Wladimir Kiselew im Rosenbergtunnel

cablex gestisce le complesse commutazioni nel tunnel Rosenberg.

Tunnelsanierungen gehören im Infrastruktur-Segment der cablex zum Tagesgeschäft. Im Rosenbergtunnel in St. Gallen war cablex für die Vormassnahmen verantwortlich. Das ist neu. Die Vorbereitungen und Provisorien müssen sicherstellen, dass die später erfolgende Tunnelsanierung reibungslos durchgeführt werden kann.  

Carolin Rabea Primerova 1-1
07.08.2024
Autore Carolin Primerova

Probabilmente tutti conoscono le fiere Olma di San Gallo. I preferiti del pubblico sono l'omonima fiera agricola e, da non dimenticare, l'immancabile bratwurst di Olma. Il tunnel Rosenberg, che passa sotto l'Olma, è meno conosciuto ma ancora più trafficato. Dopo 30 anni di utilizzo, a causa dell'elevato volume di traffico e dell'usura degli inverni rigidi, mostra segni di danni che richiedono una riparazione.  

La costruzione della nuova sala della banca cantonale di San Gallo sul sito di Olma è stata la ragione dell'ampio e probabilmente anche complesso compito di cablex nell'ambito dei preparativi per la ristrutturazione: la vecchia sede provvisoriamente eretta proprio accanto al cantiere del nuovo padiglione espositivo deve essere trasferita. Gli impianti elettrici del tunnel Rosenberg sono controllati dalla centrale. 

cablex bewältigt komplexe Umschaltungen im Rosenbergtunnel

Sfide del progetto. 

Il trasferimento della centrale ha richiesto un'installazione parallela degli impianti e dei cavi che garantiscono il funzionamento degli impianti elettrici nel tunnel Rosenberg. La sfida più grande è stata la complessità del passaggio dalla vecchia alla nuova centrale. Ciò ha richiesto una pianificazione dettagliata:  

 

"Deve essere chiaro chi collega quale cavo in quale momento e quindi commuta un sistema dalla vecchia alla nuova centrale. Naturalmente, c'è anche un piano nel caso in cui qualcosa non dovesse funzionare. La cosa più importante è che il tunnel possa sempre essere rimesso in funzione in tempo al mattino dopo le commutazioni notturne", afferma il direttore del cantiere e vice direttore del progetto Wladimir Kiselew. 

 

Nella nuova centrale, gli armadi di comando saranno rimessi in funzione come soluzione temporanea fino al completamento di tutti i lavori di ristrutturazione. Ora che i lavori preparatori sono stati completati, gli impianti di esercizio e sicurezza (BSA) sono pronti per garantire che il tunnel continui a funzionare durante i lavori di conversione e oltre, fino alla messa in funzione dei nuovi impianti.  La "vecchia" centrale di Olma è stata nel frattempo demolita. Le linee non più necessarie dopo la commutazione sono state smantellate da cablex. 

Ulteriori compiti: 

  • Riparazione di danni strutturali alle linee di alimentazione e ai collegamenti in fibra ottica 
  • Equipaggiamento di un passaggio trasversale nel vicino tunnel Schoren  
  • Definizione dello standard di qualità nel tunnel Rosenberg 
  • Installazione dell'illuminazione di adattamento e per il transito  
  • Realizzazione delle installazioni degli allacci per il funzionamento dei ventilatori a getto  

 

Altre sfide che sono state superate con successo nel progetto:  

  • Lavoro parallelo in due turni con fino a 18 dipendenti  
  • Diversi luoghi di lavoro in un grande cantiere  
  • Registrazione delle varie informazioni e delle condizioni locali sul sito per sviluppare soluzioni tecniche con la direzione dei lavori 
  • Briefing e coordinamento dei subappaltatori 
  • Molti ordini aggiuntivi con necessità di un grado di flessibilità molto elevato  
  • Presenza costante per monitorare la gestione dei costi 
  • Logistica dei materiali 

I requisiti del cliente: il requisito principale dell'Ufficio federale delle strade (USTRA) nei confronti di cablex era che la centrale fosse commutata con successo e che il traffico nel tunnel Rosenberg potesse essere sempre riavviato per tempo e senza rischi. 

Di cosa è orgogliosa cablex?  

"Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a soddisfare le richieste del cliente e che l'implementazione sia andata bene con la direzione dei lavori. Sono soddisfatto anche della collaborazione tra le varie aziende del cantiere e i nostri subappaltatori", afferma Kiselew. Wladimir Kiselew ha una risposta rapida a questa domanda, che è la chiave per un servizio di alta qualità: "Preparazione, preparazione e preparazione!" Ci spiega: "È importante raccogliere le informazioni necessarie prima dell'inizio del progetto". 

Una buona preparazione crea le condizioni per un progetto di successo e senza intoppi. Lo stesso vale per la pianificazione delle risorse. "Conviene avere un piano B in tasca, per ogni evenienza. È importante che cablex si rechi spesso sul posto per avere una buona panoramica dei processi. In questo modo è possibile stimare con maggiore precisione i costi del lavoro aggiuntivo e dei supplementi". 

Ponton mit Glasfaserkabeln

Un nuovo cavo sublacuale protegge l'infrastruttura.

Tempeste e detriti minacciano un cavo in fibra ottica nel lago di Lugano: il fango alla foce del fiume ne compromette il funzionamento - sostituzione urgente!

Carolin Rabea Primerova 1-1
Kabelzug Stockhorn

Grande progetto sullo Stockhorn – posa dei cavi a 2135 metri di altezza.

La posa dei cavi sullo Stockhorn si estende per quasi due chilometri con un dislivello di 700 metri. Un progetto straordinario con sfide uniche.

Larissa Mihalik 1-1
Ein Monteur installiert die Infrabox

L'INFRABOX rende intelligenti i sistemi radio mobili

La piccola scatola intelligente consente la lettura e il controllo digitale a distanza dell'infrastruttura e facilita la manutenzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Tre dipendenti cablex che lavorano in modo flessibile per l'azienda.

Come funziona lo “performing together” in Ticino.

La piccola regione del sud fa particolare affidamento sulla flessibilità dei suoi collaboratori.

Carolin Rabea Primerova 1-1
cablex Mitarbeiter lädt sein E-Fahrzeug

Auto elettriche per un ambiente migliore: la strategia sostenibile di cablex.

Con quasi 1'000 veicoli elettrici, già adesso i nostri collaboratori cablex si recano dai clienti all'insegna della massima sostenibilità.

Martina Strazzer 1-1
3-4 Ausbau E-Ladestation Header

cablex sta ampliando l'infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici in tutte le sedi.

cablex sta ampliando l'infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici in tutte le sedi: un servizio che offriamo anche all'esterno ai nostri clienti.

Larissa Mihalik 1-1
cablex Academy 24-9

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Portes ouvertes Header 24-9

Open day – bienvenue à Penthalaz!

Il 20 e 21 settembre cablex ha aperto le porte della sede di Penthalaz a clienti, partner, interessati, collaboratori e alle loro famiglie.

Larissa Mihalik 1-1
24-9 kopa

Pianificare i progetti di costruzione in modo sostenibile e risparmiare sui costi.

cablex rappresenta Swisscom come cliente e offre quindi un servizio completamente nuovo.

Carolin Rabea Primerova 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444