Il genio civile Comunicazione svolge prevalentemente lavori di scavo con cui vengono poste le basi per la creazione delle reti. È quindi parte dell’attività core. Con la creazione del «Centro di competenze per le costruzioni» cablex investe in un progetto finalizzato a un maggiore livello di produzione propria, a maggiori conoscenze specialistiche e a un migliore utilizzo delle sinergie.
Un video eccitante vi aspetta qui!
Attivate i cookie di marketing per riprodurre il video.
Obiettivi del Centro di competenze.
Con le misure intraprese nel Centro di competenze di Deisswil, cablex porterà le conoscenze specialistiche nel settore costruzioni a un livello superiore. Lo sviluppo di processi di apprendimento riveste un ruolo altrettanto decisivo, unitamente all’aumento del livello di produzione propria. In questo modo le conoscenze derivanti dalle esperienze acquisite nell’ambito dei processi rimangono nell’azienda. Anche dalla prospettiva dei clienti si tratta di un aspetto positivo rilevante. A ciò si aggiunge il fatto che i clienti, grazie al maggior livello di produzione propria perseguito, possono contare sul fatto che i lavori svolti rispondono agli elevati standard qualitativi che caratterizzano cablex. La garanzia della qualità e delle risorse costituisce quindi il beneficio principale.
cablex dispone in tutta la Svizzera di dieci sedi che si occupano di scavi e conta un centinaio di collaboratori in questo segmento. Qui è necessario sfruttare meglio le sinergie, promuovendo una collaborazione intersettoriale: una collaborazione orientata al risultato e il supporto reciproco sono qui fondamentali per raggiungere obiettivi comuni e puntare su standard qualitativi al top.
Anche in relazione ai risparmi sui costi e all’efficienza ci si aspetta dal Centro di competenze un effetto positivo sia a livello aziendale sia per i clienti. Una pianificazione del lavoro e delle risorse ottimale deve tradursi per esempio in un carico di lavoro ideale. L’obiettivo della pianificazione ottimizzata consiste nel pianificare in modo efficiente i tragitti e quindi risparmiare su tempi e costi.
Pensare in grande, ma iniziare in piccolo – è questo il motto del team di progetto «Centro di competenze Deisswil». Il progetto presentato ha convinto la direzione. Si è aperta quindi la strada per un test pratico, che consente di mettere sul banco di prova innanzitutto l’idea stessa. I progetti di scavo attualmente in corso presso la sede di Deisswil offrono la possibilità di analizzare i punti di forza, i punti deboli, le opportunità e i rischi e di «affinare» ulteriormente l’idea. In un secondo momento si passerà quindi alla fase pilota.
Gli specialisti di scavi che lavorano a Deisswil svolgeranno all'inizio del 2023 anche il progetto pilota. Si tratterà di lavori di genio civile che porranno le basi per la creazione della rete in fibra ottica a Kirchberg. Non vediamo l’ora di vedere come l’idea sarà trasformata in progetto concreto e quali conclusioni e risultati saranno estrapolabili dal progetto pilota ai fini dello sviluppo del Centro di competenze. Auguriamo a Fabian Peter e al suo team di progetto «Centro di competenze Deisswil» un grande successo e ottimi risultati.