine, anche l'Head Facilities Management and Common Services si è detto molto soddisfatto della puntualità e della qualità del lavoro dei team cablex. "L'efficienza e la professionalità dell'organizzazione sono state un modello di riferimento", ha dichiarato Laurence Guy, OIC.
Grazie a queste misure di ampia portata, l'edificio dell'OMM non solo ha acquisito un elemento esteticamente accattivante, ma ha anche compiuto un passo significativo verso un futuro a energia solare.