DSC_235416-9.jpg

Pagamenti senza contanti grazie a cablex.

Progetto di referenza nel settore dei servizi.

cablex amplia la collaborazione con SIX Payment Services nei cantoni Grigioni, Ticino e Ginevra. Nelle tre regioni svizzere, oltre 25 tecnici di servizio installano diverse versioni di terminali di pagamento e ne eseguono la manutenzione per SIX, principalmente in negozi, ristoranti, stazioni di rifornimento e parcheggi.

Martina Strazzer 1-1
10.06.2021
Autore Martina Strazzer
01_Bargeldlose Zahlungen dank cablex.

Il contratto con Six Payment Services risale già al 2013. L'impresa opera in tutta la Svizzera. Per i cantoni Grigioni, Ticino e Ginevra, allora per cablex ci fu l'occasione di supportare il fornitore di servizi nell'ambito dell'installazione, della manutenzione e della sostituzione dei terminali di pagamento.

Ora l'incarico è stato ampliato. Nell'anno in corso cablex installerà circa 100 nuovi terminali di pagamento. Il focus delle nostre attività per SIX Payment Services rimane comunque la risoluzione dei guasti. In media riceviamo un totale di circa 1000 incarichi all'anno ed eseguiamo regolarmente corsi di formazione interni al fine di preparare ulteriori colleghe e colleghi ai rispettivi interventi sul campo.

La gamma dei compiti.

Gli incarichi pervengono al Customer Service Desk e i ticket vengono assegnati a un membro del team del settore Field Services. Successivamente viene fissato un appuntamento con il cliente, si prepara la visita presso il cliente e l'equipaggiamento necessario a seconda dell'incarico. Poi si attiva il nuovo terminale presso il cliente o si esegue la riparazione. Ogni dispositivo viene verificato sul posto con diverse carte di prova e in caso di nuove installazioni o sostituzioni il cliente viene formato in modo mirato. I vecchi dispositivi vengono disinstallati e portati via dal team cablex.  

02_Bargeldlose Zahlungen dank cablex.

Nel servizio di picchetto, per esempio il fine settimana e nei giorni festivi, il nostro committente, l'azienda SIX Payment Services, può contattare direttamente un collega del team cablex Field Services. Così, in caso di guasto, l'intervento viene coordinato in modo diretto e rapido.

In viaggio per il cliente.

Gli incarichi nel Canton Grigioni vengono assistiti da dieci collaboratori del Field Services. Nel Canton Ticino opera un team composto da sette persone e nel Canton Ginevra cablex mette a disposizione nove persone. In questo modo garantiamo brevi tempi di reazione e una gestione efficiente degli incarichi.

La presenza capillare di cablex su tutto il territorio svizzero ci permette di intervenire velocemente e con personale altamente qualificato in ogni angolo del paese. Grazie alla nostra organizzazione siamo in grado di riparare guasti su terminali di pagamento in tempi brevissimi, rispettando dei service level agreements che in alcuni casi prevedono la riparazione entro solamente 4 ore dalla ricezione dell'annuncio di guasto. Sono felice che SIX Payment Services continui a riporre fiducia nei nostri servizi dopo molti anni di collaborazione. Un ringraziamento particolare va a tutti i tecnici di servizio, che con professionalità e passione riescono a soddisfare le elevate esigenze del cliente.

Mirko Marghitola, Service Manager presso cablex responsabile per SIX Payment Services.

I settori d'intervento.

Quando parliamo di circa 1000 incarichi all'anno, si può trattare di diversi settori d'intervento. Tre incarichi su quattro coordinati dal nostro Customer Service Desk riguardano guasti ai terminali di pagamento, che richiedono un intervento rapido. Nella maggior parte dei casi, il tempo di reazione dalla segnalazione del guasto fino alla sua risoluzione non deve superare le quattro ore!

Il nostro team di tecnici esce però anche per eseguire nuove installazioni, sostituzioni e ispezioni. Un settore d'intervento che sta tornando a crescere fortemente dopo il periodo del coronavirus è quello dell'installazione provvisoria e dell'assistenza dei terminali di pagamento presso grandi eventi, come per esempio il Festival Moon & Stars a Locarno.

03_Bargeldlose Zahlungen dank cablex.

Varianti di terminali.

Non tutti i terminali di pagamento sono uguali. Pertanto la formazione intensa dei colleghi cablex che in futuro lavoreranno sul campo è assolutamente necessaria. 

04_Bargeldlose Zahlungen dank cablex.

Ci sono terminali dipendenti dalle casse, che devono essere collegati alla rete elettrica con un cavo. Le versioni mobili richiedono solo un collegamento WIFI o 3G. I terminal integrati nelle casse con tecnologia contactless consentono un pagamento rapido senza contanti. Sono sempre più diffusi i terminali senza assistenza per le stazioni di rifornimento, i parcheggi o i supermercati.

Questo progetto di referenza mostra con quanta versatilità e flessibilità nonché con quanto impegno cablex opera per i diversi gruppi target. Diamo la massima importanza alla qualità, alla sicurezza e alla soddisfazione della clientela e lo dimostriamo quotidianamente e con grande impegno sul campo.

24-9 Header Störunsteam

Il nostro team guasti in viaggio per una rete al top.

Ogni giorno si assicurano che la funzionalità della rete sia garantita. Il team guasti nei Grigioni elimina circa 700 guasti all'anno.

Larissa Mihalik 1-1
Almer 16-9

Con questi occhiali qualsiasi installazione diventa possibile.

Con l'aiuto degli occhiali Almer i nostri tecnici altamente qualificati sono in grado di installare anche sistemi che esulano dai compiti principali di cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Geschäftsleitungsmitglied, Pascal Sutter

Il cosiddetto "winning spirit", lo spirito vincente, è decisivo per il successo o la sconfitta.

"Sport di squadra, leadership e team aziendali hanno molto in comune", afferma Pascal Sutter, membro della Direzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Techniker von cablex und viboo mit intelligenten Thermostaten

Everything as a Service (XaaS).

cablex implementa con successo il modello Everything as a Service.

Martina Strazzer 1-1
Vater-und-Sohn-24-9

Quando due persone appassionate dicono "SÌ" al cablex.

Il figlio quindicenne di Cirilo, Ruben, ha scelto consapevolmente di fare un apprendistato presso cablex.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Freileitungskurs_Hero 3-4

Un corso di formazione con molta azione!

"Una fantastica giornata di corso", che ha richiesto la massima concentrazione e attenzione da parte dei colleghi del team della linea aerea FS-C-12

Martina Strazzer 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

emobility_19-24-9.jpg

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

24-9-NeuKinderspital

Spettacolare smantellamento di un traliccio del 1914.

Un traliccio di oltre 100 anni viene tagliato dalle fondamenta con una smerigliatrice angolare e trasportato via in elicottero.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Header cablex als wichtige Stütze im Swisscom Shop Rollout 24-9

L'importante sostegno di cablex nel rollout degli Swisscom Shop.

Per la diciottesima volta, il reparto impianti elettrici di cablex di San Gallo si è occupato del rinnovo di uno Swisscom Shop. Il team ha realizzato tutti gli impianti elettrici dello shop sulla base del nuovo concetto Retina di Swisscom.

Larissa Mihalik 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444