Hero 16-9: Hardware-Rollout bei CONCORDIA.

Rollout hardware presso CONCORDIA.

Per nove mesi, il team Workplace di cablex ha eseguito la sostituzione dell'hardware presso la sede principale della compagnia di assicurazioni per malattia e previdenza CONCORDIA a Lucerna, oltre che nei centri di assistenza, nelle agenzie e nelle filiali svizzere. Un grosso progetto che cablex ha eseguito su incarico di Swisscom, riuscendo a concluderlo con tanta passione e impegno a giugno dello scorso anno.

Martina Strazzer 1-1
09.01.2023
Autore Martina Strazzer

Tante regole e direttive.

A prima vista, un simile progetto non sembra essere una sfida poi così difficile per il nostro esperto personale di collaboratrici e collaboratori tecnici. In realtà, però, le apparecchiature non erano componenti standard, ma tutti i moduli erano stati adeguati ai requisiti individuali dell'azienda CONCORDIA. 

"Individuali" significa ad esempio che nel corso del passaggio i profili dei workplace set non dovevano essere confusi. Nel set, le sedi fisiche sono state collegate con sede/piano e aree e assegnate a centri di costo fissi. Sui componenti hardware sono stati applicati adesivi CONCORDIA aggiuntivi, la cui scritta doveva rispondere a direttive ben precise. Disposizioni simili dovevano essere rispettate anche per gli apparecchi in inventario.

Peter Wydler, project manager di Swisscom, a proposito del rollout: 

In qualità di responsabile del progetto per Swisscom, dai clienti ho ricevuto feedback estremamente positivi riguardo ai lavori dei tecnici cablex in loco. Di sicuro, con questo progetto cablex ha anche avuto la possibilità di ampliare il proprio know-how.

Peter Wydler, Project Manager chez Swisscom.

Hardware-Rollout bei CONCORDIA: Tasche Einzelbild

Il nostro incarico.

I collaboratori di CONCORDIA sono stati dotati di circa 500 laptop e docking station, oltre a 3'400 monitor e 400 schermi mobili per le visite ai clienti. Lo stoccaggio, lo staging e la distribuzione dei componenti hardware per la Svizzera e il Principato del Liechtenstein sono avvenuti attraverso il Maintenance & Repair Center di Swisscom (con magazzino presso Partner ALSO) a Emmen, LU.

La responsabilità generale per il rollout e l'istruzione del team cablex era in capo a Swisscom. I dettagli sono stati chiariti dal team Workplace del settore Infrastructure & Business Solutions di cablex. Lo stesso dicasi per il vasto dispatching, quindi la pianificazione e la gestione operative a livello regionale. Oltre ai lavori d'installazione veri e propri, l'incarico prevedeva anche sistematici controlli funzionali e il verbale di collaudo.

Per il rollout cablex ha impiegato circa 40 persone. Continuiamo a prestare lavori di assistenza in tutta la Svizzera, e tra le nostre attività rientra anche la rettifica dell'inventario hardware in caso di smantellamenti o nuove aperture. Il team cablex ha fornito queste prestazioni anche prima del rollout. 

Patrick Vögtlin è responsabile del vasto progetto per conto di cablex: 

Il progetto di rollout per CONCORDIA ha dimostrato che noi di cablex siamo in grado, con il nostro team Workplace, di implementare con successo progetti di rollout in tutta la Svizzera. La collaborazione con Swisscom ha funzionato molto bene ed è stata un importante fattore di successo all'interno del progetto. Il mio personale ringraziamento va soprattutto ai miei colleghi e alle mie colleghe di tutta la Svizzera, che con tanto impegno e passione hanno contribuito concretamente al successo del progetto.

Patrick Vögtlin, project manager di cablex.

Hardware-Rollout bei CONCORDIA: Ausrüstung Doppelbild

Il rollout è stato ottimamente coordinato ed eseguito con successo dai team cablex di tutte le aree. Lo conferma con soddisfazione anche il nostro interlocutore presso CONCORDIA, Marco Stutzer, responsabile del progetto Posto di lavoro CONCORDIA 4.0:

Durante il rollout, la collaborazione con cablex è stata ottimale. Grazie al regolare scambio di informazioni, insieme siamo riusciti ad apportare miglioramenti mirati, ottimizzando costantemente l'organizzazione. Le colleghe e i colleghi di cablex hanno convinto con la loro cordialità e disponibilità in loco. Il loro impegno ha contribuito al successo del nostro progetto.

Marco Stutzer, responsabile del progetto CONCORDIA.

Zwei cablex Servicetechniker vor dem Auto in Österreich

Ciao all'Austria.

I tecnici di servizio cablex installano prodotti Internet e TV e commutano i collegamenti in rame per i clienti A1 in Austria.

Martina Strazzer 1-1
16-9 Header Störunsteam

Il nostro team guasti in viaggio per una rete al top.

Ogni giorno si assicurano che la funzionalità della rete sia garantita. Il team guasti nei Grigioni elimina circa 700 guasti all'anno.

Larissa Mihalik 1-1
Almer 3-4

Con questi occhiali qualsiasi installazione diventa possibile.

Con l'aiuto degli occhiali Almer i nostri tecnici altamente qualificati sono in grado di installare anche sistemi che esulano dai compiti principali di cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Geschäftsleitungsmitglied, Pascal Sutter

Il cosiddetto "winning spirit", lo spirito vincente, è decisivo per il successo o la sconfitta.

"Sport di squadra, leadership e team aziendali hanno molto in comune", afferma Pascal Sutter, membro della Direzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Techniker von cablex und viboo mit intelligenten Thermostaten

Everything as a Service (XaaS).

cablex implementa con successo il modello Everything as a Service.

Martina Strazzer 1-1
Vater und Sohn

Quando due persone appassionate dicono "SÌ" al cablex.

Il figlio quindicenne di Cirilo, Ruben, ha scelto consapevolmente di fare un apprendistato presso cablex.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

emobility_19-24-9.jpg

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

Freileitungskurs_Hero 24-9

Un corso di formazione con molta azione!

"Una fantastica giornata di corso", che ha richiesto la massima concentrazione e attenzione da parte dei colleghi del team della linea aerea FS-C-12

Martina Strazzer 1-1
24-9-NeuKinderspital

Spettacolare smantellamento di un traliccio del 1914.

Un traliccio di oltre 100 anni viene tagliato dalle fondamenta con una smerigliatrice angolare e trasportato via in elicottero.

Carolin Rabea Primerova 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444