Simplon Header 16-9

Roditore distrugge cavo di alimentazione.

Operazioni notturne sul passo del Sempione.

Nella regione del Sempione nel Vallese, la connessione si è interrotta improvvisamente nella notte del 1° novembre 2021. La causa era un roditore che aveva masticato un cavo di alimentazione sotterraneo verso una centrale di Swisscom. Le operazioni di riparazione sono durate un giorno e mezzo.

Larissa Mihalik 1-1
10.11.2021
Autore Larissa Mihalik

È noto che i roditori, specialmente le martore, mangiano tutto quello che trovano durante la stagione fredda. Ma anche un cavo di alimentazione? Questa è una novità anche per cablex. Non sappiamo se il danno sia stato causato da una martora o da un altro roditore. Ma l'animale ha bloccato 269 connessioni e ha fatto velocemente sudare alcune persone. Per riparare il guasto è stato necessario chiudere una corsia della strada del Passo del Sempione. Ma innanzitutto va detta una cosa: senza lo straordinario spirito di squadra e il lodevole impegno, non vi sarebbe stato modo di riparare il danno in così poco tempo.

Roditore distrugge cavo di alimentazione.

Estensione del danno.

Il danno è stato causato a un cavo di alimentazione sotterraneo di una centrale di Swisscom. Se questo è danneggiato, anche tutti gli altri cavi collegati al cavo di alimentazione smettono di funzionare. Per questo motivo, è stato necessario dissotterrare l'intero cavo di alimentazione per sostituito con uno nuovo. In totale, sono stati aperti più di 50 pozzetti e sostituiti sette chilometri di cavi. Oltre alle difficili condizioni locali di freddo e neve, questo è stato uno dei motivi per cui la riparazione ha richiesto una durata di un giorno e mezzo.

 

Grande spirito in loco.

Le situazioni difficili hanno sempre un beneficio: le persone fanno squadra comune e si aiutano a vicenda. Lo dimostra anche questo danno causato da roditori nella regione del Sempione. Grazie all'eccellente collaborazione tra le divisioni Wireline Construction, Field Services e Wireline Rollout di cablex, il progetto è stato realizzato in modo rapido ed efficiente. In brevissimo tempo, il personale di tutte le regioni della Svizzera è stato allertato e inviato al Passo del Sempione. In loco, il nostro metrologo Michael Brenner (FS-W-4) ha poi assunto la gestione e il coordinamento del personale. Sul posto erano sempre presenti dodici collaboratori a turno.

Inoltre, sono state allestite tende da rifugio e sono stati offerti cibi caldi per sfidare il freddo sul passo. Lea Wunderlin (FS-PBX) ha agito da collegamento tra lo staff sul campo e lo staff negli uffici e nella sede centrale. Grazie a lei, tutte le persone coinvolte sono state informate sullo stato attuale dei lavori di costruzione in tempo reale.

Simplon Bild 2 16-9

Un enorme ringraziamento a tutte le persone coinvolte per la loro spontaneità e disponibilità!

Header Mastkontrolle 24-9

Quasi 100 anni tra vento e intemperie – alla ricerca del palo più vecchio.

Tempesta, grandine, neve e caldo torrido: resistono a tutto. Stiamo parlando degli eroi invisibili delle telecomunicazioni svizzere: i pali di legno, che mantengono la rete in funzione anche nelle regioni più remote.

Larissa Mihalik 1-1
Hero_Neue Talente 16-9

Nuovi talenti a bordo: 14 apprendisti partono da cablex.

Il mese di agosto segna un momento speciale per cablex: i nuovi apprendisti iniziano la loro formazione.

Larissa Mihalik 1-1
Umweltbericht 2025- Hero 3-4

Sulla via della neutralità climatica: concentrarsi sugli obiettivi ambientali.

cablex riduce le emissioni, promuove le energie rinnovabili e rafforza la responsabilità ambientale.

Martina Strazzer 1-1
Un dipendente cablex davanti a un pannello solare su un tetto.

Responsabilità per le persone.

I nostri dipendenti sono la nostra risorsa più importante. Ci impegniamo per un futuro sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei nostri dipendenti e della società. Scoprite di più sul nostro impegno sociale.

Headerbild Lehrabschluss 25 24-9

Undici elettricisti per reti di distribuzione AFC, altamente formati e pronti per il futuro.

Ci congratuliamo con undici elettricisti per reti di distribuzione AFC per aver completato con successo il loro apprendistato.

Larissa Mihalik 1-1
Ein abgerissenes Freileitungskabel hängt über der Strasse.

Solidarietà e precisione: affrontare le conseguenze del maltempo di Pasqua.

Dopo il caos pasquale nel Vallese, cablex sta combattendo con il massimo impegno contro le conseguenze della distruzione.

Martina Strazzer 1-1
Site Acquisition Report App

Digitalizzazione nella creazione di reti: la nuova app Site Acquisition Report.

Il processo di acquisizione delle sedi viene digitalizzato.

Larissa Mihalik 1-1
Due dipendenti cablex sorridono alla telecamera.

Responsabilità per le persone.

I nostri dipendenti sono la nostra risorsa più importante. Ci impegniamo per un futuro sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei nostri dipendenti e della società. Scoprite di più sul nostro impegno sociale.

Due dipendenti cablex discutono di un progetto davanti a uno scenario suggestivo. Nell'immagine a destra si vede un veicolo cablex.

Responsabilità per l'ambiente.

In quanto parte del Gruppo Swisscom, lo sosteniamo nel raggiungimento della neutralità climatica. Con l'elettromobilità come tassello, stiamo dando un contributo positivo alla riduzione dellaCO2. Scoprite di più sull'impegno di cablex per l'ambiente.

Neuer CTIO Laure Willemin

cablex nomina Laure Willemin Chief Technology and Information Officer (CTIO).

Con la nomina di Laure Willemin a CTIO, cablex compie un altro passo importante verso la sostenibilità e la crescita future.

Roman Kappeler 1-1
Safety Check-HEADER 24-9

Attenzione: controllo della sicurezza!

Safety first: questo principio guida caratterizza il lavoro quotidiano presso cablex.

Larissa Mihalik 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444