cablex investe nel futuro degli scavi.

Il genio civile Comunicazione svolge prevalentemente lavori di scavo con cui vengono poste le basi per la creazione delle reti. È quindi parte dell’attività core. Con la creazione del «Centro di competenze per le costruzioni» cablex investe in un progetto finalizzato a un maggiore livello di produzione propria, a maggiori conoscenze specialistiche e a un migliore utilizzo delle sinergie.

10.01.2023
Autore Carolin Primerova

Intervista sul nuovo Centro di competenza degli scavi.

Obiettivi del Centro di competenze.

Garanzia di qualità e risorse.

Con le misure intraprese nel Centro di competenze di Deisswil, cablex porterà le conoscenze specialistiche nel settore costruzioni a un livello superiore. Lo sviluppo di processi di apprendimento riveste un ruolo altrettanto decisivo, unitamente all’aumento del livello di produzione propria. In questo modo le conoscenze derivanti dalle esperienze acquisite nell’ambito dei processi rimangono nell’azienda. Anche dalla prospettiva dei clienti si tratta di un aspetto positivo rilevante. A ciò si aggiunge il fatto che i clienti, grazie al maggior livello di produzione propria perseguito, possono contare sul fatto che i lavori svolti rispondono agli elevati standard qualitativi che caratterizzano cablex. La garanzia della qualità e delle risorse costituisce quindi il beneficio principale.

Sfruttare le sinergie e raggiungere insieme risultati ottimali.

cablex dispone in tutta la Svizzera di dieci sedi che si occupano di scavi e conta un centinaio di collaboratori in questo segmento. Qui è necessario sfruttare meglio le sinergie, promuovendo una collaborazione intersettoriale: una collaborazione orientata al risultato e il supporto reciproco sono qui fondamentali per raggiungere obiettivi comuni e puntare su standard qualitativi al top.

Riduzione dei costi e migliore carico di lavoro.

Anche in relazione ai risparmi sui costi e all’efficienza ci si aspetta dal Centro di competenze un effetto positivo sia a livello aziendale sia per i clienti. Una pianificazione del lavoro e delle risorse ottimale deve tradursi per esempio in un carico di lavoro ideale. L’obiettivo della pianificazione ottimizzata consiste nel pianificare in modo efficiente i tragitti e quindi risparmiare su tempi e costi.

Un progetto sul banco di prova in vista del progetto pilota.

Pensare in grande, ma iniziare in piccolo – è questo il motto del team di progetto «Centro di competenze Deisswil». Il progetto presentato ha convinto la direzione. Si è aperta quindi la strada per un test pratico, che consente di mettere sul banco di prova innanzitutto l’idea stessa. I progetti di scavo attualmente in corso presso la sede di Deisswil offrono la possibilità di analizzare i punti di forza, i punti deboli, le opportunità e i rischi e di «affinare» ulteriormente l’idea. In un secondo momento si passerà quindi alla fase pilota.

Gli specialisti di scavi che lavorano a Deisswil svolgeranno all'inizio del 2023 anche il progetto pilota. Si tratterà di lavori di genio civile che porranno le basi per la creazione della rete in fibra ottica a Kirchberg. Non vediamo l’ora di vedere come l’idea sarà trasformata in progetto concreto e quali conclusioni e risultati saranno estrapolabili dal progetto pilota ai fini dello sviluppo del Centro di competenze. Auguriamo a Fabian Peter e al suo team di progetto «Centro di competenze Deisswil» un grande successo e ottimi risultati.

Bilancio intermedio nel grande progetto "Sostituzione di centraline Città di Zurigo".

Dal 2019, cablex ha sostituito 220 centraline e circa 2800 semafori associati.

cablex investe nel futuro degli scavi.

Con le misure intraprese nel Centro di competenze di Deisswil, cablex porterà le conoscenze specialistiche nel settore costruzioni a un livello superiore.

Rollout hardware presso CONCORDIA.

Nel rollout per CONCORDIA, cablex ha pienamente mantenuto la promessa fatta al cliente.

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Männer im Tunnel auf Hebebühne

Il progetto delle quattro gallerie sulla A5.

Montare il tracciato, inserire i cavi, installare le lampade. cablex lavora di notte per realizzare la nuova illuminazione della galleria per l’USTRA.

Coop avvia la migrazione di massa.

cablex si occupa del rollout in tutta la Svizzera per Coop.

Mann beim Kabelzug

L'impianto semaforico cederà il posto alla nuova galleria per biciclette.

Per costruire la rampa di accesso al nuovo tunnel ciclabile, è necessario spostare un'unità di controllo nella stazione principale di Zurigo.

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Formazione Safety nei bei Grigioni.

La scorsa settimana si sono svolti nuovamente i corsi di formazione interni sulla sicurezza a Meiersboden, Canton Grigioni.

Cabina di distribuzione STP bruciata su un lato!

La cabina di distribuzione STP bruciata ha potuto essere rimessa in funzione rapidamente.

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444