È noto che i roditori, specialmente le martore, mangiano tutto quello che trovano durante la stagione fredda. Ma anche un cavo di alimentazione? Questa è una novità anche per cablex. Non sappiamo se il danno sia stato causato da una martora o da un altro roditore. Ma l'animale ha bloccato 269 connessioni e ha fatto velocemente sudare alcune persone. Per riparare il guasto è stato necessario chiudere una corsia della strada del Passo del Sempione. Ma innanzitutto va detta una cosa: senza lo straordinario spirito di squadra e il lodevole impegno, non vi sarebbe stato modo di riparare il danno in così poco tempo.
Estensione del danno.
Il danno è stato causato a un cavo di alimentazione sotterraneo di una centrale di Swisscom. Se questo è danneggiato, anche tutti gli altri cavi collegati al cavo di alimentazione smettono di funzionare. Per questo motivo, è stato necessario dissotterrare l'intero cavo di alimentazione per sostituito con uno nuovo. In totale, sono stati aperti più di 50 pozzetti e sostituiti sette chilometri di cavi. Oltre alle difficili condizioni locali di freddo e neve, questo è stato uno dei motivi per cui la riparazione ha richiesto una durata di un giorno e mezzo.
Grande spirito in loco.
Le situazioni difficili hanno sempre un beneficio: le persone fanno squadra comune e si aiutano a vicenda. Lo dimostra anche questo danno causato da roditori nella regione del Sempione. Grazie all'eccellente collaborazione tra le divisioni Wireline Construction, Field Services e Wireline Rollout di cablex, il progetto è stato realizzato in modo rapido ed efficiente. In brevissimo tempo, il personale di tutte le regioni della Svizzera è stato allertato e inviato al Passo del Sempione. In loco, il nostro metrologo Michael Brenner (FS-W-4) ha poi assunto la gestione e il coordinamento del personale. Sul posto erano sempre presenti dodici collaboratori a turno.
Inoltre, sono state allestite tende da rifugio e sono stati offerti cibi caldi per sfidare il freddo sul passo. Lea Wunderlin (FS-PBX) ha agito da collegamento tra lo staff sul campo e lo staff negli uffici e nella sede centrale. Grazie a lei, tutte le persone coinvolte sono state informate sullo stato attuale dei lavori di costruzione in tempo reale.
Un enorme ringraziamento a tutte le persone coinvolte per la loro spontaneità e disponibilità!