DSC_235416-9.jpg

Pagamenti senza contanti grazie a cablex.

Progetto di referenza nel settore dei servizi.

cablex amplia la collaborazione con SIX Payment Services nei cantoni Grigioni, Ticino e Ginevra. Nelle tre regioni svizzere, oltre 25 tecnici di servizio installano diverse versioni di terminali di pagamento e ne eseguono la manutenzione per SIX, principalmente in negozi, ristoranti, stazioni di rifornimento e parcheggi.

Martina Strazzer 1-1
10.06.2021
Autore Martina Strazzer
01_Bargeldlose Zahlungen dank cablex.

Il contratto con Six Payment Services risale già al 2013. L'impresa opera in tutta la Svizzera. Per i cantoni Grigioni, Ticino e Ginevra, allora per cablex ci fu l'occasione di supportare il fornitore di servizi nell'ambito dell'installazione, della manutenzione e della sostituzione dei terminali di pagamento.

Ora l'incarico è stato ampliato. Nell'anno in corso cablex installerà circa 100 nuovi terminali di pagamento. Il focus delle nostre attività per SIX Payment Services rimane comunque la risoluzione dei guasti. In media riceviamo un totale di circa 1000 incarichi all'anno ed eseguiamo regolarmente corsi di formazione interni al fine di preparare ulteriori colleghe e colleghi ai rispettivi interventi sul campo.

La gamma dei compiti.

Gli incarichi pervengono al Customer Service Desk e i ticket vengono assegnati a un membro del team del settore Field Services. Successivamente viene fissato un appuntamento con il cliente, si prepara la visita presso il cliente e l'equipaggiamento necessario a seconda dell'incarico. Poi si attiva il nuovo terminale presso il cliente o si esegue la riparazione. Ogni dispositivo viene verificato sul posto con diverse carte di prova e in caso di nuove installazioni o sostituzioni il cliente viene formato in modo mirato. I vecchi dispositivi vengono disinstallati e portati via dal team cablex.  

02_Bargeldlose Zahlungen dank cablex.

Nel servizio di picchetto, per esempio il fine settimana e nei giorni festivi, il nostro committente, l'azienda SIX Payment Services, può contattare direttamente un collega del team cablex Field Services. Così, in caso di guasto, l'intervento viene coordinato in modo diretto e rapido.

In viaggio per il cliente.

Gli incarichi nel Canton Grigioni vengono assistiti da dieci collaboratori del Field Services. Nel Canton Ticino opera un team composto da sette persone e nel Canton Ginevra cablex mette a disposizione nove persone. In questo modo garantiamo brevi tempi di reazione e una gestione efficiente degli incarichi.

La presenza capillare di cablex su tutto il territorio svizzero ci permette di intervenire velocemente e con personale altamente qualificato in ogni angolo del paese. Grazie alla nostra organizzazione siamo in grado di riparare guasti su terminali di pagamento in tempi brevissimi, rispettando dei service level agreements che in alcuni casi prevedono la riparazione entro solamente 4 ore dalla ricezione dell'annuncio di guasto. Sono felice che SIX Payment Services continui a riporre fiducia nei nostri servizi dopo molti anni di collaborazione. Un ringraziamento particolare va a tutti i tecnici di servizio, che con professionalità e passione riescono a soddisfare le elevate esigenze del cliente.

Mirko Marghitola, Service Manager presso cablex responsabile per SIX Payment Services.

I settori d'intervento.

Quando parliamo di circa 1000 incarichi all'anno, si può trattare di diversi settori d'intervento. Tre incarichi su quattro coordinati dal nostro Customer Service Desk riguardano guasti ai terminali di pagamento, che richiedono un intervento rapido. Nella maggior parte dei casi, il tempo di reazione dalla segnalazione del guasto fino alla sua risoluzione non deve superare le quattro ore!

Il nostro team di tecnici esce però anche per eseguire nuove installazioni, sostituzioni e ispezioni. Un settore d'intervento che sta tornando a crescere fortemente dopo il periodo del coronavirus è quello dell'installazione provvisoria e dell'assistenza dei terminali di pagamento presso grandi eventi, come per esempio il Festival Moon & Stars a Locarno.

03_Bargeldlose Zahlungen dank cablex.

Varianti di terminali.

Non tutti i terminali di pagamento sono uguali. Pertanto la formazione intensa dei colleghi cablex che in futuro lavoreranno sul campo è assolutamente necessaria. 

04_Bargeldlose Zahlungen dank cablex.

Ci sono terminali dipendenti dalle casse, che devono essere collegati alla rete elettrica con un cavo. Le versioni mobili richiedono solo un collegamento WIFI o 3G. I terminal integrati nelle casse con tecnologia contactless consentono un pagamento rapido senza contanti. Sono sempre più diffusi i terminali senza assistenza per le stazioni di rifornimento, i parcheggi o i supermercati.

Questo progetto di referenza mostra con quanta versatilità e flessibilità nonché con quanto impegno cablex opera per i diversi gruppi target. Diamo la massima importanza alla qualità, alla sicurezza e alla soddisfazione della clientela e lo dimostriamo quotidianamente e con grande impegno sul campo.

Begehung der Kellerräume und Teambesprechung

28 case unifamiliari collegate in tre giorni – progetto di fibra ottica a Gibswil.

Progetto unico in fibra ottica in tre giorni. Un team esperto ha garantito un'implementazione rapida e orientata al cliente.

Martina Strazzer 1-1
Field Service Techniker mit Smart Meter in der Hand vor seinem E-Auto

Un grande incarico per BKW: insieme per la transizione energetica.

I montatori elettricisti cablex sostituiranno ogni giorno cinquecento Smart Meter per BKW entro il 2028.

Martina Strazzer 1-1
Praxistest SAR App 3-4

Processo di collegamento in fibra ottica efficiente: come funziona l'ispezione tecnica.

Approfondimenti sull'ispezione tecnica da parte di un tecnico cablex: le fasi necessarie per il successo di un collegamento in fibra ottica.

Larissa Mihalik 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Field Service Techniker vor seinem E-Auto

Versatili – variegati – molto richiesti.

Scoprite come i nostri tecnici esperti affrontano quotidianamente i problemi dei clienti in Svizzera.

Martina Strazzer 1-1
Monteur bei der Installation eines Batteriespeichers.

Soluzioni di accumulo fotovoltaico: consulenza di cablex.

Quale capacità di accumulo è ideale per la tua azienda? cablex supporta i clienti aziendali con soluzioni di accumulo per il fotovoltaico efficienti.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Site Acquisition Report App

Digitalizzazione nella creazione di reti: la nuova app Site Acquisition Report.

Il processo di acquisizione delle sedi viene digitalizzato.

Larissa Mihalik 1-1
cablex Academy 24-9

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Montage PV Modul

Progetti pilota convincenti: i risultati di due installazioni di impianti fotovoltaici

Scoprite come le imprese possono aumentare la loro autonomia e utilizzare l'elettricità in modo più efficiente con una pianificazione intelligente e una tecnologia all'avanguardia.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Ponton mit Glasfaserkabeln

Un nuovo cavo sublacuale protegge l'infrastruttura.

Tempeste e detriti minacciano un cavo in fibra ottica nel lago di Lugano: il fango alla foce del fiume ne compromette il funzionamento - sostituzione urgente!

Carolin Rabea Primerova 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444