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Nuovo collegamento per 2500 punti vendita della Loterie Romande.

Grande progetto per il Customer Field Service.

La Société de la Loterie de la Suisse Romande (LoRo) doveva affrontare una sfida: estendere la propria rete digitale per la vendita dei propri giochi e ottimizzare i costi. Con la rete di cui disponeva, entrambe le cose non erano possibili. Così, insieme a Swisscom, si è cercata una soluzione orientata alla clientela, che si è poi trovata nella soluzione di rete innovativa Enterprise Connect. Nell'ambito del nuovo orientamento, i tecnici del Customer Field Service hanno installato nuovi router presso 2500 punti vendita LoRo collegati della Svizzera occidentale.

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25.11.2020
Autore Martina Strazzer
Centro Grande 16-9

Per l'allacciamento delle sedi LoRo si sono scelte due diverse varianti di collegamento; una soluzione wireline e una wireless. Inoltre i nostri tecnici hanno montato presso 400 sedi schermi TV per i giochi della lotteria.

La Loterie Romande gestisce giochi della lotteria e scommesse sportive su Internet nonché presso punti vendita fisici e ha da sempre un ruolo pionieristico nell'impiego di nuove tecnologie. Utilizza anche video streaming e necessita dunque di una larghezza di banda costantemente alta e reattività tecnologica. Nel 2019 la Loterie Romande ha vinto il DBA Design Effectiveness Award.

La squadra cablex in azione.

Al progetto di questo cliente chiave, che è stato implementato nel corso di due anni, hanno partecipato diversi team di Swisscom e cablex. La gestione amministrativa è stata svolta dal Key Account Management di Swisscom. Con la soluzione di rete Enterprise Connect è stato possibile configurare, monitorare e implementare in breve tempo i servizi desiderati a livello centrale e in tempo reale. I lavori di installazione dei nuovi router sono stati eseguiti dai tecnici di servizio del Customer Field Service. A seconda del progetto parziale, i tecnici hanno lavorato da soli o in team di due persone.

Perché parliamo di un progetto di un grande cliente?

Abbiamo gestito il progetto noi nel corso di tre anni con il coinvolgimento di numerosi colleghi che hanno lavorato con grande impegno. Sono stati svolti i seguenti lavori di installazione:

  • Dal 2017 al 2019: migrazione di 1500 punti vendita alla soluzione di rete Enterprise Connect.
    Le installazioni sono state effettuate di volta in volta da un tecnico.
  • Autunno 2019 (due mesi): attivazione di 400 sedi LoRo con installazione supplementare di rispettivamente uno-due schermi per sede.
    L'installazione è stata eseguita con un massimo di quattro team di due persone, che hanno lavorato parallelamente per poter realizzare le 400 sedi in due mesi. I team erano composti da un tecnico Connectivity e un apprendista o collaboratore di altri domini professionali del CFS.
  • Primavera 2020: installazione di 600 collegamenti mobili Enterprise Connect (senza rete fissa).
    Le installazioni sono state effettuate di volta in volta da un tecnico.

Giovanni Spina ha diretto il progetto da parte di B2B Swisscom nella Svizzera occidentale e ha risposto così alla nostra domanda sullo svolgimento del progetto:

"Il progetto è stato molto complesso ma ci ha insegnato molto. È stato necessario pianificare con la massima precisione ogni singola azione e coordinare tutti i team coinvolti, al fine di riuscire a portare a termine ogni fase nei tempi previsti. Il progetto richiedeva conoscenze di progetto molto approfondite.

La chiave del successo, nonostante le numerose difficoltà dovute al Covid-19, è stata sia la fantastica collaborazione tra i team che la flessibilità dei tecnici e la loro determinazione nell'implementare il progetto con successo ed entro i termini previsti.

Ma ciò che ci ha reso davvero felici in questo progetto è stato il fatto che il cliente fosse soddisfatto del nostro lavoro. Questo significa che la LoRo ricorrerà ai nostri servizi anche per possibili progetti futuri."

Quali lavori sono stati eseguiti concretamente?

Per l'allacciamento delle sedi LoRo si sono scelte due diverse varianti di collegamento; una soluzione wireline e una wireless. Inoltre i nostri tecnici hanno montato presso 400 sedi schermi TV per i giochi della lotteria.

