Trasporto delle linee aeree con droni.

Il luogo in cui si è svolto il terzo progetto pilota con droni per il trasporto è stato Meiersalp nel Canton San Gallo – una zona escursionistica boschiva nel Toggenburg. Questa volta sono stati trasportati nella valle 17 pali per linee aeree con un peso complessivo di circa 1500 kg con l’ausilio dei droni dell’azienda italiana FlyingBasket. Questo progetto è stato una nuova esperienza per tutti i partecipanti ed è stato portato a termine con successo.

28.04.2022
Autore Martina Strazzer

Trasporto delle linee aeree con droni.

Un intervento straordinario.

Questo volo con i droni è stato rivoluzionario. In primo luogo, perché pilotare il drone attraverso il terreno inaccessibile ha richiesto molta preparazione e concentrazione. In secondo luogo, perché il drone è stato impiegato per la prima volta per trasportare i pali delle linee aeree, che pesano fino a 80 kg. Interventi analoghi venivano svolti finora esclusivamente con elicotteri.  

L’essenziale della preparazione.

Il lavoro di preparazione è stato intenso e ha richiesto del tempo. Oltre alla procedura di autorizzazione dell’UFAC per il volo del drone, cablex ha dovuto informare in loco tutti gli abitanti e agricoltori sui dettagli delle rotte di volo. È stata installata della segnaletica sui sentieri alpini e organizzate e messe in funzione delle stazioni di carica per le batterie del drone.

Naturalmente, è stato necessario completare in anticipo anche tutti i lavori relativi allo smantellamento delle linee aeree. La posizione esatta dei pali che sono stati posati e che aspettavano di essere rimossi è stata registrata graficamente e tutte le persone coinvolte nel progetto sono state informate. Un briefing dettagliato sulla sicurezza prima di iniziare il lavoro in loco è parte integrante di ogni operazione con i droni.

Perché utilizzare i droni?

In questa operazione con i droni, l’attenzione era rivolta alla protezione della salute dei nostri collaboratori. Di norma, la demolizione e la sostituzione dei pali delle linee aeree viene effettuata a mano dai nostri colleghi di cablex. Su terreno accidentato, questa operazione è pericolosa e faticosa. Il drone potrebbe assumere in futuro il ruolo di trasporto del carico. 

Fondamentalmente, con il progetto pilota vorremmo testare se è possibile raggiungere l'operatività necessaria (strumenti, processi, costi, qualità, sicurezza) per avviare il trasporto di carichi reali e competitivi tramite droni nel settore operativo di cablex Wireless e cablex Field Services, forse già nella seconda metà del 2022.

La decisione nel 2022.

Nei prossimi mesi si concluderà la fase pilota. Tra le altre cose è pianificato un trasporto di materiale direttamente al montatore sull'antenna. Valuteremo con dedizione e impegno tutti i risultati e seguiremo gli ulteriori sviluppi sul mercato. Il nostro obiettivo consiste nell'impiegare le nuove tecnologie laddove semplificano il lavoro quotidiano e sono economicamente vantaggiose. Quindi l'utilizzo di droni da trasporto potrebbe già essere parte integrante del nostro lavoro quotidiano il prossimo anno.  

Chi vuole rivedere i primi due voli di droni per il trasporto di materiale può seguire questi due link:  
 
•    Transporti di materiale con l'ausilio di droni.
•    Secondo caso pilota con droni di cablex.

Coop avvia la migrazione di massa.

cablex si occupa del rollout in tutta la Svizzera per Coop.

Kabelzug

L'impianto semaforico cederà il posto alla nuova galleria per biciclette.

Per costruire la rampa di accesso al nuovo tunnel ciclabile, è necessario spostare un'unità di controllo nella stazione principale di Zurigo.

Formazione Safety nei bei Grigioni.

La scorsa settimana si sono svolti nuovamente i corsi di formazione interni sulla sicurezza a Meiersboden, Canton Grigioni.

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Cabina di distribuzione STP bruciata su un lato!

La cabina di distribuzione STP bruciata ha potuto essere rimessa in funzione rapidamente.

Edifici e aree di incontro connesse dalla A alla Z.

Il montaggio delle antenne è una delle competenze principali di cablex.

Smantellamento della centrale di Ginevra-Monthoux dopo 35 anni.

Nel giugno 1987 all'interno della centrale di Swisscom di Ginevra-Monthoux furono installati gli apparecchi TDM (Time-division Multiplexing).

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Techniker installieren Display

cablex realizza l’impianto ICT negli shop Retina di Swisscom.

Nel 2022 il project management ICT di Field Services ha realizzato otto shop nelle regioni Zurigo, Frauenfeld e Rapperswil.

Nuovo filmato promozionale: contribuire con passione a un mondo interconnesso!

Nel nuovo filmato promozionale le più grandi sfide professionali di quattro collaboratori mostrano perché ciò che facciamo con passione è così prezioso.

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444