BäreTower Bericht 2 - Hero 16:9

Oltre 70 antenne inhouse per la BäreTower.

I lavori di installazione procedono a pieno ritmo.

A dicembre 2020 abbiamo riferito in merito ai preparativi al progetto svolti dal nostro settore ingegneristico presso cablex. Ormai sono stati costruiti tutti i 32 piani della casatorre più alta del Canton Berna e i lavori interni procedono a pieno ritmo. Anche i tecnici Wireless di cablex sono ora quotidianamente in cantiere per assicurare la copertura di telefonia mobile inhouse.

Martina Strazzer 1-1
25.07.2021
Autore Martina Strazzer

In movimento in cantiere.

Patrick Laubscher, specialista in costruzioni Wireless presso cablex e capocantiere per il grande progetto, ci ha portato con lui in cantiere a Ostermundigen. Ci spiega il background e i dettagli relativi all'installazione delle oltre 70 antenne inhouse.

Oltre 70 antenne inhouse per la BäreTower.

La casatorre più alta del Canton Berna.

La BäreTower sta divenendo l'attrazione indiscussa nella regione di Berna. Essa contiene un hotel, un bar, un'area business, 152 appartamenti, appartamenti penthouse e un ristorante al 9° piano. Nella primavera 2022 la BäreTower dovrebbe essere pronta all'uso.

BäreTower Bericht 2 - Aussenbild 16:9

Grande progetto per cablex.

La BäreTower è allacciata con Fiber to the Home (FTTH). Il team Wireless di cablex sul posto lavora con tre sistemi. Due sistemi operativi vengono condotti dalla cantina fino al 9° piano. Un sistema operativo si trova al 32° piano e arriva fino al 9° piano. Il trasferimento dati avviene dalla centrale telefonica di Swisscom mediante la fibra ottica.

Tutte le circa 74 antenne sono collegate con cavi coassiali e vengono installate nei soffitti dei 32 piani. Concretamente sono previste 15 antenne nel garage sotterraneo e 6 antenne nella lobby dell'hotel e per le sale conferenze. Su ogni piano viene installata un'antenna per garantire la copertura di telefonia mobile 3G e 4G senza problemi nell'edificio.

BäreTower Bericht 2 - Innenbild 16:9

La pianificazione delle sedi delle antenne si è svolta in base alla pianta del complesso dell'edificio molto tempo prima dell'inizio dei lavori di installazione nel nostro settore ingegneristico presso cablex, dove si è simulata la copertura mobile futura e si sono mostrate le potenze di segnale. Su questa base è stato possibile definire e documentare le sedi concrete delle antenne. Il risultante piano di impiego funge da strumento di lavoro quotidiano in cantiere per il nostro team di tecnici cablex.

BäreTower Bericht 2 - Bauplan 16:9

Una volta montate tutte le antenne nella BäreTower, viene controllata la copertura di telefonia mobile mediante misurazioni sul posto e viene redatta una documentazione finale. Successivamente la BäreTower è pronta all'uso e si può iniziare con la ristrutturazione dell'area della stazione Ostermundigen.

Infine, con gli ulteriori 250 nuovi affittuari e gli ospiti dell'hotel ci saranno altri pendolari che vorranno usare i mezzi di trasporto pubblici. In programma vi sono una nuova piazza della stazione, un passaggio sotterraneo, parcheggi per biciclette e una linea di autobus aggiuntiva.

Zermatt 2024 - Hero 24-9

Incarico cablex portato a termine – festival in corso.

Kaum ein Event oder Festival in der Schweiz ohne das cablex Techniker-Team.

Martina Strazzer 1-1
Martin mit Velo und seinem Vorgesetzten Markus an der Unfallstelle.

Un giro in bicicletta con conseguenze!

Una storia molto personale della vita professionale di un collega di cablex.

Martina Strazzer 1-1
Headerbild PPS 3-4

Più squadre con un unico obiettivo: eliminare un guasto.

I vari reparti collaborano dal momento della ricezione del guasto segnalato dai clienti fino alla sua eliminazione.

Larissa Mihalik 1-1
Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Zwei cablex Servicetechniker vor dem Auto in Österreich

Ciao all'Austria.

I tecnici di servizio cablex installano prodotti Internet e TV e commutano i collegamenti in rame per i clienti A1 in Austria.

Martina Strazzer 1-1
24-9 Header Störunsteam

Il nostro team guasti in viaggio per una rete al top.

Ogni giorno si assicurano che la funzionalità della rete sia garantita. Il team guasti nei Grigioni elimina circa 700 guasti all'anno.

Larissa Mihalik 1-1
Almer 3-4

Con questi occhiali qualsiasi installazione diventa possibile.

Con l'aiuto degli occhiali Almer i nostri tecnici altamente qualificati sono in grado di installare anche sistemi che esulano dai compiti principali di cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

emobility_19-24-9.jpg

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

Geschäftsleitungsmitglied, Pascal Sutter

Il cosiddetto "winning spirit", lo spirito vincente, è decisivo per il successo o la sconfitta.

"Sport di squadra, leadership e team aziendali hanno molto in comune", afferma Pascal Sutter, membro della Direzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Techniker von cablex und viboo mit intelligenten Thermostaten

Everything as a Service (XaaS).

cablex implementa con successo il modello Everything as a Service.

Martina Strazzer 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444