Installazioni di piloni in aree montane.

Operazione suggestiva ed entusiasmante, ma anche complessa.

La Svizzera è caratterizzata da splendide regioni montane che invitano i villeggianti a godersi passeggiate e discese sugli sci. In qualsiasi attività siamo accompagnati sempre dal nostro cellulare. Gli impianti di risalita sono in funzione e i ristoranti servono i propri ospiti. La ricezione di rete è garantita dalle antenne di telefonia mobile. A volte i piloni per le antenne vengono fatti arrivare con gli elicotteri. Un'operazione complessa ma piuttosto interessante coordinata dal nostro team WIRELESS.

18.07.2021
Autore Martina Strazzer

Abbiamo chiesto a Daniel Müller, tecnico di telefonia mobile e direttore dei lavori e di progetto presso cablex, quali sono le principali sfide durante l'installazione dei piloni quando si utilizzano elicotteri:

"Le condizioni meteo sono uno dei problemi più grandi quando si eseguono operazioni nelle regioni montane. Dopo una lunga fase di pianificazione insieme a tutte le figure coinvolte nel progetto, occorre decidere in modo spontaneo se alla fine l'intervento funzionerà o meno. In montagna il tempo può cambiare molto rapidamente, quindi è bene programmare alcune giornate di riserva per poter risolvere eventuali problemi."

Quale pianificazione prevede un'installazione di piloni e antenne così spettacolare?

"Varia in base al sito in cui si lavora. In genere è necessario esaminare preventivamente tutti i fattori, documentarli e discuterne. È importante analizzare i dettagli dell'esecuzione sul posto con un'azienda esperta nel campo delle costruzioni metalliche che si occupa del trasporto aereo del pilone. Con la società specializzata in servizi con elicottero si definisce il punto di caricamento idoneo e si richiedono eventuali autorizzazioni.

E naturalmente è di fondamentale importanza il coordinamento con il team di montaggio, affinché tutti i passaggi si svolgano nel modo corretto durante i pochi minuti necessari per l'installazione del pilone. Ognuno deve conoscere e mettere in atto i propri compiti, perché un'operazione di tale portata non può essere ripetuta."

Compiti dei partecipanti coinvolti nel progetto.

cablex pianifica e coordina il progetto e si occupa della direzione lavori sul posto. Il metalcostruttore è responsabile dell'installazione di tutte le parti in acciaio, come basamento, pilone e punti di ancoraggio. Il trasporto aereo del pilone viene eseguito dalla rispettiva società di elicotteri. La particolarità dell'elicottero è la presenza di due rotori disposti uno sull'altro e quindi la possibilità di trasportare grandi carichi. Il peso trasportabile dipende fortemente dall'altitudine che deve essere raggiunta. Per questo motivo, nelle regioni montane i piloni devono essere trasportati in due parti.

Nel caso dell'effettiva installazione delle due parti del pilone, gli assistenti al volo della società di elicotteri e due montatori del metalcostruttore si trovano sul pilone. Il successivo montaggio delle antenne, unità radio e cavi dell'alta frequenza viene eseguito dal team cablex. Le aziende elettriche regionali forniscono assistenza per gli allacciamenti elettrici, i collegamenti in fibra ottica e le rispettive linee di alimentazione.

Autres informations sur le projet :

Mandant pour cablex :                      Swisscom

Durée de préparation :                      3 à  6 mois

Autorisation construction du pylône :  procédure auprès de la commune/du canton concerné(e)

Poids du pylône :                              1er tronçon env. 850 kg, 2e tronçon env. 430 kg

Pose des antennes :                          antenne 3G et 4G, préparation à la 5G pour la future mise en service

In Svizzera l'elicottero viene utilizzato come mezzo di trasporto di piloni per la telefonia mobile in zone impervie o regioni montane, ogni volta che non è possibile sfruttare le vie di comunicazione tradizionali. Daniel Müller parla di 5-10 interventi all'anno nella propria zona. 

Ringraziamo Daniel per averci fornito un quadro del suo entusiasmante campo d'impiego e auguriamo a tutte le colleghe e i colleghi il massimo successo nei loro affascianti progetti. Ovviamente la regola principale per i lavori su piloni e in regioni impervie è sempre la stessa: SAFETY FIRST!

Mann auf Freileitungsmast

Creazione di reti moderna tramite linea aerea.

Internet veloce e senza scavi a Wolhusen grazie a XGS-PON.

Tre nuove antenne offrono maggiore potenza.

Con la modifica della sede di Uezwil, in futuro i clienti potranno beneficiare di una rete di telefonia mobile ad alte prestazioni.

Nuova referenza: galleria LEB aperta nel cuore di Losanna.

Impressionante: dal cantiere alla struttura finita. Ripercorriamo le 3 fasi di costruzione del tunnel Losanna-Echallens-Bercher.

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Phase out - migrazione di una centrale a Zurigo.

La centrale Füssli, presso la Bahnhofstrasse di Zurigo, viene messa fuori servizio. Tutti i clienti collegati a questa centrale vengono migrati ai nodi circostanti.

Consulenza, consulenza e ancora consulenza alla BEA.

cablex ha un posto fisso allo stand Swisscom per tutte le domande sull'Home Networking.

Rollout concluso in circa 180 farmacie.

Nel rollout dei sistemi di cassa, cablex ha pienamente mantenuto la promessa fatta al cliente.

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Trasporto delle linee aeree con droni.

Nel terzo progetto pilota, i pali delle linee aeree sono stati trasportati attraverso un terreno accidentato utilizzando droni da trasporto. L’obiettivo è la sicurezza e la salute dei nostri collaboratori.

cablex a contatto diretto in loco con i clienti PMI.

Oltre all'installazione tecnica del sistema di cassa, cablex supporta i clienti PMI anche con una regolare assistenza.

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0848 222 539