DSC_235416-9.jpg

Pagamenti senza contanti grazie a cablex.

Progetto di referenza nel settore dei servizi.

cablex amplia la collaborazione con SIX Payment Services nei cantoni Grigioni, Ticino e Ginevra. Nelle tre regioni svizzere, oltre 25 tecnici di servizio installano diverse versioni di terminali di pagamento e ne eseguono la manutenzione per SIX, principalmente in negozi, ristoranti, stazioni di rifornimento e parcheggi.

10.06.2021
Autore Martina Strazzer

Il contratto con Six Payment Services risale già al 2013. L'impresa opera in tutta la Svizzera. Per i cantoni Grigioni, Ticino e Ginevra, allora per cablex ci fu l'occasione di supportare il fornitore di servizi nell'ambito dell'installazione, della manutenzione e della sostituzione dei terminali di pagamento.

Ora l'incarico è stato ampliato. Nell'anno in corso cablex installerà circa 100 nuovi terminali di pagamento. Il focus delle nostre attività per SIX Payment Services rimane comunque la risoluzione dei guasti. In media riceviamo un totale di circa 1000 incarichi all'anno ed eseguiamo regolarmente corsi di formazione interni al fine di preparare ulteriori colleghe e colleghi ai rispettivi interventi sul campo.

La gamma dei compiti.

Gli incarichi pervengono al Customer Service Desk e i ticket vengono assegnati a un membro del team del settore Field Services. Successivamente viene fissato un appuntamento con il cliente, si prepara la visita presso il cliente e l'equipaggiamento necessario a seconda dell'incarico. Poi si attiva il nuovo terminale presso il cliente o si esegue la riparazione. Ogni dispositivo viene verificato sul posto con diverse carte di prova e in caso di nuove installazioni o sostituzioni il cliente viene formato in modo mirato. I vecchi dispositivi vengono disinstallati e portati via dal team cablex.  

Nel servizio di picchetto, per esempio il fine settimana e nei giorni festivi, il nostro committente, l'azienda SIX Payment Services, può contattare direttamente un collega del team cablex Field Services. Così, in caso di guasto, l'intervento viene coordinato in modo diretto e rapido.

In viaggio per il cliente.

Gli incarichi nel Canton Grigioni vengono assistiti da dieci collaboratori del Field Services. Nel Canton Ticino opera un team composto da sette persone e nel Canton Ginevra cablex mette a disposizione nove persone. In questo modo garantiamo brevi tempi di reazione e una gestione efficiente degli incarichi.

La presenza capillare di cablex su tutto il territorio svizzero ci permette di intervenire velocemente e con personale altamente qualificato in ogni angolo del paese. Grazie alla nostra organizzazione siamo in grado di riparare guasti su terminali di pagamento in tempi brevissimi, rispettando dei service level agreements che in alcuni casi prevedono la riparazione entro solamente 4 ore dalla ricezione dell'annuncio di guasto. Sono felice che SIX Payment Services continui a riporre fiducia nei nostri servizi dopo molti anni di collaborazione. Un ringraziamento particolare va a tutti i tecnici di servizio, che con professionalità e passione riescono a soddisfare le elevate esigenze del cliente.

Mirko Marghitola, Service Manager presso cablex responsabile per SIX Payment Services.

I settori d'intervento.

Quando parliamo di circa 1000 incarichi all'anno, si può trattare di diversi settori d'intervento. Tre incarichi su quattro coordinati dal nostro Customer Service Desk riguardano guasti ai terminali di pagamento, che richiedono un intervento rapido. Nella maggior parte dei casi, il tempo di reazione dalla segnalazione del guasto fino alla sua risoluzione non deve superare le quattro ore!

Il nostro team di tecnici esce però anche per eseguire nuove installazioni, sostituzioni e ispezioni. Un settore d'intervento che sta tornando a crescere fortemente dopo il periodo del coronavirus è quello dell'installazione provvisoria e dell'assistenza dei terminali di pagamento presso grandi eventi, come per esempio il Festival Moon & Stars a Locarno.

Varianti di terminali.

Non tutti i terminali di pagamento sono uguali. Pertanto la formazione intensa dei colleghi cablex che in futuro lavoreranno sul campo è assolutamente necessaria. 

Ci sono terminali dipendenti dalle casse, che devono essere collegati alla rete elettrica con un cavo. Le versioni mobili richiedono solo un collegamento WIFI o 3G. I terminal integrati nelle casse con tecnologia contactless consentono un pagamento rapido senza contanti. Sono sempre più diffusi i terminali senza assistenza per le stazioni di rifornimento, i parcheggi o i supermercati.

Questo progetto di referenza mostra con quanta versatilità e flessibilità nonché con quanto impegno cablex opera per i diversi gruppi target. Diamo la massima importanza alla qualità, alla sicurezza e alla soddisfazione della clientela e lo dimostriamo quotidianamente e con grande impegno sul campo.

Mann auf Freileitungsmast

Creazione di reti moderna tramite linea aerea.

Internet veloce e senza scavi a Wolhusen grazie a XGS-PON.

Tre nuove antenne offrono maggiore potenza.

Con la modifica della sede di Uezwil, in futuro i clienti potranno beneficiare di una rete di telefonia mobile ad alte prestazioni.

Nuova referenza: galleria LEB aperta nel cuore di Losanna.

Impressionante: dal cantiere alla struttura finita. Ripercorriamo le 3 fasi di costruzione del tunnel Losanna-Echallens-Bercher.

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Phase out - migrazione di una centrale a Zurigo.

La centrale Füssli, presso la Bahnhofstrasse di Zurigo, viene messa fuori servizio. Tutti i clienti collegati a questa centrale vengono migrati ai nodi circostanti.

Consulenza, consulenza e ancora consulenza alla BEA.

cablex ha un posto fisso allo stand Swisscom per tutte le domande sull'Home Networking.

Rollout concluso in circa 180 farmacie.

Nel rollout dei sistemi di cassa, cablex ha pienamente mantenuto la promessa fatta al cliente.

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Trasporto delle linee aeree con droni.

Nel terzo progetto pilota, i pali delle linee aeree sono stati trasportati attraverso un terreno accidentato utilizzando droni da trasporto. L’obiettivo è la sicurezza e la salute dei nostri collaboratori.

cablex a contatto diretto in loco con i clienti PMI.

Oltre all'installazione tecnica del sistema di cassa, cablex supporta i clienti PMI anche con una regolare assistenza.

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0848 222 539