Zentrale-Lichter-Schalter-neu-16-9.jpg

RAM – Una nuova unità si presenta.

Due unità, che lavorano già da tempo fianco a fianco, il prossimo anno cresceranno assieme. I collaboratori di Rollout and Migration (RAM) faranno parte dell'unità Wireline Construction (WCO). Spieghiamo il perché si tratti di un'unione perfetta che cela in sé del potenziale.

Carolin Rabea Primerova 1-1
16.12.2020
Autore Carolin Primerova

RAM - Nuova unità si presenta.

In primo luogo, i collaboratori RAM effettuano grandi attivazioni nelle centrali e nel distributore, nella zona delle linee di alimentazione. Spesso i tecnici devono avere una visione d'insieme su diverse centinaia di attivazioni contemporaneamente. Sul posto, RAM effettua le attivazioni di rame e fibra ottica per il settore di rete con il supporto della piattaforma e della tecnologia. Tra le operazioni giornaliere sono previste inoltre grandi commutazioni, necessarie in caso di adeguamenti e rinnovi nella costruzione dei cavi (rame e fibra ottica) o in caso di modifiche costruttive agli immobili.

Gli ordini che RAM deve eseguire pervengono perlopiù in blocco. Essi vengono pianificati nel backoffice dal coordinatore RAM e preparati per l'esecuzione sul posto. I lavori avvengono en bloc e vengono solitamente assegnati con diversi giorni di anticipo. Dietro ordini collettivi di questo tipo vi sono progetti di migrazione divenuti necessari a causa di aspetti legati al lifecycle o alla qualità. Tra le altre cose, RAM fa in modo che la tecnologia di collegamento del cliente sia sempre aggiornata.

Zentrale Techniker steckt Kabel in Kassette 16-9

In qualità di tecnici, i collaboratori RAM lavorano sulla base del progetto. Effettuano commutazioni nelle centrali Swisscom. Nel farlo devono attenersi a processi definiti, in modo che non si verifichino problemi di attivazione che nel peggiore dei casi possono causare a loro volta grandi guasti. Prima che sia possibile eseguire un ordine di commutazione, occorre pertanto garantire che tutti i piani coincidano con gli ordini di attivazione. Affinché le attivazioni sul posto si svolgano senza intoppi, i piani includono tra l'altro indicazioni precise sui vari collegamenti e sui clienti a cui essi appartengono.

Gli ordini di RAM: 

  • Attivazioni di rame e fibra ottica a seguito di un adeguamento dell'infrastruttura di rete in collaborazione con i capicantiere ‑e i montatori nei luoghi di collegamento (pozzetto o camera di distribuzione sotterranea)
  • Attivazione dell'alimentazione di corrente per i Micro Can (mCANs). Preparazione e implementazione di diverse commutazioni o grandi commutazioni nelle centrali e nei distributori, inclusa la misurazione delle linee al fine di permettere un'attivazione priva di problemi dei mCAN (FTTS)
  • Diversi ordini di attivazione in zona rame e fibra ottica dal distributore principale al punto terminale, tra l'altro ordini di attivazione a causa di adeguamenti tecnologici e progetti di migrazione (in caso di cambio di fornitore ecc.) per privati
  • Ordini di attivazione di rame nell'ambito di progetti di migrazione tecnologica per clientela aziendale e migrazione notturna in contatto con il centro operativo (Service Desk)

I team di RAM e WCO lavorano già adesso in stretto contatto con i team sul posto. Ad esempio, preparano grandi commutazioni e le effettuano insieme sul posto nella data annunciata. Tuttavia, anche nel settore delle infrastrutture entrambi i reparti lavorano in stretto accordo. Ciò si verifica in particolare in caso di eliminazione o di spostamento della sede delle centrali. Lo stesso vale anche nel caso di distributori (PUS) o unità separate (CCL).

Zentrale Kabel einstecken 16-9

Con l'integrazione del reparto Rollout & Migration in Wireline Construction, cablex migliora la responsabilità End-to-End. I collaboratori di RAM apportano la loro esperienza con le commutazioni dalla centrale (DP) ai distributori (PUS), fino alla scatola di collegamento domestico (SCD).

I team di WCO e RAM hanno da sempre lavorato fianco a fianco alla riconfigurazione dell'infrastruttura di rete. Questa fusione in un'unica unità operativa permetterà di armonizzare interamente i processi lavorativi.

Lionel Maurer, teamleader CFS West in RAM

Inoltre, RAM (assieme alla Business Unit WCO) realizzerà anche progetti volti alla predisposizione dell'infrastruttura XGS-PON nell'area abitativa del cliente. Assieme a questa nuova tecnologia FTTH viene sviluppata ulteriormente anche la tecnologia FTTS. L'obiettivo consiste nel mettere a disposizione di Swisscom sedi dei clienti che siano pronte per il mercato e in cui sia possibile offrire larghezze di banda concorrenziali.

Header cablex als wichtige Stütze im Swisscom Shop Rollout 24-9

L'importante sostegno di cablex nel rollout degli Swisscom Shop.

Per la diciottesima volta, il reparto impianti elettrici di cablex di San Gallo si è occupato del rinnovo di uno Swisscom Shop. Il team ha realizzato tutti gli impianti elettrici dello shop sulla base del nuovo concetto Retina di Swisscom.

Larissa Mihalik 1-1
Grossbaustelle in Schwamendingen

L'occhio vigile nella notte.

cablex è responsabile della gestione dell'installazione delle attrezzature operative e di sicurezza nel turno di notte.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Paléo Festival_Hero 3-4

WI-FI per il Paléo Festival.

cablex e Swisscom lavorano fianco a fianco.

Martina Strazzer 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Den Smart Metern gehört die Zukunft-Hero 24-9

Il futuro appartiene ai contatori intelligenti.

I nostri specialisti ICT installano i contatori elettrici intelligenti nelle case di Zurigo.

Martina Strazzer 1-1
Gilbert Granelli

Una Direzione – undici personalità.

Nella nostra serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino", vi presentiamo i dirigenti cablex.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Dätwyler_Hero 3-4

Partenariato tra Dätwyler e cablex.

Il nostro team tecnico è altamente motivato e possiede le competenze necessarie per la partnership.

Martina Strazzer 1-1
emobility_19-24-9.jpg

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

cablex Academy 24-9

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

5G Bettwil 24-9

Altro che zone senza copertura: nelle aree rurali arriva il 5G.

In campagna la rete è pessima? Nulla di più sbagliato! Anche nelle zone rurali si stanno costruendo nuovi siti di telefonia mobile 5G.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Portal neue Gubriströhre

cablex connette l’infrastruttura del tunnel nel Gubrist.

cablex realizza il passaggio in fibra ottica e la segnaletica della terza galleria del Gubrist.

Carolin Rabea Primerova 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444