primetower-2-neu-16-9.jpg

cablex riaccende per Swisscom la Prime Tower.

La Prime Tower di Zurigo, alta 126 metri, è già riconosciuta come il simbolo dell'area finanziaria del distretto di Zurigo Ovest. Swisscom ha preso a noleggio il quinto e al sesto piano di Prime Tower 2  a uso ufficio. cablex ha ricevuto dalla società madre l'incarico di realizzare gli impianti elettrici, un grande progetto con molto potenziale per il futuro.

Carolin Rabea Primerova 1-1
26.01.2021
Autore Carolin Primerova

Installazione di edifici: il prima e il dopo speciale.

Laddove vengono conquistati sempre più segmenti di mercato c'è anche il potenziale per ampliare la base di clienti. La Business Unit Infrastruttura (INF) è stata lieta di ricevere nell'estate 2020 l'incarico per un primo grande progetto nel segmento dell'installazione negli uffici nell'area di Zurigo. Il committente è Swisscom SA. L'insegna non poteva essere più grande, letteralmente. Al momento i lavori di potenziamento del quinto e sesto piano della Prime 2 sono a pieno regime e cablex è orgogliosa di lasciare la propria traccia in questo moderno ed elegante simbolo dell'area finanziaria di Zurigo.

cablex ha già un'esperienza pluriennale nella costruzione di infrastrutture grazie alla configurazione di sistemi di alimentazione a corrente forte e corrente debole e grazie all'installazione di sistemi di illuminazione nonché di impianti audio, video e di sicurezza. I progetti infrastrutturali hanno luogo prevalentemente nell'area circostante la strada e i binari; i committenti sono ad esempio ASTRA o FFS. 

Prime Tower 01

Tuttavia, riguardo alle installazioni in edifici, cablex può già presentare come importante referenza progetti quali Business Park Ey 10 di Ittigen. Per le installazioni nella Prime 2, l'azienda può quindi mettere a disposizione della società madre Swisscom il suo ampio know-how e l'esperienza dei propri collaboratori.

Una decisione strategica.

La decisione di partecipare al bando è stata presa nell'estate 2020 al più alto livello aziendale per ragioni strategiche. In prima linea, per cablex è particolarmente importante occuparsi di un grande progetto di installazione in un edificio per la società madre ora anche nella regione Zurigo. Inoltre, la Direzione voleva garantire il carico di lavoro dell'unità INF fino a fine anno. Un ulteriore argomento importante era l'obiettivo di cablex di posizionarsi in futuro in maniera ancora più salda in questo segmento.

Prime Tower 02

L'ordine dovrebbe essere eseguito in quattro mesi e mezzo: una finestra temporale molto risicata per un progetto di questa portata. La breve fase che precede la realizzazione ha rappresentato per il team di progetto una sfida dal punti di vista logistico: subito dopo la ricezione dell'incarico, sono stati effettuate le ordinazioni di materiali. Non c'era tempo da perdere. Ogni giorno nella Prime Tower 2 erano impiegati fino a 15 collaboratori, a cui si è aggiunta forza lavoro proveniente da altre opere.

 

E come di consueto, ai tempi del coronavirus i partecipanti al progetto hanno dovuto affrontare ulteriori sfide: quando sul posto si trova una forza lavoro così numerosa, sono necessari disciplina e rispetto reciproco da parte di tutti, affinché sia possibile attenersi alle severe disposizioni di protezione.

Un luogo ideale per gli apprendisti.

Anche gli apprendisti cablex possono beneficiare dei lavori di installazione nella Prime Tower 2: l'installazione in edifici è così ampia e variegata che i giovani collaboratori hanno la possibilità di acquisire in un unico luogo numerose conoscenze rilevanti ai fini della formazione e dei test. Il progetto sui tetti di Zurigo non rappresenta quindi solo un'interessante referenza, ma apporta anche vantaggi strategici e rilevanti ai fini della formazione.

I lavori si concluderanno a febbraio 2021.

Vier cablex Mitarbeitende vor Spleissbus

Lavorare fianco a fianco fino a quando la rete non è di nuovo funzionante.

Alla fine di giugno, in Svizzera si sono verificati numerosi temporali con forti precipitazioni. I nostri tecnici riferiscono.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Kornel Reutemann Mountainbike 16-9

Dall'Uetliberg al tetto: Kornel mostra come funziona l'energia intelligente.

In questo episodio della serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino", andremo a fare un giro in mountain bike.

Larissa Mihalik 1-1
Techniker vor der Jungfrau Stage am Greenfield-Festival

Eravamo al più grande festival rock e metal svizzero.

Il Greenfield Festival di quest'anno ha richiamato a Interlaken circa 84'000 spettatori con artisti di primo piano come Green Day, Bring Me the Horizon e The Prodigy.

Larissa Mihalik 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Stefan Nünlist

Stefan Nünlist fa la conoscenza dei collaboratori e dei progetti.

I primi mesi di Stefan Nünlist nella sua nuova posizione sono stati all'insegna del fare nuove conoscenze.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Zwei Techniker halten einen alten Stromzähler und einen neuen Smart Meter in den Händen.

La precisione prima di tutto: ogni cosa al suo posto.

L'incarico relativo ai contatori intelligenti del fornitore di energia della Città di Lucerna è complesso.

Martina Strazzer 1-1
Zermatt 2024 - Hero 3-4

Incarico cablex portato a termine – festival in corso.

Kaum ein Event oder Festival in der Schweiz ohne das cablex Techniker-Team.

Martina Strazzer 1-1
cablex Academy 24-9

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Martin mit Velo und seinem Vorgesetzten Markus an der Unfallstelle.

Un giro in bicicletta con conseguenze!

Una storia molto personale della vita professionale di un collega di cablex.

Martina Strazzer 1-1
Headerbild PPS 24-9

Più squadre con un unico obiettivo: eliminare un guasto.

I vari reparti collaborano dal momento della ricezione del guasto segnalato dai clienti fino alla sua eliminazione.

Larissa Mihalik 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444