  • Soluzione wireline (collegamento via Fixnet)
    Per la soluzione wireline si è disattivato e smontato il router esistente. Si è poi installato e attivato il nuovo router per Enterprise Connect con un collegamento da 230 V e Fixnet.
    Infine si è controllata la sincronizzazione con la rete Swisscom, si è collegato il terminale della Loterie al nuovo router e si sono verificate tutte le funzionalità con la persona di contatto sul posto.
  • Soluzione wireless (collegamento via rete mobile)
    Per quanto riguarda la soluzione wireless, per la trasmissione dati via rete mobile si è inoltre collegato il toolkit mobile al nuovo router Enterprise Connect. In questo caso non è necessario un collegamento Fixnet.
  • Schermi TV per i giochi della lotteria
    Presso 400 sedi LoRo sono stati smontati gli schermi TV presenti e sostituiti con nuovi schermi TV di dimensioni maggiori. La configurazione delle impostazioni degli schermi e il test di funzionamento sono stati eseguiti in collaborazione con la persona di contatto sul posto.
    In aggiunta serve una soluzione wireline o wireless come descritto sopra.

Particolarità di questo progetto parziale:
Finora l'installazione di schermi non rientrava tra i compiti dei nostri tecnici CFS. A tale scopo sono stati dotati di attrezzi adeguati. I nostri colleghi hanno accettato con interesse il nuovo compito, che hanno realizzato con l'impegno che li contraddistingue da sempre.

Il cliente è soddisfatto della conclusione del progetto?

Gabriel Fuchs è il responsabile IT presso la LoRo e ha seguito il progetto in loco insieme a Philippe Stegmann, responsabile del servizio tecnico. Gabriel Fuchs ha gentilmente risposto a qualche domanda sulla collaborazione:

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Cosa hanno installato per voi i tecnici del Customer Field Service di cablex su incarico di Swisscom?
Il Customer Field Service si è occupato del collegamento dei nostri terminali presso i nostri 2500 punti vendita nella Svizzera occidentale, collegando sia prese che collegamenti Internet. Le installazioni interne sono state eseguite dal servizio di installazione elettrica di cablex.

Cosa era particolarmente importante per lei relativamente ai lavori svolti?
Tutti i nostri punti vendita sono collegati al nostro sistema centrale e non possono vendere i nostri prodotti se non sono collegati. Per la Loterie Romande è molto importante che la connettività sia efficiente e affidabile, dato che un piccolo problema può sfociare rapidamente in un'interruzione rilevante. Per esempio, la Loterie Romande vende un gratta e vinci ogni 35 secondi, quindi l'interruzione del collegamento si riflette rapidamente e in maniera consistente sui nostri punti vendita.

Esiste una particolarità o una situazione particolare nella collaborazione con cablex e Swisscom che ricorda in modo positivo?
Il team leader di Swisscom ha diretto perfettamente la gestione progetti per l'implementazione della nostra soluzione «Loto Express» e ha reso decisamente più semplice la comunicazione tra Swisscom, cablex e la Loterie Romande.

Cosa le è piaciuto della collaborazione con cablex?
La comunicazione ha funzionato bene ed eventuali problemi sono stati segnalati rapidamente. I nostri team hanno collaborato perfettamente.

Nella sua azienda vi sono ulteriori progetti di ampliamento o ristrutturazione?
Verifichiamo costantemente le nostre soluzioni per migliorarle, sia in termini di efficienza che di ottimizzazione dei costi. Al momento siamo soddisfatti della soluzione di cui disponiamo e per il futuro prossimo non abbiamo in programma grandi cambiamenti.

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Incarico cablex portato a termine – festival in corso.

Kaum ein Event oder Festival in der Schweiz ohne das cablex Techniker-Team.

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Martin mit Velo und seinem Vorgesetzten Markus an der Unfallstelle.

Un giro in bicicletta con conseguenze!

Una storia molto personale della vita professionale di un collega di cablex.

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Più squadre con un unico obiettivo: eliminare un guasto.

I vari reparti collaborano dal momento della ricezione del guasto segnalato dai clienti fino alla sua eliminazione.

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Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

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Ciao all'Austria.

I tecnici di servizio cablex installano prodotti Internet e TV e commutano i collegamenti in rame per i clienti A1 in Austria.

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Il nostro team guasti in viaggio per una rete al top.

Ogni giorno si assicurano che la funzionalità della rete sia garantita. Il team guasti nei Grigioni elimina circa 700 guasti all'anno.

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Con questi occhiali qualsiasi installazione diventa possibile.

Con l'aiuto degli occhiali Almer i nostri tecnici altamente qualificati sono in grado di installare anche sistemi che esulano dai compiti principali di cablex.

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Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

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Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

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Il cosiddetto "winning spirit", lo spirito vincente, è decisivo per il successo o la sconfitta.

"Sport di squadra, leadership e team aziendali hanno molto in comune", afferma Pascal Sutter, membro della Direzione.

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Techniker von cablex und viboo mit intelligenten Thermostaten

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cablex implementa con successo il modello Everything as a Service.

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