Schachtdeckel 16-9

Sollevare correttamente i coperchi dei pozzetti.

Incredibile ma vero: fino al 1903 in Svizzera era consentito trasportare carichi fino a 125 chilogrammi di peso. Successivamente, il Consiglio federale ha stabilito dei limiti. In sostanza, si trattava di limitare a un minimo il sollevamento manuale di carichi e affidarlo, laddove possibile, a strumenti meccanici. I coperchi dei pozzetti che i nostri collaboratori spostano più volte al giorno arrivano a pesare fino a 430 chilogrammi. A cablex e ai responsabili della sicurezza dell'unità BSE sta pertanto particolarmente a cuore segnalare sempre l'attrezzo di sollevamento adeguato e la tecnica corretta.

Carolin Rabea Primerova 1-1
12.11.2020
Autore Carolin Primerova

Chiusino di sollevamento.

Quando a sollevare carichi elevati come i coperchi dei pozzetti è una sola persona, è assolutamente necessario rispettare la tecnica giusta.

I collaboratori particolarmente giovani dispongono della forma fisica e della muscolatura necessarie a spostare autonomamente carichi pesanti. Il sollevamento e il trasporto di carichi pesanti frequente ed errato può causare danni alla muscolatura e logoramento dell'apparato scheletrico. La maggior parte delle persone ne avverte le conseguenze solo diversi anni dopo.

Il carico fisico con postura errata è la causa principale di problemi all'apparato motorio. Nei casi più gravi, i dolori provocano l'incapacità al lavoro dei collaboratori. Dal punto di vista dei datori di lavoro, i danni all'apparato motorio causano un terzo del totale delle assenze dei lavoratori e generano costi per un totale di oltre tre miliardi di franchi svizzeri all'anno.

In generale, gli uomini dovrebbero sollevare al massimo 25 chilogrammi, mentre le donne 15. I nostri colleghi ci cablex attivi sul campo superano questo limite massimo ogni giorno. Le persone con una muscolatura ben allenata, di buona costituzione e abituate a farlo, possono trasportare anche carichi maggiori di quelli riportati nella tabella.

Infografik - Source

I nostri collaboratori dispongono di norma non solo di una muscolatura ben allenata e sviluppata, ma padroneggiano anche la giusta tecnica di sollevamento e di trasporto. Questa tecnica viene spiegata e insegnata in e-learning.

Il grado di carico dipende dai fattori:

  • peso del carico / tempo di sollevamento
  • corporatura, statura, attuale stato della persona che effettua il sollevamento
  • condizioni esterne durante il sollevamento

Per il sollevamento di grandi coperchi di pozzetti del peso fino a 300 chilogrammi, i responsabili della sicurezza di cablex consigliano l'impiego di un sollevatore in tandem. Questo dispositivo permette a due persone di suddividere comodamente il peso del coperchio del pozzetto. La trasmissione ottimale delle forze protegge la muscolatura e la schiena durante le operazioni di sterramento e di interramento. Il sollevatore in tandem è adatto all'impiego su strada e nel terreno.

Deckel Ziehen 16-9

Quando a sollevare carichi elevati come i coperchi dei pozzetti è una sola persona, è assolutamente necessario rispettare la tecnica giusta. Solo in questo modo è possibile proteggere i dischi intervertebrali e l'intero apparato motorio. Il sollevamento con la schiena piegata carica i dischi intervertebrali in maniera sfavorevole e può causare dolori alla schiena.

Pertanto, è necessario

  • effettuare il sollevamento partendo da una posizione accovacciata
  • sollevare tenendo la schiena dritta (NON chinarsi!)
  • trasportare i carichi pesanti e voluminosi con l'aiuto di almeno un secondo operatore
  • Guanti da lavoro S3 e scarpe antinfortunistiche riducono il pericolo di infortunio
  • Distribuire il carico in modo il più possibile uniforme
Haltung 16-9
Begehung der Kellerräume und Teambesprechung

28 case unifamiliari collegate in tre giorni – progetto di fibra ottica a Gibswil.

Progetto unico in fibra ottica in tre giorni. Un team esperto ha garantito un'implementazione rapida e orientata al cliente.

Martina Strazzer 1-1
Field Service Techniker mit Smart Meter in der Hand vor seinem E-Auto

Un grande incarico per BKW: insieme per la transizione energetica.

I montatori elettricisti cablex sostituiranno ogni giorno cinquecento Smart Meter per BKW entro il 2028.

Martina Strazzer 1-1
Praxistest SAR App 3-4

Processo di collegamento in fibra ottica efficiente: come funziona l'ispezione tecnica.

Approfondimenti sull'ispezione tecnica da parte di un tecnico cablex: le fasi necessarie per il successo di un collegamento in fibra ottica.

Larissa Mihalik 1-1
Elektrischer LKW vor einer Ladestation

Bau von Ladeinfrastruktur für PKW & LKW.

cablex installiert Ihre Ladeinfrastruktur professionell – mit Praxisbeispiel, das technische und wirtschaftliche Optionen transparent macht.

Field Service Techniker vor seinem E-Auto

Versatili – variegati – molto richiesti.

Scoprite come i nostri tecnici esperti affrontano quotidianamente i problemi dei clienti in Svizzera.

Martina Strazzer 1-1
Monteur bei der Installation eines Batteriespeichers.

Soluzioni di accumulo fotovoltaico: consulenza di cablex.

Quale capacità di accumulo è ideale per la tua azienda? cablex supporta i clienti aziendali con soluzioni di accumulo per il fotovoltaico efficienti.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Site Acquisition Report App

Digitalizzazione nella creazione di reti: la nuova app Site Acquisition Report.

Il processo di acquisizione delle sedi viene digitalizzato.

Larissa Mihalik 1-1
Techniker in Zentrale 24-9

Telecom & IT.

Assieme a cablex realizzare soluzioni globali orientate al futuro nel settore ICT.

Batteriespeicher

Gewerbliche Speicherlösungen.

Mit Batteriespeichern von cablex reduzieren Sie Stromkosten, erhöhen Ihre Netzunabhängigkeit und machen Ihre Energieversorgung zukunftssicher.

Montage PV Modul

Progetti pilota convincenti: i risultati di due installazioni di impianti fotovoltaici

Scoprite come le imprese possono aumentare la loro autonomia e utilizzare l'elettricità in modo più efficiente con una pianificazione intelligente e una tecnologia all'avanguardia.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Ponton mit Glasfaserkabeln

Un nuovo cavo sublacuale protegge l'infrastruttura.

Tempeste e detriti minacciano un cavo in fibra ottica nel lago di Lugano: il fango alla foce del fiume ne compromette il funzionamento - sostituzione urgente!

Carolin Rabea Primerova 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444