Nokia-Herospace 16:9

Nuova autostrada di dati per Swisscom.

cablex impiegata in un rollout.

Swisscom ha selezionato Nokia Solutions and Networks Schweiz AG come partner di rollout e di sistema per il rinnovo della propria piattaforma di trasporto ottica. Il rollout dei nuovi componenti, denominato «NEWTON» (Next Evolution Wavelength Transport Optical Network), è incominciato a giugno 2021 e si concluderà a fine 2023.

Martina Strazzer 1-1
28.10.2021
Autore Martina Strazzer

Nokia ha scelto cablex come partner per le installazioni tecniche e le attivazioni nelle sedi Swisscom. Già in passato cablex aveva avuto modo di realizzare con successo per Nokia diversi progetti di rollout sul territorio svizzero.

Il progetto NEWTON.

L'attuale piattaforma di trasporto ottica di Swisscom è in uso già da alcuni anni ed è stata ampliata con regolarità mediante aggiornamenti. Nel complesso, il sistema è utilizzato in più di 900 sedi Swisscom e 5'000 sedi dei clienti. Queste sedi sono interconnesse reciprocamente per una lunghezza di circa 100'000 kilometri con cavi in fibra ottica e servono al trasporto di elevati volumi di dati. Ciascuna piattaforma di trasporto ha generalmente una durata limitata. Il fabbisogno quotidiano di larghezza di banda aggiuntiva sta aumentando a vista d'occhio e occorre predisporre le capacità necessarie. Sono questi i fattori essenziali che hanno influito a favore della decisione di sostituire la precedente piattaforma ottica Swisscom.

Cos'è una piattaforma di trasporto ottica?

Una rete ottica (fotonica) trasmette informazioni attraverso la luce e non attraverso corrente elettrica/segnali. I segnali di dati percorrono lunghi tratti e collegamenti con grandi capacità tra i centri dati. I cosiddetti backbone utilizzano per la trasmissione dei dati impulsi luminosi, che successivamente possono essere all'occorrenza commutati in segnali elettrici attraverso apparecchi di rete.

Nokia-Nokia Hardware 16:9

La tecnica nel dettaglio.

Presso le sedi si distingue tra backbone offices (BBO) e metro core offices (MCO). Semplificando, si può dire che il backbone sia la spina dorsale della rete o la cosiddetta «autostrada». Le linee locali vengono collegate con queste linee centrali immettendovi i propri dati. A causa della elevata capacità di trasmissione necessaria, i backbone sono realizzati con linee in fibra ottica. Le linee metro core, mediante le quali i dati vengono trasmessi in maniera altrettanto ottica attraverso la luce, fungono da «strade secondarie». Il backbone è concepito perlopiù secondo un principio di ridondanza. Il traffico di dati può essere deviato in diverse vie.

Su un tratto in fibra ottica lungo, al crescere della distanza la luce perde intensità. Per questo motivo, i backbone vengono rafforzati in centrali di Swisscom più piccole con i cosiddetti inline amplifier (ILA).

Il pacchetto di incarichi.

Nel 2021 è pianificata la ristrutturazione di 20 sedi backbone e due sedi che fungono da centro dati. Entro la conclusione del progetto a fine 2023, si aggiungeranno circa 600 sedi. Dal punto di vista odierno, il progetto complessivo vedrà l'impiego di oltre 30'000 ore di lavoro per il team cablex.

Per cablex, quest'anno a partire da metà giugno sono impiegati per il progetto tra quattro e dieci collaboratori. L'entità del lavoro dipende dai componenti delle varie sedi. Sono impiegati tecnici cablex provenienti da diverse regioni e diversi settori. La collaborazione all'interno del team funziona senza problemi.

Nokia-Milo 16:9

I componenti necessari per l'installazione variano in base al modello utilizzato. Nella prima fase saranno realizzate e attivate le 20 sedi backbone e i due centri dati. Le sedi saranno collegate con corrente elettrica e fibra ottica e assieme andranno a costituire la spina dorsale della piattaforma di trasporto ottica. Dopo la configurazione, le sedi saranno consegnate da Nokia a Swisscom.

