Kompetenzzentrum Deisswil 16:9

cablex investe nel futuro degli scavi.

Il genio civile Comunicazione svolge prevalentemente lavori di scavo con cui vengono poste le basi per la creazione delle reti. È quindi parte dell’attività core. Con la creazione del «Centro di competenze per le costruzioni» cablex investe in un progetto finalizzato a un maggiore livello di produzione propria, a maggiori conoscenze specialistiche e a un migliore utilizzo delle sinergie.

Carolin Rabea Primerova 1-1
10.01.2023
Autore Carolin Primerova

Intervista sul nuovo Centro di competenza degli scavi.

Obiettivi del Centro di competenze.

Garanzia di qualità e risorse.

Con le misure intraprese nel Centro di competenze di Deisswil, cablex porterà le conoscenze specialistiche nel settore costruzioni a un livello superiore. Lo sviluppo di processi di apprendimento riveste un ruolo altrettanto decisivo, unitamente all’aumento del livello di produzione propria. In questo modo le conoscenze derivanti dalle esperienze acquisite nell’ambito dei processi rimangono nell’azienda. Anche dalla prospettiva dei clienti si tratta di un aspetto positivo rilevante. A ciò si aggiunge il fatto che i clienti, grazie al maggior livello di produzione propria perseguito, possono contare sul fatto che i lavori svolti rispondono agli elevati standard qualitativi che caratterizzano cablex. La garanzia della qualità e delle risorse costituisce quindi il beneficio principale.

Sfruttare le sinergie e raggiungere insieme risultati ottimali.

cablex dispone in tutta la Svizzera di dieci sedi che si occupano di scavi e conta un centinaio di collaboratori in questo segmento. Qui è necessario sfruttare meglio le sinergie, promuovendo una collaborazione intersettoriale: una collaborazione orientata al risultato e il supporto reciproco sono qui fondamentali per raggiungere obiettivi comuni e puntare su standard qualitativi al top.

Riduzione dei costi e migliore carico di lavoro.

Anche in relazione ai risparmi sui costi e all’efficienza ci si aspetta dal Centro di competenze un effetto positivo sia a livello aziendale sia per i clienti. Una pianificazione del lavoro e delle risorse ottimale deve tradursi per esempio in un carico di lavoro ideale. L’obiettivo della pianificazione ottimizzata consiste nel pianificare in modo efficiente i tragitti e quindi risparmiare su tempi e costi.

Un progetto sul banco di prova in vista del progetto pilota.

Pensare in grande, ma iniziare in piccolo – è questo il motto del team di progetto «Centro di competenze Deisswil». Il progetto presentato ha convinto la direzione. Si è aperta quindi la strada per un test pratico, che consente di mettere sul banco di prova innanzitutto l’idea stessa. I progetti di scavo attualmente in corso presso la sede di Deisswil offrono la possibilità di analizzare i punti di forza, i punti deboli, le opportunità e i rischi e di «affinare» ulteriormente l’idea. In un secondo momento si passerà quindi alla fase pilota.

Gli specialisti di scavi che lavorano a Deisswil svolgeranno all'inizio del 2023 anche il progetto pilota. Si tratterà di lavori di genio civile che porranno le basi per la creazione della rete in fibra ottica a Kirchberg. Non vediamo l’ora di vedere come l’idea sarà trasformata in progetto concreto e quali conclusioni e risultati saranno estrapolabili dal progetto pilota ai fini dello sviluppo del Centro di competenze. Auguriamo a Fabian Peter e al suo team di progetto «Centro di competenze Deisswil» un grande successo e ottimi risultati.

Zermatt 2024 - Hero 24-9

Incarico cablex portato a termine – festival in corso.

Kaum ein Event oder Festival in der Schweiz ohne das cablex Techniker-Team.

Martina Strazzer 1-1
Martin mit Velo und seinem Vorgesetzten Markus an der Unfallstelle.

Un giro in bicicletta con conseguenze!

Una storia molto personale della vita professionale di un collega di cablex.

Martina Strazzer 1-1
Headerbild PPS 3-4

Più squadre con un unico obiettivo: eliminare un guasto.

I vari reparti collaborano dal momento della ricezione del guasto segnalato dai clienti fino alla sua eliminazione.

Larissa Mihalik 1-1
Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Zwei cablex Servicetechniker vor dem Auto in Österreich

Ciao all'Austria.

I tecnici di servizio cablex installano prodotti Internet e TV e commutano i collegamenti in rame per i clienti A1 in Austria.

Martina Strazzer 1-1
24-9 Header Störunsteam

Il nostro team guasti in viaggio per una rete al top.

Ogni giorno si assicurano che la funzionalità della rete sia garantita. Il team guasti nei Grigioni elimina circa 700 guasti all'anno.

Larissa Mihalik 1-1
Almer 3-4

Con questi occhiali qualsiasi installazione diventa possibile.

Con l'aiuto degli occhiali Almer i nostri tecnici altamente qualificati sono in grado di installare anche sistemi che esulano dai compiti principali di cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

emobility_19-24-9.jpg

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

Geschäftsleitungsmitglied, Pascal Sutter

Il cosiddetto "winning spirit", lo spirito vincente, è decisivo per il successo o la sconfitta.

"Sport di squadra, leadership e team aziendali hanno molto in comune", afferma Pascal Sutter, membro della Direzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Techniker von cablex und viboo mit intelligenten Thermostaten

Everything as a Service (XaaS).

cablex implementa con successo il modello Everything as a Service.

Martina Strazzer 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444