Herospace 16:9

Secondo caso pilota con droni di cablex.

A luglio 2021 abbiamo riferito in merito al nostro progetto pilota Trasporti di materiale con l'ausilio di droni. Ora abbiamo effettuato il secondo tentativo, nell'ambito del quale il drone per il trasporto di carichi ha trasportato 1100 chilogrammi di materiale per apparecchiature radio su un edificio. Anche questo volo è stato un successo e ci ha fornito numerose nuove informazioni.

Martina Strazzer 1-1
14.10.2021
Autore Martina Strazzer

Il drone ha effettuato questo volo presso un silos di cereali di Olten, SO. I preparativi per questo intervento del drone sono stati un po' più estesi rispetto al primo tentativo pilota. Una volta ottenute le autorizzazioni dall'UFAC, ovviamente abbiamo informato tutte le aziende situate nelle vicinanze dell'area del test per iscritto in merito al nostro progetto. Successivamente l'area del test è stata transennata e messa in sicurezza secondo le disposizioni e ci si è assicurati che si trovassero nell'area solo le persone coinvolte nel progetto.

Secondo caso pilota con droni di cablex.

Il caso di applicazione.

Sono stati trasportati su un silos di cereali alto 50 metri 1100 chilogrammi di materiale per apparecchiature radio per l'upgrade di un impianto di antenne Swisscom. Il silos di cereali di Olten è una «sede site share», ovvero vi sono situati impianti di antenne di diversi fornitori di servizi di telecomunicazione.

Drohnenpilot 2: Personen vor der Last
Drohnenpilot 2: Drohne mit Antenne

Il trasporto.

Per trasportare 1100 chilogrammi di materiale sul silos nelle immediate vicinanze del palo dell'antenna sono stati necessari 16 voli. Ci sono voluti 160 minuti di tempo per tutti i voli. A ciò bisogna aggiungere i tempi per la preparazione a terra, necessaria per caricare in sicurezza sul drone il peso consentito.

L'obiettivo.

Al momento, per il trasporto degli accessori per antenne nelle aree impervie e di montagna si impiega spesso un elicottero. In futuro questi interventi possono essere effettuati anche dai droni per il trasporto di carichi. L'obiettivo di questo volo del drone era migliorare i processi, i tempi e la procedura in modo da avvicinarci all'attuale funzionamento regolare con gli elicotteri.

Ulteriori tentativi pilota.

Nei prossimi mesi si procederà con la fase pilota. Tra le altre cose è pianificato un trasporto di materiale direttamente al montatore sull'antenna. Valuteremo con dedizione impegno tutti i risultati e seguiremo gli ulteriori sviluppi sul mercato. Il nostro obiettivo consiste nell'impiegare le nuove tecnologie laddove semplificano e rendono più efficiente il lavoro quotidiano.

Portes ouvertes Header 24-9

Open day – bienvenue à Penthalaz!

Il 20 e 21 settembre cablex ha aperto le porte della sede di Penthalaz a clienti, partner, interessati, collaboratori e alle loro famiglie.

Larissa Mihalik 1-1
16-9 kopa

Pianificare i progetti di costruzione in modo sostenibile e risparmiare sui costi.

cablex rappresenta Swisscom come cliente e offre quindi un servizio completamente nuovo.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Wladimir Kiselew im Rosenbergtunnel

cablex gestisce le complesse commutazioni nel tunnel Rosenberg.

Il risanamento del tunnel fa parte dell'attività quotidiana del segmento infrastrutture di cablex. cablex è stata responsabile delle misure preliminari nel tunnel Rosenberg a San Gallo.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Im Rahmen eines Pilotprojektes stattete cablex in den letzten Monaten Swisscom Zentralen mit Photovoltaikanlagen aus.

Ampliamento fotovoltaico su misura - Aggiornamneto delle centrali di Swisscom.

Nell'ambito di un progetto pilota, cablex ha equipaggiato negli ultimi mesi i centri di controllo di Swisscom con sistemi fotovoltaici.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Vier cablex Mitarbeitende vor Spleissbus

Lavorare fianco a fianco fino a quando la rete non è di nuovo funzionante.

Alla fine di giugno, in Svizzera si sono verificati numerosi temporali con forti precipitazioni. I nostri tecnici riferiscono.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Kornel Reutemann Mountainbike 3-4

Dall'Uetliberg al tetto: Kornel mostra come funziona l'energia intelligente.

In questo episodio della serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino", andremo a fare un giro in mountain bike.

Larissa Mihalik 1-1
cablex Academy 24-9

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Greenfield 24-9

Eravamo al più grande festival rock e metal svizzero.

Il Greenfield Festival di quest'anno ha richiamato a Interlaken circa 84'000 spettatori con artisti di primo piano come Green Day, Bring Me the Horizon e The Prodigy.

Larissa Mihalik 1-1
Stefan Nünlist

Stefan Nünlist fa la conoscenza dei collaboratori e dei progetti.

I primi mesi di Stefan Nünlist nella sua nuova posizione sono stati all'insegna del fare nuove conoscenze.

Carolin Rabea Primerova 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444