Nokia-Adrian mit Bauteil 16:9

Il percorso per l'approvvigionamento di materiale.

Tutti i materiali (hardware) per i rispettivi ordini d'installazione vengono gestiti e stoccati temporaneamente da Nokia Solutions and Networks Schweiz AG mediante il partner di logistica PostLogistics a Mägenwil. Una volta ordinato il materiale, la merce raggiunge direttamente le centrali di Swisscom nelle regioni ed è immediatamente a disposizione dei nostri tecnici per il montaggio.

Nokia-Lagerbild 16:9

Il rollout procede secondo la tabella di marcia. La costruzione e l'integrazione delle stazioni backbone saranno completate entro metà dicembre 2021. Nell'ambito dei lavori di installazione abbiamo modo di mettere alla prova ogni giorno la nostra flessibilità. A causa del coronavirus e di difficoltà generali legate ai mercati, si verificano di continuo ritardi nelle consegne dei materiali. Per questa ragione, i nostri tecnici spesso prevedono percorsi aggiuntivi che consentano loro di completare i lavori d'installazione in maniera professionale ed entro i termini previsti.

Questo aspetto ci è stato confermato anche da Norbert Moser, responsabile di progetto Nokia Solutions and Networks Schweiz AG:

«Abbiamo incominciato a cooperare con cablex già nell'ambito dell'installazione dell'impianto Proof-of-Concept nel quarto trimestre del 2020. La collaborazione viene portata avanti da giugno 2021 nell'ambito della realizzazione dei backbone. I lavori includono la predisposizione dell'infrastruttura e l'attivazione dei rispettivi elementi di rete. L'obiettivo per il 2021 consiste nella realizzazione di 20 sedi backbone e delle rispettive sedi per gli amplificatori entro la fine dell'anno. Il rollout metro per circa 600 sedi incomincerà a gennaio 2022.

Con cablex abbiamo al nostro fianco un partner competente, che ci supporta in maniera professionale ed efficace. È da sottolineare l'elevata disponibilità a fornire prestazioni e la motivazione dei collaboratori cablex coinvolti, che ci permettono di raggiungere gli obiettivi di rollout definiti assieme. Nokia apprezza molto questa partnership di collaborazione.»

Zermatt 2024 - Hero 24-9

Incarico cablex portato a termine – festival in corso.

Kaum ein Event oder Festival in der Schweiz ohne das cablex Techniker-Team.

Martina Strazzer 1-1
Martin mit Velo und seinem Vorgesetzten Markus an der Unfallstelle.

Un giro in bicicletta con conseguenze!

Una storia molto personale della vita professionale di un collega di cablex.

Martina Strazzer 1-1
Headerbild PPS 3-4

Più squadre con un unico obiettivo: eliminare un guasto.

I vari reparti collaborano dal momento della ricezione del guasto segnalato dai clienti fino alla sua eliminazione.

Larissa Mihalik 1-1
Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Zwei cablex Servicetechniker vor dem Auto in Österreich

Ciao all'Austria.

I tecnici di servizio cablex installano prodotti Internet e TV e commutano i collegamenti in rame per i clienti A1 in Austria.

Martina Strazzer 1-1
24-9 Header Störunsteam

Il nostro team guasti in viaggio per una rete al top.

Ogni giorno si assicurano che la funzionalità della rete sia garantita. Il team guasti nei Grigioni elimina circa 700 guasti all'anno.

Larissa Mihalik 1-1
Almer 3-4

Con questi occhiali qualsiasi installazione diventa possibile.

Con l'aiuto degli occhiali Almer i nostri tecnici altamente qualificati sono in grado di installare anche sistemi che esulano dai compiti principali di cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

emobility_19-24-9.jpg

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

Geschäftsleitungsmitglied, Pascal Sutter

Il cosiddetto "winning spirit", lo spirito vincente, è decisivo per il successo o la sconfitta.

"Sport di squadra, leadership e team aziendali hanno molto in comune", afferma Pascal Sutter, membro della Direzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Techniker von cablex und viboo mit intelligenten Thermostaten

Everything as a Service (XaaS).

cablex implementa con successo il modello Everything as a Service.

Martina Strazzer 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444