Alla fine di giugno, in Svizzera si sono verificati numerosi temporali con forti precipitazioni. Le valli meridionali dei Grigioni e del Ticino sono state particolarmente colpite. L'infrastruttura di rete nelle aree colpite è stata gravemente danneggiata. I nostri tecnici riferiscono...
In seguito a forti temporali, nel fine settimana del 21 giugno si sono verificate diverse colate detritiche nella Valle Mesolcina, nel sud dei Grigioni. Una di loro ha travolto il villaggio di Sorte. Tutti i servizi di Swisscom e la rete mobile hanno smesso di funzionare.
A Lostallo, a pochi minuti di auto da Sorte, le masse d'acqua e di roccia della Moesa hanno distrutto un ponte autostradale lungo la A13 in direzione di San Bernardino. Sotto il ponte passavano due cavi in fibra ottica, che sono stati strappati via quando il ponte è crollato. L'autostrada A 13 è rimasta chiusa per diversi giorni.
Un video eccitante vi aspetta qui!
Attivate i cookie di marketing per riprodurre il video.
I temporali hanno causato il crollo del Ponte di Visletto, vicino a Cevio, nella notte tra il 30 giugno e il 1° luglio. Gli incidenti in alta Valle Maggia sono avvenuti tra l'1.30 e le 3.00 del mattino.
Quando il Ponte Visletto è crollato, ha portato con sé i cavi di comunicazione e della corrente che passavano sotto il ponte. Ciò ha provocato un'interruzione totale della rete nella regione. TV, rete mobile, Polycom: tutti i servizi sono stati interrotti e le regioni colpite sono state tagliate fuori dal mondo.
Poiché tutti i servizi della Valle Maggia non funzionavano, è stata stabilita una connessione Internet via satellite con Starlink. È stata consegnata alle aree colpite il giorno stesso grazie all’impegno dei collaboratori cablex. Tre punti di accesso a Internet sono stati messi a disposizione delle autorità. Un altro è stato utilizzato da cablex per ripristinare i servizi.
Non appena gli esperti hanno liberato il ponte pedonale parallelo al ponte crollato, cablex ha posato una linea provvisoria il 1° luglio. Il cavo in fibra ottica correva su una distanza di 400 metri. In questo modo è stato possibile ripristinare tutti i servizi di telefonia mobile in Valle Maggia entro le 18:00. Il giorno successivo i tecnici hanno ripristinato la rete fissa.