Heli 16-9

Installazioni di piloni in aree montane.

Operazione suggestiva ed entusiasmante, ma anche complessa.

La Svizzera è caratterizzata da splendide regioni montane che invitano i villeggianti a godersi passeggiate e discese sugli sci. In qualsiasi attività siamo accompagnati sempre dal nostro cellulare. Gli impianti di risalita sono in funzione e i ristoranti servono i propri ospiti. La ricezione di rete è garantita dalle antenne di telefonia mobile. A volte i piloni per le antenne vengono fatti arrivare con gli elicotteri. Un'operazione complessa ma piuttosto interessante coordinata dal nostro team WIRELESS.

Martina Strazzer 1-1
18.07.2021
Autore Martina Strazzer

Abbiamo chiesto a Daniel Müller, tecnico di telefonia mobile e direttore dei lavori e di progetto presso cablex, quali sono le principali sfide durante l'installazione dei piloni quando si utilizzano elicotteri:

"Le condizioni meteo sono uno dei problemi più grandi quando si eseguono operazioni nelle regioni montane. Dopo una lunga fase di pianificazione insieme a tutte le figure coinvolte nel progetto, occorre decidere in modo spontaneo se alla fine l'intervento funzionerà o meno. In montagna il tempo può cambiare molto rapidamente, quindi è bene programmare alcune giornate di riserva per poter risolvere eventuali problemi."

Quale pianificazione prevede un'installazione di piloni e antenne così spettacolare?

"Varia in base al sito in cui si lavora. In genere è necessario esaminare preventivamente tutti i fattori, documentarli e discuterne. È importante analizzare i dettagli dell'esecuzione sul posto con un'azienda esperta nel campo delle costruzioni metalliche che si occupa del trasporto aereo del pilone. Con la società specializzata in servizi con elicottero si definisce il punto di caricamento idoneo e si richiedono eventuali autorizzazioni.

E naturalmente è di fondamentale importanza il coordinamento con il team di montaggio, affinché tutti i passaggi si svolgano nel modo corretto durante i pochi minuti necessari per l'installazione del pilone. Ognuno deve conoscere e mettere in atto i propri compiti, perché un'operazione di tale portata non può essere ripetuta."

Compiti dei partecipanti coinvolti nel progetto.

cablex pianifica e coordina il progetto e si occupa della direzione lavori sul posto. Il metalcostruttore è responsabile dell'installazione di tutte le parti in acciaio, come basamento, pilone e punti di ancoraggio. Il trasporto aereo del pilone viene eseguito dalla rispettiva società di elicotteri. La particolarità dell'elicottero è la presenza di due rotori disposti uno sull'altro e quindi la possibilità di trasportare grandi carichi. Il peso trasportabile dipende fortemente dall'altitudine che deve essere raggiunta. Per questo motivo, nelle regioni montane i piloni devono essere trasportati in due parti.

Nel caso dell'effettiva installazione delle due parti del pilone, gli assistenti al volo della società di elicotteri e due montatori del metalcostruttore si trovano sul pilone. Il successivo montaggio delle antenne, unità radio e cavi dell'alta frequenza viene eseguito dal team cablex. Le aziende elettriche regionali forniscono assistenza per gli allacciamenti elettrici, i collegamenti in fibra ottica e le rispettive linee di alimentazione.

Autres informations sur le projet :

Mandant pour cablex :                      Swisscom

Durée de préparation :                      3 à  6 mois

Autorisation construction du pylône :  procédure auprès de la commune/du canton concerné(e)

Poids du pylône :                              1er tronçon env. 850 kg, 2e tronçon env. 430 kg

Pose des antennes :                          antenne 3G et 4G, préparation à la 5G pour la future mise en service

Mastinstallationen Fliesstext 16-9

In Svizzera l'elicottero viene utilizzato come mezzo di trasporto di piloni per la telefonia mobile in zone impervie o regioni montane, ogni volta che non è possibile sfruttare le vie di comunicazione tradizionali. Daniel Müller parla di 5-10 interventi all'anno nella propria zona. 

Ringraziamo Daniel per averci fornito un quadro del suo entusiasmante campo d'impiego e auguriamo a tutte le colleghe e i colleghi il massimo successo nei loro affascianti progetti. Ovviamente la regola principale per i lavori su piloni e in regioni impervie è sempre la stessa: SAFETY FIRST!

Zermatt 2024 - Hero 24-9

Incarico cablex portato a termine – festival in corso.

Kaum ein Event oder Festival in der Schweiz ohne das cablex Techniker-Team.

Martina Strazzer 1-1
Martin mit Velo und seinem Vorgesetzten Markus an der Unfallstelle.

Un giro in bicicletta con conseguenze!

Una storia molto personale della vita professionale di un collega di cablex.

Martina Strazzer 1-1
Headerbild PPS 3-4

Più squadre con un unico obiettivo: eliminare un guasto.

I vari reparti collaborano dal momento della ricezione del guasto segnalato dai clienti fino alla sua eliminazione.

Larissa Mihalik 1-1
Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Zwei cablex Servicetechniker vor dem Auto in Österreich

Ciao all'Austria.

I tecnici di servizio cablex installano prodotti Internet e TV e commutano i collegamenti in rame per i clienti A1 in Austria.

Martina Strazzer 1-1
24-9 Header Störunsteam

Il nostro team guasti in viaggio per una rete al top.

Ogni giorno si assicurano che la funzionalità della rete sia garantita. Il team guasti nei Grigioni elimina circa 700 guasti all'anno.

Larissa Mihalik 1-1
Almer 3-4

Con questi occhiali qualsiasi installazione diventa possibile.

Con l'aiuto degli occhiali Almer i nostri tecnici altamente qualificati sono in grado di installare anche sistemi che esulano dai compiti principali di cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

emobility_19-24-9.jpg

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

Geschäftsleitungsmitglied, Pascal Sutter

Il cosiddetto "winning spirit", lo spirito vincente, è decisivo per il successo o la sconfitta.

"Sport di squadra, leadership e team aziendali hanno molto in comune", afferma Pascal Sutter, membro della Direzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Techniker von cablex und viboo mit intelligenten Thermostaten

Everything as a Service (XaaS).

cablex implementa con successo il modello Everything as a Service.

Martina Strazzer 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444