Simplon Header 16-9

Roditore distrugge cavo di alimentazione.

Operazioni notturne sul passo del Sempione.

Nella regione del Sempione nel Vallese, la connessione si è interrotta improvvisamente nella notte del 1° novembre 2021. La causa era un roditore che aveva masticato un cavo di alimentazione sotterraneo verso una centrale di Swisscom. Le operazioni di riparazione sono durate un giorno e mezzo.

Larissa Mihalik 1-1
10.11.2021
Autore Larissa Mihalik

È noto che i roditori, specialmente le martore, mangiano tutto quello che trovano durante la stagione fredda. Ma anche un cavo di alimentazione? Questa è una novità anche per cablex. Non sappiamo se il danno sia stato causato da una martora o da un altro roditore. Ma l'animale ha bloccato 269 connessioni e ha fatto velocemente sudare alcune persone. Per riparare il guasto è stato necessario chiudere una corsia della strada del Passo del Sempione. Ma innanzitutto va detta una cosa: senza lo straordinario spirito di squadra e il lodevole impegno, non vi sarebbe stato modo di riparare il danno in così poco tempo.

Roditore distrugge cavo di alimentazione.

Estensione del danno.

Il danno è stato causato a un cavo di alimentazione sotterraneo di una centrale di Swisscom. Se questo è danneggiato, anche tutti gli altri cavi collegati al cavo di alimentazione smettono di funzionare. Per questo motivo, è stato necessario dissotterrare l'intero cavo di alimentazione per sostituito con uno nuovo. In totale, sono stati aperti più di 50 pozzetti e sostituiti sette chilometri di cavi. Oltre alle difficili condizioni locali di freddo e neve, questo è stato uno dei motivi per cui la riparazione ha richiesto una durata di un giorno e mezzo.

 

Grande spirito in loco.

Le situazioni difficili hanno sempre un beneficio: le persone fanno squadra comune e si aiutano a vicenda. Lo dimostra anche questo danno causato da roditori nella regione del Sempione. Grazie all'eccellente collaborazione tra le divisioni Wireline Construction, Field Services e Wireline Rollout di cablex, il progetto è stato realizzato in modo rapido ed efficiente. In brevissimo tempo, il personale di tutte le regioni della Svizzera è stato allertato e inviato al Passo del Sempione. In loco, il nostro metrologo Michael Brenner (FS-W-4) ha poi assunto la gestione e il coordinamento del personale. Sul posto erano sempre presenti dodici collaboratori a turno.

Inoltre, sono state allestite tende da rifugio e sono stati offerti cibi caldi per sfidare il freddo sul passo. Lea Wunderlin (FS-PBX) ha agito da collegamento tra lo staff sul campo e lo staff negli uffici e nella sede centrale. Grazie a lei, tutte le persone coinvolte sono state informate sullo stato attuale dei lavori di costruzione in tempo reale.

Simplon Bild 2 16-9

Un enorme ringraziamento a tutte le persone coinvolte per la loro spontaneità e disponibilità!

CEO-Wechsel_Bild 24-9

Cambio al vertice di cablex.

Dopo un decennio di successi come CEO di cablex, Daniel Binzegger ha deciso di lasciare l'azienda.

Martina Strazzer 1-1
Urs Ringgenberg Aikido Header 16-9

Una filosofia che si può trasferire ad altri ambiti.

Sa come influire positivamente sui flussi di energia, come interagire con le persone e difendersi. In questo episodio della serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino" vi presentiamo il nostro Chief Financial Officer.

Larissa Mihalik 1-1
Solvita 3-4

Non ci limitiamo a parlarne...

Non ci limitiamo a parlarne, bensì ci impegniamo concretamente a favore dell'inclusione sociale. La Fondazione Solvita di Urdorf produce per cablex cavi di connessione che vengono utilizzati per i contatori intelligenti (contatori di corrente elettrici).

Larissa Mihalik 1-1
Un dipendente cablex davanti a un pannello solare su un tetto.

Responsabilità per le persone.

I nostri dipendenti sono la nostra risorsa più importante. Ci impegniamo per un futuro sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei nostri dipendenti e della società. Scoprite di più sul nostro impegno sociale.

Header Francesco 24-9

Pronto per prestazioni eccezionali ogni giorno.

Presente, motivato e a tutta forza. Nell’ambito della nostra serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino", stavolta vi presentiamo Francesco Castelletti, Head of Field Services.

Larissa Mihalik 1-1
Herospace 24-9

Benvenuti e un buon inizio in cablex!

Nella Svizzera tedesca, in Romandia e in Ticino, undici elettricisti di rete AFC specializzati in telecomunicazioni, tre installatori elettricisti AFC e un montatore elettricista AFC hanno iniziato i loro apprendistati in cablex.

Martina Strazzer 1-1
Umwelt-News 1_Hero 3-4

L'ambiente riguarda tutti noi!

cablex si assume la responsabilità e persegue i suoi obiettivi ambientali 2023.

Martina Strazzer 1-1
Due dipendenti cablex sorridono alla telecamera.

Responsabilità per le persone.

I nostri dipendenti sono la nostra risorsa più importante. Ci impegniamo per un futuro sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei nostri dipendenti e della società. Scoprite di più sul nostro impegno sociale.

Due dipendenti cablex discutono di un progetto davanti a uno scenario suggestivo. Nell'immagine a destra si vede un veicolo cablex.

Responsabilità per l'ambiente.

In quanto parte del Gruppo Swisscom, lo sosteniamo nel raggiungimento della neutralità climatica. Con l'elettromobilità come tassello, stiamo dando un contributo positivo alla riduzione dellaCO2. Scoprite di più sull'impegno di cablex per l'ambiente.

Roman Kappeler Herospace 24-9

Una Direzione – undici personalità.

Il team della nostra Direzione è composto da undici persone. Ma quanto a fondo li conosciamo? Nella nostra serie "Una Direzione – undici personalità", vi presentiamo i dirigenti cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Krananhänger Herospace 24-9

Il nuovo arrivato per la costruzione di linee aeree: il rimorchio con gru.

La "Ferrari" delle linee aeree, ovvero il rimorchio con gru, si occupa del caricamento e del posizionamento dei pali, in modo da semplificare il lavoro sul posto.

Larissa Mihalik 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444