Ein Tag im Feld - Loadout 16-9

Un giorno sul campo.

A volte lavora comodamente in soggiorno, altre nuovamente in angusti ripostigli. In ogni suo intervento entra in contatto con persone che non aveva ancora incontrato prima e nel suo lavoro non c'è più nulla che possa sorprenderlo.

Carolin Rabea Primerova 1-1
25.08.2021
Autore Carolin Primerova
Kilian 16-9

Ricerca di guasti sul collegamento in rame.

Kilian Laib è un tecnico ICT di cablex. Appartiene all'unità Field Services che è a contatto diretto con l'utente finale. Quando un cliente chiede supporto, porta sempre sul posto le proprie conoscenze. Ho avuto l'opportunità di osservare Kilian durante il suo lavoro sul campo per una giornata intera.

Kilian mi accoglie davanti a una centrale di Swisscom a Dietlikon. Ci rechiamo insieme verso il primo cliente. Nel frattempo, l'idea che possa entrare per qualche minuto nell'abitazione di un cliente totalmente sconosciuto mi mette tensione. «Chi e cosa ci attende? Speriamo non si tratti di un cliente arrabbiato», penso. Kilian invece è completamente rilassato. Per lui le visite ai clienti sono del tutto normali. Restando concentrato, mi informa sui dati di cui dispone già:

«Si tratta di un problema alla linea in rame (FTTC), la tecnologia è VDSL2 Legacy, il provider è Swisscom. La cliente, la signora T., al ritorno dalle vacanze si è accorta di avere problemi con la TV e pertanto ha contattato il First-Level-Support di Swisscom, che tramite misurazioni in remoto ha rilevato che il collegamento presentava un guasto. È stato pertanto concordato con la cliente un appuntamento a casa sua per l'eliminazione del problema.»

Pochi minuti dopo, siamo davanti alla porta di casa della signora T. Sorridente, ci apre la porta. Il suo cane ci saluta scodinzolando. Effettivamente, l'atmosfera amichevole mi dà un certo sollievo. Ci togliamo le scarpe ed entriamo nel soggiorno della cliente (rispettando le misure di protezione contro il coronavirus).

Indoor 16-9

Kilian ascolta attentamente la signora T. e la informa sulle fasi del proprio lavoro. Poi, incomincia a controllare anche la presa di collegamento. Dalle misurazioni non risulta alcun guasto. Alla fine, Kilian dichiara alla signora T. che «Il segnale fino alla presa è corretto. A causare problemi è la vecchia e ossidata presa TT83. I guasti derivano da uno contatto imperfetto (contatto allentato) tra il connettore del cavo DSL e la presa».

In Front of TV 16-9

La cliente è d'accordo affinché Kilian sostituisca la presa con un modello più recente. Una volta effettuata l'operazione, Kilian rimette in funzione il router. Testa il collegamento Internet e la TV. Tutto funziona. La signora T. è soddisfatta. Ci congediamo e poco dopo siamo nuovamente seduti in auto. Prima della successiva visita al cliente, dobbiamo recarci alla centrale di Swisscom per controllare i collegamenti di trasferimento...

«Semplicemente Internet non funziona in modo stabile».

Il signor S. ha un collegamento in fibra ottica fino all'abitazione (FTTH). Il collegamento è stato realizzato con la nuova tecnologia splitter XGS-PON, il provider del servizio è Salt. Il cliente ha segnalato a Salt che il proprio collegamento Internet presenta ripetute interruzioni. Presso i clienti con collegamento in fibra ottica fino all'abitazione, per prima cosa si misura la potenza del segnale nella sezione tra la centrale e la presa OTO.

 

Sebbene sia stata più volte in centrali di Swisscom, resto sempre impressionata dalle dimensioni e dalla quantità di tutti quei cavi e collegamenti. Faccio fatica a immaginare che tra di essi dobbiamo trovare il collegamento che alimenta anche la famiglia S. Qualche scala, corridoio, porta e passaggio dopo, con esperienza Kilian mi ha condotto attraverso il labirinto. Sono impressionata.

In Zentrale 16-9

All'interno della centrale, Kilian misura tra l'altro l'attenuazione totale lungo il cavo in fibra ottica e «tutti gli eventi» tra i due punti finali del tratto SCFO, come giunzioni, connettori, splitter o guasti ai cavi. Misura inoltre la potenza del segnale (livello di segnale) e la confronta con i valori limite prescritti. Resoconto di Kilian: «Nella centrale non abbiamo rilevato guasti.»

