Laddove vengono conquistati sempre più segmenti di mercato c'è anche il potenziale per ampliare la base di clienti. La Business Unit Infrastruttura (INF) è stata lieta di ricevere nell'estate 2020 l'incarico per un primo grande progetto nel segmento dell'installazione negli uffici nell'area di Zurigo. Il committente è Swisscom SA. L'insegna non poteva essere più grande, letteralmente. Al momento i lavori di potenziamento del quinto e sesto piano della Prime 2 sono a pieno regime e cablex è orgogliosa di lasciare la propria traccia in questo moderno ed elegante simbolo dell'area finanziaria di Zurigo.
cablex ha già un'esperienza pluriennale nella costruzione di infrastrutture grazie alla configurazione di sistemi di alimentazione a corrente forte e corrente debole e grazie all'installazione di sistemi di illuminazione nonché di impianti audio, video e di sicurezza. I progetti infrastrutturali hanno luogo prevalentemente nell'area circostante la strada e i binari; i committenti sono ad esempio ASTRA o FFS.
Tuttavia, riguardo alle installazioni in edifici, cablex può già presentare come importante referenza progetti quali Business Park Ey 10 di Ittigen. Per le installazioni nella Prime 2, l'azienda può quindi mettere a disposizione della società madre Swisscom il suo ampio know-how e l'esperienza dei propri collaboratori.
La decisione di partecipare al bando è stata presa nell'estate 2020 al più alto livello aziendale per ragioni strategiche. In prima linea, per cablex è particolarmente importante occuparsi di un grande progetto di installazione in un edificio per la società madre ora anche nella regione Zurigo. Inoltre, la Direzione voleva garantire il carico di lavoro dell'unità INF fino a fine anno. Un ulteriore argomento importante era l'obiettivo di cablex di posizionarsi in futuro in maniera ancora più salda in questo segmento.
L'ordine dovrebbe essere eseguito in quattro mesi e mezzo: una finestra temporale molto risicata per un progetto di questa portata. La breve fase che precede la realizzazione ha rappresentato per il team di progetto una sfida dal punti di vista logistico: subito dopo la ricezione dell'incarico, sono stati effettuate le ordinazioni di materiali. Non c'era tempo da perdere. Ogni giorno nella Prime Tower 2 erano impiegati fino a 15 collaboratori, a cui si è aggiunta forza lavoro proveniente da altre opere.
E come di consueto, ai tempi del coronavirus i partecipanti al progetto hanno dovuto affrontare ulteriori sfide: quando sul posto si trova una forza lavoro così numerosa, sono necessari disciplina e rispetto reciproco da parte di tutti, affinché sia possibile attenersi alle severe disposizioni di protezione.
Anche gli apprendisti cablex possono beneficiare dei lavori di installazione nella Prime Tower 2: l'installazione in edifici è così ampia e variegata che i giovani collaboratori hanno la possibilità di acquisire in un unico luogo numerose conoscenze rilevanti ai fini della formazione e dei test. Il progetto sui tetti di Zurigo non rappresenta quindi solo un'interessante referenza, ma apporta anche vantaggi strategici e rilevanti ai fini della formazione.
I lavori si concluderanno a febbraio 2021.