cablex im Bike-Trubel Herospace 16-9

cablex in mezzo alle bici.

Dal 3 al 5 settembre 2021 Lenzerheide (GR) si è trasformata in un hotspot di mountain bike. Vi si è tenuta infatti la Mountain Bike World Cup, con le discipline Cross-Country Short Track, Cross-Country Olympic e Downhill. cablex, insieme ai colleghi di Swisscom, ha fatto in modo che fosse garantita la copertura WLAN per l'intero evento sportivo, rendendo così possibile la trasmissione in diretta in tutto il mondo.

Martina Strazzer 1-1
12.09.2021
Autore Martina Strazzer

Sembra una cosa semplice, perché siamo abituati a trovare un collegamento WLAN nella maggior parte dei luoghi che frequentiamo. Ma nel caso di un grande evento come questo, che ha luogo, per così dire, "in mezzo al verde", non bisogna sottovalutare la pianificazione e i lavori di installazione!

Allo spettacolo di tre giorni, applicando la cosiddetta regola delle 3G, erano ammessi 10'000 spettatori al giorno. Benché la prevendita fosse partita con lentezza, alla fine, complice il bel tempo di fine estate, hanno seguito le gare ben 21'000 appassionati dello sport. I nostri ciclisti svizzeri, sia nella categoria femminile che in quella maschile, si sono aggiudicati ottime medaglie, piazzandosi tra i primi.

cablex im Bike-Trubel Aussenbild 16-9

Ordini individuali per cablex.

A seconda delle esigenze, si sono realizzati Access Point con cavo in fibra ottica o cavo di rete. cablex era responsabile per i collegamenti necessari per l'UCI, l'organo mondiale di governo del ciclismo sportivo. Anche il veicolo trasmissione della SRF aveva bisogno di un collegamento a Internet, così come la Red Bull TV o le cabine dei commentatori. Anche la misurazione dei tempi di gara, precisa al centesimo di secondo, doveva funzionare perfettamente, e occorreva installare l'equipaggiamento necessario a tale scopo. Inoltre i team provenienti da tutto il mondo avevano a disposizione degli spazi per i loro veicoli di servizio, che quindi sono stati cablati sul posto.

Le installazioni.

  • Un event kit per il controllo dell'intera rete nel locale tecnico
  • 20 Indoor e Outdoor Access Point per la copertura WLAN dell'intera area
  • Installazioni di cavi in fibra ottica e di rete lungo un percorso di due chilometri
cablex im Bike-Trubel Technik 16-9

La responsabilità per le installazioni tecniche non si esaurisce con il montaggio. Il servizio di picchetto, durante la manifestazione, deve essere costantemente garantito, nel caso si verifichi un improvviso guasto da risolvere immediatamente. All'evento questo compito è stato eseguito dal nostro collega di Swisscom Event & Media Solutions (SEM). cablex, infine, è responsabile anche per lo smontaggio dell'equipaggiamento, in modo che lo spazio "in mezzo al verde" possa essere nuovamente utilizzato per altre attività.

Come ormai da molti anni, per cablex era sul posto Marc Farrér, tecnico ICT nel settore Field Services. Già nel 2015 era presente al Mountain Bike World Cup e ne conosce molto bene i requisiti organizzativi e tecnici. Quest'anno è rimasto colpito dalla particolare atmosfera che regnava a Lenzerheide:

cablex im Bike-Trubel Marc 16-9

"L'atmosfera sul posto era fantastica. Tutti i partecipanti e gli organizzatori erano felici che l'evento, dopo un anno di pausa a causa del coronavirus, potesse avere di nuovo luogo. Anche se il numero degli spettatori era limitato a 10'000 persone al giorno, dovendo rispettare la regola delle 3G, tutti i presenti erano euforici. Anche il meraviglioso tempo da fine estate, naturalmente, ha contribuito al buon umore. Se posso, anche l'anno prossimo sarò presente. Ora mi concentro già sugli eventi invernali, di cui mi occupo per cablex."

Massimo sfruttamento del WLAN.

I nostri colleghi di Swisscom hanno analizzato quanto le persone accreditate hanno utilizzato il collegamento WLAN. 

Nelle ore di punta, venerdì e sabato pomeriggio, nell'area destinata alle gare erano online oltre 300 persone, tra membri dei team, giornalisti e altri responsabili. È stato consumato un volume di dati di 1,9 terabyte! Questo dimostra, ancora una volta, che oggigiorno grandi eventi come questo senza la disponibilità del WLAN non sarebbero più realizzabili.

Vier cablex Mitarbeitende vor Spleissbus

Lavorare fianco a fianco fino a quando la rete non è di nuovo funzionante.

Alla fine di giugno, in Svizzera si sono verificati numerosi temporali con forti precipitazioni. I nostri tecnici riferiscono.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Kornel Reutemann Mountainbike 16-9

Dall'Uetliberg al tetto: Kornel mostra come funziona l'energia intelligente.

In questo episodio della serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino", andremo a fare un giro in mountain bike.

Larissa Mihalik 1-1
Techniker vor der Jungfrau Stage am Greenfield-Festival

Eravamo al più grande festival rock e metal svizzero.

Il Greenfield Festival di quest'anno ha richiamato a Interlaken circa 84'000 spettatori con artisti di primo piano come Green Day, Bring Me the Horizon e The Prodigy.

Larissa Mihalik 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Stefan Nünlist

Stefan Nünlist fa la conoscenza dei collaboratori e dei progetti.

I primi mesi di Stefan Nünlist nella sua nuova posizione sono stati all'insegna del fare nuove conoscenze.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Zwei Techniker halten einen alten Stromzähler und einen neuen Smart Meter in den Händen.

La precisione prima di tutto: ogni cosa al suo posto.

L'incarico relativo ai contatori intelligenti del fornitore di energia della Città di Lucerna è complesso.

Martina Strazzer 1-1
Zermatt 2024 - Hero 3-4

Incarico cablex portato a termine – festival in corso.

Kaum ein Event oder Festival in der Schweiz ohne das cablex Techniker-Team.

Martina Strazzer 1-1
cablex Academy 24-9

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Martin mit Velo und seinem Vorgesetzten Markus an der Unfallstelle.

Un giro in bicicletta con conseguenze!

Una storia molto personale della vita professionale di un collega di cablex.

Martina Strazzer 1-1
Headerbild PPS 24-9

Più squadre con un unico obiettivo: eliminare un guasto.

I vari reparti collaborano dal momento della ricezione del guasto segnalato dai clienti fino alla sua eliminazione.

Larissa Mihalik 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444