Poi si reca dal cliente per rintracciare il problema sul posto. Siamo di nuovo fortunati: il cliente è amichevole e felice che Kilian si stia occupando del collegamento Internet. Tuttavia, si può notare nel signor S. una certa tensione. Sia lui che la moglie lavorano in home office. Hanno pertanto bisogno di un collegamento Internet stabile e rapido. Posso comprenderli entrambi: per me sarebbe esattamente lo stesso.

Kilian ha nuovamente effettuato una misurazione sulla presa OTO, che questa volta si trova nel ripostiglio. Rileva un'attenuazione molto elevata (>15 dB) dopo una distanza molto breve. Inoltre, il livello di segnale era molto debole (-25 dBm). Successivamente, apre la presa OTO. Con un videomicroscopio controlla la superficie frontale del cosiddetto connettore a spirale. Il connettore è leggermente sporco e deve essere pulito. Il problema principale non è però ancora venuto fuori.

Kasten 16-9

Pertanto, Kilian allenta la presa OTO nell'armadietto di distribuzione della rete e si accorge subito che il cavo in fibra ottica inhouse è stato schiacciato durante il montaggio della presa. Per questo, in quel punto si verifica un'elevata attenuazione.

Messen 16-9

Abilmente, Kilian appiana il cavo in fibra ottica schiacciato. Inoltre, sposta leggermente la presa OTO, di modo che in futuro il cavo in fibra ottica si distenda con un raggio di curvatura più grande. Da una nuova misurazione non risultano più anomalie e anche il livello di segnale ora è regolare (-15,5 dBm). La famiglia S. può ora lavorare nuovamente senza problemi in home office.

La mia giornata sul campo è terminata, mentre Kilian è atteso dal cliente successivo. Dopo queste quattro ore sono divenuto consapevole del fatto che tutti i clienti hanno qualcosa in comune: si aspettano che il nostro personale tecnico risolva il problema e che lo faccia immediatamente. Occorre innanzitutto imparare a gestire questa pressione.

Possiamo davvero essere fieri dei nostri colleghi che ogni giorno, con grande passione e abnegazione, si spostano ovunque al servizio del cliente. È necessaria tanta empatia. Ma vorremmo cogliere l'occasione ancora una volta per mettere in risalto anche la collaborazione tra i vari team in cablex. Tutti sono preparati e affrontano assieme le varie tematiche. Sono aspetti che permettono a cablex di contraddistinguersi e rispecchiano i nostri valori nel lavoro quotidiano.

Zermatt 2024 - Hero 24-9

Incarico cablex portato a termine – festival in corso.

Kaum ein Event oder Festival in der Schweiz ohne das cablex Techniker-Team.

Martina Strazzer 1-1
Martin mit Velo und seinem Vorgesetzten Markus an der Unfallstelle.

Un giro in bicicletta con conseguenze!

Una storia molto personale della vita professionale di un collega di cablex.

Martina Strazzer 1-1
Headerbild PPS 3-4

Più squadre con un unico obiettivo: eliminare un guasto.

I vari reparti collaborano dal momento della ricezione del guasto segnalato dai clienti fino alla sua eliminazione.

Larissa Mihalik 1-1
Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Zwei cablex Servicetechniker vor dem Auto in Österreich

Ciao all'Austria.

I tecnici di servizio cablex installano prodotti Internet e TV e commutano i collegamenti in rame per i clienti A1 in Austria.

Martina Strazzer 1-1
24-9 Header Störunsteam

Il nostro team guasti in viaggio per una rete al top.

Ogni giorno si assicurano che la funzionalità della rete sia garantita. Il team guasti nei Grigioni elimina circa 700 guasti all'anno.

Larissa Mihalik 1-1
Almer 3-4

Con questi occhiali qualsiasi installazione diventa possibile.

Con l'aiuto degli occhiali Almer i nostri tecnici altamente qualificati sono in grado di installare anche sistemi che esulano dai compiti principali di cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

emobility_19-24-9.jpg

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

Geschäftsleitungsmitglied, Pascal Sutter

Il cosiddetto "winning spirit", lo spirito vincente, è decisivo per il successo o la sconfitta.

"Sport di squadra, leadership e team aziendali hanno molto in comune", afferma Pascal Sutter, membro della Direzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Techniker von cablex und viboo mit intelligenten Thermostaten

Everything as a Service (XaaS).

cablex implementa con successo il modello Everything as a Service.

Martina Strazzer 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444