Mast_viel_Material cablex16-9.jpg

In alto – Estensione della rete via linea aerea.

Nella creazione di reti ci vogliono forma fisica, forza muscolare e ogni tipo di pianificazione. Ma non è ancora tutto: la gestione della fibra ottica richiede anche e soprattutto cautela e la necessaria sensibilità per non romperla. Considerando questo aspetto, difficilmente si può immaginare che questi cavi possano essere portati attraverso linee aeree e resistere al vento e agli agenti meteorologici! Il segreto è il cavo portante, che conferisce al cavo in fibra ottica la necessaria stabilità…

16.03.2021
Autore Carolin Primerova

Montatori di linee aeree.

Gli eroi della creazione di reti con installazione di linee aeree devono affrontare con flessibilità condizioni locali come l'elevato livello della falda freatica o sottosuoli rocciosi.

Su incarico di Swisscom il campeggio di Giswil è stato allacciato alla fibra ottica attraverso linee aeree. Il progetto ha offerto la possibilità di dimostrare quanto possa essere flessibile l'estensione della rete in fibra ottica e con quanto spirito di adattabilità cablex deve operare nella creazione di reti per rispondere nel migliore dei modi alle condizioni. Il team responsabile per le linee aeree a Giswil ha dovuto confrontarsi con l'acqua corrente, un intenso traffico di mezzi pesanti nel contesto dell'opera, un livello elevato della falda freatica e con il tipo di sottosuolo – impressionante a vedersi, ma semplice quotidianità per i nostri esperti professionisti della creazione di reti, che non hanno perso la calma nemmeno per un secondo.

Nel suolo, sull'acqua e nell'aria.

L'allacciamento attraverso la linea aerea è partito da un pozzetto sulla diga dell'Aa di Sarnen, che era stato preparato appositamente per l'estensione della fibra ottica del campeggio. All'interno di questo pozzetto, e non sul traliccio come ci si sarebbe aspettato, viene effettuata la giunzione tra il nuovo cavo in fibra ottica e il cavo del tronco proveniente dalla Centrale di Giswil in un cosiddetto manicotto UCN. Questa variante offre il vantaggio di poter rinunciare al posizionamento di un nuovo traliccio idoneo alla giunzione (UST-KVS).

Tuttavia anche la costruzione del nuovo pozzetto sulla diga ha richiesto un maggiore impegno: occorreva infatti assicurarsi che la diga non venisse danneggiata dallo scavo per il pozzetto e in particolare dal peso dell'escavatore. A tale scopo sono state richieste autorizzazioni speciali. Partendo dal nuovo pozzetto il cavo passa dapprima per pochi metri sotto terra fino al traliccio sulla diga dell'Aa di Sarnen. 

Da qui il cavo aereo sale sul traliccio e viene portato oltre il fiume fino alla riva opposta. Appena giunge nell'aera dello stabilimento di ghiaia, il cavo aereo viene condotto nuovamente verso il suolo. A causa dell'intenso traffico di grandi mezzi pesanti carichi di ghiaia, nell'area dello stabilimento il cavo in fibra ottica passa nel sottosuolo. Questa misura mira a impedire che uno dei grandi camion che entrano ed escono dallo stabilimento resti impigliato nella linea aerea danneggiando il cavo in fibra ottica.

Interessante …

I cavi aerei possono scorrere nel suolo al massimo per cinque metri, tuttavia la distanza da superare nell'aerea dello stabilimento era di 100 metri. Per questo è stato inserito un cavo in fibra ottica adatto in canaline portacavi sotterranee già esistenti. La giunzione del cavo "sotterraneo" con il cavo aereo è avvenuta nell'armadio KVS (armadio di giunzione grigio) dei tralicci su entrambi i lati dell'area dello stabilimento.

Nel frattempo…

Nel frattempo due montatori di linee aeree stavano lavorando per montare il cavo nel terreno paludoso tra il campeggio e lo stabilimento di ghiaia su sette pali di linea dell'altezza di otto metri ciascuno. A causa dell'elevato livello della falda freatica il terreno nel quale sono inseriti i pali è molto morbido. Per questo occorre metterli accuratamente in sicurezza.

Prospettive.

Già al momento della visita in loco il team delle linee aeree annuncia altri progetti interessanti. Per questi si andrà lassù in montagna, nella regione di Alpnach.

Mann auf Freileitungsmast

Creazione di reti moderna tramite linea aerea.

Internet veloce e senza scavi a Wolhusen grazie a XGS-PON.

Tre nuove antenne offrono maggiore potenza.

Con la modifica della sede di Uezwil, in futuro i clienti potranno beneficiare di una rete di telefonia mobile ad alte prestazioni.

Nuova referenza: galleria LEB aperta nel cuore di Losanna.

Impressionante: dal cantiere alla struttura finita. Ripercorriamo le 3 fasi di costruzione del tunnel Losanna-Echallens-Bercher.

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Phase out - migrazione di una centrale a Zurigo.

La centrale Füssli, presso la Bahnhofstrasse di Zurigo, viene messa fuori servizio. Tutti i clienti collegati a questa centrale vengono migrati ai nodi circostanti.

Consulenza, consulenza e ancora consulenza alla BEA.

cablex ha un posto fisso allo stand Swisscom per tutte le domande sull'Home Networking.

Rollout concluso in circa 180 farmacie.

Nel rollout dei sistemi di cassa, cablex ha pienamente mantenuto la promessa fatta al cliente.

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Trasporto delle linee aeree con droni.

Nel terzo progetto pilota, i pali delle linee aeree sono stati trasportati attraverso un terreno accidentato utilizzando droni da trasporto. L’obiettivo è la sicurezza e la salute dei nostri collaboratori.

cablex a contatto diretto in loco con i clienti PMI.

Oltre all'installazione tecnica del sistema di cassa, cablex supporta i clienti PMI anche con una regolare assistenza.