Universiade - Herospace 16:9

Svizzera ospita evento polisportivo.

Grande impegno per le Universiadi invernali.

L'11 dicembre 2021, a Lucerna si apriranno le trentesime Universiadi invernali. La partecipazione di studenti provenienti da 58 nazioni è già confermata. I lavori di preparazione per otto luoghi in cui si svolgeranno gli eventi procedono a pieno ritmo. Tutti gli incarichi di Swisscom e cablex saranno coordinati da Peter Zimmerli, Swisscom Event & Media Solutions, e Adrian Wendel, Field Services.

Martina Strazzer 1-1
16.09.2021
Autore Martina Strazzer

Le Universiadi hanno luogo dal 1959 ogni due anni in inverno e in estate e vengono affidate dalla Federazione internazionale sport universitari (FISU) alla federazione nazionale sport universitari del Paese in cui si svolgono gli eventi e al comitato organizzativo responsabile. L'evento era pianificato per gennaio 2021 ed è stato rinviato a causa del coronavirus. Ora l'evento polisportivo si terrà dall'11 al 21 dicembre 2021 in Svizzera. Applicando la regola delle 3G, sono previsti 50 000 ospiti. L'Università di Lucerna rappresenta il quartier generale per la filiale CO.

All about.

La competizione sportiva avviene in dieci discipline, ossia curling, hockey su ghiaccio, pattinaggio di figura, biathlon, sci di fondo, sci alpino, sci orientamento, snowboard, freestyle e freeskiing nonché short track speed skating. I luoghi in cui si terranno gli eventi, ossia Lucerna, Sursee, Zugo, Stoos, Engelberg, Andermatt, Realp, Lenzerheide e St. Moritz si stanno preparando per l'evento sportivo. Oltre agli impianti sportivi veri e propri, occorre organizzare anche gli alloggi per il pernottamento dei circa 1600 studenti provenienti da 540 università di oltre 50 Paesi. Parteciperanno 130 atleti provenienti dalla Svizzera.

La pianificazione.

Al momento Adrian e Peter sono in procinto di pianificare assieme a numerosi dettaglianti gli attrezzi e i cablaggi per le singole sedi. Non si tratta solo di installazioni di rete per le competizioni all'aperto e nei palaghiaccio. Parte dei nostri incarichi consiste anche nel coprire il fabbisogno relativo agli ambienti destinati ai comitati organizzativi locali e alle delegazioni straniere. In particolare, si tratta di collegamenti WLAN, installazione di stampanti, impianti di trasmissione radio e molto altro ancora.

Oltre che dei materiali, parallelamente cablex e Swisscom sono responsabili anche della pianificazione del personale per i lavori di installazione. Ciascuna ora uomo deve essere pianificata in maniera dettagliata per tutte le sedi, in modo tale che l'allestimento e lo smontaggio nonché l'assistenza sul posto funzionino alla perfezione. 

Le fasi successive.

Dal 7 al 10 dicembre 2021, i responsabili delle delegazioni delle nazioni partecipanti hanno fatto visita agli impianti sportivi in Svizzera centrale e nei Grigioni. A ottobre hanno avuto luogo presso di noi le ricognizioni delle sedi con i tecnici di competenza per discutere degli incarichi di installazione nei luoghi dell'evento.

Inoltre, a Lucerna abbiamo già messo in funzione nei pressi dell'università un ambiente che serve a preparare notebook, stampanti, router e molto altro ancora per l'impiego a dicembre. A fine novembre si entrerà quindi nella fase calda e si incomincerà con i lavori di montaggio. L'Università di Lucerna fungerà a partire dall'1 dicembre 2021 solo da campo d'azione della filiale OK e delle delegazioni straniere.

Con questo intervento per le Universiadi invernali attorno alle giornate di festa natalizie, il nostro team di cablex e SEM daranno ulteriormente prova del fatto che viviamo i nostri valori con impegno, affidabilità, curiosità e mettendo il cuore e l'anima. La scelta dell'albero di natale giusto deve spettare sicuramente al partner dei tecnici impiegati quest'anno!

Noi di COM incrociamo le dita fin da ora, nell'augurio di una buona riuscita, e vi contatteremo nuovamente con un report su questo grande evento svizzero.

Zermatt 2024 - Hero 24-9

Incarico cablex portato a termine – festival in corso.

Kaum ein Event oder Festival in der Schweiz ohne das cablex Techniker-Team.

Martina Strazzer 1-1
Martin mit Velo und seinem Vorgesetzten Markus an der Unfallstelle.

Un giro in bicicletta con conseguenze!

Una storia molto personale della vita professionale di un collega di cablex.

Martina Strazzer 1-1
Headerbild PPS 3-4

Più squadre con un unico obiettivo: eliminare un guasto.

I vari reparti collaborano dal momento della ricezione del guasto segnalato dai clienti fino alla sua eliminazione.

Larissa Mihalik 1-1
Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Zwei cablex Servicetechniker vor dem Auto in Österreich

Ciao all'Austria.

I tecnici di servizio cablex installano prodotti Internet e TV e commutano i collegamenti in rame per i clienti A1 in Austria.

Martina Strazzer 1-1
24-9 Header Störunsteam

Il nostro team guasti in viaggio per una rete al top.

Ogni giorno si assicurano che la funzionalità della rete sia garantita. Il team guasti nei Grigioni elimina circa 700 guasti all'anno.

Larissa Mihalik 1-1
Almer 3-4

Con questi occhiali qualsiasi installazione diventa possibile.

Con l'aiuto degli occhiali Almer i nostri tecnici altamente qualificati sono in grado di installare anche sistemi che esulano dai compiti principali di cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

emobility_19-24-9.jpg

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

Geschäftsleitungsmitglied, Pascal Sutter

Il cosiddetto "winning spirit", lo spirito vincente, è decisivo per il successo o la sconfitta.

"Sport di squadra, leadership e team aziendali hanno molto in comune", afferma Pascal Sutter, membro della Direzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Techniker von cablex und viboo mit intelligenten Thermostaten

Everything as a Service (XaaS).

cablex implementa con successo il modello Everything as a Service.

Martina Strazzer 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444