Oltre 70 antenne inhouse per la BäreTower.

I lavori di installazione procedono a pieno ritmo.

A dicembre 2020 abbiamo riferito in merito ai preparativi al progetto svolti dal nostro settore ingegneristico presso cablex. Ormai sono stati costruiti tutti i 32 piani della casatorre più alta del Canton Berna e i lavori interni procedono a pieno ritmo. Anche i tecnici Wireless di cablex sono ora quotidianamente in cantiere per assicurare la copertura di telefonia mobile inhouse.

25.07.2021
Autore Martina Strazzer

In movimento in cantiere.

Patrick Laubscher, specialista in costruzioni Wireless presso cablex e capocantiere per il grande progetto, ci ha portato con lui in cantiere a Ostermundigen. Ci spiega il background e i dettagli relativi all'installazione delle oltre 70 antenne inhouse.

Oltre 70 antenne inhouse per la BäreTower.

La casatorre più alta del Canton Berna.

La BäreTower sta divenendo l'attrazione indiscussa nella regione di Berna. Essa contiene un hotel, un bar, un'area business, 152 appartamenti, appartamenti penthouse e un ristorante al 9° piano. Nella primavera 2022 la BäreTower dovrebbe essere pronta all'uso.

Grande progetto per cablex.

La BäreTower è allacciata con Fiber to the Home (FTTH). Il team Wireless di cablex sul posto lavora con tre sistemi. Due sistemi operativi vengono condotti dalla cantina fino al 9° piano. Un sistema operativo si trova al 32° piano e arriva fino al 9° piano. Il trasferimento dati avviene dalla centrale telefonica di Swisscom mediante la fibra ottica.

Tutte le circa 74 antenne sono collegate con cavi coassiali e vengono installate nei soffitti dei 32 piani. Concretamente sono previste 15 antenne nel garage sotterraneo e 6 antenne nella lobby dell'hotel e per le sale conferenze. Su ogni piano viene installata un'antenna per garantire la copertura di telefonia mobile 3G e 4G senza problemi nell'edificio.

La pianificazione delle sedi delle antenne si è svolta in base alla pianta del complesso dell'edificio molto tempo prima dell'inizio dei lavori di installazione nel nostro settore ingegneristico presso cablex, dove si è simulata la copertura mobile futura e si sono mostrate le potenze di segnale. Su questa base è stato possibile definire e documentare le sedi concrete delle antenne. Il risultante piano di impiego funge da strumento di lavoro quotidiano in cantiere per il nostro team di tecnici cablex.

Una volta montate tutte le antenne nella BäreTower, viene controllata la copertura di telefonia mobile mediante misurazioni sul posto e viene redatta una documentazione finale. Successivamente la BäreTower è pronta all'uso e si può iniziare con la ristrutturazione dell'area della stazione Ostermundigen.

Infine, con gli ulteriori 250 nuovi affittuari e gli ospiti dell'hotel ci saranno altri pendolari che vorranno usare i mezzi di trasporto pubblici. In programma vi sono una nuova piazza della stazione, un passaggio sotterraneo, parcheggi per biciclette e una linea di autobus aggiuntiva.

Mann auf Freileitungsmast

Creazione di reti moderna tramite linea aerea.

Internet veloce e senza scavi a Wolhusen grazie a XGS-PON.

Tre nuove antenne offrono maggiore potenza.

Con la modifica della sede di Uezwil, in futuro i clienti potranno beneficiare di una rete di telefonia mobile ad alte prestazioni.

Nuova referenza: galleria LEB aperta nel cuore di Losanna.

Impressionante: dal cantiere alla struttura finita. Ripercorriamo le 3 fasi di costruzione del tunnel Losanna-Echallens-Bercher.

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Phase out - migrazione di una centrale a Zurigo.

La centrale Füssli, presso la Bahnhofstrasse di Zurigo, viene messa fuori servizio. Tutti i clienti collegati a questa centrale vengono migrati ai nodi circostanti.

Consulenza, consulenza e ancora consulenza alla BEA.

cablex ha un posto fisso allo stand Swisscom per tutte le domande sull'Home Networking.

Rollout concluso in circa 180 farmacie.

Nel rollout dei sistemi di cassa, cablex ha pienamente mantenuto la promessa fatta al cliente.

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Trasporto delle linee aeree con droni.

Nel terzo progetto pilota, i pali delle linee aeree sono stati trasportati attraverso un terreno accidentato utilizzando droni da trasporto. L’obiettivo è la sicurezza e la salute dei nostri collaboratori.

cablex a contatto diretto in loco con i clienti PMI.

Oltre all'installazione tecnica del sistema di cassa, cablex supporta i clienti PMI anche con una regolare assistenza.

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0848 222 539