Simplon Header 16-9

Roditore distrugge cavo di alimentazione.

Operazioni notturne sul passo del Sempione.

Nella regione del Sempione nel Vallese, la connessione si è interrotta improvvisamente nella notte del 1° novembre 2021. La causa era un roditore che aveva masticato un cavo di alimentazione sotterraneo verso una centrale di Swisscom. Le operazioni di riparazione sono durate un giorno e mezzo.

Larissa Mihalik 1-1
10.11.2021
Autore Larissa Mihalik

È noto che i roditori, specialmente le martore, mangiano tutto quello che trovano durante la stagione fredda. Ma anche un cavo di alimentazione? Questa è una novità anche per cablex. Non sappiamo se il danno sia stato causato da una martora o da un altro roditore. Ma l'animale ha bloccato 269 connessioni e ha fatto velocemente sudare alcune persone. Per riparare il guasto è stato necessario chiudere una corsia della strada del Passo del Sempione. Ma innanzitutto va detta una cosa: senza lo straordinario spirito di squadra e il lodevole impegno, non vi sarebbe stato modo di riparare il danno in così poco tempo.

Roditore distrugge cavo di alimentazione.

Estensione del danno.

Il danno è stato causato a un cavo di alimentazione sotterraneo di una centrale di Swisscom. Se questo è danneggiato, anche tutti gli altri cavi collegati al cavo di alimentazione smettono di funzionare. Per questo motivo, è stato necessario dissotterrare l'intero cavo di alimentazione per sostituito con uno nuovo. In totale, sono stati aperti più di 50 pozzetti e sostituiti sette chilometri di cavi. Oltre alle difficili condizioni locali di freddo e neve, questo è stato uno dei motivi per cui la riparazione ha richiesto una durata di un giorno e mezzo.

 

Grande spirito in loco.

Le situazioni difficili hanno sempre un beneficio: le persone fanno squadra comune e si aiutano a vicenda. Lo dimostra anche questo danno causato da roditori nella regione del Sempione. Grazie all'eccellente collaborazione tra le divisioni Wireline Construction, Field Services e Wireline Rollout di cablex, il progetto è stato realizzato in modo rapido ed efficiente. In brevissimo tempo, il personale di tutte le regioni della Svizzera è stato allertato e inviato al Passo del Sempione. In loco, il nostro metrologo Michael Brenner (FS-W-4) ha poi assunto la gestione e il coordinamento del personale. Sul posto erano sempre presenti dodici collaboratori a turno.

Inoltre, sono state allestite tende da rifugio e sono stati offerti cibi caldi per sfidare il freddo sul passo. Lea Wunderlin (FS-PBX) ha agito da collegamento tra lo staff sul campo e lo staff negli uffici e nella sede centrale. Grazie a lei, tutte le persone coinvolte sono state informate sullo stato attuale dei lavori di costruzione in tempo reale.

Simplon Bild 2 16-9

Un enorme ringraziamento a tutte le persone coinvolte per la loro spontaneità e disponibilità!

Urs Ringgenberg Aikido Header 24-9

Una filosofia che si può trasferire ad altri ambiti.

Sa come influire positivamente sui flussi di energia, come interagire con le persone e difendersi. In questo episodio della serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino" vi presentiamo il nostro Chief Financial Officer.

Larissa Mihalik 1-1
Solvita 16-9

Non ci limitiamo a parlarne...

Non ci limitiamo a parlarne, bensì ci impegniamo concretamente a favore dell'inclusione sociale. La Fondazione Solvita di Urdorf produce per cablex cavi di connessione che vengono utilizzati per i contatori intelligenti (contatori di corrente elettrici).

Larissa Mihalik 1-1
Header Francesco 3-4

Pronto per prestazioni eccezionali ogni giorno.

Presente, motivato e a tutta forza. Nell’ambito della nostra serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino", stavolta vi presentiamo Francesco Castelletti, Head of Field Services.

Larissa Mihalik 1-1
Unsere Werte 24-9

Valori di cablex.

Qui troverete informazioni sui valori di cablex

Herospace 24-9

Benvenuti e un buon inizio in cablex!

Nella Svizzera tedesca, in Romandia e in Ticino, undici elettricisti di rete AFC specializzati in telecomunicazioni, tre installatori elettricisti AFC e un montatore elettricista AFC hanno iniziato i loro apprendistati in cablex.

Martina Strazzer 1-1
Umwelt-News 1_Hero 24-9

L'ambiente riguarda tutti noi!

cablex si assume la responsabilità e persegue i suoi obiettivi ambientali 2023.

Martina Strazzer 1-1
Roman Kappeler Herospace 3-4

Una Direzione – undici personalità.

Il team della nostra Direzione è composto da undici persone. Ma quanto a fondo li conosciamo? Nella nostra serie "Una Direzione – undici personalità", vi presentiamo i dirigenti cablex.

Larissa Mihalik 1-1
05_Antenne_JasminSchuoler-14-FIT_24-9.jpg

Sicurezza, qualità e ambiente.

Ci assumiamo la responsabilità ed è per questo che con noi il vostro ordine è in buone mani.

Standorte 24-9

Sedi.

Come azienda operante in tutta la Svizzera con 28 sedi, siamo in servizio nelle vostre vicinanze, 24 ore su 24 se lo desiderate.

Krananhänger Herospace 24-9

Il nuovo arrivato per la costruzione di linee aeree: il rimorchio con gru.

La "Ferrari" delle linee aeree, ovvero il rimorchio con gru, si occupa del caricamento e del posizionamento dei pali, in modo da semplificare il lavoro sul posto.

Larissa Mihalik 1-1
Brienz Herospace 24-9

Brienz-Brinzauls si sta muovendo e questo sta causando dei guasti.

Brienz-Brinzauls è un paese di 110 abitanti che sta scivolando verso la valle.

Larissa Mihalik 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444