Techniker von cablex und viboo mit intelligenten Thermostaten

Everything as a Service (XaaS).

Everything as a Service, in breve XaaS (o EaaS), fa riferimento all'approccio secondo cui "tutto" viene fornito e consumato come servizio. In altre parole, si acquista qualcosa e se ne paga l'utilizzo senza produrre o possedere direttamente la prestazione. I vantaggi sono l'uso efficiente dei servizi e la possibilità di focalizzarsi sulle proprie competenze. 

Martina Strazzer 1-1
10.01.2024
Autore Martina Strazzer

Cosa significa questo nel contesto di cablex?

cablex dispone in tutta la Svizzera di personale altamente qualificato nei segmenti Impianti elettrici, Creazione di reti, ICT e Servizi. Siamo quindi in grado di offrire una piattaforma ampia. Il vantaggio per la nostra clientela è che può focalizzarsi sulla propria creazione di valore. Garantiamo la disponibilità di know-how e di servizi uniformi tra San Gallo e Ginevra, Basilea e Chiasso. Senza il supporto di aziende come cablex, sarebbe un compito quasi impossibile per le imprese specializzate ad esempio in soluzioni IT, che per poter fornire il servizio sarebbero costrette a installare l'hardware sul posto o a formare una miriade di piccole aziende partner locali. 

Quali sono i vantaggi per la clientela B2B?

Oltre alle possibilità di focalizzazione già citate, i clienti beneficiano di numerosi vantaggi. Grazie alla costante digitalizzazione dei processi e alla notifica dello stato di avanzamento, ottengono in ogni momento la massima trasparenza a livello di costi e svolgimento degli incarichi. Con il nostro servizio attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e le sedi di stoccaggio e logistica decentralizzate, garantiamo che i materiali o i pezzi di ricambio necessari siano disponibili in brevissimo tempo. 

viboo Thermostat Heizung und Steckdose

La partnership con viboo.

Mentre la collaborazione con la start-up ECCO2 nel campo della gestione intelligente del riscaldamento prosegue con successo, cablex ha avviato un'ulteriore cooperazione con l'azienda viboo AG nell'ambito della Smart Energy.

Secondo quanto dichiarato dal produttore, il cloud di viboo è in grado di ridurre i costi di riscaldamento e l'impronta di CO2 del 20-40 percento grazie all'uso di termostati intelligenti. Questi termostati si servono di algoritmi predittivi per apprendere il comportamento attuale e futuro della temperatura dei locali. In base ai risultati, il comportamento del riscaldamento viene mantenuto al livello adeguato, ottimizzando il consumo di energia in modo da evitarne sprechi.

Julie Vienne, Technical Operations Engineer, viboo AG, commenta così la collaborazione con cablex: 

Gli esperti cablex hanno eseguito l'installazione della rete con grande competenza. Siamo lieti di poter annoverare cablex tra i nostri partner affidabili e competenti e di ottimizzare insieme il fabbisogno di riscaldamento degli edifici.

Julie Vienne, Technical Operations Engineer, viboo AG.

Skizzen und Thermostate von viboo auf dem Tisch

I nostri compiti per viboo.

Il progetto pilota con viboo è stato ultimato a fine 2023. In un edificio per uffici a Winterthur il team di tecnici cablex ha installato 70 termostati, svariati access point, sensori acustici e sensori per il monitoraggio del CO2, integrandoli nella piattaforma backend. 

Nel giro di pochi minuti i vecchi termostati sono stati sostituiti con modelli intelligenti e collegati al cloud di viboo. Diversi access point assicurano che i termostati possano comunicare i loro dati al cloud. Sono stati inoltre installati sensori acustici e sensori per il monitoraggio del CO2. Tramite la misurazione del comportamento termico di ogni locale, mantengono il giusto livello di comfort negli ambienti.

Questa referenza è un altro ottimo esempio di come cablex possa contribuire alla trasformazione energetica e al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità della nostra clientela nell'ambito della "Smart Energy". 

Zwei Techniker halten einen alten Stromzähler und einen neuen Smart Meter in den Händen.

La precisione prima di tutto: ogni cosa al suo posto.

L'incarico relativo ai contatori intelligenti del fornitore di energia della Città di Lucerna è complesso.

Martina Strazzer 1-1
Zermatt 2024 - Hero 16-9

Incarico cablex portato a termine – festival in corso.

Kaum ein Event oder Festival in der Schweiz ohne das cablex Techniker-Team.

Martina Strazzer 1-1
Martin mit Velo und seinem Vorgesetzten Markus an der Unfallstelle.

Un giro in bicicletta con conseguenze!

Una storia molto personale della vita professionale di un collega di cablex.

Martina Strazzer 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Headerbild PPS 24-9

Più squadre con un unico obiettivo: eliminare un guasto.

I vari reparti collaborano dal momento della ricezione del guasto segnalato dai clienti fino alla sua eliminazione.

Larissa Mihalik 1-1
Zwei cablex Servicetechniker vor dem Auto in Österreich

Ciao all'Austria.

I tecnici di servizio cablex installano prodotti Internet e TV e commutano i collegamenti in rame per i clienti A1 in Austria.

Martina Strazzer 1-1
3-4Header Störunsteam

Il nostro team guasti in viaggio per una rete al top.

Ogni giorno si assicurano che la funzionalità della rete sia garantita. Il team guasti nei Grigioni elimina circa 700 guasti all'anno.

Larissa Mihalik 1-1
cablex Academy 24-9

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Almer 24-9

Con questi occhiali qualsiasi installazione diventa possibile.

Con l'aiuto degli occhiali Almer i nostri tecnici altamente qualificati sono in grado di installare anche sistemi che esulano dai compiti principali di cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Geschäftsleitungsmitglied, Pascal Sutter

Il cosiddetto "winning spirit", lo spirito vincente, è decisivo per il successo o la sconfitta.

"Sport di squadra, leadership e team aziendali hanno molto in comune", afferma Pascal Sutter, membro della Direzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444