Probabilmente tutti conoscono le fiere Olma di San Gallo. I preferiti del pubblico sono l'omonima fiera agricola e, da non dimenticare, l'immancabile bratwurst di Olma. Il tunnel Rosenberg, che passa sotto l'Olma, è meno conosciuto ma ancora più trafficato. Dopo 30 anni di utilizzo, a causa dell'elevato volume di traffico e dell'usura degli inverni rigidi, mostra segni di danni che richiedono una riparazione.
La costruzione della nuova sala della banca cantonale di San Gallo sul sito di Olma è stata la ragione dell'ampio e probabilmente anche complesso compito di cablex nell'ambito dei preparativi per la ristrutturazione: la vecchia sede provvisoriamente eretta proprio accanto al cantiere del nuovo padiglione espositivo deve essere trasferita. Gli impianti elettrici del tunnel Rosenberg sono controllati dalla centrale.
Il trasferimento della centrale ha richiesto un'installazione parallela degli impianti e dei cavi che garantiscono il funzionamento degli impianti elettrici nel tunnel Rosenberg. La sfida più grande è stata la complessità del passaggio dalla vecchia alla nuova centrale. Ciò ha richiesto una pianificazione dettagliata:
"Deve essere chiaro chi collega quale cavo in quale momento e quindi commuta un sistema dalla vecchia alla nuova centrale. Naturalmente, c'è anche un piano nel caso in cui qualcosa non dovesse funzionare. La cosa più importante è che il tunnel possa sempre essere rimesso in funzione in tempo al mattino dopo le commutazioni notturne", afferma il direttore del cantiere e vice direttore del progetto Wladimir Kiselew.
Nella nuova centrale, gli armadi di comando saranno rimessi in funzione come soluzione temporanea fino al completamento di tutti i lavori di ristrutturazione. Ora che i lavori preparatori sono stati completati, gli impianti di esercizio e sicurezza (BSA) sono pronti per garantire che il tunnel continui a funzionare durante i lavori di conversione e oltre, fino alla messa in funzione dei nuovi impianti. La "vecchia" centrale di Olma è stata nel frattempo demolita. Le linee non più necessarie dopo la commutazione sono state smantellate da cablex.
I requisiti del cliente: il requisito principale dell'Ufficio federale delle strade (USTRA) nei confronti di cablex era che la centrale fosse commutata con successo e che il traffico nel tunnel Rosenberg potesse essere sempre riavviato per tempo e senza rischi.
"Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a soddisfare le richieste del cliente e che l'implementazione sia andata bene con la direzione dei lavori. Sono soddisfatto anche della collaborazione tra le varie aziende del cantiere e i nostri subappaltatori", afferma Kiselew. Wladimir Kiselew ha una risposta rapida a questa domanda, che è la chiave per un servizio di alta qualità: "Preparazione, preparazione e preparazione!" Ci spiega: "È importante raccogliere le informazioni necessarie prima dell'inizio del progetto".
Una buona preparazione crea le condizioni per un progetto di successo e senza intoppi. Lo stesso vale per la pianificazione delle risorse. "Conviene avere un piano B in tasca, per ogni evenienza. È importante che cablex si rechi spesso sul posto per avere una buona panoramica dei processi. In questo modo è possibile stimare con maggiore precisione i costi del lavoro aggiuntivo e dei supplementi".