Mast_viel_Material cablex16-9.jpg

In alto – Estensione della rete via linea aerea.

Nella creazione di reti ci vogliono forma fisica, forza muscolare e ogni tipo di pianificazione. Ma non è ancora tutto: la gestione della fibra ottica richiede anche e soprattutto cautela e la necessaria sensibilità per non romperla. Considerando questo aspetto, difficilmente si può immaginare che questi cavi possano essere portati attraverso linee aeree e resistere al vento e agli agenti meteorologici! Il segreto è il cavo portante, che conferisce al cavo in fibra ottica la necessaria stabilità…

Carolin Rabea Primerova 1-1
16.03.2021
Autore Carolin Primerova

Montatori di linee aeree.

Gli eroi della creazione di reti con installazione di linee aeree devono affrontare con flessibilità condizioni locali come l'elevato livello della falda freatica o sottosuoli rocciosi.

Su incarico di Swisscom il campeggio di Giswil è stato allacciato alla fibra ottica attraverso linee aeree. Il progetto ha offerto la possibilità di dimostrare quanto possa essere flessibile l'estensione della rete in fibra ottica e con quanto spirito di adattabilità cablex deve operare nella creazione di reti per rispondere nel migliore dei modi alle condizioni. Il team responsabile per le linee aeree a Giswil ha dovuto confrontarsi con l'acqua corrente, un intenso traffico di mezzi pesanti nel contesto dell'opera, un livello elevato della falda freatica e con il tipo di sottosuolo – impressionante a vedersi, ma semplice quotidianità per i nostri esperti professionisti della creazione di reti, che non hanno perso la calma nemmeno per un secondo.

Nel suolo, sull'acqua e nell'aria.

L'allacciamento attraverso la linea aerea è partito da un pozzetto sulla diga dell'Aa di Sarnen, che era stato preparato appositamente per l'estensione della fibra ottica del campeggio. All'interno di questo pozzetto, e non sul traliccio come ci si sarebbe aspettato, viene effettuata la giunzione tra il nuovo cavo in fibra ottica e il cavo del tronco proveniente dalla Centrale di Giswil in un cosiddetto manicotto UCN. Questa variante offre il vantaggio di poter rinunciare al posizionamento di un nuovo traliccio idoneo alla giunzione (UST-KVS).

01_Hoch hinaus ‒ Glasfaserausbau via Freileitung.
02_Hoch hinaus ‒ Glasfaserausbau via Freileitung.

Tuttavia anche la costruzione del nuovo pozzetto sulla diga ha richiesto un maggiore impegno: occorreva infatti assicurarsi che la diga non venisse danneggiata dallo scavo per il pozzetto e in particolare dal peso dell'escavatore. A tale scopo sono state richieste autorizzazioni speciali. Partendo dal nuovo pozzetto il cavo passa dapprima per pochi metri sotto terra fino al traliccio sulla diga dell'Aa di Sarnen. 

Da qui il cavo aereo sale sul traliccio e viene portato oltre il fiume fino alla riva opposta. Appena giunge nell'aera dello stabilimento di ghiaia, il cavo aereo viene condotto nuovamente verso il suolo. A causa dell'intenso traffico di grandi mezzi pesanti carichi di ghiaia, nell'area dello stabilimento il cavo in fibra ottica passa nel sottosuolo. Questa misura mira a impedire che uno dei grandi camion che entrano ed escono dallo stabilimento resti impigliato nella linea aerea danneggiando il cavo in fibra ottica.

03_Hoch hinaus ‒ Glasfaserausbau via Freileitung.
04_Hoch hinaus ‒ Glasfaserausbau via Freileitung.

Interessante …

I cavi aerei possono scorrere nel suolo al massimo per cinque metri, tuttavia la distanza da superare nell'aerea dello stabilimento era di 100 metri. Per questo è stato inserito un cavo in fibra ottica adatto in canaline portacavi sotterranee già esistenti. La giunzione del cavo "sotterraneo" con il cavo aereo è avvenuta nell'armadio KVS (armadio di giunzione grigio) dei tralicci su entrambi i lati dell'area dello stabilimento.

Nel frattempo…

Nel frattempo due montatori di linee aeree stavano lavorando per montare il cavo nel terreno paludoso tra il campeggio e lo stabilimento di ghiaia su sette pali di linea dell'altezza di otto metri ciascuno. A causa dell'elevato livello della falda freatica il terreno nel quale sono inseriti i pali è molto morbido. Per questo occorre metterli accuratamente in sicurezza.

05_Hoch hinaus ‒ Glasfaserausbau via Freileitung.

Prospettive.

Già al momento della visita in loco il team delle linee aeree annuncia altri progetti interessanti. Per questi si andrà lassù in montagna, nella regione di Alpnach.

06_Hoch hinaus ‒ Glasfaserausbau via Freileitung.
Zermatt 2024 - Hero 24-9

Incarico cablex portato a termine – festival in corso.

Kaum ein Event oder Festival in der Schweiz ohne das cablex Techniker-Team.

Martina Strazzer 1-1
Martin mit Velo und seinem Vorgesetzten Markus an der Unfallstelle.

Un giro in bicicletta con conseguenze!

Una storia molto personale della vita professionale di un collega di cablex.

Martina Strazzer 1-1
Headerbild PPS 3-4

Più squadre con un unico obiettivo: eliminare un guasto.

I vari reparti collaborano dal momento della ricezione del guasto segnalato dai clienti fino alla sua eliminazione.

Larissa Mihalik 1-1
Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Zwei cablex Servicetechniker vor dem Auto in Österreich

Ciao all'Austria.

I tecnici di servizio cablex installano prodotti Internet e TV e commutano i collegamenti in rame per i clienti A1 in Austria.

Martina Strazzer 1-1
24-9 Header Störunsteam

Il nostro team guasti in viaggio per una rete al top.

Ogni giorno si assicurano che la funzionalità della rete sia garantita. Il team guasti nei Grigioni elimina circa 700 guasti all'anno.

Larissa Mihalik 1-1
Almer 3-4

Con questi occhiali qualsiasi installazione diventa possibile.

Con l'aiuto degli occhiali Almer i nostri tecnici altamente qualificati sono in grado di installare anche sistemi che esulano dai compiti principali di cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

emobility_19-24-9.jpg

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

Geschäftsleitungsmitglied, Pascal Sutter

Il cosiddetto "winning spirit", lo spirito vincente, è decisivo per il successo o la sconfitta.

"Sport di squadra, leadership e team aziendali hanno molto in comune", afferma Pascal Sutter, membro della Direzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Techniker von cablex und viboo mit intelligenten Thermostaten

Everything as a Service (XaaS).

cablex implementa con successo il modello Everything as a Service.

Martina Strazzer 1-1